Giant Fight Club (parte quarta)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Noo, mi ero dimenticato di guardare! Quindi anche tu hai resistito al montarle tubeless con valvole a scomparsa! (Non che i tappini copri buco che ti danno siano splendidi, però le prime volte lascia sempre perplessi; non vedere la valvola sul cerchio fa scattare nella psiche di chi guarda suoni in stile modem 56k)
Ho preso queste ruote verso la fine della scorsa stagione, e avendo già 2 set tubeless (Campagnolo sulla BDC e quelle della MTB) da gestire, non ho voluto fare subito tubeless anche queste per pedalarci solo poco tempo prima della pausa invernale. Quando quest'anno le ho rispolverate però le ho lasciate tale e quali, quindi con copertoncino e camere leggere. Al primo montaggio ho provato le camere tubolito in dotazione, ma ho trovato il sistema poco pratico, soprattutto per l'obbligo di dover usare l'adattatore per gonfiare.. quindi ho preferito usare il tappino forato e mettere delle camere con valvola normale che avevo in casa.
Ad oggi posso solo dire di trovarmi bene anche in questa configurazione, quindi non escludo il fatto di proseguire con le camere leggere ed evitare il tubeless.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mai montati su queste ruote :==
Ho pure le valvole cortissime che sbucano poco dai cerchi... a pensarci bene le camere non sono leggerissime (Schwalbe Aerothan endurance race), li una ventina di grammi si potrebbe tirare via.. :-)xxxx
Allora era un peso farlocco....non era completa la bici con pedali,portaborracce,portaGps e supporto luce posteriore e tappi valvole....così è il PESO REALE della bici...altrimenti ci si prende in giro (soprattutto se stessi..)

• Wow
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Allora era un peso farlocco....non era completa la bici con pedali,portaborracce,portaGps e supporto luce posteriore e tappi valvole....così è il PESO REALE della bici...altrimenti ci si prende in giro (soprattutto se stessi..)
;nonzo%;nonzo%non riesco a seguire il tuo discorso, e/o molto probabilmente parliamo di "tappi valvole" diversi. e/o non riesco a cogliere un'eventuale ironia ;nonzo%
Per me, i tappi valvole, erano i cappucci esterni per le valvole presta, tappi che non ho mai montato su queste ruote perchè mi sembrano stare meglio così viste le valvole corte. Per il resto direi che non manca nulla e la bici è assolutamente in ordine di marcia.
Intendevi gli stessi che intendevo io?

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%non riesco a seguire il tuo discorso, e/o molto probabilmente parliamo di "tappi valvole" diversi. e/o non riesco a cogliere un'eventuale ironia ;nonzo%
Per me, i tappi valvole, erano i cappucci esterni per le valvole presta, tappi che non ho mai montato su queste ruote perchè mi sembrano stare meglio così viste le valvole corte. Per il resto direi che non manca nulla e la bici è assolutamente in ordine di marcia.
Intendevi gli stessi che intendevo io?
Ero ironico per i tappi valvole (anche se io li monto..)..anche se ho dimenticato l ultimo emoticon sorridente :mrgreen: ...
Per gli altri componenti invece li ritengo necessari x le pesate.....dato che poi sulla bici li si ha durante le uscite..

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho fatto anche una pesata dopo aver nastrato il manubrio. Ammetto di aver scelto appositamente il nastro più leggero che avevo in casa, giusto per provare a rientrare nella soglia psicologica dei 7kg (lo so, poco importa nel reale uso, è più un discorso di testardaggine)... l'ho pesata 4 volte, sempre con il medesimo risultato.
Ve lo giuro, non ho fatto apposta :specc:

Vedi l'allegato 496021
stesso peso ma molti più soldi risparmiati ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ero ironico per i tappi valvole (anche se io li monto..)..anche se ho dimenticato l ultimo emoticon sorridente :mrgreen: ...
Per gli altri componenti invece li ritengo necessari x le pesate.....dato che poi sulla bici li si ha durante le uscite..
Ahhh ecco, mancava la faccina :mrgreen:
Effettivamente mi sembrava strano eh :specc:
Per il resto concordo, i componenti necessari vanno montati.. poi per carità si potrebbe discutere sulla falsa borraccia, il ciclocomputer, il varia, ecc... anche quelli "servono".. ma già inserire i componenti base è più che corretto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Per via della sella cinese?
Il resto della configurazione della bici completa non riesco a capirlo.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per via della sella cinese?
Il resto della configurazione della bici completa non riesco a capirlo.
Effettivamente @Coverstem senza la lista di componenti è impossibile fare un confronto sensato. Se poi il reale senso del tuo messaggio era dire come tirare giù del peso in generale, ok va bene, però la bici di @alan220387 è già DA, al più sella (ma santiddio fare un salto nel vuoto per 100gr per me anche no) e dischi.

• Mi piace
Reactions: bad

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Effettivamente @Coverstem senza la lista di componenti è impossibile fare un confronto sensato. Se poi il reale senso del tuo messaggio era dire come tirare giù del peso in generale, ok va bene, però la bici di @alan220387 è già DA, al più sella (ma santiddio fare un salto nel vuoto per 100gr per me anche no) e dischi.
E' pieno di video e descrizioni tipo 360K view sul mio canale Instagram
Ho cambiato dischi e cassetta in quel video la sella pesava uguale anche il vecchio modello, comunque:

Telaio TCR 2021 CCC team S
Manubrio 3T carbonio + attacco alluminio Giant
Gruppo Ultegra di2 cassetta Dura Ace
dischi - sella cina
Ruote Tubolari pancho 1.3 kg
Portaborraccia carbonio
Forcellino diretto (pesa la metà)

• Mi piace
Reactions: canserbero

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.163
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ho cambiato dischi e cassetta in quel video la sella pesava uguale anche il vecchio modello, comunque:

dischi - sella cina
Portaborraccia carbonio
anche 1kg di pere pesa meno ... ;pirlùn^

la bici che hai descritto, avrai fatto un ottimo lavoro, è un'altra cosa rispetto a quella di @alan220387

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma stiamo parlando di telai differenti (oltre che di taglie differenti, ma questo è un altro discorso), con un'estetica differente.....se ha scelto il modello 2025 ci sarà un motivo, e dubito sia da ricercare solamente nel contenimento del peso finale.
Onestamente non capisco il senso di certi interventi....:roll:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Ahhh ecco, mancava la faccina :mrgreen:
Effettivamente mi sembrava strano eh :specc:
Per il resto concordo, i componenti necessari vanno montati.. poi per carità si potrebbe discutere sulla falsa borraccia, il ciclocomputer, il varia, ecc... anche quelli "servono".. ma già inserire i componenti base è più che corretto.
Si ..ma gli altri sono maggiormente discrezionali...falsa borraccia (incide tantissimo cosa ci metti dentro..),stessa cosa tra i Gps differenze notevoli tra i vari modelli ecc...
Per fare "comparazioni" tra i pesi delle varie bici occorrono tutti gli elementi ma essenziali...
Alcuni montano anche borse manubrio ecc...
Poi ci sono anche i fenomeni che fanno le pesate 'con tanto di foto", non mettendo lattice/o senza camere o altro ecc.... ma contenti loro :°°( :°°(:mrgreen::))): hanno soddisfatto il loro ego quindi ok !!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.163
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ottima bici di serie su quello non ci piove.
Ma le cose semplici non mi sono mai piaciute, allora aspettate di vedere a breve la Propel .... :-)xxxx
ho avuto Giant TCR isp, la bici con cui mi sono trovato meglio, complice anche il fatto che in quegli anni ero anche discretamente allenato ... quindi guardo con piacere i nuovi modelli (anche se l'effetto wow non c'è da un po')

tutta questa intro però per dire, che ad oggi, sceglierei la Propel invece della TCR, quindi aspetto di vedere qui il tuo video

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
ho avuto Giant TCR isp, la bici con cui mi sono trovato meglio, complice anche il fatto che in quegli anni ero anche discretamente allenato ... quindi guardo con piacere i nuovi modelli (anche se l'effetto wow non c'è da un po')

tutta questa intro però per dire, che ad oggi, sceglierei la Propel invece della TCR, quindi aspetto di vedere qui il tuo video
Qua il primo step a 7.5 kg, ora colore telaio, manubrio e ruote diversi ma devo ancora montarla.

• Mi piace
Reactions: alan220387 and bad

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

dischi - sella cina
Portaborraccia carbonio
Pardon, ma non ho nemmeno fatto caso fosse un tuo video, mi sono limitato a guardare strettamente il contenuto senza allargare lo sguardo.
Dalla lista che hai fatto le differenze grosse potrebbero essere la sella e i dischi, dove, come descritto all'inizio, non ho voluto scendere a troppi compromessi (solo montato un 140mm al posteriore dove normalmente avevo sempre un 160mm). Per il resto, anche se non conosco i dettagli, penso di avere zona manubrio più leggera (o al limite alla pari se i tuoi componenti sono leggerissimi), ruote più leggere (ma dipende anche dalle coperture), anch'io portaborraccia in carbonio, forcellino direct , ecc... poi come sottolineato la mia è qualche taglia più grande, ma non sarà quello a fare la grossa differenza.

Come detto da altri, si tratta comunque di due bici differenti, c'è poco da fare.. che poi come peso siano identiche è un dato di fatto... ma allora potrei prendere in ballo qualche bici rim di qualche anno, sarebbero ancora meno soldi e probabilmente ancora meno peso ;)

Comunque seguo il progetto, anche della propel.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Si ..ma gli altri sono maggiormente discrezionali...falsa borraccia (incide tantissimo cosa ci metti dentro..),stessa cosa tra i Gps differenze notevoli tra i vari modelli ecc...
Per fare "comparazioni" tra i pesi delle varie bici occorrono tutti gli elementi ma essenziali...
Alcuni montano anche borse manubrio ecc...
Poi ci sono anche i fenomeni che fanno le pesate 'con tanto di foto", non mettendo lattice/o senza camere o altro ecc.... ma contenti loro :°°( :°°(:mrgreen::))): hanno soddisfatto il loro ego quindi ok !!
Assolutamente d'accordo.
Giusto ieri un collega mi mostrava delle foto di una SL (taglia piccola però, non so con esattezza) presentata dal negozio dove ha comprato la sua Advanced. La SL in questione era il modello top montato dura ace, e mostrava un'incredibile pesata di 6,4kg... peccato che già a colpo d'occhio si vedeva che mancavano appunto i pedali, portaborraccia, supporto GPS, ecc.. se smonto questa roba alla mia allora ci arrivo anch'io a quel peso :==
A parte questo comunque, mi ritengo molto soddisfatto del risultato finale.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro and axl

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
83
27
Visita sito
Ciao a tutti, c’è qualcuno che ha sia la Propel che la TCR?
Io ho una Propel che però reputo un po’ rigida per la mia povera schiena. Secondo voi una TCR potrebbe essere più “comoda”? Soprattutto per le lunghe distanze..