Io scelsi la defy proprio perchè non sono molto flessibile e la defy era perfetta come geometria per le mie misure antropometriche. Se prendessi un TCR o una tarmac, che è una bici che mi è sempre piaciuta ma non l'ho mai avuta, riporterei esattamente le stesse misure che ho ora sulla defy e forse sarebbe un controsenso. Mi stuzzica però l'idea di avere una bici un po' più reattiva e meno addormentata.La TCR è chiaramente una bici più race, la avvertirai più nervosa. Se te lo puoi permettere a livello fisico, in relazione alle distanze che fai, è sicuramente la prima scelta.
Il fatto è che la TCR la senti più nervosa ma difficilmente ti darà vantaggi sui tempi. Se la tua posizione è più rilassata tieni però conto che sulle lunghe distanze rischi che una bici troppo race ti manda in crisi e li si che inizi a perdere minuti.
Io riesco ancora a tenere una posizione molto aggressiva e fino a 150/180 km non ho problemi. Quelle due volte l'anno che supero i 200 km, magari con tanto dislivello e quindi sto veramente tante ore in bici, verso fine giro inizio ad avere male al collo, a non sentirmi più a mio agio sulla bici... sicuramente un pò è la mancanza di abitudine a quelle distanze, un pò è l'impostazione della bici.
Tra qualche anno temo che queste cose succederanno sempre prima e in qualche modo dovrò adattare la mia posizione e probabilmente la bici.