News SRAM ha citato in giudizio l'UCI per le restrizioni sui rapporti

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo me qui i casi sono due:

O UCI ha studiato una norma con leggerezza, tipo chiedere a me che uso Shimano da sempre e non conosco Sram, un rapporto equo per ridurre le velocità.

O c'è stata qualche porcata.

In ogni caso bene ha fatto Sram.

Anche perchè qui non si ragiona su una cosa, Sram da i suoi componenti a mezzo gruppo. Non succederà mai ma se se non cambiano la norma e decide di fregarsene? Lascia il World Tour e poi vedi come ride Shimano a contrattare le sponsorizzazioni essendo di fatto l'unica rimasta.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sviluppo metrico con fine di aumentare sicurezza. Quindi il fine è la sicurezza. Allarga gli pneumatici, intanto. Maggiore impronta, maggiore peso, aerodinamica probabilmente peggiore. Poi se vuoi limitare gli sviluppi metrici puoi farlo anche prevedendo delle tolleranze in modo da fare tecnicamente rientrare tutti ma ponendo dei limiti ad eventuali sviluppi futuri.

Beh gli pneumatici li hanno allargati di soli. E non so se aumentare ancora la sezione sia poi così limitante. Anzi... direi che oggi siamo tutti d'accordo che si va più veloce con i 28, anche in discesa.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh gli pneumatici li hanno allargati di soli. E non so se aumentare ancora la sezione sia poi così limitante. Anzi... direi che oggi siamo tutti d'accordo che si va più veloce con i 28, anche in discesa.
C'è sempre un limite oltre il quale il beneficio si annulla. Partire dal 25mm sicuramente era una situazione differente. Se poi vogliono limitare la velocità di percorrenza curva voglio proprio vedere come vogliano farlo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
a 50 all'ora tra un 28 e un 40 mm ballano circa 30 watt (dipende ovviamente da tanti fattori).

scommettiamo che i watt degli atleti restano gli stessi ma le velocità medie del gruppo scendono?

è una domanda ovviamente provocatoria, tipo se lascio una mela cadere dalla mano andrà verso il centro della terra invece che verso lo spazio...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
così vi contraddite però...

se l'ente deve poter agire in totale indipendenza deve poterlo fare per davvero...

oppure esiste un "limite" di indipendenza???

quando l'uci deve poter essere libera di agire in nome della sicurezza?

se tocca sram (per esempio) va bene, ma se danneggia almeno 5 comuni e 3 aziende (numeri buttati lì) no?

dopo l'11 settembre sono state messe in atto strategie e azioni immediate che hanno creato danni enormi... sia nel medio che nel lungo termine...

ma era GIUSTIFICATO il modo di agire da un evento straordinario... e immaginiamo le pressioni di tutti quando si è deciso di aumentare i costi della sicurezza (dalla porta blindata dell'areo, alle nuove tecnologie negli aeroporti ecc.).

qui dov'è l'evento straordinario? quali sono le motivazioni tecniche, fisiche, logiche, statistiche che ci dicono che 1,2 km/h fanno la differenza sulla sicurezza????
Io non mi contraddico, tu hai detto che non ci sarebbero contestazioni, io ho detto che ci sarebbero, tutto il resto lo stai scrivendo tu, si vede che ti piace discutere da solo, farti le domande e darti anche le risposte, invece di leggere e cercare di capire.

Molti post addietro avevo già scritto che l'unica soluzione sensata per la sicurezza, visti i fatti di madrid, è fare le gare in circuiti chiusi, quindi vedi tu quanto me ne frega delle contestazioni dei comuni ...

E ho anche scritto più volte che il limite al rapporto metrico a mio avviso è una cavolata dal punto di vista della sicurezza.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi l'UCI non dovrebbe fare nulla e non c'è nessun problema di sicurezza?
Il punto è che Remco è volato nel burrone perchè c'era un muretto di un metro, se avesse avuto un dente in meno cascava di sotto lo stesso.
E così per la maggiorparte degli incidenti secondo me. Se in mezzo alla strada ci metti un palo cambia poco se vai a 60km/h o a 55 o-o

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and Lumi

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il punto è che Remco è volato nel burrone perchè c'era un muretto di un metro, se avesse avuto un dente in meno cascava di sotto lo stesso.
E così per la maggiorparte degli incidenti secondo me. Se in mezzo alla strada ci metti un palo cambia poco se vai a 60km/h o a 55 o-o
Sono d'accordo con te ma capisci che è impossibile mettere in completa sicurezza un percorso su strada pubblica di 200 km.....non puoi pretendere che uno o più comuni spianino, riasfaltino, le strade per una corsa....non lo fanno per la cittadinanza figurati per una corsa!!!

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
a 50 all'ora tra un 28 e un 40 mm ballano circa 30 watt (dipende ovviamente da tanti fattori).

scommettiamo che i watt degli atleti restano gli stessi ma le velocità medie del gruppo scendono?

è una domanda ovviamente provocatoria, tipo se lascio una mela cadere dalla mano andrà verso il centro della terra invece che verso lo spazio...

Certo, però non dobbiamo anche dimenticare che parliamo di bici da corsa.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Quella sui rapporti comunque secondo me è una cosa che ha senso.

Io non faccio competizioni e con un 50X11 vado forte quanto voglio.

Dovessi tornare a correre ovviamente voglio un 54X11 subito, anche io che non ho i watt dei prof.

Per il semplice fatto che in gruppo a 60 km/h non solo sto benissimo, ma se mi metto a spingere risalgo posizioni come se non ci fosse un domani. E questo è proprio quello che probabilmente genera alcune cadute, considerato che i prof spesso vanno oltre il 54 e ben oltre i 60 km/h.

Abbassare lo sviluppo a mio avviso farebbe si che rimontare nel gruppo sia molto meno facile, a meno che davvero diventi un frullatore (e comunque spendi).

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io non mi contraddico, tu hai detto che non ci sarebbero contestazioni, io ho detto che ci sarebbero, tutto il resto lo stai scrivendo tu, si vede che ti piace discutere da solo, farti le domande e darti anche le risposte, invece di leggere e cercare di capire.

Molti post addietro avevo già scritto che l'unica soluzione sensata per la sicurezza, visti i fatti di madrid, è fare le gare in circuiti chiusi, quindi vedi tu quanto me ne frega delle contestazioni dei comuni ...

E ho anche scritto più volte che il limite al rapporto metrico a mio avviso è una cavolata dal punto di vista della sicurezza.

perdonami, avevo inteso, evidentemente sbagliando, che tu pensassi che fosse "giusto" che l'uci "subisse" delle pressioni in quel caso... da qui la mia conclusione sulla contraddittorietà sulle posizioni prese o-o

inoltre ho scritto che non ci sarebbero contestazioni da "quasi" tutti, proprio perché per risolvere un problema quasi mai esiste una sola soluzione, e più ce ne sono più si potrà discutere sulla bontà di una o dell'altra...

parlando della sicurezza dei percorsi per esempio se ne discute da sempre...

è un compromesso tra infiniti aspetti e soggetti coinvolti. serve quindi dialogo tra le parti per individuare il compromesso migliore.

non si capisce perché in questo caso questo dialogo sia venuto a mancare... sempre di sicurezza si parla... e per di più con motivazioni "tecniche" ben poco giustificabili...

• Mi piace
Reactions: Lumi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.184
12.830
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Probabilmente in gruppo, faticheranno un pochino di più quelli davanti delegati a tenere alta la velocità, dietro nel mucchio selvaggio cascheranno uguale, appena qualcuno non si accorgerà dello spartitraffico di turno, a parte il fatto che spesso cascano senza nessun motivo apparente, semplice disattenzione quando in 1 m² ci sono quattro atleti, se poi vai a 60 o a 55 cambia poco.

Il 99% dei problemi sono dati dall'incompatibilità tra il ciclismo moderno e le strade moderne, il resto sono tutti palliativi per tentare di salvare la faccia o per far vedere che si sta facendo qualcosa.

Ma se continui a far passare 180 e passa atleti ammucchiati come un nugolo di api, su una carreggiata con un restringimento, Guard Rail spartitraffico e magari pure un rallentatore sull'asfalto, perché la strada è progettata per far andare piano le automobili, rischi di sfracellarti pedalando qualsiasi rapporto.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.482
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non si capisce perché in questo caso questo dialogo sia venuto a mancare... sempre di sicurezza si parla... e per di più con motivazioni "tecniche" ben poco giustificabili...
Se proprio vuoi sapere la mia idea è che l'UCI abbia pensato che doveva fare qualcosa in fretta e che essendo una sperimentazione poco importasse cosa faceva, tanto poi ci sarebbe stato modo di aggiustare

• Mi piace
Reactions: golias and bach7

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Quella sui rapporti comunque secondo me è una cosa che ha senso.

Io non faccio competizioni e con un 50X11 vado forte quanto voglio.

Dovessi tornare a correre ovviamente voglio un 54X11 subito, anche io che non ho i watt dei prof.

Per il semplice fatto che in gruppo a 60 km/h non solo sto benissimo, ma se mi metto a spingere risalgo posizioni come se non ci fosse un domani. E questo è proprio quello che probabilmente genera alcune cadute, considerato che i prof spesso vanno oltre il 54 e ben oltre i 60 km/h.

Abbassare lo sviluppo a mio avviso farebbe si che rimontare nel gruppo sia molto meno facile, a meno che davvero diventi un frullatore (e comunque spendi).
Questo però non potrebbe portare a situazioni ancora più nervose in cui se è difficile risalire si cerca ancora di più di stare davanti?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Probabilmente in gruppo, faticheranno un pochino di più quelli davanti delegati a tenere alta la velocità, dietro nel mucchio selvaggio cascheranno uguale, appena qualcuno non si accorgerà dello spartitraffico di turno, a parte il fatto che spesso cascano senza nessun motivo apparente, semplice disattenzione quando in 1 m² ci sono quattro atleti, se poi vai a 60 o a 55 cambia poco.

Il 99% dei problemi sono dati dall'incompatibilità tra il ciclismo moderno e le strade moderne, il resto sono tutti palliativi per tentare di salvare la faccia o per far vedere che si sta facendo qualcosa.

Ma se continui a far passare 180 e passa atleti ammucchiati come un nugolo di api, su una carreggiata con un restringimento, Guard Rail spartitraffico e magari pure un rallentatore sull'asfalto, perché la strada è progettata per far andare piano le automobili, rischi di sfracellarti pedalando qualsiasi rapporto.
Dici bene, il problema è che le città sono fatte per andare in auto in colonna a meno di 50 km/h, come fai ad andarci in bici in gruppo a più di 60 km/h ? Fermo restando che questo è solo un punto, e poi ci sono altri casi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina

esiste uno studio che analizza le situazioni di pericolo nel ciclismo?

quali di queste situazioni hanno generato un incidente?

quanti incidenti hanno avuto conseguenze lievi? quanti gravi?

quali sono le cause che hanno generato queste situazioni? sono eventi statisticamente ricorrenti o dati da eventi eccezionali?

quali obiettivi ci si impegna a raggiungere?

prima di fare qualsiasi azione penso sia normale rispondere a queste domande, proprio per non dare l'idea che si stia cercando semplicemente di far finta di fare qualcosa per fini imprecisati invece di affrontare i veri problemi.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
866
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Questo però non potrebbe portare a situazioni ancora più nervose in cui se è difficile risalire si cerca ancora di più di stare davanti?

Secondo me nemmeno tanto. Probabilmente quando si mena forte ci sarà il gruppo più allungato.

Adesso vedi davvero blocchi di squadre risalire a destra, a sinistra, nel mezzo. Non dico che non fanno fatica, ma per come ricordo io, quando davanti c'era una squadra che menava e girava difficilmente ti allargavi e se volevi andare tu davanti spendevi un bel pò perchè anche con la scia fare tanta più velocità era difficile.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.184
12.830
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dici bene, il problema è che le città sono fatte per andare in auto in colonna a meno di 50 km/h, come fai ad andarci in bici in gruppo a più di 60 km/h ? Fermo restando che questo è solo un punto, e poi ci sono altri casi.

si ma è il punto principale, devi stare davanti a tutti i costi e nasce il problema, il restringimento della carreggiata costringe il gruppo ad allungarsi, poi c'è la famosa "frustata, quelli davanti spingono a tutta imperterriti, quelli dietro si devono fare il culo per riagganciarsi, e quindi fanno di tutto per non rimanere indietro e si casca.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
si ma è il punto principale, devi stare davanti a tutti i costi e nasce il problema, il restringimento della carreggiata costringe il gruppo ad allungarsi, poi c'è la famosa "frustata, quelli davanti spingono a tutta imperterriti, quelli dietro si devono fare il culo per riagganciarsi, e quindi fanno di tutto per non rimanere indietro e si casca.
Credo che la soluzione principale quindi sia imporre paletti veri alle strade, vuoi fare un arrivo in città con mille restringimenti? Li modifichi tutti o il giorno della gara non se ne fa nulla...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che la soluzione principale quindi sia imporre paletti veri alle strade, vuoi fare un arrivo in città con mille restringimenti? Li modifichi tutti o il giorno della gara non se ne fa nulla...
temo che si finisca per fare arrivi solo al casello dell'autostrada a meno che uci non compri una dozzina di bulldozer molto grossi, la maggior parte degli ostacoli ( rotonde e spartitraffico) non è fisicamente removibile a meno di costi e tempi assolutamente incompatibili con una corsa in bicicletta

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.184
12.830
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

devi stravolgere tutta l'organizzazione ciclistica, una città paga profumatamente per avere un arrivo di tappa, poi hai mille problemi logistici, compresi arrivi pericolosissimi, ma devi arrivare li perchè hanno pagato profumatamente.

non credo ci sia nel ciclismo una commissione piloti che tenta di tutelare chi corre, siamo appena più su dello schiavismo.