Ciclisti over 50 (vol.3)

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
A me, con la Agree C 62 Pro, è successa la stessa cosa, ma fortunatamente la mia ha il Rival SRAM, pertanto ho invertito le batterie prendendo quella del deragliatore anteriore per metterla al posto di quella del cambio posteriore che si era scaricata e non mi faceva cambiare....... Pura fortuna, eh ?! :oold:
Non avevo capito l'ironia......parentesi e faccina:mrgreen::oold:gandalf

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.855
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A me, con la Agree C 62 Pro, è successa la stessa cosa, ma fortunatamente la mia ha il Rival SRAM, pertanto ho invertito le batterie prendendo quella del deragliatore anteriore per metterla al posto di quella del cambio posteriore che si era scaricata e non mi faceva cambiare...
Io ho una Attain C61 con il 105 Di2, unica batteria per deragliatore anteriore e posteriore e NON removibile (=per ricaricare devi portare la bici in casa, vicino ad una presa elettrica o usare un powerbank nei casi più disperati). La ricarica per me non è un problema.

Lo sram con la doppia batteria amovibile è comunque una gran figata! Questo perchè:
1. Poi toglierla e ricaricarla in casa lasciando la bici altrove
2. In caso di batteria scarica del deragliatore posteriore, puoi lasciare la corona anteriore su quella piccola e poi spostare la batteria carica al posteriore. In questo modo non rimani bloccato su un rapporto inutilizzabile in salita.

PS: acquistata a Santena o Ivrea? Io, dopo aver acquistato la mia come prima bici (quindi senza voler investire un budget) avendoci poi preso gusto mi sono pentito di non aver optato per la più costosa e completa SLT (per soli 600€ aggiuntivi mi prendevo cerchi in carbonio e Ultegra) o addirittura la tua Agree!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
La piadèina (cit.) con squacquerone li hai digeriti ed assimilati ben dopo la fine della pedalata, secondo me.
Per due ore spinte servivano comunque dei carbo a rapido assorbimento, una volta ho fatto come te, con panino molto ricco, e sono crollato causa impegno digestivo.
Nessun crollo da impegno digestivo visto che il rifocillamento è a circa 2 quinti del percorso (e quel percorso l'ho già fatto più e più volte) e no non è come dici a livello metabolico.. abstrat:

In sintesi, lo sforzo fisico crea una "domanda" metabolica che rende l'organismo un "assorbitore" più efficiente, ottimizzando l'assimilazione di nutrienti specifici per il reintegro e la performance.

Per due ore spinte a me serve solo una buona colazione a casa ( se parto entro le 3 ore ).
A me basta anche la classica colazione da bar > brioche e macchiatone (visto che le riserve di glicogeno le curo prima)
Io non ho capito se le 2 ore di @golias erano all' interno di un giro ben più lungo, ad esempio 4-5 ore, o se effettivamente ne ha fatte solo 2.
A dire il vero ho pedalato per 5 ore e 24 minuti.. per poco meno di 150 km e 800 dsl.
Nel caso sia stato in giro 4-5 ore la piadina comunque è stata un errore come hai ben spiegato,
Nein :-)xxxx
ma ormai dovrebbero essere chiari sia gli alimenti da evitare, sia le tempistiche e le quantità degli alimenti da ingerire.
Appunto ;-) specialmente su un giro che conosci a menadito.

Comunque qui il grafico:

IMG_4679.jpeg

questo significa che ho spinto troppo prima, e’ chiaro a me che non ho allenamento per una performance di questo tipo

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Io ho una Attain C61 con il 105 Di2, unica batteria per deragliatore anteriore e posteriore e NON removibile (=per ricaricare devi portare la bici in casa, vicino ad una presa elettrica o usare un powerbank nei casi più disperati). La ricarica per me non è un problema.

Lo sram con la doppia batteria amovibile è comunque una gran figata! Questo perchè:
1. Poi toglierla e ricaricarla in casa lasciando la bici altrove
2. In caso di batteria scarica del deragliatore posteriore, puoi lasciare la corona anteriore su quella piccola e poi spostare la batteria carica al posteriore. In questo modo non rimani bloccato su un rapporto inutilizzabile in salita.

PS: acquistata a Santena o Ivrea? Io, dopo aver acquistato la mia come prima bici (quindi senza voler investire un budget) avendoci poi preso gusto mi sono pentito di non aver optato per la più costosa e completa SLT (per soli 600€ aggiuntivi mi prendevo cerchi in carbonio e Ultegra) o addirittura la tua Agree!
A Santena, l'ho pagata meno di 3000,00 €, ma la mia è il modello PRO del 2022 ritirata nel gennaio 2023 ed era l'ultima..... Mi hanno fornito anche la boraccia e quella finta per gli attrezzi ed un completo estivo CUBE, (maglietta e salopette) e il relativo tagliando dopo un pò di km. Che dire di più..... Upgrade ruote con le Zipp Firecrest 202 prese usate sul mercatino, meglio delle Neumen di serie.....

• Love
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A Santena, l'ho pagata meno di 3000,00 €, ma la mia è il modello PRO del 2022 ritirata nel gennaio 2023 ed era l'ultima..... Mi hanno fornito anche la boraccia e quella finta per gli attrezzi ed un completo estivo CUBE, (maglietta e salopette) e il relativo tagliando dopo un pò di km. Che dire di più..... Upgrade ruote con le Zipp Firecrest 202 prese usate sul mercatino, meglio delle Neumen di serie.....
....uguale.....l'unica cosa le ruote Reparto Corse Bianchi ed una borraccia.....ma con un costo di bici leggermente superiore. I portaborraccia li ho dovuti comprare io.... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Umberto44

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.414
1.855
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A Santena, l'ho pagata meno di 3000,00 €, ma la mia è il modello PRO del 2022 ritirata nel gennaio 2023 ed era l'ultima....
Ti hanno trattato bene!
Considera che, per me essendo la prima bdc e non sapendo se sarei riuscito a concludere qualcosa, mi ero imposto un budget ridotto. Alla fine, come spesso accade, l'ho sforato andando a spendere sui 2.400€ per la mia Attain SLX con il 105 Di2 elettronico. Contentissimo di aver aumentato il budget, avessi saputo di gradire l'attività avrei optato per la SLX o la Agree.

Aggiungo: a Santena mi hanno misurato, identificato la misura e consigliato il modello. Per poi scoprire che non lo avevano in stock! Sono andato a prenderla a Ivrea! :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si concordo una piadina da soddisfazione ma è più quello che impegna lo stomaco di quanto aiuti. Può dare soddisfazione ma se sei in crisi non è furbissima.
I segnali della crisi imminente credo che li conosciamo bene tutti, quando uno ha la sfortuna di ricascarci poi addenta quello che preferisce e che trova anche se bisognerebbe pensare a quello che servirebbe.
Io francamente mi porto dietro le barrette coop o qualcosa di speciale per lo sport, mediamente di Decathlon. Poi vabbè una coca cola al bar il suo sporco lavoro lo fa.
Prendi anche tu quelle nella scatoletta rossa ? Se non ricordo male sono ai cereali e frutti di bosco ...... con il freddo preferisco portare 3 fichi secchi oltre ai classifi fruttini zuegg

Nessun crollo da impegno digestivo visto che il rifocillamento è a circa 2 quinti del percorso (e quel percorso l'ho già fatto più e più volte) e no non è come dici a livello metabolico.. abstrat:

In sintesi, lo sforzo fisico crea una "domanda" metabolica che rende l'organismo un "assorbitore" più efficiente, ottimizzando l'assimilazione di nutrienti specifici per il reintegro e la performance.
mah....saprai tu come funziona il tuo organismo, se in un giro di oltre 5 ore mi fermassi dopo un' ora a mangiare una piadina non ripartirei più.......ma per me sarebbe anche difficile ripartire dopo 3 ore e dopo aver mangiato. Un conto è una sosta veloce con una fetta di crostata e un caffè, un altro conto è mangiare altre cose.
A me basta anche la classica colazione da bar > brioche e macchiatone (visto che le riserve di glicogeno le curo prima)

A dire il vero ho pedalato per 5 ore e 24 minuti.. per poco meno di 150 km e 800 dsl.

Nein :-)xxxx

Appunto ;-) specialmente su un giro che conosci a menadito.
Come facciate a fare colazione al bar con una brioche e un caffè macchiato lo sapete solo tu e gli altri che hanno questa abitudine.....
Comunque qui il grafico:

Vedi l'allegato 508452

questo significa che ho spinto troppo prima, e’ chiaro a me che non ho allenamento per una performance di questo tipo
Dal grafico io non posso sapere dove e quanto hai spinto, vedo solo la solita schermata che riassume il tempo passato nelle varie soglie ( anch' esse stimate e secondo me cannate ).

• Mi piace

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Ti hanno trattato bene!
Considera che, per me essendo la prima bdc e non sapendo se sarei riuscito a concludere qualcosa, mi ero imposto un budget ridotto. Alla fine, come spesso accade, l'ho sforato andando a spendere sui 2.400€ per la mia Attain SLX con il 105 Di2 elettronico. Contentissimo di aver aumentato il budget, avessi saputo di gradire l'attività avrei optato per la SLX o la Agree.

Aggiungo: a Santena mi hanno misurato, identificato la misura e consigliato il modello. Per poi scoprire che non lo avevano in stock! Sono andato a prenderla a Ivrea! :mrgreen:
Anche io per la mia gravel a Ivrea, la Nuroad Race con il GRX serie 800 ma del 2021, per rimpiazzare la Defy (Endurance con Ultegra) che mi è stata sgraffignata nel box con la Specialized Stumpjunper di mia moglie e con le gomme estive della mia Vitara (con i cerchi in lega........ :cry: :oold:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Beh, mica tato uguale la bici..... qualche migliaia di € in più........ :mrgreen: :oold:
si appunto pensavo ad qualcosa in più, ma ho verificato che è una loro pecca la gestione clientela/vendita, ma come prezzi niente da recriminare super vantaggiosi. (differenza di 1000 euro rispetto ad un altro fornitore con preventivi firmati).

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.945
4.104
Piemonte
Visita sito
Prendi anche tu quelle nella scatoletta rossa ? Se non ricordo male sono ai cereali e frutti di bosco ...... con il freddo preferisco portare 3 fichi secchi oltre ai classifi fruttini zuegg
Non potendo mangiare semi oleosi sono le uniche. Prendo anche quelle al cioccolato. Ogni tanto uso i gel, ma raramente. Le barrette enervit sono buone ma costano, solo per occasioni speciali. Se poi sono in giro con la moglie prendo anche la pizza, tanto vado piano.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.493
6.437
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Come facciate a fare colazione al bar con una brioche e un caffè macchiato lo sapete solo tu e gli altri che hanno questa abitudine.....
davvero eh !!! :mrgreen:

macchiato mai, non bevo latte da anni ormai per svariati motivi .........

A parte gli scherzi, la sosta bar la faccio se sono in compagnia , se sono solo invece salto, riguardo al mangiare durante un giro lungo per me è inevitabile e piacevole per come vivo la bici , per dire, un piatto di pasta al pomodoro non crea grossi problemi

invece quando le giornate sono corte e il tempo scarseggia optiamo per un panino solo che quello lo trovo più difficile da digerire.

La peggiore esperienza ? tigelle, un mattone che si è piazzato sullo stomaco e non voleva saperne di andarsene, indigeribili

Comunque, Come la maggior parte delle cose è abitudine anche fermarsi a mangiare durante il giro lungo ma non si mangia all'inizio di una salita , niente birra o vino, niente sughi elaborati nel caso di pasta,

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
davvero eh !!! :mrgreen:

macchiato mai, non bevo latte da anni ormai per svariati motivi .........

A parte gli scherzi, la sosta bar la faccio se sono in compagnia , se sono solo invece salto, riguardo al mangiare durante un giro lungo per me è inevitabile e piacevole per come vivo la bici , per dire, un piatto di pasta al pomodoro non crea grossi problemi

invece quando le giornate sono corte e il tempo scarseggia optiamo per un panino solo che quello lo trovo più difficile da digerire.

La peggiore esperienza ? tigelle, un mattone che si è piazzato sullo stomaco e non voleva saperne di andarsene, indigeribili

Comunqeu, Come la maggior parte delle cose è abitudine anche fermarsi a mangiare durante il giro lungo ma non si mangia all'inizio di una salita , niente birra o vino, niente sughi elaborati nel caso di pasta,
Eh lo so che voi mangiate sempre, per me è una tortura....... non è una tortura fermarsi e mangiare, è il dopo pranzo che diventa una tortura, ho degli spiacevoli ricordi Enduristici con amici che si fermavano a pranzo, ma anche in bici, se mi fermo a mangiare per me è finita...... faccio molta fatica a ripartire, sonnolenza e gambe molli, in moto mi è capitato anche di non riuscire più a guidare. Va beh......ormai in moto non ci vado più......

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
mah....saprai tu come funziona il tuo organismo, se in un giro di oltre 5 ore mi fermassi dopo un' ora a mangiare una piadina non ripartirei più.......
Come dicevo il giro lo conosco bene e ho già fatto varie esperienze in tema tipologia alimentazione e la piadina è una delle migliori (per me) leggera e non costa di una lunga e lenta digestione, non soffro la ripartenza (se non forse un filo per il freddo e a Riva era freschetto) sempre che sia breve 15-20 minuti massimo.
Beh dipende appunto dal carico del giorno prima.
Preferisco una colazione leggera che una ben più corposa prima della partenza, se invece avessi tempo ovvio che mangerei in modo diverso.
Dal grafico io non posso sapere dove e quanto hai spinto, vedo solo la solita schermata che riassume il tempo passato nelle varie soglie ( anch' esse stimate e secondo me cannate ).
Perchè cannate ?
Sono calcolate in base allo storico.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come dicevo il giro lo conosco bene e ho già fatto varie esperienze in tema tipologia alimentazione e la piadina è una delle migliori (per me) leggera e non costa di una lunga e lenta digestione, non soffro la ripartenza (se non forse un filo per il freddo e a Riva era freschetto) sempre che sia breve 15-20 minuti massimo.

Beh dipende appunto dal carico del giorno prima.
Preferisco una colazione leggera che una ben più corposa prima della partenza, se invece avessi tempo ovvio che mangerei in modo diverso.
Generalmente mangio sempre allo stesso modo, mi sono sentito "vuoto" solo venerdì scorso, ma aumentando un filo i carboidrati ( carbonara da mia suocera sabato e riso e lenticchie domenica sera ) è tornato tutto a posto.
La mia colazione è "leggera" solo nei giorni di impegno minimo, altrimenti è sempre piuttosto "ricca", anche se ho riempito il serbatoio nei 2-3 giorni precedenti.
Perchè cannate ?
Sono calcolate in base allo storico.
Tu e molti altri vi fidate dei calcoli di quegli aggeggi..... per me la tua Z4 è in realtà una Z3, anche se le due ore passate in Z4 calcolate dal tuo strumento sono sparpagliate in 5 ore e oltre di attività ( senza contare le soste ) sai cosa significa fare 2 ore di soglia ? Io vorrei vederti/vi fare 2 ore di soglia, anche spezzate da vari recuperi più o meno lunghi.......

Va beh..... tra poco devo andare ...... se la gambetta gira un pelo meglio oggi vado incontro agli altri.....

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
sai cosa significa fare 2 ore di soglia ? Io vorrei vederti/vi fare 2 ore di soglia,
Certo che lo so.. l'ho sperimentato ieri :wacko:
Difatti come ho scritto gli ultimi 20 km ero proprio cotto e ripeto su un giro che conosco, ma colpa di un piccolo contrattempo sono partito con mezz'ora di ritardo e le ore di luce a diposizione in questo periodo sono poche.. quindi sono andato molto più spedito del solito.. ed ecco il risultato che non so bene se dovuto alla scarsa alimentazione o allo scarso allenamento per questo genere di performance.
Comunque se controlli avendo Fc max di circa 160 bpm (che sono già tanti per la media) vedrai che la Z4 non si discosta poi molto da quella misurata dallo strumento e io uso la fascia toracica.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Stamattina uscita di 2 orette facili prima dei soliti impegni....
Dopo sosta caffè...riprendo a pedalare e dopo pochi km. sento un grosso clacson dietro di me..istintivamente mi accosto subito alla riga bianca (grossssso errore..lo so ) era un'autobotte con rimorchio che mi sorpassa in velocità ...
La motrice a distanza da me accettabile ma dopo avermi passato chiude il sorpasso e il rimorchio mi sfiora il manubrio..proprio non so come non mi abbia toccato (inoltre lo spostamento d aria è notevole ed occorre tenete saldo il manubrio )
Mando ripetutamente a quel paese l autista con gesti del braccio e... dopo pochi centinaia di metri vedo che mette la freccia ed accosta!
Non ci posso credere..finalmente..mi fiondo verso la motrice e mentre sto dicendo qualcosa l autista mi apostrofa dal finestrino...a quel punto scendo dalla bici e l autista si avvia minaccioso verso di me duel !!
Per farla breve (altrimenti dovrei scrivere fino a domani...)lui mi dice...mi hai mandato affan..lo ??
Io : si ed anche piu volte !!
Lui: mi hai mandato affanc.lo a me che ti ho anche suonato altrimenti ti "stiravo" dato che dall altra parte venivano camion e auto !! E poi dite che noi camionisti siamo criminali e ci date tutte le colpe ..
Non credo ci sia molto da aggiungere...tralascio tutto quanto è intercorso (:roll::shock::yoga: )se non la sua frase finale davvero chiarificatrice
"E' per quelli come te che l Italia va male "

Jack

golias

28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
Stamattina uscita di 2 orette facili prima dei soliti impegni....
Dopo sosta caffè...riprendo a pedalare e dopo pochi km. sento un grosso clacson dietro di me..istintivamente mi accosto subito alla riga bianca (grossssso errore..lo so ) era un'autobotte con rimorchio che mi sorpassa in velocità ...
La motrice a distanza da me accettabile ma dopo avermi passato chiude il sorpasso e il rimorchio mi sfiora il manubrio..proprio non so come non mi abbia toccato (inoltre lo spostamento d aria è notevole ed occorre tenete saldo il manubrio )
Mando ripetutamente a quel paese l autista con gesti del braccio e... dopo pochi centinaia di metri vedo che mette la freccia ed accosta!
Non ci posso credere..finalmente..mi fiondo verso la motrice e mentre sto dicendo qualcosa l autista mi apostrofa dal finestrino...a quel punto scendo dalla bici e l autista si avvia minaccioso verso di me duel !!
Per farla breve (altrimenti dovrei scrivere fino a domani...)lui mi dice...mi hai mandato affan..lo ??
Io : si ed anche piu volte !!
Lui: mi hai mandato affanc.lo a me che ti ho anche suonato altrimenti ti "stiravo" dato che dall altra parte venivano camion e auto !! E poi dite che noi camionisti siamo criminali e ci date tutte le colpe ..
Non credo ci sia molto da aggiungere...tralascio tutto quanto è intercorso (:roll::shock::yoga: )se non la sua frase finale davvero chiarificatrice
"E' per quelli come te che l Italia va male "

Jack
C'è un razzo da fa.. siamo nella selva più oscura, oramai il prepotente la fa da padrone.. visto l'andazzo.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io stamattina ho fatto un giro di 76 km e ho cercato di fare un pò di ritmo, ho trovato uno che conoscevo che mi ha chiesto se poteva venirmi dietro , chiaramente ho detto di si. Ho fatto dei periodi in soglia e sopra per vedere un pò come me la cavavo, cercavo di rimanere qualche minuto recuperare sempre a andatura sostenuta ( sostenuta per me) e poi rilanciavo , e cosi facevo anche nei tratti di falsopiano e salita, nei tratti in pianura ho cercato di mantenere velocità più elevate per più tempo. Ho tirato sempre io lui non ce la faceva ( almeno cosi mi diceva), al che quando siamo arrivati a Venturina terme si è bloccato con un dolore terrificante alle natiche ( bo!!) . Gli ultimi 15 km li ho fatti da solo il compagno che era con me ha voluto per forza che me ne andassi lui sarebbe rientrato pianissimo, diceva che aveva sforzato troppo .....;nonzo% ma male ai glutei non mi spiego...va bene comunque fin li mi sono divertito e questo è importante ( ogni riferimento è verificabile su Strava)

• Mi piace
Reactions: yagone64