BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.288
38.795
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi piace tanto dove esce il tubo sella che non ê allineato al piantone tipo Dogma F... aspetto di vederla intera.
Cosi a occhio, mi pare una bici tuttofare non una da salita purosangue tipo Wilier Verticale per intenderci.
Il manubrio sembra uguale all'attuale, il portaborraccia che si intravede invece mi sembra diverso.
Quel che si vede, forcella e carro sono decisamente da bici da salita, poi non sarà a tubi tondi tondi probabilmente ma non mi sembra certo una sl8 o dogma f

• Mi piace
Reactions: robeambro

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.866
624
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Quel che si vede, forcella e carro sono decisamente da bici da salita, poi non sarà a tubi tondi tondi probabilmente ma non mi sembra certo una sl8 o dogma f
Invece a me sembra assomigliare più ad una SL8 che ad una da salita dura e pura, tipo appunto ad una Verticale. Che non assomigli ad una dogma f siamo tutti d'accordo.
Non mi ci vedo BMC che nel comunicato non dica qualche supercazzola sull'aerodinamica (visto che sviluppano le bici col programma ace+)
Ancora una settimana di pazienza e vediamo!!!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.288
38.795
Brescia
Visita sito
Bici
Invece a me sembra assomigliare più ad una SL8 che ad una da salita dura e pura, tipo appunto ad una Verticale. Che non assomigli ad una dogma f siamo tutti d'accordo.
Non mi ci vedo BMC che nel comunicato non dica qualche supercazzola sull'aerodinamica (visto che sviluppano le bici col programma ace+)
la forcella e il carro non sembrano per nulla aero e nemmeno quelli della sl8, sono finissimi, le storie pubblicate parlano solo di salita vedi up up e redefine gravity

• Mi piace
Reactions: robeambro and bad

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.866
624
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
la forcella e il carro non sembrano per nulla aero e nemmeno quelli della sl8, sono finissimi, le storie pubblicate parlano solo di salita vedi up up e redefine gravity
La SL8 è data come bici tutto fare e, a dire di specy, più aerodinamica della venge e di bici aero attuali.
Dopo è chiaro che puntino alla salita visto che hanno già la R, ma secondo me un po di aero lo mettono di sicuro.
Per esempio nel comunicato della giâ citata Verticale non si fa un minimo accenno al'aerodinamica, cosa che, come detto sopra, a mio parere BMC non farà.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.288
38.795
Brescia
Visita sito
Bici
La SL8 è data come bici tutto fare e, a dire di specy, più aerodinamica della venge e di bici aero attuali.
Dopo è chiaro che puntino alla salita visto che hanno già la R, ma secondo me un po di aero lo mettono di sicuro.
Per esempio nel comunicato della giâ citata Verticale non si fa un minimo accenno al'aerodinamica, cosa che, come detto sopra, a mio parere BMC non farà.

quello che scriveranno vedremo, quel che si vede è una forcella tanto più fine e niente naso
IMG_4980.PNG Immagine 2025-06-17 093412.jpg

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Vista per intero l'obliquo sembra comunque bello massiccio, con la grafica BMC spezzata in 2 sotto il portaborraccia che non mi faceva impazzire. forca fine e "drittissima", senza sagome strane (almeno nel formato francobollo di uno smartphone e quello un po' più grande di un tablet dove mi avevano fatto sbirciare di straforo)

Speriamo in colorazioni decenti da subito, il nero devo essere sincero mi ha stancato.

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.288
38.795
Brescia
Visita sito
Bici
Vista per intero l'obliquo sembra comunque bello massiccio, con la grafica BMC spezzata in 2 sotto il portaborraccia che non mi faceva impazzire. forca fine e "drittissima", senza sagome strane (almeno nel formato francobollo di uno smartphone e quello un po' più grande di un tablet dove mi avevano fatto sbirciare di straforo)
bene o-o forcella e carro mi sembrano belli fini, poi non mi aspetto appunto una aethos ma una bici comunque impostata sulla salita e leggera :mrgreen: l'obliquo massiccio ci sta, oltre che aero è poi la "spina dorsale" della bici la parte principale per fare rigidità torsionale
Speriamo in colorazioni decenti da subito, il nero devo essere sincero mi ha stancato.
:ola:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.164
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non mi piace tanto dove esce il tubo sella che non ê allineato al piantone tipo Dogma F... aspetto di vederla intera.
hanno modificato il blocco del reggisella, non più il cuneo nella parte inferiore/frontale (che dava quella connotazione a triangolo tipica in BMC) ma l'hanno messo posteriore

ps: a livello estetico un po' mi "spiace" tale eliminazione, ma qualche problemino l'ha dato

Non ho idea di come sia sulla R

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
hanno modificato il blocco del reggisella, non più il cuneo nella parte inferiore/frontale (che dava quella connotazione a triangolo tipica in BMC) ma l'hanno messo posteriore

ps: a livello estetico un po' mi "spiace" tale eliminazione, ma qualche problemino l'ha dato

Non ho idea di come sia sulla R

Anche sulla R è così, la piastra di chiusura è nella parte posteriore e ne esiste una versione che integra il supporto per il numero di gara (cosa che a me non serve a nulla ma tant'è)

• Mi piace
Reactions: andry96 and bad

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.866
624
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
bene o-o forcella e carro mi sembrano belli fini, poi non mi aspetto appunto una aethos ma una bici comunque impostata sulla salita e leggera :mrgreen: l'obliquo massiccio ci sta, oltre che aero è poi la "spina dorsale" della bici la parte principale per fare rigidità torsionale

:ola:
Concordo su tutto ma come già detto qualcosa aero ci sarà secondo me.
Per quanto riguarda le colorazioni spero anche io siano decenti da subito.
è il manubrio che non capisco bene se è uguale all'attuale. (ma quello della R è uguale a quello della SLR a parte la misura unica superiore di 36?)

• Wow

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.164
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
è il manubrio che non capisco bene se è uguale all'attuale. (ma quello della R è uguale a quello della SLR a parte la misura unica superiore di 36?)
Se le nuove regole sulla larghezza del manubrio entreranno davvero in vigore, ci sarà un bel cambiamento in casa BMC, anche per i manubri della serie R.

Da quanto avevo letto qui, le nuove regole sono state ridefinite anche in collaborazione con i produttori, proprio per evitare che qualcuno si ritrovasse con un prodotto sviluppato ma non utilizzabile, e al tempo stesso senza un'alternativa conforme da poter fornire.

• Mi piace

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Concordo su tutto ma come già detto qualcosa aero ci sarà secondo me.
Per quanto riguarda le colorazioni spero anche io siano decenti da subito.

La R utilizza la piega ICS aero, con uno stack più basso e un angolo maggiore (15 gradi), oltre alla larghezza di 36/42

Comunque l'abitudine è una brutta bestia, dopo 1 anno e passa sulla R quando salgo su una bici con piega da 40 mi pare di aver tutto fuori posto

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
in bene o in male? nel senso meglio la 36 o la 40?

in questo momento con la 40 mi sento fuori posto. sono comunque sicuro che è una sensazione che scomparirebbe dopo un mesetto o due.

Personalmente sono molto più sensibile alla lunghezza e al poter afferrare i comandi con le mani molto avanti (3 dita e il pollice sopra il corno, il mignolo sotto) che alla larghezza della piega, nei limiti dell'umano. chiaro che se mi metti sotto un 44 ci sto male con le mie spalle che a malapena arrivano a 39cm.

attendo le geometrie della nuova per capire come ci starò sopra e decidere qualcosa.

questo giro sono ancora più condizionato dall'aspetto del posizionamento perché a fine 2024 ho avuto la brillante idea di riprendere con montagne e sentieri causando l' immediato riacutizzarsi dei mie storici problemi alle ginocchia.
da li in poi anche in bicicletta è stata un agonia e ho faticato moltissimo e alla fine mi sono trovato a stravolgere la posizione (riviste tacchette, pedivelle, arretramento e altezza sella). In questa nuova posizione (che per inciso mi fa letteralmente ca...re quando sto in bici) le articolazioni non si lamentano più quindi va benissimo così anche se non mi piace né la pedalata è redditizia.

• Mi piace

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
SLR01 2026, ricevuto in via ufficiosa , spero corretto:

Screenshot_20250619-015912.png

Piantone che passerebbe da 73,5 a 74 gradi nella mia misura (51). Non ho confrontato il resto ma a memoria mi sembra come l'attuale (cioè un po' abbondante di stack per me)

Manubrio che dovrebbe essere l'attuale ICS carbon Evo, reach 70mm, drop 127mm larghezza minima 400mm con flare di 8 gradi. Dovrebbe esserci compatibilità con ICS Aero.

Mi confermano data di lancio il 25/6 come già riportato nei post precedenti

Passaggio ruota 32mm effettivi con 4mm di luce

• Mi piace
Reactions: bad