Favero Assioma

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Che poi diciamocelo, per i pedali il senso di rotazione della pedalata “”favorisce”” la chiusura; non sto dicendo che pedalando si serrano i pedali, solo che il verso della rotazione non favorisce il loro svitamento
Il problema è che tanti non fanno manutenzione ai propri mezzi, non so quanti smontano i pedali periodicamente, per pulire i filetti e metterci un po' di grasso, magari al rame, poi non c'è da stupirsi :roll:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io di solito li avvito a mano e gli do un colpetto con la mano. Girando i pedali restano in tiro e non si svitano.

Io sono sempre dell’idea che la miglior cosa da fare sia rispettare le indicazioni del costruttore…
Basta poco per far sì che un pedale non si sviti, visto anche il senso di avvitamento a favore di pedalata.

Più che altro l’alta coppia di serraggio indicata dal costruttore secondo me è finalizzata ad evitare giochi o vibrazioni che seppur impercettibili nella pedalata possono falsare significativamente la precisione della misurazione.

• Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche Shimano indica una coppia di serraggio di 35Nm per i pedali sulle sue guarniture, ma io da nerd ingegnere mi rifaccio alle linee guida della meccanica che indicano in 15Nm la coppia minima per un M8

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao, qualcuno di voi utilizza le tacchette Favero trovate nella scatola? Pareri?
Se non ricordo male dovrebbero essere rosse e avere un gioco maggiore delle Look grigie da 4,5°.

Grazie

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao, qualcuno di voi utilizza le tacchette Favero trovate nella scatola? Pareri?
Se non ricordo male dovrebbero essere rosse e avere un gioco maggiore delle Look grigie da 4,5°.

Grazie
Io ho usato all'inizio le grigie e poi quando si sono consumate ho messo le rosse di Favero. Si hanno un po' di gioco in più rispetto alle grigie, però sono fatte leggermente diverse e sembra diano un po' più appoggio. Il fatto del gioco in più non sempre gioca a mio vantaggio.

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Io ho usato all'inizio le grigie e poi quando si sono consumate ho messo le rosse di Favero. Si hanno un po' di gioco in più rispetto alle grigie, però sono fatte leggermente diverse e sembra diano un po' più appoggio. Il fatto del gioco in più non sempre gioca a mio vantaggio.
Infatti è proprio quello che mi frena, devo cambiarle e mi sono detto perché non provarle, però già a me il gioco delle look è in avanzo, mi sa che compro di nuovo le look.

Grazie

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Se usaste una dinamometrica (e del grasso per filettature) vi renderete conto di quanto stringete a bestia le viti. Inutilmente oltre al fatto che bene non fa agli accoppiamenti
1000030709.jpg
Ecco quello che mi sono combinato proprio oggi cercando di svitare una coppia di SPD Shimano avvitati a morte (e mai rimossi da almeno 5 anni penso).... scarnificato fino all'osso quasi ...qui quando il dito ha smesso di sanguinare...

Però alla fine ci sono riuscito perlomeno :))):
Ho dovuto smontare guarnitura, bloccare la chiave inglese da 15 sulla morsa, ancorare le pedivelle una alla volta e tirare ...con la seconda (quella lato corone) mi è scappata la mano ...e quasi anche un dito...

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao! Ho acquistato a fine luglio i nuovi Assioma Pro RS Uno - dopo un paio di uscite ho iniziato ad avvertire un fastidioso “cinguettio” dalla bici e dopo averci perso la testa ho scoperto che il rumore proveniva proprio dai pedali nuovi.

Parrebbe un rumore di sfregamento della guarnizione in plastica rossa sul perno del pedale.
Ho così smontato il corpo pedale con molta semplicità e dato una nuova ingrassata - al momento il problema sembra risolto, ma mi auguro che non sia un’operazione da ripetere una volta al mese…

Ho anche trovato un video su YouTube in riferimento al problema in questione, se dovesse esservi utile: https://youtube.com/shorts/5J2al1elS5A?si=z1s8u-oWRa_ozEPd

• Mi piace
Reactions: maxmr71

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
586
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ho da poco in uso i favero assioma pro rs 1. Cercando di fare un allenamento con il garmin edge non riesco a stare nel range di potenza perchè questa varia continuamente di molti watt, pur cercando di mantenere una pedalata regolare. Non so come uscirne.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho da poco in uso i favero assioma pro rs 1. Cercando di fare un allenamento con il garmin edge non riesco a stare nel range di potenza perchè questa varia continuamente di molti watt, pur cercando di mantenere una pedalata regolare. Non so come uscirne.
Devi guardare/impostare i w medi su 3,, 5 o 10secondi, la potenza istantanea e troppo variabile.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Dipende da cosa intendi per molti, io quando pedalo regolare (nei limiti del possibile) ballano comunque dai 5 ai 15W

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sul Garmin potresti visualizzare invece che la potenza istantanea, la potenza media calcolata su 3 secondi o 10 secondi, quella sarà poi stabile (ovviamente visualizza anche la potenza media del lap così hai tutte le informazioni per restare nel target).