Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il tuo messaggio mi fa venire una curiosità:
se uscite appena dopo pranzo, giro da 3h con un dispendio di circa 1800kJ ... consigliate di portare qualcosa o integrate dopo (merenda)?

se fossi uscito la mattina, anch'io sarei stato su 150gr di carbo (indipendentemente dal discorso della prima mezz'ora coperto dalla colazione... )

grazie

Qui ci sono ragazzi molto ma molto più esperti e precisi di me, ma, io, se dovessi star fuori oltre le 2h e 30, qualcosa lo prenderei sempre.

Poi, ci sono x variabili. Tipo di giro. Cosa fatto il giorno prima/dopo. Cosa fare nel resto della giornata

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque sono ritornato a sfornare barrette rice crispies+ marshmallow ho modificato un poco la ricetta ricerca della densità calorica:

• 150g marshmallow
  • 80/90g di rice crispies
  • 30/40 di granola ( di quella con pochi grassi)
  • 80g o oltre fino a compattezza desiderata di frutta disidratata a pezzetti o mirtilli rossi disidratati
  • 20g olio di cocco
  • sale qb

escono una decina di barrette da circa 30g di carbo molto gustose :mrgreen:
1000070655.jpg

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
L’integrazione durante dipende anche dal resto della giornata. Ultimamente per non restare indietro con le calorie vedo l’integrazione durante come parte integrante della giornata, quindi 90/100 gr/h a prescindere. Ora non sono nemmeno a regime e onestamente sono un po’ in difficoltà a portare a casa le calorie.

Ieri, per dire, ho fatto 4000Kj, nel mentre 100gr/h e la colazione tre ore prima con 250gr di carbo (doveva essere due ore prima, poi ho avuto problemi tecnici da risolvere con la bici, avessi saputo avrei aggiunto altri 100gr).

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
appena dopo pranzo faticherei ad uscire con la pancia piena, se non facendo un pasto leggero che ha i macro di una colazione pre allenamento, pertanto mi regolerei allo stesso modo

però ecco domenica post colazione ho fatto circa 1900kj di uscita e ho usato una cosa come 50g di carbo, su uscite da 2/3h non vedo necessaria una integrazione massiccia se il ritmo non è troppo allegro
una pasta in bianco abbondante ma non certo 1 etto e mezzo
spulciando su internet 1 etto di pasta sono 130kcal come 2 fette biscottate con marmellata ... a colazione mangio decisamente di più e mi sento meno "pieno"

la prossima volta, 1 o 2 misurini di malto li metto in borraccia

ps: il mio "problema" è che non ho la possibilità di fare giri oltre le 3h/3h30' quindi quando mi avvicino a quella soglia, indipendentemente del ritmo, un po' vuoto mi sento

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
spulciando su internet 1 etto di pasta sono 130kcal come 2 fette biscottate con marmellata ... a colazione mangio decisamente di più e mi sento meno "pieno"

100 gr di pasta cotta, forse, perché da cruda sei su circa 300-340kcal

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
;nonzo% ;nonzo% vorrei commentare ma evito, ti metto nel club di @pedalone della bassa #maledetticarboidrati :mrgreen:
Quelle saranno le calorie da cotta quindi circa 1/3 che a crudo
Ci sta sicuramente

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
;nonzo% ;nonzo% vorrei commentare ma evito, ti metto nel club di @pedalone della bassa #maledetticarboidrati :mrgreen:

Quelle saranno le calorie da cotta quindi circa 1/3 che a crudo

Ci sta sicuramente
tutta la pippa nasceva dal fatto che uscendo post colazione al mattino e facendo 3h semi allegre, torno a casa bene (senza fame) ieri post pranzo e con giro un po' più relax (non a zonzo, ma senza esagerare visto il freddo) sono arrivato a casa con voglia di merenda (rubata ops condivisa con le figlie)
da qui la domanda

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tutta la pippa nasceva dal fatto che uscendo post colazione al mattino e facendo 3h semi allegre, torno a casa bene (senza fame) ieri post pranzo e con giro un po' più relax (non a zonzo, ma senza esagerare visto il freddo) sono arrivato a casa con voglia di merenda (rubata ops condivisa con le figlie)
da qui la domanda
eh, ma cosa hai mangiato a pranzo? perchè io non ho capito...
se hai hai mangiato solo 100g di pasta pesata cotta ci credo che sei arrivato con la fame :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.002
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
comunque sono ritornato a sfornare barrette rice crispies+ marshmallow ho modificato un poco la ricetta ricerca della densità calorica:

• 150g marshmallow
  • 80g o oltre fino a compattezza desiderata di frutta disidratata a pezzetti o mirtilli rossi disidratati
  • 20g olio di cocco
  • sale qb

Vedi l'allegato 507221
Marshmallow.. sarebbe che hai usato quelle caramello gommose ?
E come le hai sciolte ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
circa 1 etto (da cruda)

ps: il peso nel dettaglio non lo so, ma rispetto a moglie e figli era decisamente di più
Comunque ecco se son 100g da cruda resta abbastanza una miseria, ci sta avere fame
Poi appunto su 3h alimentarsi non é affatto un male specialmente se si inizia a stare per un po di tempo oltre z2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
circa 1 etto (da cruda)

ps: il peso nel dettaglio non lo so, ma rispetto a moglie e figli era decisamente di più
solo quello? condita come?
le fette biscottate, da sole, hanno circa 35 kcal per fetta
se metti un po' di marmellata più o meno si arriva al conteggio delle 130 kcal per 2 fette...

ammettiamo pure che hai assunto un quantitativo simile alla tua colazione pre uscita, ma la colazione di quel giorno com'era? al mattino che hai fatto? perchè durante il giorno consumi calorie...non si può ragionare a comparti stagni.
l'affermazione "ho mangiato le stesse calorie che mangio quando esco al mattino, ma ho avuto più fame" non regge, se non si considrano tutti gli altri fattori...al mattino arrivi da 7-8 ore di sonno...se hai mangiato bene la sera, quando hai ripristinato il glicogeno epatico sei più o meno a posto. al pomeriggio va valutato il lavoro mattutino...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
solo quello? condita come?
le fette biscottate, da sole, hanno circa 35 kcal per fetta
se metti un po' di marmellata più o meno si arriva al conteggio delle 130 kcal per 2 fette...

ammettiamo pure che hai assunto un quantitativo simile alla tua colazione pre uscita, ma la colazione di quel giorno com'era? al mattino che hai fatto? perchè durante il giorno consumi calorie...non si può ragionare a comparti stagni.
l'affermazione "ho mangiato le stesse calorie che mangio quando esco al mattino, ma ho avuto più fame" non regge, se non si considrano tutti gli altri fattori...al mattino arrivi da 7-8 ore di sonno...se hai mangiato bene la sera, quando hai ripristinato il glicogeno epatico sei più o meno a posto. al pomeriggio va valutato il lavoro mattutino...
tutte ottime osservazioni, commento per quel che so, ma sono info veramente generiche

pranzo: pasta (1 etto circa) condita con olio ma non ho idea della quantità precisa un cucchiaio (da minestra) e del parmigiano, non troppo non ne ho idea

colazione: tè, 4 fette biscottate con marmellata, yogurt (come le mattine quando vado in ufficio) e la mattina non ho fatto niente di impegnativo

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito

• 150g marshmallow
  • 20g olio di cocco
  • sale qb

Vedi l'allegato 507221
Non si potrebbe aggiungere un po’ di maltodx o zucchero? Ho preso i marshmellow e vorrei cimentarmi.