Opinione Quali programmi ora per Remco?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.426
3.035
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Comunque non prenderei come riferimento la crono, nel senso che senza ganna la vittoria di Evenepoel anche non al 100% non dico fosse scontata ma diventa difficile valutarne la prestazione

Per il resto sicuramente quest'anno tutto quel che poteva andare storto a lui é andato storto
Certo. Però per quanto forte sia non corre "da solo".
Nel senso che in una crono di 33 km in un minuto sono in 6.
Vuol dire che ha fatto una buona prestazione a mio giudizio, altrimenti non Ti metti dietro Pogacar ed Affini (citando solo il secondo ed il terzo).
Questo per dire che il ragazzo ha sicuramente motore considerando una crono secca, ma sul recupero fisico e mentale o ha influito l'inizio di stagione "sul divano" causa infortunio, oppure non è proprio da GT (nonostante il podio 2024 e la Vuelta).
In ogni caso sarà un bel "dilemma" per il 2026...

• Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.965
100
dove capita
Visita sito
oppure non è proprio da GT (nonostante il podio 2024 e la Vuelta).

Questa idea per me è surreale...

Tanto per fare una comparativa:

-Remco ha partecipato a 6 GT, 3 non li ha finiti (uno mentre era 3° ed uno 1°), gli altri: una vittoria, un 3° ed un 12°

-Valverde, nei suoi primi 6 GT: 3 non li ha finiti, negli altri tre ha fatto 2, 3°, 4°

Io non ricordo che qualcuno pensasse che Valverde "non era da Gt", tanto più che aveva 1 liegi ed una freccia vallone in bacheca (nel 2006, al 6° GT).

Se uno che vince un GT e fa 3° ad un Tour non è da GT quanti lo sono in gruppo? 2?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ma viste le vicissitudini patite dal ragazzo sul finire dell anno scorso,, ripresa degli allenamenti a Febbraio, è rientro effettivo (e a fiamma..) alla brabante ad aprile dopo aver tribolato abbastanza per l infortunio, e portando avanti tutti gli impegni di Gara affrontati..
Fa così brutto dire che probabilmente, è arrivato al tour non dico Cotto...ma qualcosa che su avvicina molto??
Gli indizi ci son tutti.
A maggior ragione, non discutendone le Sue indubbie doti
Mi auguro decidano il meglio per il Suo prosieguo di stagione.
Portarlo alla Vuelta..non so se sia Saggio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.965
100
dove capita
Visita sito
Fa così brutto dire che probabilmente, è arrivato al tour non dico Cotto...ma qualcosa che su avvicina molto??

In particolare se dal Dauphiné si è allenato male e con problemi nello svolgere intensità.

Forse sarebbe stato più prudente portarlo a caccia di tappe senza pensare alla classifica e magari pensare alla Vuelta.
Però poi c'è sempre da fare la tara con le pressioni di sponsor, squadra e le sue idee.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
977
691
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io l'ho visto secchissimo in modo impressionante e ripenso a quando Cancellara si rifiutò di perdere peso per una ipotetica classifica in un grande giro . Che ormai se non sei al 110% te la rischi , lo ha dimostrato due anni fa lo scafoide di Taddeo . Remco tutto sommato ha anche parecchia tigna , a fronte di giornata clamorosamente no alla Vuelta il giorno successivo ha piazzato la grande prestazione .... Io penso che un Tour con i due che viaggiano così non lo puo' vincere . Con tutta la stima e la simpatia per Remco : probabilmente , sicuramente , non è in condizione e questa cosa di non riuscire a far parte del terzetto magico con Jonas e Tadej lo destabilizza parecchio anche mentalmente . E' vero che se lo scorso anno non ci fossero stati loro , il Tour lo avrebbe addirittura vinto ...ma loro ci sono e deve prenderne atto . Forse , a parte ovviamente le gare di un giorno , magari brevi corse a tappe....ora sicuramente dovrà recuperare energie fisiche e mentali e riacquistare tutta la fiducia in sè stesso ... Mestiere difficilissimo , il prof ad altissimo livello ....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo. Però per quanto forte sia non corre "da solo".
Nel senso che in una crono di 33 km in un minuto sono in 6.
Vuol dire che ha fatto una buona prestazione a mio giudizio, altrimenti non Ti metti dietro Pogacar ed Affini (citando solo il secondo ed il terzo).
Questo per dire che il ragazzo ha sicuramente motore considerando una crono secca, ma sul recupero fisico e mentale o ha influito l'inizio di stagione "sul divano" causa infortunio, oppure non è proprio da GT (nonostante il podio 2024 e la Vuelta).
In ogni caso sarà un bel "dilemma" per il 2026...
Si ma appunto ha fatto uno senza grandi distacchi dove va sempre bene, non lo darei come segnale del remco in forma smagliante, mezzo secondo a km su tadej per lui non é una prestazione da urlo

Sicuramente in salita ha pagato molto di piu e pure sul recupero
Peraltro a memoria mi pare dicessero che era arrivato più leggero già al Delfinato, anche questo può essere un punto critico, soprattutto per uno che non ha il fisico da super secco
Arrivare troppo al limite col peso e trovarsi col fisico che va in emergenza poi non vai piu su anche se pesi meno

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gli hanno aperto la portiera in faccia...

Ma trovo che il discorso "colpa" poi lasci il tempo che trova. Se non quello di dire "se l'è meritato"....siamo un po' nel religioso...
si era solo per dire che non è cascato in gara per colpa sua ma che negli ultimi anni ha avuto una discreta serie di sfighe che di certo non aiutano
Io penso semplicemente che senza l'infortunio ad inizio anno avremmo visto un Remco diverso. Avrebbe vinto il Tour? No, non penso, ma questo vuol dire niente, a parte che Pogi ce l'ha più lungo, ma quello ormai è assodato.
pienamente d'accordo

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.884
4.507
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
In particolare se dal Dauphiné si è allenato male e con problemi nello svolgere intensità.

Forse sarebbe stato più prudente portarlo a caccia di tappe senza pensare alla classifica e magari pensare alla Vuelta.
Però poi c'è sempre da fare la tara con le pressioni di sponsor, squadra e le sue idee.

Infatti io metterei accento su questo aspetto.
La gestione del corridore mi ha sempre lasciato molto perplesso.
Sia per quanto riguarda gli obbiettivi agonistici, che il rapporto verso esterno.
Sempre un sentore di polemica in piu'..
Con un'altra gestione, probabile un Tour non lo avrebbe vinto, ma un giro d'Italia si.. Che non è il Tour ma nel palmares e Autostima aiuta.

Ha la sfiga di essere fortissimo nelle gare di un giorno, ma non di essere il piu' forte e completo.
Ha la sfiga di essere fortissimo nei grandi giri, ma non di essere il piuforte e completo.
Amen.. Gimondi si era costruito una carriera all'ombra di Mercky e nessuno gli andava a dire che non era adatto a questo o quello.

A mio avviso lo scorso anno il miglior Tour, forse non a caso aveva uno come Landa che lo assisteva in salita.. ( suo vero punto debole ai massimi livelli) Anzi il suo vero punto debole è cambio ritmo in salita...

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.655
2.170
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Secondo me deve diventare uno che si infortuna meno.

Perché se passi i primi 2 mesi dell'anno sul divano la stagione tanto bene non è partita e dovrai inseguire tutto l'anno.

Mentre gli altri affinano la condizione e possibilmente crescono sotto vari aspetti tu devi spendere il doppio delle energie (mentali in particolare) per tornare dov'eri prima.

Wout è un altro cosí.
Il succo del discorso è prorpio questo la base la fai all'inverno purtroppo lui per forza maggiore era sul divano e i suoi compagni e gli alrti prof. a Tenerife sia la testa che il fisico saranno in perenne recupero in questa stagione

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Siccome sono uno (dei pochi) a cui piace, sono anche uno di quelli che ha detto che non è da GT, ovvero che secondo me in salita purtroppo le busca male da, se tutto va bene, almeno due corridori.
Giustamente dite "e allora vanno solo in due a fare i GT", ovvio che no.
Io mio era solo un pensiero relativo alle prestazioni.
Ri-Facessero dei TDF in stile Indurain, se la giocherebbe di piü...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.722
3.679
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Questa idea per me è surreale...

Tanto per fare una comparativa:

-Remco ha partecipato a 6 GT, 3 non li ha finiti (uno mentre era 3° ed uno 1°), gli altri: una vittoria, un 3° ed un 12°

-Valverde, nei suoi primi 6 GT: 3 non li ha finiti, negli altri tre ha fatto 2, 3°, 4°

Io non ricordo che qualcuno pensasse che Valverde "non era da Gt", tanto più che aveva 1 liegi ed una freccia vallone in bacheca (nel 2006, al 6° GT).

Se uno che vince un GT e fa 3° ad un Tour non è da GT quanti lo sono in gruppo? 2?
penso che ritirarsi così a metà tour possa essere segno di 2 cose:
1) una scelta razionale di non spremersi inutilmente, cercando di ritrovare la forma per la Vuelta
2) una scelta irrazionale dovuta all'ego di Remco, che non accetta d finire fuori classifica e magari puntare a vincere tappe.

Riguardo all'essere o meno uomo di classifica, ha le gambe per esserlo ma forse non la continuità di rendimento sui 21 giorni, c'è gente che finisce tutti i GT nei 10, lui o fa bene o naufraga

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.301
1.211
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
penso che ritirarsi così a metà tour possa essere segno di 2 cose:
1) una scelta razionale di non spremersi inutilmente, cercando di ritrovare la forma per la Vuelta
2) una scelta irrazionale dovuta all'ego di Remco, che non accetta d finire fuori classifica e magari puntare a vincere tappe.

Riguardo all'essere o meno uomo di classifica, ha le gambe per esserlo ma forse non la continuità di rendimento sui 21 giorni, c'è gente che finisce tutti i GT nei 10, lui o fa bene o naufraga
1-Direi che non ha senso spremere un fisico che non risponde trascinandolo per altri dieci giorni su e giù per la Francia, compromettendo anche il resto della stagione. Meglio fermarsi, capire cosa c'è che non va e ripartire facendo le cose per bene.
2-Nel 2023 gli successe una cosa simile alla vuelta dove pigliò una cotta con la maglia rossa indosso, ma non per questo se ne scappò a casa, anzi si buttò in molte fughe nei giorni successivi e vinse una tappa (mi sembra).
Però si vede che la situazione lì era un'altra, probabilmente fu solo una giornata storta. Oggi invece sembra esserci qualcosa di più profondo.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Per quelli che dicono che Remco non è da GT, ma quindi cosa dovrebbe fare? Non mi sembra che faccia le stagioni di Vingego in cui punta solo al Tour. L'anno scorso, nonostante l'infortunio grave, ha vinto olimpiadi strada e TT, mondiale a crono e secondo al Lombardia. Se avesse puntato alle tappe al Tour e non alla classifica cosa cambiava?
E veramente qualcuno sano di mente prepara uno che va forte a crono e che nell'ultima settimana di un Tour fa tre prestazioni da '40 sopra i 6,4 w/kg (Plateau de Beille, Isola 2000 e Couillole) per vincere qualche tappa (che tanto vince lo stesso)?

Quest'anno ha cannato la preparazione, e si spera che l'anno prossimo eviti di spalmarsi sulle portiere dei postini e trovi una squadra adatta a prepararsi ai GT (cosa che palesemente non ha), oltre a continuare a giocarsi le classiche.

• Mi piace
Reactions: comico

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.857
5.383
Visita sito
Bici
MTB
L'anno scorso Vingegaatd era reduce da un brutto infortunio e va bene (+ 6'17"), quest'anno i minuti a Parigi saranno pressapoco quelli dello scorso anno ( siamo già a 4'13") quindi potremo dire che anche lui non è da GT whisp
A RE servono uno-due anni senza incidenti per capire dove sono i suoi limiti o dove può ev. migliorare.
Con i risultati ottenuti fino ad adesso direi che lo è (corridore da GT) probabilmente non per la vittoria in presenza di Pogacar ma lo stesso si può dire di Vingegaard se ragioniamo sulle probabilità di successo.
È da capire come mai un podio faccia così schifo, in fondo gli avversari di Armstrong correvano per il podio, lo stesso quelli di Froome ma non è che li si consigliava di lasciar perdere...

Mollare il tour in una situazione in cui sarebbe stato faticoso stare nel tempo limite senza saperne il motivo è stata la cosa più saggia da fare, si rischia la salute.
Avesse avuto 2 giorni di caghetta si poteva farlo proseguire sperando in un recupero in pochi giorni ma senza sapere come mai era un rischio inutile, oltre al calvario dell'atleta.

Sul fatto che abbia mollato di testa avrei qualche dubbio, alla vuelta '23 dopo la scoppola animò parecchie fughe, fece dei gran numeri e si portò a casa 2 ulteriori tappe.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ragazzi seriamente, se Remco non è da GT, allora togliamone almeno altri 10 e facciamo correre solo 3 squadre
il problema mi pare chiaramente siano gli infortuni: io non so valutare di chi sia la colpa, se sua che non sa stare in bici o di chi lo allena o della sfiga (a cui non credo), però che non sia da GT non si può sentire

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Al netto della stagione un po' altalenante per via dei vari stop, penso che se la squadra e lui continuano a puntare ai GT, per vincerli, allora devono puntare ai GT dove non ci sono lo sloveno e il danese. Quest'ultimo riesce a stargli avanti anche dopo il grave infortunio subito.
Se invece puntano a ben figurare nei GT (top 5) allora possono continuare su questa strada anche perchè attualmente dove c'è lo sloveno si corre per il secondo posto in poi.
Remco forse è più indicato per le gare da un giorno che per i GT. Ha vinto si la Vuelta ma senza gli altri due, stando comunque davanti a gente come Roglic, Carapaz, Ayuso
Con maggiore esplosività potrebbe essere competitivo anche alla San Remo

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
ragazzi seriamente, se Remco non è da GT, allora togliamone almeno altri 10 e facciamo correre solo 3 squadre
il problema mi pare chiaramente siano gli infortuni: io non so valutare di chi sia la colpa, se sua che non sa stare in bici o di chi lo allena o della sfiga (a cui non credo), però che non sia da GT non si può sentire
Forse il termine "non è da GT" indica il fatto che non è uno che può vincere un GT quando ci sono tutti.
Attualmente questa frase è applicabile a tutti i ciclisti presenti al Tour tranne uno.