BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Tra 3 anni la cambieranno questa scritta che a molti non piace, forse.
Cmq a me piace la rende piu' cattiva ma e' un mio p[unto di vista.

Personalmente Diego ha una gran bella bici, anche se non ci ha raccontato nulla riguardo la prova su strada.

Si colloca tra le migliori del settore se non la migliore, senza andare sui soliti due brands Americani che a me non piacciono ...

L'unica cosa che non montero' ,sono i dischi della Galfer, usati un mesetto questa estate in montagna e levati per rimontare nuovamente i DA.
Credo sia stata una scelta di DiegoP per questioni di limatura grammi sulle ruote

• Mi piace
Reactions: andry96

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Tra 3 anni la cambieranno questa scritta che a molti non piace, forse.
Cmq a me piace la rende piu' cattiva ma e' un mio p[unto di vista.

Personalmente Diego ha una gran bella bici, anche se non ci ha raccontato nulla riguardo la prova su strada.
Beh per raccontare qualcosa è un po' troppo presto.
Mi sono più che altro concentrato un po' a verificare che non ci fossero anomalie nell'assemblaggio poi ho fatto un po' di su e giù nelle colline qui dietro casa. Oggi lavoro permettendo mi piacerebbe provare un giro con una salita, vediamo se ce la faccio (in ogni caso andatura moolto blanda che per spremersi non è la settimana giusta).

L'unica cosa che non montero' ,sono i dischi della Galfer, usati un mesetto questa estate in montagna e levati per rimontare nuovamente i DA.

Credo sia stata una scelta di DiegoP per questioni di limatura grammi sulle ruote

In realtà i galfer li uso da un bel po' di tempo su tutte le bici: mi trovo bene, sia come frenata che resistenza alla fatica. non ho mai registrato i fenomeni di consumo anomalo e precoce di cui si sente parlare.

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and andry96

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Beh per raccontare qualcosa è un po' troppo presto.
Mi sono più che altro concentrato un po' a verificare che non ci fossero anomalie nell'assemblaggio poi ho fatto un po' di su e giù nelle colline qui dietro casa. Oggi lavoro permettendo mi piacerebbe provare un giro con una salita, vediamo se ce la faccio (in ogni caso andatura moolto blanda che per spremersi non è la settimana giusta).

In realtà i galfer li uso da un bel po' di tempo su tutte le bici: mi trovo bene, sia come frenata che resistenza alla fatica. non ho mai registrato i fenomeni di consumo anomalo e precoce di cui si sente parlare.
I Galfer, li ho usati sulla mia SLR01 per circa mesetto, levandoli dopo essermi caccato nel fondello giu' dal passo dell'Umbrel durante il doppio Stelvio.
Discesa assciutta e temperatura caldina durante la mattina.

A dire il vero anche prima in discese meno impegnative, non mi avevano dato un buon feeling come ero abituato ad avere con i DA, dopo quella discesa mi son detto mai piu'.

E fu durante lo stesso giro che ritornando dal versante verso Bormio inzio' a piovere fino alle gallerie e non smise, facendo anche freddo circa sui 6 gradi.

In quel frangente i Galfer che la discesa verso la Svizzera non frenavano piu' si ripresero.
Questo mi fece capire che quei dischi, non vanno molto bene se si surriscaldano piu' del dovuto.
Non si raffreddano subito ma accumulano calore.

Mentre invece se e' freddo e c'e' anche pioggia vanno benissimo, come notai nella discesa appunto verso Bormio.

Rispetto ai DA le piste diventano viola, i DA no.
Se poi diventano color bronzo vanno cacciati.
Probabilmente per uso diverso saranno fenomenali, ma per quello che ci faccio io purtroppo perche' mi piacciono tanto non vanno bene.

Qui sotto li avevo appena montati usati un mesetto e levati.

Hanno girato per un setup piu leggero con pastiglie Shimano senza alette con struttura in Titanio.
Pastiglie che avevo gia' usato con i dischi DA oltre a quelle naturalmente con le alette e che mi diedero un buon feeling

20250613_165039_9343E277-D84C-4CAF-A92F-E3239C810106.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diegop and Exxo

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
I Galfer, li ho usati sulla mia SLR01 per circa mesetto, levandoli dopo essermi caccato nel fondello giu' dal passo dell'Umbrel durante il doppio Stelvio.
Discesa assciutta e temperatura caldina durante la mattina.

A dire il vero anche prima in discese meno impegnative, non mi avevano dato un buon feeling come ero abituato ad avere con i DA, dopo quella discesa mi son detto mai piu'.

E fu durante lo stesso giro che ritornando dal versante verso Bormio inzio' a piovere fino alle gallerie e non smise, facendo anche freddo circa sui 6 gradi.

In quel frangente i Galfer che la discesa verso la Svizzera non frenavano piu' si ripresero.
Questo mi fece capire che quei dischi, non vanno molto bene se si surriscaldano piu' del dovuto.
Non si raffreddano subito ma accumulano calore.

Mentre invece se e' freddo e c'e' anche pioggia vanno benissimo, come notai nella discesa appunto verso Bormio.

Rispetto ai DA le piste diventano viola, i DA no.
Se poi diventano color bronzo vanno cacciati.
Probabilmente per uso diverso saranno fenomenali, ma per quello che ci faccio io purtroppo perche' mi piacciono tanto non vanno bene.

Qui sotto li avevo appena montati usati un mesetto e levati.

Hanno girato per un setup piu leggero con pastiglie Shimano senza alette con struttura in Titanio.
Pastiglie che avevo gia' usato con i dischi DA oltre a quelle naturalmente con le alette e che mi diedero un buon feeling

Vedi l'allegato 500878

E' sempre importante scegliere il materiale che dia la miglior affidabilità e confidenza per le proprie condizioni di guida.
Io in quelle zone che hai citato d'estate ci vivo (letteralmente, mi trasferisco li da giugno a settembre) e so bene che trovarsi in quelle situazioni ti toglie la voglia di andarci.

Il tuo racconto è anche un ottimo esempio per cui le stesse attrezzature e materiali possan andar benissimo per qualcuno e non essere adatte per qualcun altro: macino molto dislivello, circa 300k mt/anno,il fading che hai sperimentato è proprio quello che io non ho mai vissuto con i galfer e che me li fa preferire ad altri. Ma stili di guida diversi, velocità, peso rendono quasi impossibile i paragoni.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
E' sempre importante scegliere il materiale che dia la miglior affidabilità e confidenza per le proprie condizioni di guida.
Io in quelle zone che hai citato d'estate ci vivo (letteralmente, mi trasferisco li da giugno a settembre) e so bene che trovarsi in quelle situazioni ti toglie la voglia di andarci.

Il tuo racconto è anche un ottimo esempio per cui le stesse attrezzature e materiali possan andar benissimo per qualcuno e non essere adatte per qualcun altro: macino molto dislivello, circa 300k mt/anno,il fading che hai sperimentato è proprio quello che io non ho mai vissuto con i galfer e che me li fa preferire ad altri. Ma stili di guida diversi, velocità, peso rendono quasi impossibile i paragoni.
Quoto tutto
Che pastiglie ci hai messo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Riguardo ai dischi galfer a me hanno dato feeling buono, un po variabile a seconda delle pastiglie, direi meglio con le loro rosse e peggio con pastiglie shimano

Ho avuto problemi di fading solo alla õtztaler ma mi hanno comunque spinto a tornare al disco shimano almeno all'anteriore.
Però sicuramente i tornanti in discesa dal Rombo sono decisamente provanti, soprattutto in gara

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Riguardo ai dischi galfer a me hanno dato feeling buono, un po variabile a seconda delle pastiglie, direi meglio con le loro rosse e peggio con pastiglie shimano

Ho avuto problemi di fading solo alla õtztaler ma mi hanno comunque spinto a tornare al disco shimano almeno all'anteriore.
Però sicuramente i tornanti in discesa dal Rombo sono decisamente provanti, soprattutto in gara

Dovrei riprovare con gli Shimano, è talmente tanto tempo che non li uso. credo di aver montato gli ultimi dura ace con il gruppo 11v.

Probabilmente anche il.mio modo di scendere aiuta i galfer: è difficilissimo che arrivi ad alta velocità ai tornati, non faccio gare e in discesa me la prendo comoda.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Avevo provato i Galfer con le Shimano K05ti
Proverò nuovamente i Galfer con le L05a
Imho meglio le loro rosse, le pastiglie shimano le lascerei ai dischi shimano che sono gli unici in inox
Dovrei riprovare con gli Shimano, è talmente tanto tempo che non li uso. credo di aver montato gli ultimi dura ace con il gruppo 11v.

Probabilmente anche il.mio modo di scendere aiuta i galfer: è difficilissimo che arrivi ad alta velocità ai tornati, non faccio gare e in discesa me la prendo comoda.
Gli ultimi dischi sono migliorati secondo me( cl900) ma in ogni caso non ritengo i galfer da buttare

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and diegop

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho un paio di CL900 nuovi nuovi con pastiglie L05a nuove pronte per essere montate sulla nuova SLR01.
Ma a questo punto rimonto i Galfer e li testo con le loro pastiglie rosse visto che @Anry96 le ha gia' testate.
Con le Shimano K05ti i Galfer non vanno bene, almeno per me abituato a diversi standard di sicurezza e frenata con Shimano.
Ho dovuto cambiare modo di frenare per abituarmi ai Galfer ma non e' bastato.

• Mi piace

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
Ottima pausa caffe' :°°(
Ah ok benissimo ho capito, hanno fatto passare basso il cavo in uscita dal telaio.
Il forcellino ha un alloggio fatto appositamente.
Beh direi che easteticamente e' migliorato eccome
La mia avrebbero dovuto consegnarmela a fine Luglio o fine Agosto e siamo andati oltre
Purtroppo io sono all'estero per lavoro e non potro' seguire l'assemblaggio ne tanto meno provarla prima di Gennaio.

Io ho preso il telaio lightweght Carbon VAR0 con scritte bianche e manubrio ICS Carbon EVO nero
Utilizzo le tre prese

Grazie Vedi l'allegato 500662 Vedi l'allegato 500663
Inutilizzabile dici la presa alto senza nastro? Chiedo perché non ho mai avuto modo di provare

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Inutilizzabile dici la presa alto senza nastro? Chiedo perché non ho mai avuto modo di provare
La usi appoggiando i palmi sul piatto del manubrio, qualcuno lo trova anche più comodo rispetto ad impugnare il classico manubrio tondo.
Personalmente è rarissimo che utilizzi la presa centrale: la trovo scomodissima con qualsiasi manubrio.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
La usi appoggiando i palmi sul piatto del manubrio, qualcuno lo trova anche più comodo rispetto ad impugnare il classico manubrio tondo.
Personalmente è rarissimo che utilizzi la presa centrale: la trovo scomodissima con qualsiasi manubrio.
Io la trovo utile, forse meglio con il manubrio tondo, ora sto usando un manubrio molto aero che ha la barra di dimensioni enormi ed é comunque abbastanza comodo appoggiando i palmi