Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Io stamattina ho fatto un giro di 76 km e ho cercato di fare un pò di ritmo, ho trovato uno che conoscevo che mi ha chiesto se poteva venirmi dietro , chiaramente ho detto di si. Ho fatto dei periodi in soglia e sopra per vedere un pò come me la cavavo, cercavo di rimanere qualche minuto recuperare sempre a andatura sostenuta ( sostenuta per me) e poi rilanciavo , e cosi facevo anche nei tratti di falsopiano e salita, nei tratti in pianura ho cercato di mantenere velocità più elevate per più tempo. Ho tirato sempre io lui non ce la faceva ( almeno cosi mi diceva), al che quando siamo arrivati a Venturina terme si è bloccato con un dolore terrificante alle natiche ( bo!!) . Gli ultimi 15 km li ho fatti da solo il compagno che era con me ha voluto per forza che me ne andassi lui sarebbe rientrato pianissimo, diceva che aveva sforzato troppo .....;nonzo% ma male ai glutei non mi spiego...va bene comunque fin li mi sono divertito e questo è importante ( ogni riferimento è verificabile su Strava)
Avrà come me la sindrome piriforme

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
A me è successo mesi fa, camion di quelli che movimentano la terra di scavo: mi suona ripetutamente prima di un tornante in salita...io continuo tranquillamente e faccio il tornante ignorando i suoi avvisi , non mi sono fermato ( poi per quale motivo??) …ovvio che nella sua testa funziona così : sono a pieno carico e non posso rallentare o starti dietro prima di un tornante in salita, ergo ti devi fermare e farmi passare.
Cmq mi ha superato durante il tornante , io avevo spazio a destra e mi sono tenuto a distanza , durante la manovra mandato a quel paese e lui vedendo dallo specchietto ha risuonato!
Il 99% sono dei prepotenti che pretendono di avere sempre ragione perché loro sulla strada ci lavorano e poi perché sono piu' grossi.( vedasi incidente della ragazza di Bologna in ciclabile)
Il restante 1% non ha intenzioni ostili ma si comporta nello stesso modo perché semplicemente ti vedono come un ostacolo piu' lento che possono superare tranquillamente.
io comunque se posso agevolare il prossimo lo faccio

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.493
6.439
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Secondo me a gennaio è presto, troppo presto per caricare l' asino..... fa ancora freddo e i tuoi appuntamenti sono molto più avanti....... però vedi tu.

E fai bene.

Le tabelle non sono da prendere, sono da lasciar stare dove si trovano. Poi ci sono quei 3-4 esercizi da fare e sono sempre quelli da almeno 30 anni, ti cambiano il nome, i tempi, ti girano il frittatone in mille modi ecc. ecc...... tanto sei un VDM come me, pedala, tromba, cerca di mangiare sano e pulito e vivi tranquillo. Ah, ricorda la cura del Dottor Pipin almeno una volta a settimana per tenere in ordine le vie respiratorie.

Fondo ( lungo e medio), forza ( in tutte le sue forme), ritmo e velocità in quest' ordine, tutto quà...... se vuoi spolmonarti inserisci dei minuti alla soglia o VO2max più avanti, se vuoi sventrarti comincia con il 30/30 ma molto più avanti......molto......Se ne hai la possibilità esci in gruppo, possibilmente con gente che ha voglia di condividere un allenamento ben fatto e non con degli imbecilli che vogliono solo staccarti per dimostrare chissà cosa o con degli altri, altrettanto imbecilli che, per non staccarsi non tirano un metro ma appena hai un momento di difficoltà ti saltano e ti mollano per strada.
ho scritto tabella ma intendevo esercizi da fare con cognizione di causa, ogni tanto, quando ci penso ne faccio alcuni di quelli da te citati ma ad minchiam .......

• Haha
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.687
16.558
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho scritto tabella ma intendevo esercizi da fare con cognizione di causa, ogni tanto, quando ci penso ne faccio alcuni di quelli da te citati ma ad minchiam .......
Pensavo alle tabelle pre-compilate che si trovano in rete....... occhio a fare quello che dico, soprattutto per quanto riguarda il periodo, poi quello che va bene per me potrebbe non andare bene per te. Quest' anno credo che salterò le partenze da fermo in salita, sono stufo di fare sempre il solito tragitto verso Lu, poi le solite ripetute e poi a casa per la stessa strada......uno si deve anche divertire.
Mi sento di concordare
Oggi, in previsione delle 4 orette di domani, mi ha preparato 70 grammi di pasta integrale al sugo di pomodoro, buonissima, ne avrei mangiata ancora.......poi due fettine di petto di pollo, l' insalata e i finocchi. Domani appena torno dall' allenamento la porto a prendere il regalo di Natale, un paio di scarpine per correre, poi la porto dal Moro a Occimiano così è contenta.

• Mi piace
Reactions: loiety

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
898
739
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
io comunque se posso agevolare il prossimo lo faccio
Non c'era da agevolare nessuno in quanto la strada era cmq bella larga , tanto piu' ero da solo sul margine destro.
Poi se vogliamo parlare di fermarsi per agevolare ...cioè dovevo mettere il piede a terra in salita perché uno pensa di avere la precedenza e su cosa su un ciclista? ma la coda di auto che aveva dietro , ha suonato nei suoi confronti per caso? non mi pare

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Credo che la mia Fc max sia intorno ai 160 o poco oltre. Ci sono arrivato solo una o due volte e pensavo di morire (non in bici eh...). Normalmente oltre i 140/145 inizio a sputare sangue e vedere i santi. 150 è una soglia critica che non devo/voglio mantenere ed oltre sono "chezzi".
Non è mica così semplice a mio avviso. Anche solo durante un giro, io al primo strappo dopo il riscaldamento non raggiungo la fcmax. mediamente vado a gradini, e quella che prima mi sembrava una frequenza pazzesca mi sembra normale e quindi riesco ad andare più su. Io credo di essere intorno ai 165 ma tu guadagni 5 anni, quindi difficilmente sei meno. Lo scorso anno per qualche secondo ho raggiunto i 170. Una volta fai una salita con il preciso scopo di prendere la fcmax, bisogna impegnarsi. E no, se sei a posto come salute non rischi nulla.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Le zone che ricava il Garmin, di 10% in 10%, hanno poco o niente di scientifico. E non lo dico io ma un mare di studi. E tutti arrivano, praticamente, a risultati simili ma leggermente diversi perché le variabili sono tante. E mica tra persone diverse, che sarebbe anche prevedibile, ma nella stessa persona da tanto il cuore si adatta e modifica la risposta agli stimoli interni ed esterni.
Se uno uno riuscisse a trovarsi oggi le sue zone cardiache belle precise, domani non sarebbero più tanto precise.
Ma in fondo a noi vecchi dilettanti scoppiati ce ne importa il giusto, ci basta una approssimazione come ci serve bello comodo sua maestà il Garmin.
forse vale la scala di borg, ma devi essere onesto.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Oggi non ho potuto uscire in bici, la vecchia è andata a donare il sangue, poi ha mangiato, ha fatto alcune commissioni ed è tornata in ospedale per la solita mammografia di controllo, mentre faceva l' esame ha perso i sensi e così sono dovuto andare a prenderla......andrò un po' sui rulli dopo le 18....... intanto vorrei rompere le balle a qualcuno, chi si offre volontario ?
Ieri mi sono già rotto le balle da solo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Ma anche nooooooooooooooooooooooooooooo!
DEVE nevicare, soprattutto in montagna! Per il bene degli sciatori ma, soprattutto, per garantire una adeguata riserva di acqua nei mesi più caldi. In pianura, ovviamente, ne possiamo fare tranquillamente a meno.
Per le riserve d'acqua, per l'aggricoltura, per i parassiti DEVE nevicare in pianura e dovrebbe coprire per almeno un paio di mesi.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Una volta fai una salita con il preciso scopo di prendere la fcmax, bisogna impegnarsi. E no, se sei a posto come salute non rischi nulla.
Quest'anno non ho fatto l'ecg sotto sforzo.
Lo scorso anno - non andavo ancora in bici - l'ho fatto prima delle ferie estive per essere più tranquillo durante le escursioni in montagna. Per farlo, ho dovuto letteralmente implorare la mia medicA di base: "ma tu sei pazzo a chiedermi un esame del genere, sollecita molto il fisico ed è molto rischioso se hai qualcosa che non va. Come minimo mi fai prima un ecg a riposo e un ecocardio e poi vediamo ancora se te lo prescrivo". Alle fine le ho portato entrambi gli esami con esito posiitivo - anzi, negativo, visto che in medicina il significato è opposto al senso logico - ed ho pure dovuto convincerla.
Le ho fatto vedere su Garmin Connect l'escursione in cui avevo faticato di più arrivando a 160 circa (non ricordo di preciso): "guardi, io questa Fc la raggiungo in montagna a 3mila metri in mezzo al nulla, spesso da solo. Se ho un problema, preferisco accorgermene in città durante un esame con un medico a fianco".
Alla fine me l'ha prescritta ed il medico mi chiese pure se fossi un ciclista, dicendomi che la mia prestazione era stata simile a quella di ciclisti amatori. anche questo mi ha convinto a provare.

In ogni caso, mi cago sempre un po' sotto a raggiungere Fc elevate. Se tocco i 150 poi rallento subito o quasi. A q60 di sicuro, dovessi mai arrivarci. Anche perchè, ricordo, ero praticamente morto e sfatto.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Avrà come me la sindrome piriforme
Non so che dirti, io ho la stessa sindrome e infatti tutte le mattina mi alzo con un dolore alla parte sx della vita ( ho anche altri problemini) faccio degli esercizi che mi fanno stare un pò meglio ma del tutto non mi passa mai...in bici stò stranamente bene! A correre, a piedi, non potrei andare. Lui mi diceva che problemi non ne aveva dolori neppure non vorrei che la cusa fosse stata la mancanza di allenamento per i tratti più veloci che ho fatto. Ci sono stati dei periodi che si andava piuttosto spediti può essere che abbia forzato troppo pur di rimanermi dietr, non lo so . L'ho sentito e mi ha detto che la prossima volta fa finta di non conoscermi :-)xxxx :-)xxxx

• Haha

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Nel giro in mtb della settimana scorsa la mia resa è stata questa
1765551150982.png
laddove non indispensabile mi sono sempre tenuto basso, ma commune questo grafico NON dice con che continuità uno tiene le varie zone, e quindi le frequenze dei riposi. Io in quel caso ho preso una fcmax di 153, che in mtb è pochissimo ma giustificata dal fatto che ero poco allenato e i muscoli non consumano così tanto ossigeno.
Sono andato a prendere qualcosa di estivo, qui avevo avuto la fcmax di 166, e il grafico in effetti era diverso
1765551506300.png

• Wow
Reactions: golias

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.493
6.439
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Pensavo alle tabelle pre-compilate che si trovano in rete....... occhio a fare quello che dico, soprattutto per quanto riguarda il periodo, poi quello che va bene per me potrebbe non andare bene per te. Quest' anno credo che salterò le partenze da fermo in salita, sono stufo di fare sempre il solito tragitto verso Lu, poi le solite ripetute e poi a casa per la stessa strada......uno si deve anche divertire.
concordo in pieno

• Mi piace