Pro e Contro Bici in Acciaio

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
29
15
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
Ciao a tutti, creo questa discussione perchè non mi sembra di averne visto una simile.
Sono inesperto per questa tipologia di bici e vorrei discuterne insieme a voi che sicuramente ne sapete di più.
Quali sono i Pro ed i Contro di una bici in Acciaio rispetto a Carbonio, Titanio e Alluminio (prezzo, pesi, riparazioni, disponibilità etc)
Personalmente utilizzo una gravel in alluminio e in futuro vorrei cambiare optando sempre per una Gravel ma in titanio o acciaio, quindi mi do qualche mese per rifletterci e vorrei un aiuto da voi!
Se poi abbiate delle foto da postare delle vostre o link a siti che ne vendono scriveteli; spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao, ti dico la mia, e prendila per quel che vale: La bici è uno strumento e come tale è in funzione dell'uso che ne andrai a fare. Se i tuoi sono giri di poche decine di km, massimo 100-200km localizzati in un contesto abbastanza conosciuto, magari anche spingendo forte (insomma giri quotidiani anche magari un po' race) allora il carbonio è il più performante e quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Se invece le prestazioni non sono il tuo obiettivo, l'alluminio (un buon telaio e buone ruote, intendo) è una scelta più economica e non ti fa patire l'ansia di colpi o maltrattamenti che possano rovinare un telaio in carbonio (bello ma fragile e delicato; anche solo se la bici ti cade su un sasso puo' essere un problema). Se i tuoi giri sono più stile "avventura" e soprattutto bike packing su lunghe distanze in più giorni, allora si apre un divario più netto. Se ti muovi comunque in un ambito dove puoi avere un'assistenza (voglio dire sei su lunghe distanze ma bene o male un meccanico di bici lo puoi trovare facilmente), le opzioni precedenti si possono ancora adattare alla situazione. Se invece fai viaggi molto più avventurosi (bikepacking in regioni semidesertiche o comunque fuori dal "mondo civile") allora sai che ti devi portar dietro un minimo di ricambi e la bici in acciaio è la scelta migliore (la ripari anche in uno sperduto villaggio dell'India, se servisse), ed è anche quella che più difficilmente subirà danni. Il titanio è la versione "aggiornata", più figa e costosa dell'acciaio (e compete con l'alluminio in leggerezza), difficilmente si romperà ma se dovesse succedere se te lo saldano in uno sperduto paesino del terzo mondo ti rovinano il telaio (ma a casa ci torni). Buona scelta! ;-)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non serve un perito del tribunale neutro, può bastare anche uno che dica: "io adoro l'acciaio per gusto personale, ma riconosco che il carbonio è superiore in tutto e per tutto"
Su 100 acciaiofili ne troverai 2 che lo diranno......sui carbonai nessuno dirà che l'acciaio è meglio......

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Su 100 acciaiofili ne troverai 2 che lo diranno......sui carbonai nessuno dirà che l'acciaio è meglio......

È evidente che la maggior parte degli acciaiofili è gente stupida.

i carbonai non possono dire che l'acciaio è meglio perchè non è vero.

Poi ci sono anche quelli che dicono che il cambio meccanico nelle automobili è meglio del cambio automatico sequenziale, ma basta guardarsi in giro ed è evidente che non è così.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È evidente che la maggior parte degli acciaiofili è gente stupida.

i carbonai non possono dire che l'acciaio è meglio perchè non è vero.

Poi ci sono anche quelli che dicono che il cambio meccanico nelle automobili è meglio del cambio automatico sequenziale, ma basta guardarsi in giro ed è evidente che non è così.
Io cambio automatico è più comodo indubbiamente ma non è indispensabile......gli acciaiofili non sono stupidi come non lo è nessuno, semplicemente sono "accecati" dalla passione, non so se ti ho reso idea di cosa intendo.....

• Mi piace
Reactions: riky76

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io cambio automatico è più comodo indubbiamente ma non è indispensabile......gli acciaiofili non sono stupidi come non lo è nessuno, semplicemente sono "accecati" dalla passione, non so se ti ho reso idea di cosa intendo.....

Stai tentando delle giustificazioni che non esistono, un conto è avere una passione e un conto essere "accecato", l'accecamento rende stupido.

Io sono appassionato di oggetti di arredamento vintage, ho una TV in bianco e nero Brionvega, ho una radio cubo TS 505 sempre brionvega, ho una lampada Eclisse del 1968, ma per guardare la tv, sentire la radio e illuminare la casa uso altre cose più moderne.

P.S. - nulla è indispensabile tranne mangiare e bere e dormire ogni tanto, anche questa è una giustificazione che non ha senso

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Stai tentando delle giustificazioni che non esistono, un conto è avere una passione e un conto essere "accecato", l'accecamento rende stupido.

Io sono appassionato di oggetti di arredamento vintage, ho una TV in bianco e nero Brionvega, ho una radio cubo TS 505 sempre brionvega, ho una lampada Eclisse del 1968, ma per guardare la tv, sentire la radio e illuminare la casa uso altre cose più moderne.

P.S. - nulla è indispensabile tranne mangiare e bere e dormire ogni tanto, anche questa è una giustificazione che non ha senso
Convieni con me che ci sono certi acciaiofili che sono accecati........io sono appassionato, per deformazione professionale, di vecchi apparecchi di misure elettriche e isolatori in vetro o ceramica!

• Wow
Reactions: golias

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Convieni con me che ci sono certi acciaiofili che sono accecati........io sono appassionato, per deformazione professionale, di vecchi apparecchi di misure elettriche e isolatori in vetro o ceramica!

I talebani ci sono in qualsiasi argomento, qui in questo post mi sembra di aver letto cose in genere razionali, forse quello meno razionale è stato proprio l'autore del post

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
I talebani ci sono in qualsiasi argomento, qui in questo post mi sembra di aver letto cose in genere razionali, forse quello meno razionale è stato proprio l'autore del post
Esattamente su che base sarei stato il meno razionale?
Da inesperto ho proprio chiesto a chi ne sa più di me se potesse spiegarmi pro e contro, valutazioni, esperienza etc.
A casa mia ragionare in tal senso senza fretta mi sembra proprio essere razionali; la verità è che purtroppo essere esperti di bici non vi insegna ad essere umili certe volte.
Sono un esperto di corsa se per questo, ma se qualche principiante dovesse chiedere informazioni lo reputerei ragionevole nel chiedere a chi ne sa di più.
Il mondo è bello perchè vario, aprite la mente gente

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Esattamente su che base sarei stato il meno razionale?
Da inesperto ho proprio chiesto a chi ne sa più di me se potesse spiegarmi pro e contro, valutazioni, esperienza etc.
A casa mia ragionare in tal senso senza fretta mi sembra proprio essere razionali; la verità è che purtroppo essere esperti di bici non vi insegna ad essere umili certe volte.
Sono un esperto di corsa se per questo, ma se qualche principiante dovesse chiedere informazioni lo reputerei ragionevole nel chiedere a chi ne sa di più.
Il mondo è bello perchè vario, aprite la mente gente

Ho già risposto a questo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Beh io sono razionale......non ho idea di quale sia il materiale migliore, non ho mai avuto o provato bdc in carbonio perché sono da subito stato folgorato (e detto da uno che lavora in enel :mrgreen: ) dal metallo, acciaio prima poi rapito dal titanio e non ho mai voluto altro ma non per partito preso, semplicemente perché non ne sento ne la curiosità ne la necessità (come sul cambio elettronico o i freni a disco) mia moglie, invece è passata da una Olympia in alluminio a una Wilier gtr e una Oltre e non tornerebbe mai più all'alluminio.....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Beh io sono razionale......non ho idea di quale sia il materiale migliore, non ho mai avuto o provato bdc in carbonio perché sono da subito stato folgorato (e detto da uno che lavora in enel :mrgreen: ) dal metallo, acciaio prima poi rapito dal titanio e non ho mai voluto altro ma non per partito preso, semplicemente perché non ne sento ne la curiosità ne la necessità (come sul cambio elettronico o i freni a disco) mia moglie, invece è passata da una Olympia in alluminio a una Wilier gtr e una Oltre e non tornerebbe mai più all'alluminio.....

Tua moglie ha fatto un percorso abbastanza logico e ha verificato i giovamenti.

tu per partito preso ti rifiuti di farlo, la razionalità è un'altra cosa

• Mi piace
Reactions: golias

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Tua moglie ha fatto un percorso abbastanza logico e ha verificato i giovamenti.

tu per partito preso ti rifiuti di farlo, la razionalità è un'altra cosa
No ti sbagli, non lo faccio per partito preso ma perché mi piacciono talmente tanto le mie due bici che non sento il bisogno di prenderne una in carbonio!!! Ma non critico assolutamente chi passa dall'acciaio al carbonio dicendo che il carbonio è meglio!

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
121
51
47
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
E per quanto riguarda l'acciaio le saldature sono meno a rischio? Se si come mai?

Dipende anche dal tipo di saldatura
  • saldobrasatura
  • tig
Nella saldobrasatura il metallo non fonde, viene semplicemente annegato.

Cio' stressa molto di meno il retticolo, perche' servono temperature molto piu' basse al punto di fusione, e quasi non servono cicli di trattamento termico per stabilizzare il retticolo, appianando le microtensioni create dal processo di saldatura.

Un artigiano *serio* li fa ugualmente, male non fanno, anzi ... migliorano anche propieta' meccaniche delle tubazioni
il problema e' che costa diverse ore di manodopera, di corrente, e macchinari ...

Diversa faccenda la tig ... dove il metallo fonde.

Cio' stressa molto di piu' l'acciaio, e vanno assolutamente fatti trattamenti termici a piu' cicli per appianare le microtensioni.
In questo caso e' proprio obbligatorio farli, o le sollecitazioni stradali apriranno cricche vicino ai punti di saldatura!

La saldobrasatura e' una delle prime tecniche utilizzata nella fabbricazione dei telai, e per certi versi e' anche piu' affidabile della tig.
Sicuramente e' molto piu' semplice della tig, servono meno competenze specifiche.

Comunque non e' perfetta!

Una delle rogne che ho visto spesso (nei mercatini, , su Subito ed eBay) in telai saldobrasati riguarda la congiunzione tubo piantone tubo orizzontale.

Quella conginzione e' terribilemente stressata quando si inchioda il reggisella (tipicamente perche' montato senza grasso, o con grasso di pessima qualita' che cementifica) e si prova a divincolarlo facendo ruotare la sella.

Gira gira, picchia picchia, per divincolare quel dannato reggisella inchiodato si creano torsioni pazzesche, che stressano la punta della congiunzione, che e' annegata nel metallo del tubo orizzontale; e se si esagera, si rischia di strapparla dall'annegatura!

Visivamente si presantano una o piu' crepe sulla vernice. Quasi non ci si fa caso, anzi si pensa che sia un difetto "della vernice". E invece, la sabbaitura non lascia alcun dubbio, guardanco il metallo nudo e' proprio la congiunzione che si e' strappata!

La crepa NON e' sulla vernice, ma sul metallo! Ed e' riparabile con un paio di punti tig. Sarebbe meglio ri-saldobrasare, ma non lo fa nessuno perche' costa il tripo di manodopera ='(

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.292
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
P.S. - nulla è indispensabile tranne mangiare e bere e dormire ogni tanto,
Non manca qualcos'altro ? :mrgreen:

Comunque ragazzuoli.. sono semplici convinzioni com'è giusto che sia, il mondo è bello perchè vario :-)xxxx (anche se poi qualcuno ha sostituito il vario con avariato.. come dargli torto ? :mrgreen: )

Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Conosci qualcuno che possa
1) dissaldare il tubo orizzontale di un telaio in acciaio CrMo a congiunzioni saldabrasate ?
2) saldarne uno nuovo?

Se si, chi? costo?

Credo vadano dissaldate almeno due congiunzioni del triangolo superiore per poter "sfilare" il tubo orizzontale e sostituirlo.

Fammi sapere, cerco in zona Prov Varese.
Nessuno degli artigiani che ho contattato mi ha dato l'ok.

p.s.
potenzialmente un altro telaio ha un problema simile, ma con la scatola BB.
Filettatura partita, impossibile pensare a calotte oversize, va proprio sostituita o buttato il telaio.
Prova con Zino, a Torino

• Mi piace
Reactions: riky76

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
682
464
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Certo che andare da Doriano,Pietricola,Barco,Grandis,Gios e ragionare su misure e geometrie,osservare le tubazioni,le dime di costruzione e magari come saldano. Poi sedersi ad un tavolo e scegliere le colorazioni e la tipologia di scritte vale,eccome se vale…..