terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ed a proposito di bestemmie per il montaggio ; proprio ieri sera ho cambiato 2 copertoni ad un ragazzo che ha una Giant con ruote Hoockless , su cui aveva fatto montare le camere d'aria normali . E' stata un impresa anche solo toglierle , la camera si era incollata al copertone a causa dei residui di lattice ed anche il montaggio è stato molto difficoltoso a causa dell'ingombro della camera d'aria nel canale del cerchio .
Se avesse dovuto fare un cambio per strada sarebbe stato impossibile .

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ti hanno hakerato l'account ? :mrgreen:
Prove "indipendenti" (virgolettato perchè a volte :roll: ) possono avere un certo valore.. prove loro molto meno secondo il mio giudizio perchè è chiaro che l'azienda stessa ha degli interessi.
Tolto ciò.. io nemmeno ci penso ad usare qualsivoglia tipologia di camera d'aria visto che con i tubeless vado a nozze, non trovo controindicazioni a maggior ragione adesso che ho delle ruote top.
Io invece faccio esattamente il contrario e nemmeno per idea voglio pneumatici da 300 grammi e con questo chiudo la discussione. Poi mi dirai quale interesse abbiano a dirti che con le nuove camere si vada come con il tubeless, lo dicono perchè è assolutamente vero, ho montato i Maxxis da 173 grammi 28mm con camere da 19 grammi la bici vola, ma te usa sempre i gommoni mi raccomando, perchè loro dicono che vanno meglio e spendi anche una 60ina di euro a gomma, rafforza il concetto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Io invece faccio esattamente il contrario e nemmeno per idea voglio pneumatici da 300 grammi e con questo chiudo la discussione. Poi mi dirai quale interesse abbiano a dirti che con le nuove camere si vada come con il tubeless, lo dicono perchè è assolutamente vero, ho montato i Maxxis da 173 grammi 28mm con camere da 19 grammi la bici vola, ma te usa sempre i gommoni mi raccomando, perchè loro dicono che vanno meglio e spendi anche una 60ina di euro a gomma, rafforza il concetto
A parte che i miei, se non ricordo male, pesavano 230-235 g. più mettici 35-40 g. di lattice e capirai cosa risparmi quando hai ruote che pesano la coppia 1089 g.
Ma a quello che non rinuncio è forare senza rendermene conto e per ora -mi tocco- sempre arrivato a casa anche con un taglio consistente senza smontare nulla.. oltre ad altri vantaggi legati al tubeless, ripeto io non trovo controindicazioni per ora.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A parte che i miei, se non ricordo male, pesavano 230-235 g. più mettici 35-40 g. di lattice e capirai cosa risparmi quando hai ruote che pesano la coppia 1089 g.
Ma a quello che non rinuncio è forare senza rendermene conto e per ora -mi tocco- sempre arrivato a casa anche con un taglio consistente senza smontare nulla.. oltre ad altri vantaggi legati al tubeless, ripeto io non trovo controindicazioni per ora.
Il forare è una delle controindicazioni. Se fori poco il lattice ripara ed è un asset, se fori bene , preparati a chiamare casa, già successo, perchè a seconda del tipo di cerchio a stallonarli ci vogliono le mani di mastrolindo. Poi 230 235 pesali e sono almeno 250, minimo sindacale. A livello peso supponiamo siano 235 grammi ma sono 250, rispetto a un maxxis da 173 grammi e camere da 19 grammi sei a 550 contro 386 grammi 164 grammi su materiale in rotazione estrema, ma a essere buoni .

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.507
1.231
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Dipende. Le camere in TPU non scoppiano e vanno giù mooolto lentamente. Personalmente ho avuto più problemi con i TL sulla sicurezza che con le camere per via delle "patate" che si formano e poi esplodono oppure delle deformazioni dei copertoni stessi (me ne hanno cambiati 4 o 5 in garanzia prima che tornassi alle camere)
Mi riferivo alle camere in butile, non avendo mai usato le TPU, quindi ben venga questo miglioramento.
Le bolle le ho avute anch'io con gli Hutchinson ma sinceramente non mi hanno dato problemi per la sicurezza essendo molto superficiali, le bucavo con un ago e sparivano, altri particolari problemi con i tubeless non ne ho più avuti, attualmente monto S-Works Turbo con 5.500 km, mai bucato e ancora in ottimo stato. Poi ovviamente ognuno ha le sue diverse esperienze...

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Il forare è una delle controindicazioni. Se fori poco il lattice ripara ed è un asset, se fori bene , preparati a chiamare casa, già successo, perchè a seconda del tipo di cerchio a stallonarli ci vogliono le mani di mastrolindo.
Per ora successo solo 1 volta appena approcciato ai tubeless di dover inserire la camera.. ma solo perchè avevo un lattice scadente, da quando uso il Wag schiumoso mai più messo camera nemmeno quando forai con un taglio netto di quasi mezzo cm.. ho solo aspettato si abbassasse la pressione pulito con un ciuffo d'erba e mezzo giro di gorilla tape.. e via verso casa (devo avere ancora le foto da qualche parte)
Poi 230 235 pesali e sono almeno 250, minimo sindacale. A livello peso supponiamo siano 235 grammi ma sono 250, rispetto a un maxxis da 173 grammi e camere da 19 grammi sei a 550 contro 386 grammi 164 grammi su materiale in rotazione estrema, ma a essere buoni .
Li ho pesati prima del montaggio e il peso era quello.. considera che se volessi risparmiare peso ci sarebbe la versione leggera ma a mio avviso troppo rischio di forature dato che io non disdegno, se capita, anche qualche strada bianca.. ma ripeto in termini di peso non mi crea problemi avendo già le ruote leggere.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Il forare è una delle controindicazioni. Se fori poco il lattice ripara ed è un asset, se fori bene , preparati a chiamare casa, già successo, perchè a seconda del tipo di cerchio a stallonarli ci vogliono le mani di mastrolindo. Poi 230 235 pesali e sono almeno 250, minimo sindacale. A livello peso supponiamo siano 235 grammi ma sono 250, rispetto a un maxxis da 173 grammi e camere da 19 grammi sei a 550 contro 386 grammi 164 grammi su materiale in rotazione estrema, ma a essere buoni .
Certo che i tuoi 28 a 173g sono un eccezione, ho visto varie pesate da 180 ai 195 di r2bike.
Avevo fatto qualcosa del genere con i Pirelli da 170g e camere tubolito qualche anno fa , ma foravo in continuazione, dopo 3-4 mesi sono tornato ai tubeless.
Da 2 anni sto usando Tufo Prima e gp5000 tt, che pesano 210g circa , con grande soddisfazione.

PS: tengono la pressione anche senza lattice e li ho usati per parecchi km così , però il plus di forare senza fermarsi è impagabile.
Per me , sia chiaro.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi riferivo alle camere in butile, non avendo mai usato le TPU, quindi ben venga questo miglioramento.
Le bolle le ho avute anch'io con gli Hutchinson ma sinceramente non mi hanno dato problemi per la sicurezza essendo molto superficiali, le bucavo con un ago e sparivano, altri particolari problemi con i tubeless non ne ho più avuti, attualmente monto S-Works Turbo con 5.500 km, mai bucato e ancora in ottimo stato. Poi ovviamente ognuno ha le sue diverse esperienze...
Ovviamente mi riferivo a roba più grossa, a me si è formata una grossa patata (non bolla) su uno Schwalbe che è esplosa in discesa, per fortuna senza conseguenze tornato a casa ma per fare gli ultimi 40 km mi sono fermato 5/6 volte a gonfiare. Poi io non faccio testo, penso di aver beccato tutti i prodotti difettati o con problemi, tant'è che mi sono stati sostituiti tutti in garanzia (Schwale/Pirelli) tranne uno perchè mi ero rotto le balle e ho deciso di buttarlo e basta.

• Wow
Reactions: davren

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per ora successo solo 1 volta appena approcciato ai tubeless di dover inserire la camera.. ma solo perchè avevo un lattice scadente, da quando uso il Wag schiumoso mai più messo camera nemmeno quando forai con un taglio netto di quasi mezzo cm.. ho solo aspettato si abbassasse la pressione pulito con un ciuffo d'erba e mezzo giro di gorilla tape.. e via verso casa (devo avere ancora le foto da qualche parte)

Li ho pesati prima del montaggio e il peso era quello.. considera che se volessi risparmiare peso ci sarebbe la versione leggera ma a mio avviso troppo rischio di forature dato che io non disdegno, se capita, anche qualche strada bianca.. ma ripeto in termini di peso non mi crea problemi avendo già le ruote leggere.
26 o 28? Considera che i 30 pesano 3 etti

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi dopo anni di soddisfazione nell’utilizzo dei tubeless per la prima volta mi hanno quasi fatto saltare il giro e ho dovuto montare camera d’aria.

Io gonfio i copertoni la sera prima, stamattina controllo pressione e il posteriore era sgonfio, lo rigonfio, esco, controllo, sgonfio ancora, senza nessuna perdita di lattice (silca, lo avevo rabboccato settimana scorsa fra l’altro). Vado in garage e aggiungo lattice perche’ ho immaginato di aver bucato e consumato quello che c’era, rigonfio e mi accorgo che perde aria dal tallone lato opposto alla valvola. Nonostante sia pieno di lattice esce solo aria, nessun liquido, stranissimo …

Insomma non ne voleva sapere di tenere l’aria, alla fine ho aspirato il lattice con la siringa smontato e messa camera d’aria.

La mia spiegazione è che che avevo il lattice da 9 mesi, facevo i rabbocchi regolari ogni 3 come da istruzioni silca, ma probabilmente usando poco la bdc si è formato un grumo vicino al fianco che impediva il tallonamento.

A qualcuno è mai successo? Opinioni?
Oggi ho smontato il copertone e ispezionato il canale del cerchio, c’e’ un forellino nel nastro in corrispondenza del buco del raggio, scoperto il problema quindi e il motivo per cui sentivo la perdita d’aria ma non vedevo uscire lattice. Probabilmente ora avro’ il cerchio pieno di lattice rappreso, credo che sara’ impossibile da rimuovere, cosa ne pensate?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Boh, sarò stato fortunato io (e una grattatatina me la sono data), ma la mia esperienza col tubeless è positiva.

Anche tutte queste difficoltà nella stallonatura non l'ho riscontrata.

Ho appena sostituito due GP 5000 TR S da 28 e ho stallonato i vecchi a mano senza particolari difficoltà (cerchi Oquo canale 21).

Proprio ieri ho sostituito i Michelin Power Adventure sulla gravel (cerchi Mavic All Road canale 23) e anche lì nessuna particolare difficoltà, e parliamo di copertoni montati quasi 2 anni fa.

Certo, sicuramente in caso di danno catastrofico che richieda il montaggio della camera d'aria (che per sicurezza porto sempre con me) bisogna mettere in conto di sporcarsi col lattice e che, una volta arrivato a casa, sarà necessario smontare tutto e ripulire per evitare incollaggi troppo ostici, ma a me il lattice ha chiuso senza problemi il buco che vedete in foto (la larghezza della punta del cacciavite è 3 mm) riportandomi a casa senza necessità di interventi a parte due colpi di pompetta, e lo ha fatto così bene che con quel buco ci ho fatto molta altra strada inclusa una Strade Bianche senza fare nulla...

Però io non ne faccio una questione prestazionale, fermo restando che sarei curioso di provare le camere in tpu (magari lo farò sul muletto).

Allegati

• IMG_20241029_112743836_HDR_AE~3.jpg
    IMG_20241029_112743836_HDR_AE~3.jpg
    399,5 KB · Visite: 37

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
credo che sara’ impossibile da rimuovere, cosa ne pensate?
Non impossibile ma costerebbe il completo smontaggio della ruota poi con un "ciuffo" di paglietta metallica e una molla da elettricisti potresti ripulire il grosso del lattice rappreso, ma non so quanto ne valga la pena per forse 25-30 g. di lattice che probabilmente si sarà distribuito nel canale in modo abbastanza uniforme.

• Mi piace
Reactions: Lumi

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Non impossibile ma costerebbe il completo smontaggio della ruota poi con un "ciuffo" di paglietta metallica e una molla da elettricisti potresti ripulire il grosso del lattice rappreso, ma non so quanto ne valga la pena per forse 25-30 g. di lattice che probabilmente si sarà distribuito nel canale in modo abbastanza uniforme.
Ma penso che lui si riferisce al lattice penetrato dentro al cerchio , non quello sul canale .

Credo che sia impossibile da rimuovere

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Ma penso che lui si riferisce al lattice penetrato dentro al cerchio , non quello sul canale .

Credo che sia impossibile da rimuovere
Si a quello facevo riferimento, dal foro valvola si riesce a far entrare un ciuffolo di paglietta e poi con una molla di quelle fini da elettricisti gli fai fare avanti indietro parecchie volte tratto per tratto e lo vedi dai fori dei nippli.. io l'ho fatto ;pirlùn^ con scarsi risultati e non so se il lavoro vale la candela :roll:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: terzuya and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si a quello facevo riferimento, dal foro valvola si riesce a far entrare un ciuffolo di paglietta e poi con una molla di quelle fini da elettricisti gli fai fare avanti indietro parecchie volte tratto per tratto e lo vedi dai fori dei nippli.. io l'ho fatto ;pirlùn^ con scarsi risultati e non so se il lavoro vale la candela :roll:
All'operazione aggiungerei l'utilizzo di acqua ben saponata, che impedisce al lattice bastardo di riattaccarsi appena ne ha l'occasione.

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
All'operazione aggiungerei l'utilizzo di acqua ben saponata, che impedisce al lattice bastardo di riattaccarsi appena ne ha l'occasione.
Questo non l'avrei detto anche perchè cmq si formano dei "bigoli" gommosi e neri che poi cerchi di buttare fuori con l'aria compressa.
Ma ripeto è un lavoro da cani e che alla fine rende poco e nulla.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo non l'avrei detto anche perchè cmq si formano dei "bigoli" gommosi e neri che poi cerchi di buttare fuori con l'aria compressa.
Ma ripeto è un lavoro da cani e che alla fine rende poco e nulla.
Non lo faro’, tanto il lattice secco pesa nulla …. Comunque di solito quando toglievo i copertoni latticizzati li sciacquavo subito con acqua pensando che servisse a togliere il grosso e rendesse piu’ semplice rimuovere la parte restante.

Questa volta dovevo uscire in bici e non avevo tempo, quindi ho smontato il copertone, ne ho messo un altro con camera d’aria e ho lasciato li’ quello latticizzato in garage una settimana.

Ieri lo ho ripreso per pulirlo e rimontarlo, il lattice secco era molto piu’ semplice da rimuovere, ho dovuto lavorare un po’ sui fianchi dove si era attaccato molto forte, ma al centro sono riuscito a rimuoverlo tutto a mano come una pellicola intera da capo a fondo, ci ho messo un attimo.

Quindi mai lavare con acqua il lattice dai copertoni, meglio lasciarlo li’ a seccare e poi viene via meglio.

• Mi piace
Reactions: golias