Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ah già finito con la bici? ;nonzo%
Anch'io ho notato in passato che con la corsa sei portato a mangiare meno, sicuramente perché consumi molto meno e anche perché i vari sobbalzi ti chiudono lo stomaco e hai meno fame
non sto mangiando meno, sono piu o meno alle stesse calorie. La bici non posso usarla, ho un problema di eczema in un posto incompatibile con la sella

• Sad
Reactions: Marmuel

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ok, ma per chi segue un po' queste cose è una "non notizia" (almeno per me non lo è, pensavo già ci fosse, visto la tipologia di prodotto)
Io no perchè le ricerche fin'ora additavano come nocivi o potenzialmente nocivi altri prodotti. Sempre della stessa macro-famiglia, se vogliamo, ma non quelli che vengono evidenziati ora

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
cos'è un nitrato?

Un nitrato è un composto chimico che contiene lo ione nitrato, indicato con la formula NO₃⁻.

In breve​

• Lo ione nitrato è formato da un atomo di azoto (N) e tre atomi di ossigeno (O)
  • Ha carica elettrica negativa (-1)
  • I nitrati sono sali o esteri dell’acido nitrico (HNO₃)

Esempi comuni​

• Nitrato di sodio (NaNO₃) – fertilizzanti, conservazione degli alimenti (storicamente)
  • Nitrato di potassio (KNO₃) – fertilizzanti, polvere da sparo
  • Nitrato di calcio (Ca(NO₃)₂) – agricoltura
  • Nitrato d’argento (AgNO₃) – fotografia, medicina, chimica

Dove si trovano​

• In natura: nel suolo, nell’acqua, come parte del ciclo dell’azoto
  • Negli alimenti: soprattutto in verdure a foglia (spinaci, rucola, lattuga, barbabietole)
  • In ambito industriale e agricolo: fertilizzanti, esplosivi, chimica

Nitrati e salute​

• Di per sé non sono molto tossici
  • Nell’organismo possono trasformarsi in nitriti (NO₂⁻)
  • I nitriti possono:
    • interferire con il trasporto di ossigeno nel sangue (soprattutto nei neonati)
    • formare nitrosammine, sostanze potenzialmente cancerogene (in certe condizioni)
  • Tuttavia, i nitrati delle verdure sono generalmente considerati benefici per la salute cardiovascolare, perché favoriscono la produzione di ossido nitrico (NO)

Da non confondere​

• Nitrati ≠ nitriti
  • Nitrati ≠ nitroglicerina (che è un estere nitrico usato come farmaco)
Se vuoi, posso spiegarti i nitrati in ambito alimentare, sportivo, medico o ambientale.

qual'è il nitrato della barbabietola usato nello sport?

Nello sport non si usa un “nitrato specifico” della barbabietola, ma i nitrati inorganici (NO₃⁻) naturalmente presenti nella barbabietola rossa.

In pratica​

Il principio attivo è:
nitrato inorganico (NO₃⁻)
non una molecola particolare con un nome commerciale.

La barbabietola è ricca soprattutto di:

• nitrato di potassio (KNO₃)
  • nitrato di sodio (NaNO₃)
    presenti in miscela naturale, non isolati singolarmente.

Perché è usato nello sport​

I nitrati della barbabietola seguono questo percorso:
NO₃⁻ → NO₂⁻ → NO (ossido nitrico)

L’ossido nitrico:

• aumenta la vasodilatazione
  • migliora il flusso sanguigno
  • riduce il costo energetico dell’esercizio
  • può migliorare la resistenza e la potenza sub-massimale
Per questo è molto usato negli sport di endurance (ciclismo, corsa, triathlon).

Forme utilizzate dagli atleti​

• Succo di barbabietola concentrato
  • Polvere di barbabietola
  • Shot standardizzati in nitrati
  • Capsule di nitrato inorganico (meno comuni e più regolamentate)
Il parametro importante non è la barbabietola in sé, ma:
i mg di nitrati (NO₃⁻) assunti.

Dosaggi tipici (indicativi)​

• 300–600 mg di nitrati
  • assunti 2–3 ore prima dell’allenamento o gara
  • spesso con protocollo di carico di 3–6 giorni

Nota importante​

• Evitare collutori antibatterici prima dell’assunzione (inibiscono la conversione NO₃⁻ → NO₂⁻)
  • Gli effetti sono più evidenti negli atleti amatoriali che negli élite
  • Possono abbassare leggermente la pressione arteriosa
Se vuoi, posso aiutarti a:

• confrontare succo vs capsule
  • adattare il dosaggio al ciclismo (visto che ti alleni regolarmente)
  • capire se ha senso rispetto al tuo FTP e al tipo di allenamento che fai
Grazie molto interessante e chiaro.

Ultimo dubbio riguardo questi due punti:
  • Tuttavia, i nitrati delle verdure sono generalmente considerati benefici per la salute cardiovascolare, perché favoriscono la produzione di ossido nitrico (NO)
  • Nello sport non si usa un “nitrato specifico” della barbabietola, ma i nitrati inorganici (NO₃⁻) naturalmente presenti nella barbabietola rossa.
I nitrati degli insaccati sono diversi da quelli dei vegetali? Non favoriscono la produzione di NO anche loro? Perchè vengono demonizzati al contrario di quelli dei vegetaliP

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.321
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ti parlo da ragazzo che pratica entrambe le discipline.
Io trovo il contrario invece di quello che dici,oltre al fatto che se fatta bene ed a certi ritmi la corsa a parità di tempo consuma molte più calorie.
Se poi ci aggiorniamo il fatto come dici tu che è più difficile integrare durante lo sforzo.
Infatti mi ritrovo ad avere sensazioni di fame dopo un giorno di allenamento di corsa che dopo una lunga uscita in bici.
Un'ora di corsa è sicuramente più dispendiosa di 1 di bici ma non ci fai 8-10 ore...ecco dopo un lungo del genere con 3-4-5 mila metri di dislivello, se spingi pure, torni affamato ma poi cominci a mangiare e ti sazi abbastanza facilmente e il giorno dopo lo passi a mangiare :mrgreen:
È questo che frega molti ciclisti lunghisti, sale il cortisolo, fame e si finisce x mangiare più del necessario, inoltre il fisico trattiene tutto e spesso il peso è più alto di quando si pedala la metà delle ore.
Secondo me @Kicker era entrato in quel loop e ora senza bici e probabilmente meno ore di sport si è sgonfiato

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.321
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non sto mangiando meno, sono piu o meno alle stesse calorie. La bici non posso usarla, ho un problema di eczema in un posto incompatibile con la sella
Anni fa a me si era infiammata una ciste del soprasella (era tipo un limone), 1 mese fermo, tecar e cortisone x sfiammare.
Ma eczema è un problema della pelle...sicuro che non sia una ciste infiammata? Capita a chi fa tante ore e giri lunghi molto spesso

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Anni fa a me si era infiammata una ciste del soprasella (era tipo un limone), 1 mese fermo, tecar e cortisone x sfiammare.
Ma eczema è un problema della pelle...sicuro che non sia una ciste infiammata? Capita a chi fa tante ore e giri lunghi molto spesso
Magari, ho eczema da quando avevo 20 anni, ma è la prima volta che si presenta lì e probabile che rimanga per mesi. Riguardo a quello che hai scritto sul fatto che mi sono sgonfiato è errato, ho fatto dexa poco prima di finire con la bici e pochi giorni fa e nonostante il peso sia più o meno lo stesso, la % di grasso è molto diminuita anche senza variazioni sostanziali di dieta (anzi qualche sgarro l' ho fatto durante le feste).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.321
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Magari, ho eczema da quando avevo 20 anni, ma è la prima volta che si presenta lì e probabile che rimanga per mesi. Riguardo a quello che hai scritto sul fatto che mi sono sgonfiato è errato, ho fatto dexa poco prima di finire con la bici e pochi giorni fa e nonostante il peso sia più o meno lo stesso, la % di grasso è molto diminuita anche senza variazioni sostanziali di dieta (anzi qualche sgarro l' ho fatto durante le feste).
Sgonfiato forse non era il termine giusto ma intendevo dire che sei dimagrito, infatti hai perso grasso. Probabilmente perché non sei più sotto stress da troppi km e ore sui rulli e il fisico ha smesso di trattenere tutto e ha ricominciato a funzionare meglio.
A me succede praticamente ogni anno :mrgreen: quando in inverno calano le ore e km e si abbassa la massa grassa...poi però non resisto e in primavera ricomincio coi lunghi, tour a tappe, weekend da 500 km e ciao

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Riguardo a quello che hai scritto sul fatto che mi sono sgonfiato è errato, ho fatto dexa poco prima di finire con la bici e pochi giorni fa e nonostante il peso sia più o meno lo stesso, la % di grasso è molto diminuita anche senza variazioni sostanziali di dieta (anzi qualche sgarro l' ho fatto durante le feste).
io sono arrivato a fine stagione abbastanza "cotto" quest'anno, negli ultimi mesi vedevo oscillazioni di peso continue, probabilmente la stanchezza, periodi anche se brevi di deficit calorico eec. mi hanno portato ad avere alti livelli di cortisolo. Quando ho staccato ho anche abbandonato la normale dieta concedendomi tutti gli sfizi che volevo, risultato che il peso inizialmente è sceso, praticamente ho ricominciato con la bici 2/3 kg in meno di quando ho smesso(però io avevo più massa grassa e meno massa muscolare rispetto a prima) questo per dire che il corpo impiega tempo per adattarsi, non è detto che se fai surplus una settimana vedrai l'aumento immediatamente, discorso valido anche per il deficit ovviamente

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Sgonfiato forse non era il termine giusto ma intendevo dire che sei dimagrito, infatti hai perso grasso. Probabilmente perché non sei più sotto stress da troppi km e ore sui rulli e il fisico ha smesso di trattenere tutto e ha ricominciato a funzionare meglio.
A me succede praticamente ogni anno :mrgreen: quando in inverno calano le ore e km e si abbassa la massa grassa...poi però non resisto e in primavera ricomincio coi lunghi, tour a tappe, weekend da 500 km e ciao
in parte è cosi' ma se perdi grasso non era cortisolo, in quel caso perderesti liquidi e quindi peso ma se diminuisce la massa grassa è perchè mangi meno di ciò che consumi