Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No, lo scooter ce l' ho io, mi manca chi lo guida, mio figlio ormai vive a Pavia con la morosa, mia figlia l' unica volta che mi ha tirato mi ha fatto rischiare la pelle 5 volte, però se le prometto di non imbestialirmi può darsi che, spiegandole bene cosa deve fare, mi tiri ancora qualche volta.

E' vero, ho letto male, però non bastano 6 mesi, è un lavoro continuo e costante che può durare anni.
Io ho il dubbio che vi facciate condizionare da quegli aggeggi maledetti e soprattutto che non conosciate veramente i vostri limiti.
Assolutamente d’accordo, io ho fatto i miei migliori tempi sulle salite della Nove Colli alla decima e undicesima partecipazione

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.683
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Assolutamente d’accordo, io ho fatto i miei migliori tempi sulle salite della Nove Colli alla decima e undicesima partecipazione
Buongiorno, durante la notte ho pensato........ ho pensato a quei grafici, a quei numeri e a tutte quelle cose che mi danno ai nervi e ho concluso che sono tutte stronzate. Non è possibile che tu non riesca andare a 35 all' ora, sicuramente il freddo ti rallenta molto come succede anche a me. Anche il discorso ftp non mi torna, ma poi cosa te ne fai della ftp ? Sono veramente perplesso......continuo sotto la battuta di golias
Limiti ?!
Ah perchè ci sarebbero i limiti ?
Mai saputo ;nonzo%

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Hai mai provato a rientrare in gruppo dopo una caduta ? Hai mai provato a fare 5 minuti di "speciale" durante una gara di enduro con la moto ? Per lo sforzo la vista si annebbia, in moto andavo anche in apnea, in bici spingi anche con le orecchie ma ci tieni talmente tanto che rientri...... poi speri che mollino per rifiatare e quasi non riesci nemmeno a respirare bene.......può anche succedere di vomitare per lo sforzo anche se a me non è mai successo. Quello è il limite.......non quello stimato dal tuo prezioso garmin.
Qui si parla sempre di media, di dati, di ftp........ io non ho la più pallida idea di quale sia la mia ftp, non saprei cosa farmene.
Vado a prepararmi che è già tardi.......ho dormito un' ora in più. si vede che ne avevo bisogno.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.279
.
Visita sito
Bici
mia
e ho concluso che sono tutte stronzate.
Faccio presente che con tutte quelle stronzate oggi chi va in bici per professione ha alzato non poco l'asticella.. che poi a noi freghi il giusto è n'altro paio di maniche.
Hai mai provato a rientrare in gruppo dopo una caduta ?
No.. non ho mai gareggiato in bici, l'unica mia caduta fortuita (non incidente per colpa d'altri) l'ho fatta che ero solo e già rientrare a casa tutto ammaccato fu una impresa.
Ciò non toglie che so cosa intendi (te l'ho scritto anche l'altro ieri che una decina di giorni fa ho toccato punto cardiache che non vedevo da tempo e si a 161 bpm avevo le stelline agli occhi.. tant'è che ho fatto come i vari gregari che dopo una tirata massima per il loro capitano si spostano e ondeggiano e quasi si fermano.. ecco uguale, e poi mi sono chiesto: ma a che pro uno sforzo simile, ma ogni tanto ci casco :wacko: )
Ai tempi (molti anni fa.. quasi mezzo secolo :shock: ) abbandonai le gare di nuoto perchè svenni in vasca e non era neppure una gara ma solo qualificazioni.. fai un pò te a che punto mi spingevo.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Buongiorno, durante la notte ho pensato........ ho pensato a quei grafici, a quei numeri e a tutte quelle cose che mi danno ai nervi e ho concluso che sono tutte stronzate. Non è possibile che tu non riesca andare a 35 all' ora, sicuramente il freddo ti rallenta molto come succede anche a me. Anche il discorso ftp non mi torna, ma poi cosa te ne fai della ftp ? Sono veramente perplesso......continuo sotto la battuta di golias

Hai mai provato a rientrare in gruppo dopo una caduta ? Hai mai provato a fare 5 minuti di "speciale" durante una gara di enduro con la moto ? Per lo sforzo la vista si annebbia, in moto andavo anche in apnea, in bici spingi anche con le orecchie ma ci tieni talmente tanto che rientri...... poi speri che mollino per rifiatare e quasi non riesci nemmeno a respirare bene.......può anche succedere di vomitare per lo sforzo anche se a me non è mai successo. Quello è il limite.......non quello stimato dal tuo prezioso garmin.
Qui si parla sempre di media, di dati, di ftp........ io non ho la più pallida idea di quale sia la mia ftp, non saprei cosa farmene.
Vado a prepararmi che è già tardi.......ho dormito un' ora in più. si vede che ne avevo bisogno.
Ti incordo che vado in bici dal 1988 ed ho iniziato con le gare amatoriali nel 1993, tutte sensazioni provate più volte, riguardo ai grafici che ho postato mi sembrava evidente quello che ho fatto, ogni 3 minuti 30 secondi in piedi con il rapporto più duro… Perchè??? Semplicemente per rendere meno noiosa l’uscita, nulla di particolare… Serve a qualcosa?? Probabilmente no, ma ieri mi è girato così…

I grafici ed i numeri mi piacciono, ma non così tanto da farmi condizionare mentre pedalo…

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tu rallegrati che fai bene.. io vo in letargo :-) magari al caldo :-P
È psicologico, anch'io e soprattutto mia moglie ci "rallegriamo" al pensiero che le giornate riprendano ad allungarsi, indipendentemente dalla temperatura, anzi, i gg da fine dicembre a tutto gennaio qui sono quelli più crudi.
Ma vedere che vien scuro un quarto d'ora dopo già verso la Befana è consolante.
Solo ed esclusivamente psicologico, anzi, psycho!

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.425
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
È psicologico, anch'io e soprattutto mia moglie ci "rallegriamo" al pensiero che le giornate riprendano ad allungarsi, indipendentemente dalla temperatura, anzi, i gg da fine dicembre a tutto gennaio qui sono quelli più crudi.
Ma vedere che vien scuro un quarto d'ora dopo già verso la Befana è consolante.
Solo ed esclusivamente psicologico, anzi, psycho!
Anche per noi più luce più voglia di star fuori, e comunque i raggi del sole hanno un'altra angolazione e il calore è differente, siamo mediterranei

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.512
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ti incordo che vado in bici dal 1988 ed ho iniziato con le gare amatoriali nel 1993, tutte sensazioni provate più volte, riguardo ai grafici che ho postato mi sembrava evidente quello che ho fatto, ogni 3 minuti 30 secondi in piedi con il rapporto più duro… Perchè??? Semplicemente per rendere meno noiosa l’uscita, nulla di particolare… Serve a qualcosa?? Probabilmente no, ma ieri mi è girato così…

I grafici ed i numeri mi piacciono, ma non così tanto da farmi condizionare mentre pedalo…
Anche io non nel 93 ma mi pare fosse il 95 con il Camp.Romagnolo MTB poi ho proseguito con GF in MTB anche a liv nazionale fino al 2004 ma vuoi per il tempo vuoi per il mio fisico sono sempre stato fra i forti degli scarsi o se preferite fra gli scarsi dei forti, si strada non ho mai gareggiato troppa gente attorno da controllare/scansare/inseguire ed in pianura sono una pippa.
Probabilmente adesso vado più forte di allora ma a quel tempo mi sognavo più di 22k KM/Anno.

• Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.683
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Faccio presente che con tutte quelle stronzate oggi chi va in bici per professione ha alzato non poco l'asticella.. che poi a noi freghi il giusto è n'altro paio di maniche.
Lascia stare i professionisti, che con noi VDM non hanno niente a che fare, guarda la realtà dei fatti:
Questo è @Cillo
Cillo 1.jpg Cillo 2.jpg Cillo 3.jpg Cillo 4.jpg
Io vedo che fa circa 14 minuti con punte di circa 300 watt, secondo tutte le vostre teorie sulle varie Z 5 e 6 dovrebbe essere detonato molto prima, invece dopo, in leggera discesa continua. ....... lui ha descritto quello che ha fatto e sotto ho espresso il mio punto di vista, condivisibile o no non è importante. Quello che è importante è che se vuole non va così piano come vuole far credere e che tutte ste palle sulle varie Z sono cannate.

E ti è girato male....... il rapporto più duro, dopo un adeguato riscaldamento, lo tieni per un minimo di un quarto d' ora a salire nelle settimane, almeno una volta a settimana. E' quello che chiamo "Spaccachiappe" ma che adesso si usa chiamare "Torque" e si fa anche in salita. Normalmente lo faccio una volta a settimana per un' ora. Quello che hai fatto non so cosa sia, non sono partenze da fermo e non è nemmeno Torque dato il tempo limitato. La prossima volta prova..... 50x11 in canna e 50-60 rpm al massimo, FC al medio......poi mi dici qualcosa.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma infatti l’ho scritto, se sia servito o no, non mi interessa, era un uscita per prendere un po’ d’aria, viste le temperature, a gennaio inizierò a fare lavori più specifici, intervallati da uscite su strada e poi quel che verrà andrà sicuramente bene

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.493
6.439
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
io proprio non riesco a seguire una tabella, ogni anno dico di provarci ma poi lascio perdere.

Non saprei nemmeno dove prendere una tabella adatta a me che non faccio nè gare nè GF e provare a farla, senza ovviamente sentire un preparatore

Sono straconvinto che se facessi una cosa strutturata sicuramente potrei migliorare ma la domanda è, mi divertirei a uscire pensando ai vari esercizi da fare ?
Forse no, ma dovrei avere la forza mentale per provare

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.948
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io proprio non riesco a seguire una tabella, ogni anno dico di provarci ma poi lascio perdere.

Non saprei nemmeno dove prendere una tabella adatta a me che non faccio nè gare nè GF e provare a farla, senza ovviamente sentire un preparatore

Sono straconvinto che se facessi una cosa strutturata sicuramente potrei migliorare ma la domanda è, mi divertirei a uscire pensando ai vari esercizi da fare ?
beh ma non è che uno esca e debba sempre pensare a fare gli esercizi: il trucco è dividere le volte che vai in bdc tra allenamento e altro
poi "altro" può anche essere allenamento oppure no a seconda delle occasioni

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.683
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma infatti l’ho scritto, se sia servito o no, non mi interessa, era un uscita per prendere un po’ d’aria, viste le temperature, a gennaio inizierò a fare lavori più specifici, intervallati da uscite su strada e poi quel che verrà andrà sicuramente bene
Secondo me a gennaio è presto, troppo presto per caricare l' asino..... fa ancora freddo e i tuoi appuntamenti sono molto più avanti....... però vedi tu.
E fai bene.
Le tabelle non sono da prendere, sono da lasciar stare dove si trovano. Poi ci sono quei 3-4 esercizi da fare e sono sempre quelli da almeno 30 anni, ti cambiano il nome, i tempi, ti girano il frittatone in mille modi ecc. ecc...... tanto sei un VDM come me, pedala, tromba, cerca di mangiare sano e pulito e vivi tranquillo. Ah, ricorda la cura del Dottor Pipin almeno una volta a settimana per tenere in ordine le vie respiratorie.
Fondo ( lungo e medio), forza ( in tutte le sue forme), ritmo e velocità in quest' ordine, tutto quà...... se vuoi spolmonarti inserisci dei minuti alla soglia o VO2max più avanti, se vuoi sventrarti comincia con il 30/30 ma molto più avanti......molto......Se ne hai la possibilità esci in gruppo, possibilmente con gente che ha voglia di condividere un allenamento ben fatto e non con degli imbecilli che vogliono solo staccarti per dimostrare chissà cosa o con degli altri, altrettanto imbecilli che, per non staccarsi non tirano un metro ma appena hai un momento di difficoltà ti saltano e ti mollano per strada.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.416
1.858
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io, come già scritto, nelle ultime 3 settimane ho girato solo in piano e lunedì, complice rientro anticipato dalla montagna ho fatto il bel giro di @Cillo e @Redbaron69 di 115 km trotterellando tranquillo intorno ai 30 km/h o poco meno (media in movimento di poco superiore ai 28) ma con dislivello veramente contenuto.
In settimana, dopo una settimana di stop causa meteo ho rifatto il giro corto pausa pranzo: in appena 200m su 17 km ho faticato molto più del solito.
Ieri, invece, ho approfittato di un permesso per rifare il giro pranzo più lungo - per i Torinesi il solito Colle Maddalena da Revigliasco - salendo decisamente più lento rispetto al solito. Ritornato in salita leccandomi le ferite, salendo la seconda parte al ritmo di un over 70 raggiunto in un pezzo in piano e non sorpassato per evitare di essere sverniciato subito dopo.

Di positivo c'è che ho scoperto che il mio stato attuale mi ha consentito di:
- andare in pianura bello tranquillo, come sempre e senza faticare eccessivamente
- faticare decisamente di più in salita, che non facevo da ormai 3 settimane.

Ieri ho scoperto la causa di tutto ciò: è aumentato clamorosamente il peso dell'intero sistema! :==

Lascio a voi indovinare quale sia la componente aumentata, dovrei analizzare meglio ogni singolo componente della bici. :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.416
1.858
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
No, no, ovviamente spingevo! Però con sforzo più che accettabile considerando che ho tenuto quella andatura per 4 ore. Ok, media 28,3 abbasso il target e mi correggo con "trotterellando verso i 28". Però guardando il Garmin più o meno - in piano ovviamente - cercavo di stare più o meno intorno ai 30 per dare un senso al giro.

Ovvero: già avevo scartato la salita, un minimo di spinta dovevo pure darla, altrimenti sarei stato sul divano!

In sintesi: Fc media 126 ma Fc massima di appena 137. Ovvero: ho cercato di girare costante ma senza ammazzarmi con sprint o salite mostruose.

1765537674879.png

Qui dice Z3 ma secondo me è fuorviante:

Include sia 123-130, bpm a cui potrei viaggiare per ore sforzando poco, ma anche 130-139 in cui fatico ed inizio essere al limite. Quindi sta Z3 qui è poco significativa secondo me.
1765537717588.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.105
Piemonte
Visita sito
Stamattina uscita di 2 orette facili prima dei soliti impegni....
Dopo sosta caffè...riprendo a pedalare e dopo pochi km. sento un grosso clacson dietro di me..istintivamente mi accosto subito alla riga bianca (grossssso errore..lo so ) era un'autobotte con rimorchio che mi sorpassa in velocità ...
La motrice a distanza da me accettabile ma dopo avermi passato chiude il sorpasso e il rimorchio mi sfiora il manubrio..proprio non so come non mi abbia toccato (inoltre lo spostamento d aria è notevole ed occorre tenete saldo il manubrio )
Mando ripetutamente a quel paese l autista con gesti del braccio e... dopo pochi centinaia di metri vedo che mette la freccia ed accosta!
Non ci posso credere..finalmente..mi fiondo verso la motrice e mentre sto dicendo qualcosa l autista mi apostrofa dal finestrino...a quel punto scendo dalla bici e l autista si avvia minaccioso verso di me duel !!
Per farla breve (altrimenti dovrei scrivere fino a domani...)lui mi dice...mi hai mandato affan..lo ??
Io : si ed anche piu volte !!
Lui: mi hai mandato affanc.lo a me che ti ho anche suonato altrimenti ti "stiravo" dato che dall altra parte venivano camion e auto !! E poi dite che noi camionisti siamo criminali e ci date tutte le colpe ..
Non credo ci sia molto da aggiungere...tralascio tutto quanto è intercorso (:roll::shock::yoga: )se non la sua frase finale davvero chiarificatrice
"E' per quelli come te che l Italia va male "

Jack
Anche se mi ripeto di non farlo l'ho fatto di recente con uno che mi aveva bloccato in un parcheggio avendo 10 parcheggi liberi.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro