BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Vedi l'allegato 503117 Volendo fare un upgrade sui cerchi cosa consigliereste? Io sono orientato sulle dt arc 1100 50 (vecchio modello che son anche le “sue”) o le newmen stream vonoa allround.
Sennò attendere finché inizia a girare qualche usato delle nuove dt arc 1100 da 55 con canale largo che non mi dispiacerebbe ma al momento fuori budget
Le vecchie DTswiss da 50mm che ho sulla nuova SLR01 hanno una sezione interna di 21mm, che se non vai oltre i 28mm sono perfette.
Io andrei su quel modello

• Mi piace
Reactions: Embri

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Vedi l'allegato 503117 Volendo fare un upgrade sui cerchi cosa consigliereste? Io sono orientato sulle dt arc 1100 50 (vecchio modello che son anche le “sue”) o le newmen stream vonoa allround.
Sennò attendere finché inizia a girare qualche usato delle nuove dt arc 1100 da 55 con canale largo che non mi dispiacerebbe ma al momento fuori budget
vai di dt swiss che su questo mostro non si possono vedere i cerchi cube..

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,

Ho una BMC roadmachine 01 Four 2020 ed ho un problema alla forcella in quanto la "schiuma" di riempimento all interno del canotto ha ceduto, iniziando a sgretolarsi con la conseguenza che l expander "Fisher" femmina all interno ha preso gioco, non tiene e fa ballare la forcella.

A qualcuno di voi è già capitato?? Come avete risolto??

Grazie mille.

Fabiano
Come hai risolto?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Nuova piega integrata aero, si era intravista in qualche foto sul web.

Riviste la geometria:

- Larghezza unica 370 alle leve (contro 360)
Invariata larghezza in presa bassa 420
- Angolo stem -17 gradi (contro -15)
- Reach 81mm (contro 72)
- Drop invariato 135mm
- Tutte le misure stem precedenti disponibili (che ricordo sono 4mm meno del nominale, una 100mm corrisponde a 96mm

Dichiarano forma ottimizzata per comandi SRAM.

Peccato che facciano la sola versione master piece che si porta dietro il suo prezzo insensato

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Nuova piega integrata aero, si era intravista in qualche foto sul web.

Riviste la geometria:

- Larghezza unica 370 alle leve (contro 360)
Invariata larghezza in presa bassa 420
- Angolo stem -17 gradi (contro -15)
- Reach 81mm (contro 72)
- Drop invariato 135mm
- Tutte le misure stem precedenti disponibili (che ricordo sono 4mm meno del nominale, una 100mm corrisponde a 96mm

Dichiarano forma ottimizzata per comandi SRAM.

Peccato che facciano la sola versione master piece che si porta dietro il suo prezzo insensato
Questi sono pazzi!

• Mi piace
Reactions: scico

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
E poi leggo dal sito (oltre al prezzo fuori di testa, a livello di darimo e thm):
- piu 80 g rispetto al design tradizionale, quindi siamo sui 400 g!!!
- passaggio cavi esterno sotto al manubrio!!!
Tutto questo per modici 1250 euri, mi sembra si torni indietro al posto di andare avanti...
Il prezzo è insensato come per tutta la linea master piece.
Il fatto interessante è nella geometria, il resto mi sembrano dettagli che contano relativamente.

Sarebbe positivo fornissero più scelta nelle geometrie anche nella linea "standard", per consentire adattamenti più fini nel posizionamento. Linea standard che comunque anche quella non è regalata con street price a 450-500€.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Nessuno ha preso una R01 nella (non) colorazione VAR0? Sarei curioso di vedere com'è la bici montata, in rete ci sono solo le immagini del telaio. Sono stato indeciso fino all'ultimo, poi ho preso quella con il colore squadra Tudor...
Ho fatto diversi preventivi per varie bici, ma ogni volta che vedo questa mi parte una scimmia clamorosa, sopratutto in questa colorazione, purtroppo sono frenato dal costo vermsbete eccessivo!!
Bellissima!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.164
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nessuno ha preso una R01 nella (non) colorazione VAR0? Sarei curioso di vedere com'è la bici montata, in rete ci sono solo le immagini del telaio. Sono stato indeciso fino all'ultimo, poi ho preso quella con il colore squadra Tudor...
forse la colorazione più bella per me (al pari della nera don dettaglio bianco) ma la torre di spessori rossi non mi piace proprio.
Anche Storer ha tanti spessori e quando lo vedo in TV mi si gela il sangue

ps: ciò non toglie che se servono è giusto metterli

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
forse la colorazione più bella per me (al pari della nera don dettaglio bianco) ma la torre di spessori rossi non mi piace proprio.
Anche Storer ha tanti spessori e quando lo vedo in TV mi si gela il sangue

ps: ciò non toglie che se servono è giusto metterli
Eh lo so e sono d'accordo con te, esteticamente non sono il massimo....però, come dici giustamente tu, meglio quelli che rovinarsi le uscite per una posizione che poi non riusciamo a tenere

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and bad

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ok, la mia è una SLR01 appena più lenta della R01 di un 2% grazie al manubrio Aero e alle ruote da 50mm.
Però ho aumentato lo spessore di 1cm rispetto al vecchio telaio SLR01

Esteticamente condivido che la linea più pulita rimane quella senza spessori però attualmente anche nel mondo dei Pro stanno alzando quasi tutti quanti la posizione che è cambiata rispetto a tre o quattro anni fa
Poi magari dico stupidaggini

Prima
IMG-20251002-WA0031.jpg
Dopo
IMG-20251002-WA0030.jpg

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.164
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ok, la mia è una SLR01 appena più lenta della R01 di un 2% grazie al manubrio Aero e alle ruote da 50mm.

Esteticamente condivido che la linea più pulita rimane quella senza spessori però attualmente anche nel mondo dei Pro stanno alzando quasi tutti quanti la posizione che è cambiata rispetto a tre o quattro anni fa

Prima
Vedi l'allegato 505152
Dopo
Vedi l'allegato 505153
nero cade meno l'occhio, anche se a me non piace, in generale non mi piacciono gli spessori sui manubri aero

la fdj mi pare che abbia messo spessori a tutti (a memoria), ma se guardi i top player sono tutti praticamente a pacco

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Prima
Vedi l'allegato 505152
Dopo
Vedi l'allegato 505153

La misura presa così per me non ha senso.

I 2 manubri sono diversi:

Il vecchio ICS ha uno stack di 47mm l'ICS aero di 36mm (-10mm in altezza per il nuovo, si vede molto bene anche nella tua foto)
Il vecchio ICS ha angolo pipa di -12,5 gradi, ICS Aero di -15 gradi (che su 100mm di attacco "pesano" circa -4mm in altezza per il nuovo)
Il top cap della serie sterzo è leggerissimamente più sottile per ICS Aaero (5mm contro 6mm dell'ICS standard)

A spannazze sarai più basso con il nuovo di circa 5/6mm, nonostante lo spessore in più. (i telai hanno medesimo stack/ reach)

Edit: guardando meglio le foto vedo che sulla nuova hai messo 2 cm di spessore in più, passando a 3 cm totali. Mi era sfuggito il dettaglio: così sarai più alto davanti rispetto alla vecchia, anche se non di un cm.

Da tenere in conto anche il fatto che la lunghezza effettiva dello stem dell'ICS Aero è di 4mm in meno del nominale, per tutte le misure.
Per cui una piega dichiarata per 100mm è in realtà 96mm, a cui va aggiunto l'effetto "accorciamento" dovuto ai gomiti stretti causa larghezza da 360mm (almeno in nella presa sui comandi di cui si sta parlando). Da tener in conto, in compensazione, del reach di 72,5mm per ICS Aero contro i 67mm dell'ICS standard.

Ultima modifica: