Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.759
2.629
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
capisco ma al giorno d'oggi un minimo di nozioni di base le ha chiunque dai, da PI non mi aspetto che mi venga a dire he se so che avrò giornate in cui sarò in surplus dovrei fare un periodo precedente in deficit... ci arriva anche un bambino di 4 anni
Magari...se ne sentono in giro di quelle da rabbrividire.
L'ultima ieri un mio collega (giovane, laureato e brillante...) mi dice che la sera a cena non si deve bere acqua "altrimenti si diluiscono i succhi gastrici, si digerisce male, quindi si dorme male e non si recupera"!
Boh... :mitra::mitra::mitra:

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Non ricordo se se ne era parlato in questa discussione oppure altrove...comunque complice la curiosità e l'età che avanza, dopo aver letto qualche studio, da un mese a questa parte ho iniziato a integrare creatina (5g/die)

Premesso che:
- non ho alcun tipo di velleità agonistica
- mi alleno tutti i giorni e in questo periodo ho inserito circa due sedute settimanali di pesi
- non seguo alcuna dieta nè l'ho variata nell'ultimo periodo, cerco di mangiare pulito ma senza particolari ossessioni o rinunce stringenti
- l'affidabilità dei dati forniti dalla bilancia Garmin Index S2 è quel che è, confido sul fatto che almeno sulle variazioni sia un minimo attendibile
- le pesate sono state fatte tutte nelle stesse condizioni (la mattina come mamma mi ha fatto dopo la :cac:)

Ecco i risultati:

Peso e % massa grassa
Vedi l'allegato 508338
Le colonne sono i dati giornalieri, la linea scura la media su 7g e quella chiara larga la media a 30g
Ciao, come fai a generare/mostrare i primi due grafici che leggo sono presi da Intervals?
Ci vuole per forza la bilancia super tecnologica?
Grazie

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Magari...se ne sentono in giro di quelle da rabbrividire.
L'ultima ieri un mio collega (giovane, laureato e brillante...) mi dice che la sera a cena non si deve bere acqua "altrimenti si diluiscono i succhi gastrici, si digerisce male, quindi si dorme male e non si recupera"!
Boh... :mitra::mitra::mitra:
Mi hai sbloccato un ricordo....
Diceva sempre una cosa simile il mio ex collega di Padova, e poi aggiungeva, io per non rischiare bevo solo prosecco

• Haha
Reactions: fabiopon

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ciao, come fai a generare/mostrare i primi due grafici che leggo sono presi da Intervals?
Ci vuole per forza la bilancia super tecnologica?
Grazie
La bilancia serve solo per rilevare i dati e trasmetterli direttamente (tramite Connect) a Intervals ma teoricamente è una cosa che puoi fare anche inserendoli manualmente giorno per giorno.

Poi devi inserire e creare un nuovo grafico nella pagina Fitness con i dati che ti interessano

• Mi piace
Reactions: semolo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oramai siamo nel 2026 e il titolo della discussione andrebbe aggiornato, comunque prima di natale mi sono,preso una gastroenterite, durata fino a capodanno, ottima per la ricomposizione corporea, perso 2 kg e 1% di massa grassa (secondo bilancia i oedenziometrica omron, per quanto possa valere) :-)xxxx

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma infatti... a parte l'immagine un po' stupida della piramide rovesciata non vedo consigli strani.
Forse scoccia che enfatizzino (ma poco) il consumo di proteine e non abbiano demonizzato gli zuccheri.

Però riconsiderando la cosa e vedendo di persona come sono conciati gli americani forse avrei fatto del terrorismo sul consumo di zuccheri :mrgreen:

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Io sono tutto fuorché ammiratore della politica USA sia interna che esterna, ma in questo caso non mi sento di essere critico.
Negli Stati Uniti c'è un tasso di obesità spaventoso, è il paese insieme alla Cina col più alto numero di diabetici nel Mondo.
Non è che sono messi benissimo da un punto di vista demografico economico ecc.
Stanno solo cercando probabilmente di modificare le abitudini alimentari sbagliate che adottano da ormai 60/70 anni

• Mi piace
Reactions: Lumi

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
E aggiungo.
Se io fossi ministro della salute metterei sulle bibite zuccherate, Energy drink, patatine, merendine ecc, l'adesivo "nuoce gravemente alla salute" come x le sigarette.
E pure sugli alcolici.
I nostri adolescenti magari non si drogano più e fumano meno, ma fanno poco sport, assumo troppi zuccheri da junk food e bevono troppi Energy drink, è un dato di fatto basta vederli

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
La colpa è sempre dei carboidrati vero? non sia mai che c'è un surplus calorico magari anche marcati
Non è colpa dei carboidrati.
È che è più facile fare surplus coi carboidrati,non si intende solo la pasta o il riso, tra i carboidrati vanno Considerati anche le merendine, la birra, patatine, brioches ecc, vedi bene che fare surplus è un attimo, mentre voglio vederti a fare surplus calorico col pollo e la verdura.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma infatti... a parte l'immagine un po' stupida della piramide rovesciata non vedo consigli strani.
Forse scoccia che enfatizzino (ma poco) il consumo di proteine e non abbiano demonizzato gli zuccheri.

Però riconsiderando la cosa e vedendo di persona come sono conciati gli americani forse avrei fatto del terrorismo sul consumo di zuccheri :mrgreen:
Sul consumo di zuccheri penso davvero che la questione che confonde le analisi è che solitamente cibi ad alto contenuto di zuccheri e carboidrati sono tendenzialmente anche ad alto contenuto di grassi; vabeh, poi ci son le bibite zuccherate e quelle solitamente accompagnano pasti magari non proprio a basso contenuto calorico

Non è colpa dei carboidrati.
È che è più facile fare surplus coi carboidrati,non si intende solo la pasta o il riso, tra i carboidrati vanno Considerati anche le merendine, la birra, patatine, brioches ecc, vedi bene che fare surplus è un attimo, mentre voglio vederti a fare surplus calorico col pollo e la verdura.
E infatti patatine, merendine non sono prive di grassi! Vedi quanto scrivevo sopra :-)xxxx bisogna fare attenzione quando si mangia e quando si analizzano i dati o le situazioni