News Jonas Vingegaard pare avere un accordo per correre il Giro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.509
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No. Baso il mio giudizio sulla carriera intera di Vingegaard. Sinora ha vinto 3 GT e una manciata di corse a tappe minori. Così su due piedi ci saranno una ventina di corridori nella storia ad aver vinto di più e in maniera più variegata pertanto non mi sento di dire che Vingegaard abbia fatto sinora "cose nuove mai viste prima".
Hai la memoria corta, non è solo cosa ha vinto ad essere senza precedenti, ma come e contro chi. Poi se a te sembrano cose banali e gia’ viste chi sono io per contraddirti … :-)xxxx

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Hai la memoria corta, non è solo cosa ha vinto ad essere senza precedenti, ma come e contro chi. Poi se a te sembrano cose banali e gia’ viste chi sono io per contraddirti … :-)xxxx
Non ho scritto che siano cose banali. Ti consiglio di consultare gli albi d'oro. Saranno loro a contraddirti. Io con te passo e chiudo perchè ho già capito l'interlocutore. Ciao.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me gli albi d' oro contano poco rispetto al livello delle gare di questa epoca. E non rendono in alcun modo giustizia...

Vingo ha battuto 2 volte Pogacar al Tour, è fantascienza solo pensare che sia possibile...
Stabilire il livello di gare di questa epoca rispetto a tempi diversi è un puro esercizio di stile fine a se stesso. Le gare si corrono sul momento e i corridori spesso si adeguano a quel che serve per vincere non sempre esprimendo il loro massimo. Froome per dire era uno che concedeva poco allo spettacolo perchè non ne aveva bisogno ma quando ne ha avuto bisogno ha fatto una impresa epica.
Thévenet ha battuto due volte Merckx al Tour de France. Eppure non è ricordato fra i grandi della storia.
Vingegaard è un campione ma "di cose nuove mai viste prima" (se l'italiano ha un senso è una frase ben chiara) non ne ha fatte nè come prestazioni nè come risultati.
Ti basti dire che ci sono ben 11 corridori che hanno vinto più Tour de France di lui (più altri 11 a 2 come lui) e ce ne sono ben 17 ad aver vinto più grandi giri più altri 9 a 3 come lui.
Senza contare che lui non ha vinto praticamente altro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.426
3.035
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Discorsi molto interessanti (lo dico sinceramente).
Tuttavia questa scelta (al netto di strategie di allenamento moderne che permettono di correre Giro e Tour ad alti livelli puntando alla vittoria finale) mi sa più di scelta della direzione sportiva più che dello stesso corridore.
O meglio, il lauto ingaggio lo prende lui ma se vince ne beneficia tutta la squadra sia in termini economici sia in termini di visibilità.
E magari la Jumbo ha optato per andare a prendersi una vittoria al Giro piuttosto che i "soliti" schiaffoni al Tour.
In ogni caso noi non possiamo che essere felici di una tale partecipazione, sperando come sempre che il Giro sia combattuto fino all'ultima tappa come è stato nel 2025.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.886
4.511
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
...E Trine che ne pensa di tutto ciò? :==
Tutto Programmato : :mrgreen:
Il Salone Internazionale del Mobile è laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto. La prossima edizione è in programma dal 21 al 26 aprile 2026, come da tradizione negli spazi di Rho Fiera.
https://www.salonemilano.it/it/manifestazioni/salone-internazionale-del-mobile

Mica come dai Selvaggi oltreconfine :==

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.257
7.088
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
No. Baso il mio giudizio sulla carriera intera di Vingegaard. Sinora ha vinto 3 GT e una manciata di corse a tappe minori. Così su due piedi ci saranno una ventina di corridori nella storia ad aver vinto di più e in maniera più variegata pertanto non mi sento di dire che Vingegaard abbia fatto sinora "cose nuove mai viste prima".
Negli ultimi 7 GT a cui ha partecipato non è mai andato sotto il secondo posto (una dietro ad un compagno, tutte le altre dietro ad un fenomeno). Se guardiamo a questa continuità i corridori nella storia si riducono a molti pochi. Così a naso direi non più di 5 o 6.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Negli ultimi 7 GT a cui ha partecipato non è mai andato sotto il secondo posto (una dietro ad un compagno, tutte le altre dietro ad un fenomeno). Se guardiamo a questa continuità i corridori nella storia si riducono a molti pochi. Così a naso direi non più di 5 o 6.
Lo ripeto per una ultima volta. Non sto discutendo il valore di Vingegaard. E' un campione. Sto dicendo che non è autore di cose nuove mai viste prima.
E' così difficile capire una così semplice frase?
Estremizzando nemmeno Pogacar sarebbe una novità. Merckx ha fatto di peggio (cioè di meglio). Però è uno e lo ha fatto 50 anni fa quindi si fa finta che Pogacar sia il primo.
Quel che sta facendo Vingegaard nel suo prime ora inteso come continuità di risultati a podio nei GT non è troppo diverso da un Froome/Contador/Nibali per andare indietro solo di una decina d'anni. Per dire Contador ha vinto 6 dei primi 7 GT disputati e Nibali in più ogni tanto metteva un marchio anche su una monumento. E faceva almeno il mondiale ogni anno. Persino Quintana (non sto dicendo che valga Vingegaard prima che parta anche questo flame) nel suo prime nei GT era sempre a podio. E per giunta era in concomitanza con gli altri tre prima citati.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.301
1.211
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Farà una primavera scarna, più scarna del solito, arriverà al giro in buona forma, cercherà di vincere senza ammazzarsi di fuori giri e si troverà a luglio al 100%.
Ha già dimostrato che due giri di fila li regge e, anzi, il secondo lo finisce in crescendo. Come valori resta abbondantemente il secondo, con margine rassicurante sugli altri.
A meno che veramente Evenenepoel non imbrocchi la preparazione della vita o esca qualche fenomeno estremo tipo Pogacar 2020 (seixas?).

23 Ottobre 2015
7.202
4.677
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A parte che il giro lo deve ancora vincere, ma comunque si porterebbe a casa un lauto ingaggio (che magari devono rifare la cucina a casa e noi non lo sappiamo...) e la tripla corona, una cosa che ti proietta nella storia del ciclismo. Come biasimarlo?
Lo si da vincitore prima di partire, certo sulla carta é il favorito, ma deve vincerlo.
Di corridori che sono venuti al giro pensando di vincere a mani basse ce ne sono molti, poi si sono scontrati con il percorso ostico e spesso con il maltempo, prendendo batoste o dovendosi ritirare.
Non mi sembra che col freddo ed il maltempo Vingo vada particolarmente forte, nonostante sia danese, in un giro come quello vinto da Poga o quello del '23 vinto da Rogla di acqua ne hanno presa moltissima e in tanti hanno avuto un rendimento inferiore alle aspettative.

• Mi piace
Reactions: bianco222

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Lo si da vincitore prima di partire, certo sulla carta é il favorito, ma deve vincerlo.
Di corridori che sono venuti al giro pensando di vincere a mani basse ce ne sono molti, poi si sono scontrati con il percorso ostico e spesso con il maltempo, prendendo batoste o dovendosi ritirare.
Non mi sembra che col freddo ed il maltempo Vingo vada particolarmente forte, nonostante sia danese, in un giro come quello vinto da Poga o quello del '23 vinto da Rogla di acqua ne hanno presa moltissima e in tanti hanno avuto un rendimento inferiore alle aspettative.
quindi che cosa dovrebbe fare il buon Jonas?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Correrlo, altrimenti la vedo dura vincerlo.
Ma considerarlo vincitore sicuro con gli altri che lottano solo per il secondo, no.
Non credo che nessuno abbia mai scritto questo, anche perchè la corsa è lunga e può succedere di tutto prima di arrivare a Roma. Di sicuro fare un GDT dove nn c'è Tadej gli da maggior chance di vincerlo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.030
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Certo che, con tutto il massimo rispetto, mettere tra i possibili favoriti/rivali di Vinge.......Ciccone (che non farà più classifica), Landa :yoga:, O'Connor (che non sò perchè vive con questa considerazione, visto che a parte una mezza fuga bidone......).....

Se questa sarà la start list......o lui o Almeyda. il due Bora potrebbe magari provare un minimo minimo ad impensierire......forse.....

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.509
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Soprattutto è stato schiantato solo da Pogacar rifilando entrambi distacchi paurosi a tutti gli altri.

La mia considerazione sul fatto che Vingegard e Pogacar stanno facendo in questi anni cose mai viste si riferisce alle prestazioni assolute che hanno fatto entrambi, a volte l’uno e a volte l’altro, tanto da battere record che reggevano dai tempi dove le benzine speciali erano le protagoniste.

Le vittorie conquistate finora non sono il punto del discorso, uno puo’ vincere tanto in una stagione di brocchi e avere qualita’ fisiche inferiori a uno che vince meno in una stagione dove sono tutti forti.

Quello che voglio dire è che sono evolute le metodologie di allenamento, alimentazione, tattiche di gara, e che non è scontato che le vecchie verita’ lo siano ancora. Si potrebbe almeno mettere in discussione l’assunto che diceva che il giro è penalizzante per il tour.

L’allenamento lavora con l’ipercompensazione, se il corpo riesce a compensare lo sforzo del giro in circa 40 giorni allora si puo’ arrivare al tour piu’ forti che non avendo fatto io giro. Almeno a livello fisico, a livello mentale è tutto un altro discorso.

Pogacar ha fatto il suo miglior tour con un livello di competizione altissima nell’anno in cui ha vinto il giro (con un livello di competizione non eccezionale).

• Mi piace
Reactions: bianco222

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.093
100
dove capita
Visita sito
O'Connor (che non sò perchè vive con questa considerazione, visto che a parte una mezza fuga bidone......).....

4° Tour 2021
7° Vuelta 2022
4° Giro 2024
2° Vuelta 2024
11° Tour 2025

Non è un vincente, ma è abbastanza costante e di ottimo livello. Secondo me vale perfettamente Hindley, che dalla sua ha una vittoria al Giro (ed il 2° posto allo strano Giro 2020), ma alla fine ha vinto meno tappe di O'Connor.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.030
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
4° Tour 2021
7° Vuelta 2022
4° Giro 2024
2° Vuelta 2024
11° Tour 2025

Non è un vincente, ma è abbastanza costante e di ottimo livello. Secondo me vale perfettamente Hindley, che dalla sua ha una vittoria al Giro (ed il 2° posto allo strano Giro 2020), ma alla fine ha vinto meno tappe di O'Connor.

Boh.....la Vuelta 2024 "non la considero" (è quella della mezza fuga bidone)
Hindley per me vale molto di più (se non altro, ha già vinto, che ritengo uno spartiacque grandissimo)

Poi, su O'Connor sò che la pensiamo in maniera apposta da tanto tempo oramai :mrgreen: