Mattia Gaffuri tra i Pro

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Comunque altro esempio per far capire quanto sono distanti i mondi tra amatori e professionisti. Qui parliamo di donne ma la storia non è poi diversa da quella di Roglic.

Erica Magnaldi. Ex sci di fondo. Faceva incetta di GF femminili mentre studiava medicina, ma parliamo di una ragazza che faceva davvero 6/7000 km anno.

Notata è passata pro sino ad arrivare al world tour. Con compiti di gregaria o poco più ma comunque è li.
E la Trinca Colonel?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Conca da under è arrivato due volte 5° al Giro baby/next mettendosi dietro gente che oggi sono bei nomi.

Comunque mi pare che tanti non si concentrino sul punto che solleva lo Swatt: creare spazio per quelli che hanno i numeri, ma non trovano spazio per n motivi tra i pro.
In tot altri sport ci sono le figure dei "free agent", che magari sono pro che stanno fuori anche 1-2 anni, ma poi se serve vengono presi alla bisogna. Quando invece nel ciclismo italiano, tradizionalmente, se esci dal giro poi sei fregato e ti restano solo le GF.
Lo Swatt si propone solo come squadra per gare Open, come ci sono da sempre all'estero.
Quelli che non riescono a prescindere dal sistema italiano (i magrini di turno) pensano come conseguenza che se uno non è pro a 23 anni allora non ha i numeri o è un brocco. Quando è dimostrato che non è cosi.
Ok tanto di capello alla loro capacità di vedere una soluzione, uno spazio dove non c'era..

Ma poi si tratta di trovare gli spazi, mancano le gare a mio avviso.
Quello che probabilmente non avremo piu' nostalgia sono le varie squadre di seconda terza fascia, etichettate come professionistiche.
Invece di professionale non hanno un bel nulla.. a Partire dai salari.

Su Magrini e quel modo di pensare, per chi ha corso nei massimi livelli anni 80-90 tutto cio' che non è ciclismo professionistico è qualcosa che ha a che fare con i film di Fantozzi..

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In ogni caso il problema è anche e solo italiano. Conca non è un amatore, è un elite, un professionista senza contratto.

Una volta oltre l'italiano elite, c'erano le gare elite. Mi risulta in altri paesi ci siano gare di questo tipo, qui o Gran Fondo o nulla.

Infatti molti si buttano sul Gravel per continuare a correre.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.122
3.630
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Anche perché, se pesi meno di 60 kg e non sei un gregario top in salita, tipo un Kuss, è difficile essere davvero utile in una squadra.

Anche andare in fuga diventa complicato, perché ti ritrovi con gente da 70 kg (o più) che ovviamente, in pianura, si aspettano che tu dia cambi regolari.

L’unico che mi viene in mente è Meintjes, non conosco i suoi numeri, ma fatico comunque a capire quale sia il suo ruolo preciso in squadra. In generale, mi sembra che ci siano pochissimi corridori con un profilo simile, forse solo in qualche squadra spagnola, ma non le conosco bene.
Lenny Martinez della Baharain 52Kg x 168cm. Quest'anno ha già vinto 3 tappe in corse WT, però in queste prime due tappe di TdF sta facendo una fatica bestiale...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.463
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ho visto il video di GCN dove si voleva vedere com'erano variati i numeri di Nibali dal 2018 ad oggi.
Vincenzo diceva che prima del Lombardia (dov'era arrivato 2° o 3°) aveva fatto un test ed i valori risultavano tra i migliori e promettenti (in vista del lombardia).

In pratica fece 14min a 425w...circa 6,45w/kg. E si è giocato il Lombardia.

Ora, vuol dire nulla, ma il buon Mattia Gaffuri ieri ha registrato circa 15min a 437w (circa 6.52w/kg) dopo 2300kJ di lavoro (e circa 20' a 5.5w/kg)...e finora continua a trovare gente "del ciclismo che conta" che non gli da fiducia.
Dopo l'italiano è probabile che le cose cambino, ma è assurdo che con numeri simili qualcuno non lo metta in squadra e lo faccia entrare "nel ciclismo che conta"
negli ultimi 7 anni i valori degli atleti sono esplosi, non voglio entrare nel "perchè" per non andare OT, ma è un dato di fatto.

Dati alla mano, Froome oggi prenderebbe 5 minuti a salita, Nibali idem, i vincitori del tour del decennio 2010-2020 oggi (forse) farebbero i gregari

• Mi piace
Reactions: bad

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ed è questo che sta cambiando infatti. Un po' perché le caratteristiche oggi sono quantificabili precisamente (e magari si può ri-orientare un corridore in base a quelle) e poi per la globalizzazione del gruppo. Anche solo 15 anni fa in una squadra francese spazio per uno non francese era rarissimo ci fosse, invece oggi non ci si fanno più questi problemi e un corridore può trovare spazio in molte più realtà.
E' per questo che il problema del ciclismo italiano se vogliamo assumere ce ne sia uno di problema non è la mancanza di una squadra WT a licenza e base italiana. Ci fossero corridori validi sarebbero presi da una qualsiasi squadra WT a prescindere dalla sua nazionalità. Se al Tour ce ne sono solo 6 di italiani (ora 5 per la dipartita prematura di Ganna) mentre una volta erano 30/40/50 le ragioni sono altrove.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.673
44.626
100
dove capita
Visita sito
Ma poi si tratta di trovare gli spazi, mancano le gare a mio avviso.

Infatti oggi è facile andare a correre all'estero nelle gare élite. Facile nel senso che anche senza budget faraonici si riesce. D'altronde lo Swatt nelle gare élite contro chi corre? Contro altre squadre del genere, che ci sono da anni all'estero.

Su Magrini e quel modo di pensare, per chi ha corso nei massimi livelli anni 80-90 tutto cio' che non è ciclismo professionistico è qualcosa che ha a che fare con i film di Fantozzi..

Ma è anche ovvio che uno che è cresciuto e vissuto in quell'ambiente tutta la vita la pensi cosi. Anche l'ex-dilettante-under medio è formattato cosi.

• Mi piace
Reactions: bad

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
c'era un tizio molto ricco che a un certo punto iniziò ad andare in bici. Non avendo bisogno di lavorare, si allenava tutti i giorni. Era arrivato ad allenarsi sui 20-25mila km l'anno. Partecipava a 2-3 GF l'anno, spesso cadendo in mezzo al gruppo. Suo figlio faceva la prima elementare, alla classica domanda delle maestre "che lavoro fa il tuo papà?" lui rispondeva "il ciclista". Di fatto, un professionista.

• Mi piace
Reactions: sy-lo

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Senza andare tanto lontani: Marangoni è tanto più forte di un Gaffu? Una MDD l'avrebbe ma vinta?

Ma stai scherzando? Ti ricordo che Marangoni ha fatto lo Zoncolan con la Graziella, e per me uno che fa lo Zoncolan con la Graziella ha il potenziale fisico e mentale per vincere qualsiasi cosa, il Tour de France, la Champions League, perfino Master Chef e Temptation Island.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Qualcuno sa quali sono le differenze dal punto di vista organizzativo tra una squadra di amatori tipo GS Pannolati, e una squadra di cosiddetti elite come Swatt?

Intendo dire cosa deve fare uno per fare una squadra del genere. Le squadre amatoriali presumo siano molto semplici da costituire, lo fanno in molti, penso basti pagare un'iscrizione ad un ente (FCI, ACSI...), ti fai fare le maglie, paghi qualche assicurazione, e poco altro penso.

Ma per squadre tipo Swatt presumo ci siano molti più obblighi e limiti da rispettare, e costi, ma non ne ho idea.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma quante storie cosi ci sono anche al contrario? Senza andare tanto lontani: Marangoni è tanto più forte di un Gaffu? Una MDD l'avrebbe ma vinta?

Non è proprio il suo pane, ma avesse continuato ad allenarsi bene dopo l'ultimo anno da pro, nonostante l'età credo non avrebbe fatto particolare fatica. Chiaro che se incrociava lo scalatore di 26 anni tipo Cavallo era più complessa la cosa.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Qualcuno sa quali sono le differenze dal punto di vista organizzativo tra una squadra di amatori tipo GS Pannolati, e una squadra di cosiddetti elite come Swatt?

Intendo dire cosa deve fare uno per fare una squadra del genere. Le squadre amatoriali presumo siano molto semplici da costituire, lo fanno in molti, penso basti pagare un'iscrizione ad un ente (FCI, ACSI...), ti fai fare le maglie, paghi qualche assicurazione, e poco altro penso.

Ma per squadre tipo Swatt presumo ci siano molti più obblighi e limiti da rispettare, e costi, ma non ne ho idea.

Non ti so dire...

Ma scrivo questa:
Stiamo parlando del 2012-2013 Al tempo di Squadre amatoriali che facevano sopra tutto GF e avevano a disposizione buget sostanziosi ne esistevano piu' di una..
Facendo le stesse gare avevo conosciuto un ex pro che aveva militato in squadre WT per 5-7 anni, credo anche una convocazione in Nazionale.. Ma nn ne sono sicuro
Poi a causa anche dell'abbandono dello sponsor principale, scese di categoria..
Come mi spiegava lui.. 2 anni di MXX..A ambiente demotivato e demotivante e bonifici.. quando capitava.. e se capitava..

Invece nella squadra Amatoriale aveva fatto un contratto dove erano circa 5-8 GF dove doveva essere competitivo e giocarsi la vittoria.
Le altre poteva tranquillamente arrivare tra il 20-50 posto, anzi era quasi consigliato, visto che faceva buona stampa.

Professionalmente invece rispetto a esperienza precedente, tutto altro ambiente. Molto professionale e sopra tutto accordi economici rispettati.

• Mi piace
Reactions: gibo2007

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
negli ultimi 7 anni i valori degli atleti sono esplosi, non voglio entrare nel "perchè" per non andare OT, ma è un dato di fatto.

Dati alla mano, Froome oggi prenderebbe 5 minuti a salita, Nibali idem, i vincitori del tour del decennio 2010-2020 oggi (forse) farebbero i gregari
si si, ne sono consapevole (per quanto sia tutto incredibile, ed incredibile sia come si è sviluppato tutto cosi velocemente).
Però si, fa sempre "specie" notificare certe cose.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Continui a citarmi uno che giocherà in serie A. Segno che non hai voluto comprendere cosa ho scritto. Amen.

Ho provato a spiegarglielo ma non ci sono riuscito. Tra il giocatore di serie C (professionista) magari per un anno o due e quello di serie D (amatore) o anche di eccellenza il confine è abbastanza labile. Nel calcio spesso è un su e giù fra le categorie. E' chiaro che il giocatore di serie C/D con quello di serie A non ha veramente nulla a che fare. Così come nulla a che fare hanno quelli professional con quelli WT.
Perdonami, ma in diversi messaggi continui a dire che non comprendiamo ciò che scrivi. Ti è mai venuto il dubbio di essere un po' contorto nelle tue "disamine" ?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Perdonami. Tu hai capito che io differenzio professionisti di Serie A B e C?

Si ma lo fai solo tu quindi difficile seguirti ;)

C’è il world tour che proprio per le sue regole deve partecipare ad un sacco di gare e quindi usa praticamente tutto l’organico. Ci sono continental praticamente a livello world tour e poi una miriade di squadre che rendono difficile una categorizzazione netta.