Bene, oggi dilusione (:-)) e amarezza massime in uscita con pioggerella leggera, temperatura mite (12gradi circa). Nelle settimane scorse avevo preso
- la “giacca” sporful aqua light
- copriscarpa aqua shoe cover (preferiti ai castelli diluvio perché più alti, anche se meno isolati, ma se pioggia più freddo sto direttamente sul rullo)
- guanti in neoprene (costruttivamente li ho trovati migliori dei castelli c glove, sebbene questi ultimi avessero meno superficie cucita)
con 1 e 2 pubblicizzati come impermeabili. Per dare contesto, sono uscito con bib estivi, gambali
sportful fiandre, copriscarpa, canotta a rete, maglia estiva e manicotti estivi (con sopra ovviamente la giacca aqua light). Ho messo dei calzini estivi abbastanza corti perché l’idea è stata quella di mettere i gambali sopra i copriscarpa, per evitare, o ritardare il più possibile, che l’acqua filtrasse dai gambali. Ora, posso capire che mi son ritrovato le scarpe zuppe perché l’acqua è passata dai gambali (e a questo punto forse ha senso considerare le ghette per sigillare la zona polpaccio-copriscarpa), posso capire che le mani si siano bagnate perché la “giacca” non ha le maniche sufficientemente lunghe per stare sopra i guanti (che comunque vanno su abbastanza) - anche se sappiamo che i guanti sono sono impermeabili - ma trovarmi pure il busto umido/bagnato anche no.
Ho fatto delle prove sotto il rubinetto dell‘acqua, e i copriscarpa mi pare rispettino la promessa di non permeabilità, mentre la giacca no (non che l’acqua passi come se niente fosse, però è evidente che riesce a penetrare). Capisco che mettersi sotto il rubinetto non è assimilabile alla pioggia leggera o anche moderata, e se avete test alternativi sono ben contento di sentire e provare, però sono abbastanza dell’idea di scrivere all’azienda. come sono le vostre esperienze con capi impermeabili?