Varia Bike Radar Garmin

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
penso che ormai la diatriba radar sì o no lascia il tempo che trova, chi lo utilizza sa di cosa parliamo.
Finalmente arrivano le alternative punterei la discussione + su questo aspetto, a livello di luminosità come siamo messi rispetto al Garmin? variano la luce all'avvincinarsi del veicolo? la luminosità (escludendo quanto dichiarano su carta che trovo assolutamente inutile) è realmente paragonabile?
Ci siamo un pò tutti stufati di regalare 130 euro ogni volta che debba essere sostituita la batteria, chi possiede alternative faccia un bel paragone
GRAZIE!

Ultima modifica:

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
In che modo aumenta la sicurezza se lo vedo io ma non mi vede lui ?
Sulla luminosità potrei usare una luce molto piu luminosa del varia spendendo 1/4.
Secondo me averlo o non averlo se non ti vede l'automobilista è lo stesso
Non è una critica contro nessuno, non vorrei comprarlo per niente....

L'utilità del Varia è proprio quella di farti capire se dietro arriva qualcuno, a che velocità e quanto è vicino.

Puoi viaggiare tranquillo in strada e appena segnala qualcosa spostarti sulla destra. Lo apprezzi anche da automobilista quando vedi ciclisti che molto avanti a te si spostano a destra e mantengono una traiettoria "sicura" senza necessità di usare clacson o altre cose simili.

Oppure ottimo quando si viaggia in coppia su strade poco frequentate. Appena rileva qualcosa ti rimetti in fila indiana e tutti contenti.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
penso che ormai la diatriba radar sì o no lascia il tempo che trova, chi lo utilizza sa di cosa parliamo.
Finalmente arrivano le alternative punterei la discussione + su questo aspetto, a livello di luminosità come siamo messi rispetto al Garmin? variano la luce all'avvincinarsi del veicolo? la luminosità (escludendo quanto dichiarano su carta che trovo assolutamente inutile) è realmente paragonabile?
Ci siamo un pò tutti stufati di regalare 130 euro ogni volta che debba essere sostituita la batteria, chi possiede alternative faccia un bel paragone
GRAZIE!
É così diffusa la problematica del cambio batteria? Io ho il 515 da molto tempo
E non ho notato particolari cedimenti di batteria

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
GRAZIE!
Dai un'occhiata a questo video

• Mi piace
Reactions: X Raiders

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Probabilmente c'è chi usa questi apparecchi tantissimo. Anche con i computerini è così, leggo di gente che sostituisce batterie di continuo. Il mio vecchissimo 520 dura ancora una uscita anche abbastanza lunga e con un sacco di roba collegata, se non fosse che ha i tasti distrutti dall'uso è ancora buono da usare.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Lorenzo_G

Novellino
21 Ottobre 2025
6
1
27
Ferrara
Visita sito
Bici
Grail CF SLX 8 Di2
Sembra che il problema della batteria colpisca più che altro chi ci dà dentro di brutto e usa tutte le funzioni al massimo. Per un utente medio, che magari esce giusto un paio di volte a settimana, il gadget può durare una vita senza dover cambiare nulla.
Forse non è proprio pertinente, ma vorrei anche consigliarvi questo sito https://crownplay-italy.com/ , dove troverete molti giochi interessanti e fantastici bonus. Sono stati proprio i bonus ad aiutarmi all'inizio a fare un buon deposito. Spero che vi sia utile.

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.724
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il mio è da 5 anni che lo uso praticamente tutti i giorni, la durata della batteria con il freddo e il lampeggio diurno è scesa a 6-7 ore...da nuovo era quasi il triplo

Ultima modifica:
  • Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.989
12.630
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In che modo aumenta la sicurezza se lo vedo io ma non mi vede lui ?

Se sai che sta arrivando qualcuno dietro, magari certe cose che uno farebbe in una strada deserta, come evitare un tombino oscillando tranquillamente di 1 m, non le fai......

sapere che hai qualcuno dietro È già un bel passo avanti, anch'io ero scettico prima di prenderlo, poi tutti quelli che ho sentito mi han detto "non ne potrei più fare a meno", l'ho preso anch'io e sono soddisfatto.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se sai che sta arrivando qualcuno dietro, magari certe cose che uno farebbe in una strada deserta, come magari evitare un tombino oscillando tranquillamente di 1 m, non le fai......

sapere che hai qualcuno dietro È già un bel passo avanti, anch'io ero scettico prima di prenderlo, poi tutti quelli che ho sentito mi han detto "non ne potrei più fare a meno", l'ho preso anch'io e sono soddisfatto.
Fra sapere con certezza se sopraggiunge qualcuno (senza girarti indietro) e non saperlo secondo me c’è un abisso. Ma mi stupisco che qualcuno lo metta in dubbio anche senza averlo provato. Già è utilissimo in auto dove per le velocità che puoi tenere “sei nel flow” figuriamoci in bici dove sei di gran lunga il più lento di tutti

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Io ci ho fatto tre anni con un 10k km annui. Al momento in automatico ci faccio qualcosa sotto le 10 ore. Insomma due lunghi consecutivi non li faccio, sennò ogni 2/3 giri va caricato.

Devo essere onesto, a mio avviso il problema l'ho anche creato io, lo scorso inverno (da novembre a marzo difficile che scendo dai rulli) l'ho lasciato al suo destino in un cassetto e quello a mio avviso ha dato una bella botta alla batteria. Ora cerco almeno una volta al mese di ricordarmi di attaccarlo alla presa.

La Usb-mini invece per quanto fastidiosa non mi crea problemi, ci sono gli adattatori usb-c e mini da un cm e uso quello.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
544
547
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Il varia, o qualsiasi altro radar, rispetto alla semplice luce ti permette di "sentire" e "vedere" il mezzo che sta arrivando anche in quelle situazioni dove l'udito non funziona bene (il vento in discesa, mezzi elettrici ecc.) e non ci si può voltare per prestare massima attenzione avanti.
Io per esempio con strada libera tendo a stare qualche decina di cm più a sx, per evitare sporco e magari un ostacolo improvviso dalla dx (un gatto per esempio), e solo quando l'auto sopraggiunge tengo la massima dx possibile.
In questo modo il sorpasso avviene quasi sempre a distanza di sicurezza (seppur gli 1,5 m restano un miraggio...)
Idem, lo trovo un alleato preziosissimo. Sono talmente abituato ad averlo che le rarissime volte in cui mi è capitato di uscire senza mi sentivo molto più vulneriabile.

• Mi piace
Reactions: scico and X Raiders

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Il mio 515 compirà in estate 2anni e la batteria fatica a resistere per un lunghissimo ormai.. Diciamo che dopo 6/7h circa arriva l'avviso di batteria scarica. Lo uso tanto ok, circa 20h a settimana quindi 2/3 ricariche, però è crollata parecchio e soprattutto non avere la garanzia che in uno dei lunghissimi estivi 9/10h mi basti, mi sta facendo guardare altrove.. Ricordo che questa estate in un giro da 10h circa, l'avevo spento sulla lunga ascesa del colle della Lombarda per risparmiare.. ma capite bene che è un no sense...
Consigli su valide alternative?

• Mi piace

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
direi che alternative ci sono:
  • Magene L508: Considerato il principale concorrente del Garmin, offre avvisi visivi/acustici e cambia modalità di lampeggio all'avvicinarsi dei veicoli.
  • Bryton Gardia R300: Un'alternativa solida con buona visibilità e compatibilità con la maggior parte dei ciclocomputer.
  • Trek CarBack: Un'opzione di fascia alta focalizzata sul rilevamento preciso, alternativa diretta al Garmin.
  • CYCPLUS L7: Soluzione economica (sotto i 100€) per chi cerca le funzionalità base del radar.
  • IGPSPORT SR30: Radar posteriore integrato con luce, compatibile con vari dispositivi.

• Mi piace
Reactions: Andrebarca78

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente un bell'upgrade questo nuovo Varia.

E' anche un poco più ingombrante ma dovrebbe avere molta autonomia.

Non mi pare il 515 facesse differenza tra veicoli grossi e normali, almeno non ci ho mai fatto caso. Credo comunque la funzione delle corsie e appunto veicoli di differenti dimensioni sarà utilizzabile solo da smartphone o con l'Edge della serie 1000. Lo schermo del 8xx è troppo piccolo.

Non male la possibilità di personalizzare la luminosità, anche qui sempre che resti poi anche per l'uso abbinato all'Edge come credo. Ovvero la personalizzi sull'App e poi rimane quella sull'edge.

Non sottovaluterei invece i 2 km di visibilità. Ricordo che uno dei primissimi Varia che ho visto, anni fa mi stupì proprio per quello. Io stavo facendo running in campagna e conoscendo bene la strada rimasi stupito da quel "lampeggio" che vedevo ancora ben oltre il km. Poi chiaro dipende dalla geometria della strada.

Prima le auto hanno avviso che sei in strada, prima iniziano a fare attenzione.

Prezzo un pò alto, vediamo lo street price, ma temo che 250 euro ci andranno tutti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.989
12.630
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sicuramente un bell'upgrade questo nuovo Varia.

E' anche un poco più ingombrante ma dovrebbe avere molta autonomia.

Non mi pare il 515 facesse differenza tra veicoli grossi e normali, almeno non ci ho mai fatto caso.

Se non ho interpretato male, fa un doppio bip e la corsia diventa rossa quando arriva un veicolo molto grande o molto veloce, perlomeno mi pare di percepire quello, poi non mi sono messo a fare una statistica.