Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma davvero sentite gli effetti di quella roba da dosaggi omeopatici? Lo dico perché lo ho provato anche io in passato, ma...
Consiglio spassionato, risparmiate un sacco di soldi e ottenete maggiori benefici acquistando su un online store di integratori sia taurina che caffeina in polvere...
Posso dire che in estate nei giri lunghi dopo un 4/5 ore una pillola di caffeina da 100mg si sente davvero. Come raccontavo all’epoca, ho notato evidenti, nel mio caso, riscontri a livello cardiaco il che è compatibile con l’effetto vaso dilatatorio che dovrebbe avere sulle arterie

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
:friends:da quando ho anche la macchinetta in ufficio stendiamo un velo pietoso ;pirlùn^
Con le polveri hai comunque qualche beneficio? Di che dosi stiamo parlando? (so che mi pentirò della domanda :mrgreen:)
Non scrivo qui dosi di caffeina perchè per qualcuno potrebbe essere anche letale, la tua dose la costruisci col tempo, per esempio puoi partire dalla dose "consigliata" e aumentare in base a sensazioni e come poi riesci a dormire. Ti assicuro che se fai overdose ti accorgi, non so se lo avevo già raccontato ma quando ero a scuola (ho fatto chimica alle superiori) facevano a gara a chi prendeva più caffeina anidra.........

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Posso dire che in estate nei giri lunghi dopo un 4/5 ore una pillola di caffeina da 100mg si sente davvero. Come raccontavo all’epoca, ho notato evidenti, nel mio caso, riscontri a livello cardiaco il che è compatibile con l’effetto vaso dilatatorio che dovrebbe avere sulle arterie
100mg li senti forse perchè eri veramente giu, la caffeina la prendo solo su allenamenti corti e tirati in dosi molto più alte ma non la consiglierei a nessuno senza aver provato le varie dosi. Per sentirla nei giri lunghi dovrei andare troppo oltre e dopo un po rischi prima lo smarmottamento e poi l'uscita a pressione e a meno che non vuoi un aiuto in salita o allontanare i ciucciaruota meglio non avere questa esperienza

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A dire il vero uno studio l’ha linkato nella descrizione, ma a parte questo bisogna fare delle contestualizzazioni. Lui parla di running, quindi ci sta sottolineare che non necessariamente è indispensabile un gel vista la durata relativamente breve della maggior parte degli allenamenti (60’-90’) per un amatore, poi però che decida di usare come leva il microbiota, l’infiammazione e altro mi pare forzare la mano. Che lo zucchero sia causa di infiammazione, alterazione microbiota, insulino resistenza e altro lo dicono a spron battuto quelli pro digiuno intermittente; non ho fatto delle ricerche approfondite in merito, ma c’è da ricordare che medici e altri pro digiuno intermittente parlano avendo in mente una popolazione che solitamente è sedentaria, sovrappeso e che ha abitudini alimentari disastrose. Questo solo per dire che non credo che necessariamente ci siano delle false informazioni che vengono divulgate, molto dipenderà dal contesto e dal target a cui è indirizzato il racconto
Il tipo lo seguito per molto e a volte ho commentato alcuni suoi video dove sono stato ridicolizzato parlando di assunzione di zuccheri. Questo tipo è un bravissimo maratoneta (addirittura uno dei pochi italiani che ha fatto le big sotto un certo tempo) ma un pessimo ultramaratoneta in quanto non capisce e non lo capirà mai che fino a 42 km puoi rischiare di stare con 1 gel ora (che lui a volte neanche prende) ma sopra gli 80 km la velocità conta meno (soprattutto se c'è dislivello) e come nel ciclismo se non ti alimenti sei morto e sono stato proprio ridicolizzato esprimendo questo concetto; sta di fatto che lui ha provato molte volte e non ha mai chiuso realmente nessuna ultra

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
100mg li senti forse perchè eri veramente giu, la caffeina la prendo solo su allenamenti corti e tirati in dosi molto più alte ma non la consiglierei a nessuno senza aver provato le varie dosi. Per sentirla nei giri lunghi dovrei andare troppo oltre e dopo un po rischi prima lo smarmottamento e poi l'uscita a pressione e a meno che non vuoi un aiuto in salita o allontanare i ciucciaruota meglio non avere questa esperienza
Solo per dire che le pillole sono da 200mg, contrariamente a quanto scritto prima. Aggiungo solo che prima dei giri faccio una moka da 2 e poi in giornata al massimo un’altra moka da 2 (giusto per dare la misura di quanto caffè bevo)

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Kicker

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Solo per dire che le pillole sono da 200mg, contrariamente a quanto scritto prima. Aggiungo solo che prima dei giri faccio una moka da 2 e poi in giornata al massimo un’altra moka da 2 (giusto per dare la misura di quanto caffè bevo)

Si trova anche qualcosa sui 300 mg ma 200 mg è già un ottimo quantitativo, in granfondo di solito ne prendevo un paio di cui una in partenza cercando di limitare i caffè nei 2 giorni precedenti (convertendomi al decaffeinato).

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Tempo fa avevo una macchina per il caffe semiautomatica professionale (da bar) pagata uno sproposito e facevo caffe continuamente (vista anche la facilità) e per cercare di limitarmi l'ho venduta dicendomi che se devo farmi una moka la rotta di scatole mi avrebbe fatto limitare il caffe, il risultato è che ora perdo solo più tempo nel farmelo
Potresti farti una moka da 10 persone così almeno per 2/3 somministrazioni dovresti essere a posto. :mrgreen:

• Love
Reactions: Kicker

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Cosa intendi per riscontri a livello cardiaco?
come dicevo le ho usate quest'estate durante uscite lunghe (>5 ore) e ne prendevo una dopo 4/5 ore. Quel che ho notato è stato un ritardo della deriva (dovuta principalmente al caldo) e una buona risposta del cuore ("elasticità") a fronte sia di piccole richieste (come quelle derivanti da percorsi un po' vallonati) che richieste più sostanziose (comunque sui 20'). E comunque quando poi c'era deriva anche stare ad una frequenza cardiaca superiore rispetto alla richiesta usuale era più confortevole. Diciamo che i sintomi rispecchiano i possibili effetti che ha la caffeina.

Ovviamente il tutto da prendere con la dovuta cautela e sapendo che in quella situazione la componente cardiaca era il principale fattore limitante (causa caldo)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.128
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
come dicevo le ho usate quest'estate durante uscite lunghe (>5 ore) e ne prendevo una dopo 4/5 ore. Quel che ho notato è stato un ritardo della deriva (dovuta principalmente al caldo) e una buona risposta del cuore ("elasticità") a fronte sia di piccole richieste (come quelle derivanti da percorsi un po' vallonati) che richieste più sostanziose (comunque sui 20'). E comunque quando poi c'era deriva anche stare ad una frequenza cardiaca superiore rispetto alla richiesta usuale era più confortevole. Diciamo che i sintomi rispecchiano i possibili effetti che ha la caffeina.

Ovviamente il tutto da prendere con la dovuta cautela e sapendo che in quella situazione la componente cardiaca era il principale fattore limitante (causa caldo)

Mi sembra strano... la caffeina è uno stimolante, dovrebbe aumentare i battiti, quindi esattamente il contrario di ridurre la deriva cardiaca.

Io infatti uso i gel con la caffeina verso la fine delle gare, quando sono devastato e il cuore non sale più tanto facilmente (e quindi anche le gambe non girano)... e devo dire che quelli della Sis danno una bella botta nonostante io beva litri di caffè tutti i giorni!!

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Mi sembra strano... la caffeina è uno stimolante, dovrebbe aumentare i battiti, quindi esattamente il contrario di ridurre la deriva cardiaca.

Io infatti uso i gel con la caffeina verso la fine delle gare, quando sono devastato e il cuore non sale più tanto facilmente (e quindi anche le gambe non girano)... e devo dire che quelli della Sis danno una bella botta nonostante io beva litri di caffè tutti i giorni!!
Guarda...non so che dirti...ci sono sicuramente anche caratteristiche personali che possono influire. Credo che ogni corpo reagisca un un po' alla sua maniera.
A me il caffè piace molto ma non lo prendo tutti i giorni. Stamattina sì, tazza doppia. Altre mattine faccio il deka perchè mi piace il gusto e pure la sera un bel tazzone di deka dopo una o 2 tazze di the verde che è la classica bevanda con cui pasteggio.

Io mi associo a @canserbero ....
Parto premettendo che io di base ho il battito alto. (Non bevo e non fumo)
Due o tre settimane fa ho fatto il Bernina partendo da Teglio e alla cima sono arrivato davvero con battito alto...agli ultimi tornanti mi son detto:" Arrivo in cima e poi torno"...
Ovviamente raggiunto il Passo la tentazione è stata più forte della ragione e sono sceso a Celerina. In discesa ero sempre un po' più alto di battito....Arrivato in fondo mi sono fermato 10 minuti...e ho sciolto in bocca 1 o 2 (non ricordo) delle compresse in questione. Poi sono ripartito e e dopo un paio di km stavo alla grande con un battito giusto e sono arrivato in cima senza problemi.

Alcune volte la fisiologia umana mi sorprende (poi sicuramente conta anche cosa hai fatto nei giorni precedenti, se hai riposato bene, ecc,)

Detto questo auguro a tutti i membri del forum una fantastica settimana e buone pedalate.:ola:

• Mi piace
Reactions: canserbero

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato: 86 km pianeggianti, ma, con all'interno, alcuni esercizi per la forza 30' complessivi) Durata totale uscita 2h e 54'
Assunto, tra borraccia, gel e gelatina......140gr (60 gr/h). Prima mezz'ora, come sempre, per me, coperta dalla colazione

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
uscita di sabato: 86 km pianeggianti, ma, con all'interno, alcuni esercizi per la forza 30' complessivi) Durata totale uscita 2h e 54'
Assunto, tra borraccia, gel e gelatina......140gr (60 gr/h). Prima mezz'ora, come sempre, per me, coperta dalla colazione
il tuo messaggio mi fa venire una curiosità:
se uscite appena dopo pranzo, giro da 3h con un dispendio di circa 1800kJ ... consigliate di portare qualcosa o integrate dopo (merenda)?

se fossi uscito la mattina, anch'io sarei stato su 150gr di carbo (indipendentemente dal discorso della prima mezz'ora coperto dalla colazione... )

grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il tuo messaggio mi fa venire una curiosità:
se uscite appena dopo pranzo, giro da 3h con un dispendio di circa 1800kJ ... consigliate di portare qualcosa o integrate dopo (merenda)?

se fossi uscito la mattina, anch'io sarei stato su 150gr di carbo (indipendentemente dal discorso della prima mezz'ora coperto dalla colazione... )

grazie
appena dopo pranzo faticherei ad uscire con la pancia piena, se non facendo un pasto leggero che ha i macro di una colazione pre allenamento, pertanto mi regolerei allo stesso modo

però ecco domenica post colazione ho fatto circa 1900kj di uscita e ho usato una cosa come 50g di carbo, su uscite da 2/3h non vedo necessaria una integrazione massiccia se il ritmo non è troppo allegro