News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E MVDP che non va alla Milano-Sanremo sta scioperando per solidarietà con i lavoratori?

pare che dopo tutte le gare di ciclo cross non abbia neanche un completino pulito, e sua madre dopo aver cambiato 10 filtri della lavatrice, si è stufata di lavare....

"HAI SCAMBIATO QUESA CASA PER UNA PENSIONE!?!?!?" (Cit.)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il prezzo delle bici non va giustificato perché un'azienda spende più o meno per dar valore al proprio marchio, poi volendo ci ragioniamo su, però sono questioni cosiddette "di pancia", il cliente o perlomeno una tipologia di cliente sceglie una bicicletta perché è quella che pedala, Pinco Pallo o perché è una bicicletta molto vincente, però quello che ha speso l'azienda per creare questo valore aggiunto, lui normalmente non lo considera.

Ovviamente l'azienda invece lo deve considerare quando crea il prezzo di una bicicletta perché tutti i costi aziendali vanno coperti con gli utili creati dalla vendita della bicicletta
esatto, ci sono fior fior di marchi molto piu validi di canyon colnago o specy, che non hanno (vogliono) aver mercato perche sconosciuti a molti, per farsi conoscere dovrebbero appunto fare una seria campagna che prevederebbe rifornire qualche squadra WT, ovvero...4 5 mln di investimento (?)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La fattibilità rispetto certi materiali o layup da usare (a volte dimensionamenti).

dici? mi fido eh...... mi sembri del mestiere :-)xxxx

Screenshot 2026-01-21 alle 18.13.03.jpg

Mi viene da pensare che se proponessero di progettare un telaio a Renzo Piano che ha fatto ponti e grattacieli fino a ieri, magari non sa un cazzo è potrebbe uscire con un progetto che poi il terzista gli dice "ma che cazzo hai fatto come pensi che possiamo fare una cosa così?"

però mi piacerebbe credere che un ingegnere Colnago o specialized o Canyon abbia ben presente le problematiche della lavorazione del carbonio, poi non avrà le tecnologie e la capacità per mettersi da solo tutte le varie pezzette di stoffa nello stampo....

Magari Corratec o Cipollini o Spada bike un aiutino se lo fanno dare :-)xxxx

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
esatto, ci sono fior fior di marchi molto piu validi di canyon colnago o specy, che non hanno (vogliono) aver mercato perche sconosciuti a molti, per farsi conoscere dovrebbero appunto fare una seria campagna che prevederebbe rifornire qualche squadra WT, ovvero...4 5 mln di investimento (?)

Dubito che esista un solo mercante al mondo di un qualsiasi settore merceologico che non vuole avere mercato per sua scelta, diciamo che molto probabilmente non hanno le capacità economiche per farlo, che è un discorso ben diverso

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non è una questione di narrazione o di massimalismi per cui sempre tutto bianco o tutto nero.

I progettisti di Giant sono quelli che fanno le bici per gli altri? No.
Giant ha varie aziende di sua proprietà che fanno da terzisti secondo diversi livelli di qualità richiesta. In siti diversi che sono persino in nazioni diverse.
Ovviamente l'ingegnere occidentale fa il suo progetto e poi lo sottopone a quello del terzista per vederne la fattibilità, costi, etc.. ma li si innesca un feedback, negativo o positivo, ma sempre nel rispetto del progetto iniziale, perché di terzisti è pieno il mondo...

E non si tratta di "disegnare" e basta. Il T47 lo ha inventato Giant? Le serie sterzo della S5 o della Y1 (bello o brutte) le ha progettate qualcuno di Giant? L'ISP di Giant piace a qualcuno oltre che a loro? :-)xxxx

Le bici non sono solo mettere le pelli dentro uno stampo....poi ognuno può semplificare o ipercomplicare a piacere e secondo le proprie simpatie, ma io direi che la verità sta nel mezzo e soprattutto si valuta caso a caso sul discorso originalità e qualità.

Alla fine uno può progettare quello che gli pare, ma poi si tratta di fare test a campione, controlli qualità più o meno stringenti, settare delle tolleranze più o meno ampie, etc...e quello fa la qualità finale del prodotto, più che non chi lo fa o meno.

(Che poi nel 99% dei casi interessa a nessuno, perché quel che conta è estetica, peso, prezzo.)
vedi hai centrato il "vero" punto...
il t47 lo hanno inventato chi non sapeva come si progettava una scatola che prendeva gioco, allora si mette un bell'inserto in metallo, un paio di etti di ferramenta e via
cosi si risolve problema di scatole mal disegnate, mal eseguite e/o fatte con materiali non idonei. esempio bb90 che trek "progettava" e faceva fare a giant
chi sa costruire una scatola non ha bisogno di inventare un t47

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
228
189
59
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
prezzi lievitati a livello degli altri costruttori e rivendibilità pari a zero. Ma cosa si aspettavano nel lungo periodo??
Ecco sì, soprattutto "rivendibilità pari a zero": la mia CF SL 8 è del 2019 (ancora con freni tradizionali, leggerissima e bellissima ancora oggi) ma non la accetta in permuta nessun rivenditore. Soddisfattissimo dell'acquisto fatto allora - anche per il prezzo - ma quando deciderò di cambiarla mi orienterò su altri marchi, non escludendo la straordinaria 100% Cinese "Gusto".

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Un esempio di questi fior fior di marchi migliori, diciamo dell'Olimpo dei marchi di biciclette che però non vogliono farsi conoscere dai più?

un marchio della massoneria?

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Da un recente preventivo una SL8 (a fine vita? e se sì non tanto più della Aeroad) montata Dura Ace e CL II l'ho trovata a 8.900 Euro (ovviamente nuova da un rivenditore).

Però se vogliamo fare dei discorsi ben fatti, dobbiamo fare una media del mercato, poi il singolo pezzo chissà per quale motivo magari una misura per nani o per giocatori dell'NBA, o magari quel tizio deve fare il regalo di compleanno all'amante, un pezzo qua e là a un prezzo assurdo lascia il tempo che trova secondo me

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ecco sì, soprattutto "rivendibilità pari a zero": la mia CF SL 8 è del 2019 (ancora con freni tradizionali, leggerissima e bellissima ancora oggi) ma non la accetta in permuta nessun rivenditore. Soddisfattissimo dell'acquisto fatto allora - anche per il prezzo - ma quando deciderò di cambiarla mi orienterò su altri marchi, non escludendo la straordinaria 100% Cinese "Gusto".

I motivi possono essere diversi, d'altronde se i negozi non vendono bicicletta avranno altrettanti problemi a rivendere l'usato, oppure magari è costretto a farti un prezzo che tu rifiuteresti.

Comunque, in mercato in continuo evoluzione come quello delle biciclette e una bicicletta di sette anni prima, purtroppo è quasi preistoria non è abbastanza vecchia perché possa interessare il mercato vintage e non è sufficientemente recente che possa essere considerato un buon usato.

Poi dipende anche sempre che cliente sei, cosa stai comprando riguardo il nuovo e appunto quanto accetteresti come permuta.

• Mi piace
Reactions: Giomas and lupin IV

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un esempio di questi fior fior di marchi migliori, diciamo dell'Olimpo dei marchi di biciclette che però non vogliono farsi conoscere dai più?

un marchio della massoneria?
Basso
Orbea
Merckx
cinelli
parlee

ma poi tutte, quelle che escono ed entrano nel WT...perche appunto cè chi riesce a starci dentro e chi invece cerca visibilta per 2 3 anni

• Wow
Reactions: andry96

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Basso
Orbea
Merckx
cinelli
parlee

ma poi tutte, quelle che escono ed entrano nel WT...perche appunto cè chi riesce a starci dentro e chi invece cerca visibilta per 2 3 anni

E che questi siano marchi migliori, lo dici tu o si può leggere da qualche parte o ci sono degli esperti che lo dicono?

E tutte queste aziende veramente dicono: "noi siamo al top di gamma siamo migliori dei marchi famosi, ma vogliamo guadagnare poco e allora non sponsorizziamo squadre importanti, ci piace rimanere semisconosciuti"

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
215
259
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Però se vogliamo fare dei discorsi ben fatti, dobbiamo fare una media del mercato, poi il singolo pezzo chissà per quale motivo magari una misura per nani o per giocatori dell'NBA, o magari quel tizio deve fare il regalo di compleanno all'amante, un pezzo qua e là a un prezzo assurdo lascia il tempo che trova secondo me
Ne parlo da felice possessore: come inquadrare nel discorso la Scott (Foil o Addict, cambia niente) modello RC Pro con DA Di2 elettronico (e tutto il resto), a listino a < 9.000 € e che si trovano dappertutto con prezzi scontati < 8.000€?
Rispetto all'equivalente modello/equipaggiamento Canyon credo siamo sotto come prezzo, e come rivendibilità dell'usato non c'è peragone.

• Mi piace
Reactions: golias and carab

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E che questi siano marchi migliori, lo dici tu o si può leggere da qualche parte o ci sono degli esperti che lo dicono?

E tutte queste aziende veramente dicono: "noi siamo al top di gamma siamo migliori dei marchi famosi, ma vogliamo guadagnare poco e allora non sponsorizziamo squadre importanti, ci piace rimanere semisconosciuti"
a parte sto tono di affronto, che non capisco ma vabeh...

io dico che alcune aziende, in tuttii campi, dicono rimaniamo umili con 3000 pezzi avendo personale strutture spessore , tranquillità economica ...oppure investiamo su tutti questi aspetti, andando incontro ad incognite, e a capacita limitate, che possono farci saltare, o anche semplicemente non abbiamo 4 5 mln da investire su un WT , con uno prodotto valido che oltretutto è costato di progettazione e realizzazione , e aspettarci poi magari un innalzamento di ordini che con la nostra struttura non ce la faremmo a reggere

• Mi piace
Reactions: il Finnico

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
a parte sto tono di affronto, che non capisco ma vabeh...

io dico che alcune aziende, in tuttii campi, dicono rimaniamo umili con 3000 pezzi avendo personale strutture spessore , tranquillità economica ...oppure investiamo su tutti questi aspetti, andando incontro ad incognite, e a capacita limitate, che possono farci saltare, o anche semplicemente non abbiamo 4 5 mln da investire su un WT , con uno prodotto valido che oltretutto è costato di progettazione e realizzazione , e aspettarci poi magari un innalzamento di ordini che con la nostra struttura non ce la faremmo a reggere

prima hai detto tutt'altro, rileggiti.

poi se inizi con "io dico", perfetto allora è una tua opinione e ci sta (quasi) tutto, se invece la riporti come una verità rivelata da Mosè nei 10 comandamenti, è un altro discorso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ne parlo da felice possessore: come inquadrare nel discorso la Scott (Foil o Addict, cambia niente) modello RC Pro con DA Di2 elettronico (e tutto il resto), a listino a < 9.000 € e che si trovano dappertutto con prezzi scontati < 8.000€?
Rispetto all'equivalente modello/equipaggiamento Canyon credo siamo sotto come prezzo, e come rivendibilità dell'usato non c'è peragone.

Non me ne intendo molto, ma quella che più o meno uscita un anno fa che pesava meno di 6 kg e a memoria era sui 13.000 € adesso costa 9000 di listino?

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Non basta MVDP per salvare Canyon...
Devono abbassare i prezzi di un bel 20% almeno. Anche perché i Top brand se uno vuole e ci sta attento si riescono a comprare a cifre simili, diciamo la verità, ogni tanto si può dire dai... Ad esempio il mio team ha delle convenzioni per comprare la SL8 col 20% di sconto...
Quindi non si possono paragonare i listini.
È ovvio che a tutti piacciono i top brand, poi ognuno fa le proprie valutazioni rapporto qualità prezzo ecc...
Canyon avrebbe dei prezzi "giusti" se avesse negozi fisici con tutti i servizi annessi e connessi...
Pure Decathlon da tutti bistrattata ritira l usato...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.