First ride I nuovi gruppi SRAM Force e Rival AXS

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Entra nello stesso modo col dot e col minerale. La differenza è che nel dot entra in soluzione, nel minerale resta h2o.

Ma in ogni caso negli impianti bici mi sembra un non problema
Direi proprio di no. La quantita’ di aria che c’e’ nell’impianto è infinitesima, e diciamo che ha la stessa umidita’ dell’aria esterna, quindi, per esempio un 30% di umidita’, che sara’ non so quale frazione di grammo x di h2o. Nel caso dell’impianto minerale quella frazione di grammo resta x e basta, nel dot va in soluzione nell’olio e viene rimpiazzata da altra umidita’ nell’aria che a sua volta va in soluzione, ecc…, alla fine ti trovi una quantita’ molto maggiore di x di acqua nell’impianto, il liquido si espande e non frena piu’ bene. Col minerale tutto questo non succede, lo cambi solo se prende una bruciatura ad altissime temperature (cosa per cui il dot invece è piu’ resistente) o se col tempo si sporca

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Sul web stanno trapelando specifiche e foto del nuovo Grx 1x Di2... Però c`e` l'embargo fino al 24 giugno, evito di mettere link...

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Direi proprio di no. La quantita’ di aria che c’e’ nell’impianto è infinitesima, e diciamo che ha la stessa umidita’ dell’aria esterna, quindi, per esempio un 30% di umidita’, che sara’ non so quale frazione di grammo x di h2o. Nel caso dell’impianto minerale quella frazione di grammo resta x e basta, nel dot va in soluzione nell’olio e viene rimpiazzata da altra umidita’ nell’aria che a sua volta va in soluzione, ecc…, alla fine ti trovi una quantita’ molto maggiore di x di acqua nell’impianto, il liquido si espande e non frena piu’ bene. Col minerale tutto questo non succede, lo cambi solo se prende una bruciatura ad altissime temperature (cosa per cui il dot invece è piu’ resistente) o se col tempo si sporca

Su che pianeta funziona così?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Stiamo parlando, però,di un impianto sigillato,per succedere quello che descrivi dovrebbe entrare aria "nuova", ma in quel caso uscirebbe olio.
Oppure mi sfugge qualcosa?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stiamo parlando, però,di un impianto sigillato,per succedere quello che descrivi dovrebbe entrare aria "nuova", ma in quel caso uscirebbe olio.
Sì hai ragione, infatti l'aumento di volume del dot è un processo lento, da quel che leggo dura tranquillamente un anno o più.
Sulla terra esistono ma non si comportano come hai descritto tu, quelli sono i deumidificatori!
Stai dicendo che un liquido igroscopico esposto ad aria con umidità non aumenta di volume? mentre l'olio minerale non aumenta di volume. Perchè questo è quello che ho detto io, in estrema sintesi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sarei molto curioso di provare l'XPLR 13V su strada con corona da 48... magari sulla prossima bici potrei anche rinunciare alla doppia.

io lo uso quasi esclusivamente su asfalto ma abbinato a una 46.

nella parte alta della cassetta i salti ci sono, quindi bisogna essere "abituati" a gestirli, mentre sotto sento la mancanza del 14.

per un uso prettamente stradale si potrebbe serenamente rinunciare al 46 mettendo proprio il 14 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30 34 39 per esempio).

non avrebbe nulla da invidiare a una cassetta 10-30 sram o 11-30 shimano

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
450
486
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict

nella parte alta della cassetta i salti ci sono, quindi bisogna essere "abituati" a gestirli, mentre sotto sento la mancanza del 14.

per un uso prettamente stradale si potrebbe serenamente rinunciare al 46 mettendo proprio il 14 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30 34 39 per esempio).

si, una cassetta alternativa con gamma un pò ridotta tipo 10-40 sarebbe già sufficiente (alla fine è lo stesso range) della classica doppia shimano 11V)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.752
39.862
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Che poi é la 9-36 ekar

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Aggiornamento un po' "telefonato" ma comunque molto gradito. Soprattutto lato comandi e freni hanno portato l'ottimo lavoro fatto con il red in versione più economica. Idem per il cambio 13v che credo molti attendessero in versione più umana.

Purtroppo però io per la mia prossima gravel, che mi vorrei costruire il prossimo anno partendo da un telaio cinese, vorrei assolutamente la doppia visto che sarà una bici per giri più stradali. E il problema è che è scomparsa la guarnitura 43-30 wide che era perfetta per ciò che volevo fare io. Domandone varie:
1) Dite che per caso introdurranno una guarnitura 43-30? Visto quanto puntano sul mono io 13v direi proprio di no
2) Mettiamo che mi faccio andar bene il 46-33, che alla fine stando su strada ci potrebbe stare, secondo voi la linea catena di 45 mm è compatibile con bici con pneumatici da 40-622?
3) Nelle FAQ sul sito Sram a proposito del rival stradale (non xplr insomma) leggo:
"What crankset is available for the Rival AXS groupset?
The Rival crankset is our most advanced aluminum road crankset yet. With a DUB bottom bracket and 8-bolt interface, the Rival crankset optimizes the stiffness to weight ratio. It is available in lengths from 160mm to 175mm and in both standard and Wide spindle lengths."
Poi però andando a vedere le guarniture FC-RIV-P-E1 (la guarnitura rival con il pm) o FC-RIV-E1 (senza pm) sta scritto che hanno linea catena di 45mm e compatibilità con lo sram dub di tipo stradale, e basta. C'è qualcosa che mi sfugge?

Secondo me no, stanno andando via dalla doppia un po' dappertutto, poi SE le regole UCI sulla limitazione dei rapporti dovessero entrare in vigore, si potrebbe palesare anche una roba altrimenti impensabile come l'abbandono del pignone da 10, e conseguentemente le guarniture "piccole" come il 43-30 sarebbero abbastanza obsolete...

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.207
2.842
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Secondo me no, stanno andando via dalla doppia un po' dappertutto, poi SE le regole UCI sulla limitazione dei rapporti dovessero entrare in vigore, si potrebbe palesare anche una roba altrimenti impensabile come l'abbandono del pignone da 10, e conseguentemente le guarniture "piccole" come il 43-30 sarebbero abbastanza obsolete...
Secondo me il 10 è necessario per avere una doppia sfruttabile da un amatore.
Tipo con un 13v con il 50 e un 10/44 vai ovunque e hai dei rapporti anche decisamente lunghi

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Stai dicendo che un liquido igroscopico esposto ad aria con umidità non aumenta di volume? mentre l'olio minerale non aumenta di volume. Perchè questo è quello che ho detto io, in estrema sintesi.

Sto dicendo che l'aria umida entra nell'impianto indipendentemente dal liquido freni.
Con il Dot l'umidità viene assorbita, si abbassa leggermente il punto di ebollizione del liquido e via. Con l'olio minerale, l'acqua si deposita in basso e... a che temperatura bolle l'acqua? Ecco... quindi è ben peggio.

La cosa che dicevi che "entra aria umida, il dot assorbe l'umidità e poi entra altra aria umida..." beh così lavorano i deumidificatori, nell'impianto freni non è che il DOT ciucciando l'acqua abbassa l'umidità relativa dell'ambiente e quindi attrae altra umidità... dai su!

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto dicendo che l'aria umida entra nell'impianto indipendentemente dal liquido freni.
Con il Dot l'umidità viene assorbita, si abbassa leggermente il punto di ebollizione del liquido e via. Con l'olio minerale, l'acqua si deposita in basso e... a che temperatura bolle l'acqua? Ecco... quindi è ben peggio.

La cosa che dicevi che "entra aria umida, il dot assorbe l'umidità e poi entra altra aria umida..." beh così lavorano i deumidificatori, nell'impianto freni non è che il DOT ciucciando l'acqua abbassa l'umidità relativa dell'ambiente e quindi attrae altra umidità... dai su!
Continua a sfuggirmi il motivo per cui dovrebbe entrare aria in un impianto sigillato, probabilmente mi manca una qualche info sulla costruzione e funzionamento di un impianto frenante.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.289
6.198
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non ho mai approfondito la differenza della versione stradale con quella XPLR che dovrebbe essere per gravel
Vi chiedo,ma quest’ultima è solo 1x13s?
È solo per telai predisposti UHD?
Nel caso volessi mettere il 2x12s su una gravel(che utilizzerei anche eventualmente in strada con ruote appunto stradali),devo prrendere per forza il gruppo stradale con i relativi rapporti?
Anche esteticamente la versione XPLR del cambio a me pieve di più…

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Nel web si dice che il Grx Di2 1x verrà presentato martedì. Sembra che il deragliatore sarà solo per cassette 10-51. Se vuoi la cassetta 9-45 dovrai per forza mettere un deragliatore Xtr o XT. Niente frizione ma due molle come i Di2 MTB, niente blocco della gabbia, niente deragliatore direct mount.