Doping in altri sport

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito

Il punto per me sta tutto li.
Magari senza bombe, con la loro genetica, la disciplina ferrea, etc sarebbero stati dei fenomeni lo stesso, ma....non si saprà mai.
Cioè il doping fa intervenire un elemento di "incertezza" che va contro il basilare spirito sportivo. Per il quale genetica, disciplina, etc.. sono invece proprio i valori determinanti.

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Il punto per me sta tutto li.
Magari senza bombe, con la loro genetica, la disciplina ferrea, etc sarebbero stati dei fenomeni lo stesso, ma....non si saprà mai.
Cioè il doping fa intervenire un elemento di "incertezza" che va contro il basilare spirito sportivo. Per il quale genetica, disciplina, etc.. sono invece proprio i valori determinanti.
Il doping ti permette di superare i tuoi limiti genetici e ti dona tanta forza
E per come la vedo io l' ipertrofia è una conseguenza della forza, diventa più forte e diventi più grosso

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Direi che il fatto che un numero infinito di bodybuilder (o semplici angosciati dalla prova costume) assuma testosterone col concreto rischio di diventare sterili pur con niente in palio sia già una risposta.

non mi rivolgo a chi "gareggerebbe" assumendo di tutto, ma a chi "guarderebbe" certe performance...

lo "spettacolo" quale sarebbe? vedere chi muore prima? sarebbe interessante vedere un atleta che abusa di cocaina, patrol o toradol e non sente fatica e dolore???

a me sembra lo show del macabro... altro che sport o ricerca scientifica...

e poi che senso avrebbe fare una gara doping free e poi mettere dei limiti a tutela della vita? di fatto l'antidoping è (per principi, poi magari la realtà è ben diversa) prima tutela della salute e poi regolarità della competizione. di fatto mettendo qualsiasi paletto o limite fareste la stessa cosa dell'antidoping...

è tutto tremendamente irrazionale, senza senso... in una parola INGIUSTO

capisco benissimo l'adrenalina che può scatenare nello spettatore uno show come questo... in fin dei conti ancora oggi guardiamo la corrida con la speranza che il torero ci lasci le penne... e la nostra storia negli ultimi 4000 anni è piena di tali esempi, fa parte del nostro istinto.

ma ciò non può sollevarci oggi dal ragionare e superare queste pulsioni primitive.

tornando sull'esempio del motociclismo, i circuiti stradali nel tempo stanno sparendo, in favore di circuiti e per maggiore sicurezza. il tt ha il suo fascino appunto, ma dunlop in circuito non era spencer... era quindi più bravo a guidare una moto dunlop o spencer? la risposta è ovvia, nel senso che sfiorare un muretto non vuol dire saper guidare meglio una moto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
non mi rivolgo a chi "gareggerebbe" assumendo di tutto, ma a chi "guarderebbe" certe performance...

La stessa gente che guarda i "fitness influencer" tutti finti natural al 99% ed i BB mutanti tutti bombati come cavalli al 100%.

a me sembra lo show del macabro...

Anche secondo me lo è.

l'antidoping è prima tutela della salute e poi regolarità della competizione

Mah, direi di no, in realtà é l'ultimo dei punti dello statuto Wada ad es. Direi che la regolarità della competizione è il senso.
Anche perché nel calderone delle sostanze proibite alcune obiettivamente non sono dannose per la salute.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
531
702
26
verona
Visita sito
Bici
due
Questi enhanced games potrebbero diventare una opportunità (intesa come guadagno economico) per atleti in là con gli anni che durante la loro carriera agonistica non sono riusciti a mettere da parte soldi a sufficienza. Un pò triste come cosa...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
Hai visto qualche paper postato da Pubmed? Ho semplicemente chiesto di motivare delle affermazioni per me discutibili. Oppure ti devo chiedere il permesso? Veee che gente…

Hai chiesto delle "evidenze scientifiche" ed io ho detto che non mi pare la sede per discutere chiedendo "evidenze scientifiche" per il semplice motivo che poi si scatena un postare senza senso link ed altre cose la cui utilità è nulla.

Caro "gente".

• Mi piace
Reactions: romulano

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Questi enhanced games potrebbero diventare una opportunità (intesa come guadagno economico) per atleti in là con gli anni che durante la loro carriera agonistica non sono riusciti a mettere da parte soldi a sufficienza. Un pò triste come cosa...

ci potrebbero poi fare anche un film ... magari ha successo ;pirlùn^

1749196316663.png

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Hai chiesto delle "evidenze scientifiche" ed io ho detto che non mi pare la sede per discutere chiedendo "evidenze scientifiche" per il semplice motivo che poi si scatena un postare senza senso link ed altre cose la cui utilità è nulla.

Caro "gente".
Sono anni che sto cercando un libro che contenga tutti gli studi fatti sull'alimentazione ragionati e catalogati in modo chiaro ma purtroppo non ce ne sono e si fa una confusione terribile anche se sei del settore. Io sono un chimico ed anche sugli studi che riguardano la mia materia a volte non ci capisco nulla o addirittura a volte giungono a conclusioni un po discutibili ......

D

Deleted member 2182

Guest
Sono anni che sto cercando un libro che contenga tutti gli studi fatti sull'alimentazione ragionati e catalogati in modo chiaro ma purtroppo non ce ne sono e si fa una confusione terribile anche se sei del settore. Io sono un chimico ed anche sugli studi che riguardano la mia materia a volte non ci capisco nulla o addirittura a volte giungono a conclusioni un po discutibili ......
comodo!!
Screenshot 2025-06-06 103438.jpg

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race

Caro "gente".
Caro gente, se non si motivano le proprie affermazioni diventa tutto una roba da bar che ognuno dice “mio cuggino mi ha detto che una volta da piccolo èmmorto”, contento tu…

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
Caro gente, se non si motivano le proprie affermazioni diventa tutto una roba da bar che ognuno dice “mio cuggino mi ha detto che una volta da piccolo èmmorto”, contento tu…

Io non ho scritto di non motivare le proprie affermazioni, ma che non devono essere supportate da "evidenze scientifiche" in stile studi postati ad cazzum. Poi quello che capisci tu è un'altra cosa evidentemente.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Il discorso del doping libero è una questione che nel bodybuilding esiste da sempre, e dopo decenni di dibattito tutti i pro e i contro sono ben noti.

Il problema del doping nel bodybuilding è che il doping nuoce alla salute, crea dipendenza fisica e psicologica, e crea modelli irrealistici che poi molti giovani rischieranno di imitare.

Però nel bodybuilding tutti gli interessi, mediatici ed economici, girano attorno ai dopati, o comunque ai più grossi, che spesso sono dopati anche quando si dichiarano natural. Quindi nel bodybuilding il modello principale di riferimento è malato.

Ma nello sport non è detto che funzionerebbe alla stessa maniera. Siamo sicuri che le gare di nuoto o di atletica dei dopati siano più interessanti? Siamo sicuri che la gente poi li ammiri più dei natural? Siamo sicuri che gli sponsor investirebbero più sui dopati che sui natural? Può darsi, ma non è detto. Se girano più interessi e sponsor tra i natural, nessuno sarà invogliato a partecipare in categorie dopate.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
Primo positivo nel contesto del programma di ri-analisi dei campioni di Rio 2016 da parte dell'ITA: Christos Volikákis, pistard greco positivo al Ligandrol.

Primo positivo nel merito della seconda parte del programma, quella incentrata su tutti i campioni e non solo su quelli di atleti ancora in attività, terminata l'anno scorso.

Alle olimpiadi del 2016 aveva fatto 12° nel keirin.

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
757
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Primo positivo nel contesto del programma di ri-analisi dei campioni di Rio 2016 da parte dell'ITA: Christos Volikákis, pistard greco positivo al Ligandrol.

Primo positivo nel merito della seconda parte del programma, quella incentrata su tutti i campioni e non solo su quelli di atleti ancora in attività, terminata l'anno scorso.

Alle olimpiadi del 2016 aveva fatto 12° nel keirin.
1 di 1000... Quanti erano in totale gli atleti a Rio 2016?