ACSI ciclismo, situazione risolta?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
alla Maratona se vieni sorteggio devi pagare entro il 4 dicembre ... paghi senza avere la certezza di partecipare?

eh, anche questo è vero...
direi che cmq la nove colli, in questo, batte la maratona visto che alla voce partecipazione scrive:
"tutti i tesserati E.P.S. con tessera dell’ente o con Bike Card, insieme alla tessera dell’ente"
a

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.413
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Regolamento Sportful Dolomiti Race è cambiato nella parte del tesseramento:

Vedi l'allegato 504876
quindi in sostanza nella peggiore delle ipotesi sarà necessario fare la tessera giornaliera in caso di gare dell'ente con cui non si è tesserati

sabato ho partecipato ad una garetta locale( peraltro organizzata due volte l'anno una acsi e una fci) e grazie a questo regalino c'erano metà dei soliti partecipanti, organizzatori demoralizzati e giudici fci a fare gli sceriffi con aria da :clown::clown: peraltro nemmeno hanno fatto partecipare con le tessere giornaliere, tutto veramente ai limiti del ridicolo

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.373
1.412
Visita sito
Bici
Orbea
quindi in sostanza nella peggiore delle ipotesi sarà necessario fare la tessera giornaliera in caso di gare dell'ente con cui non si è tesserati

sabato ho partecipato ad una garetta locale( peraltro organizzata due volte l'anno una acsi e una fci) e grazie a questo regalino c'erano metà dei soliti partecipanti, organizzatori demoralizzati e giudici fci a fare gli sceriffi con aria da :clown::clown: peraltro nemmeno hanno fatto partecipare con le tessere giornaliere, tutto veramente ai limiti del ridicolo
No, se il tuo ente non fa parte "della cerchia dei fortunati" devi fare la Bike Card (cercando on line praticamente è una tessera FCI https://www.bike-card.it/ la fai una volta l'anno)

la tessera giornalieria è per chi non ha nessun tesseramento e per gli stranieri

Qui da noi in zona nelle gare di ciclocross acsi a quanto mi dicono vari amici i partecipanti fci ci sono (non so se con tessera giornaliera aggiuntiva devo chiedere)

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.413
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
No, se il tuo ente non fa parte "della cerchia dei fortunati" devi fare la Bike Card (cercando on line praticamente è una tessera FCI https://www.bike-card.it/ la fai una volta l'anno)

la tessera giornalieri è per chi non ha nessun tesseramento e per gli stranieri

Qui da noi in zona nelle gare di ciclocross acsi a quanto mi dicono vari amici i partecipanti fci ci sono (non so se con tessera giornaliera aggiuntiva devo chiedere)
Ah ecco ho confuso bike card e tessera giornaliera, credevo fosse la stessa cosa

Comunque credo cambieranno ancora le cose entro fine anno

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Quindi, io che non sono iscritto a nessun gruppo e faccio una o due gran-fondo sono in una situazione ideale. Mi iscrivo e faccio la tessera giornaliera che serve (FCI, ACSI, o qualunque sia).
Confermate? Cosi' mi iscrivo subito per la Fausto Coppi a prezzo piu' basso e mi esce la giornaliera "gratis" (che mi e' arrivata la mail che ci sono pochi posti rimasti a 50€).

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Quindi, io che non sono iscritto a nessun gruppo e faccio una o due gran-fondo sono in una situazione ideale. Mi iscrivo e faccio la tessera giornaliera che serve (FCI, ACSI, o qualunque sia).
Confermate? Cosi' mi iscrivo subito per la Fausto Coppi a prezzo piu' basso e mi esce la giornaliera "gratis" (che mi e' arrivata la mail che ci sono pochi posti rimasti a 50€).

In teoria sì, però dall'ultimo comunicato sembra che ACSI non possa organizzare proprio le granfondo se non trovano un accordo

1761921575189.png

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ognuno se la canta e se la suona come crede.
Ma le staffette e/o scorte tecniche che sono alle gare devo avere patentino/tessera e i corsi li organizza la FCI, non ACSI.
Gli EPS hanno delle limitazioni nella organizzazione delle manifestazioni agonistiche e finora hanno fatto quello che volevano stante la convenzione.
La FCI dal suo lato deve monetizzare e visto che dal lato giovanile i fondi scarseggiano prova a raccattare qualche euro dal mondo amatoriale.
Se ACSI si fosse attenuta alle regole della convenzione la FCI non avrebbe potuto dire A.
Ma ha fatto quello che voleva (e continua a farlo) e la FCI prova a raschiare il fondo del barile.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.413
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Ognuno se la canta e se la suona come crede.
Ma le staffette e/o scorte tecniche che sono alle gare devo avere patentino/tessera e i corsi li organizza la FCI, non ACSI.
Gli EPS hanno delle limitazioni nella organizzazione delle manifestazioni agonistiche e finora hanno fatto quello che volevano stante la convenzione.
La FCI dal suo lato deve monetizzare e visto che dal lato giovanile i fondi scarseggiano prova a raccattare qualche euro dal mondo amatoriale.
Se ACSI si fosse attenuta alle regole della convenzione la FCI non avrebbe potuto dire A.
Ma ha fatto quello che voleva (e continua a farlo) e la FCI prova a raschiare il fondo del barile.
Infatti se dovessero andare ognuno per la sua strada acsi farà i corsi per le sue staffette e scorte con tanti saluti a fci

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Infatti se dovessero andare ognuno per la sua strada acsi farà i corsi per le sue staffette e scorte con tanti saluti a fci
Uhm. Non so se ACSI abbia la possibilità giuridica per fare una cosa simile.
Gli EPS non sono riconosciuti dal CONI e hanno limitazioni in questo senso.
Lo avrebbero già fatto altrimenti.
Io penso che alla fine ACSI aumenterà le quote di affiliazione e di tesseramento e verserà un obolo alla FCI per l'organizzazione di determinati eventi (es: Granfondo più lunghe di 120km)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.413
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Uhm. Non so se ACSI abbia la possibilità giuridica per fare una cosa simile.
Gli EPS non sono riconosciuti dal CONI e hanno limitazioni in questo senso.
Lo avrebbero già fatto altrimenti.
Io penso che alla fine ACSI aumenterà le quote di affiliazione e di tesseramento e verserà un obolo alla FCI per l'organizzazione di determinati eventi (es: Granfondo più lunghe di 120km)
Questo é quel che mi dicevano voci di corridoio, poi se sia possibile effettivamente non lo so, credo che alla fine l'accordo sarà la strada più saggia, tutto sta nel vedere chi cede
Ovviamente nel frattempo fci dice che acsi non puo organizzare nulla e acsi quantomeno bluffa per preparasi a farlo

Comunque al netto dei comunicati fci, sabato scorso a una garetta locale con di solito oltre 100 partenti eravamo in 60, con i giudici fci che non volevano far partecipare i tesserati ACSI
E onestamente non vedo con quale autorità un giudice fci mi chieda se ho la tessera acsi, gia qui per privacy ecc si potrebbe aprire un mondo di contestazioni

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.150
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
E onestamente non vedo con quale autorità un giudice fci mi chieda se ho la tessera acsi, gia qui per privacy ecc si potrebbe aprire un mondo di contestazioni

Beh l'autorità ce l'hanno visto che è necessaria la tessera per partecipare alla gara. Non possono obbligarti a fare nulla ma se vuoi garantire la tua privacy e non mostrare alcuna tessera... non parti!