News Klæbo potrebbe fare un provino per la Uno-X

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.495
4.416
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
quando si parla di "tecnica dell'andare in bicicletta" mi viene sempre un sorriso, come se la bici non fosse lo sport più basico del mondo.
Su questo posso essere moderatamente d'accordo. Se Ivan Basso (per dirne uno) è stato ai vertici mondiali vuol dire che essere un funambolo è un di più ma non è necessario e ad andare in tecnicamente bicicletta senza essere Sagàn è alla portata di tanti specie di atleti di quel livello come Klaebo che ovviamente già ci vanno e non parliamo di uno che è arrivato a 29 anni e avrebbe bisogno di imparare con le rotelle come un bambino di 2 anni.
Se ha le gambe per stare con i prof, non avrà problemi a stare in gruppo. i problemi li hai quando hai il cuore a 200bpm, ci vedi doppio e non riconosceresti tua madre, ma se hai le gambe per restare fresco e lucido in gruppo, non hai problemi
E qui sono del tutto NON d'accordo. Nemmeno Pogacar che è 2/3 spanne sopra a tutti se non sapesse stare in gruppo combinerebbe granchè. I watt che risparmi sapendo muoverti sono tantissimi e ti possono tornare utili in ogni frangente. Saper limare prevenire eventuali buchi i ventagli non farsi risucchiare indietro guadagnare posizioni senza fatica se capita che ti ritrovi indietro avere l'occhio per evitare arrotate e similia. Tutte cose che se le sai fare viaggi in carrozza se non le sai fare spendi energie e/o finisci per terra. Mi è capitato di fare gare a circuito pianeggianti con a fianco panzoni indicibili che per il solo fatto di fare quelle robe 50/60 all'anno dove ti giri te li ritrovi che non si staccano mai. Chiaro che in una GF poi c'è la salita e il saper stare in gruppo non basta più se hai la panza.
Fanno eccezione solo le crono. Li sapere stare in gruppo come il più scafato non serve e lo vediamo con Remco (che tecnicamente ci sa andare eccome) che in gruppo è spesso mal posizionato e consuma tante energie mentre a crono è ingiocabile per chiunque.

Comunque penso anche io come altri che sia una trovata pubblicitaria come ogni tanto nello sport se ne inventano.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
comunque, anche fosse solo una trovata pubblicitaria, non ci sarebbe nulla di male: il ciclismo vive praticamente solo di sponsor e l'idea di attrarre nuovo pubblico, soprattutto da nazioni dove immagino non abbia grande seguito, non mi sembra peregrina, anzi
Ha un fisico incredibile, niente da dire, quindi perchè no!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.945
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Che la uno-x sta già trattando con uci per il regolamento tecnico è già stato detto?
Vedi l'allegato 513960
Battute a parte se il saltatore rogla ha avuto successo e' probabile che lo possa avere anche questo vichingo.
Ma Roglic ha fatto il passaggio a 22 anni, e già prima viaggiava bene in bici. Klaebo ne ha 30. A certi livelli fa molta differenza

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Klaebo in qualsiasi sport di Endurance...secondo me va forte...poi è vero che nel ciclismo non bastano solo i watt...ma con tanta tecnica e pochi watt non vai da nessuna parte.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.495
4.416
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Comunque atleta stratosferico. Peccato l'assenza di alcuni di suoi avversari migliori che ha tolto lotta e maggiore incertezza a quelle gare. Logiche assurde e vergognose.

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.872
2.962
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Magari lo pagano un po' di più di quello che prende oggi
Lui gli porta un milione di followers
...e vissero tutti felici e contenti...

"Segui i soldi", chi è che lo diceva, già?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.302
20.555
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Visto che ha battuto il record di medaglie Eric Heiden alle olimpiadi, adesso ne seguirà le orme nel ciclismo professionistico :-)xxxx

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Comunque atleta stratosferico. Peccato l'assenza di alcuni di suoi avversari migliori che ha tolto lotta e maggiore incertezza a quelle gare. Logiche assurde e vergognose.
io un po' di fondo l'ho fatto, quando andavo già in bici, rispetto la bici la resistenza aero si sente ma è abbastanza marcata anche la resistenza di avanzamento sulla neve.
vedere una classifica cosi soulla 50km sono distacchi enormi, e fino a pochi km dell'arrivo avevano fatto gara insieme i norvegesi, poi klaebo ha aperto il gas. ma il solco con gli avversari era già delineato.
questi distacchi non significano solo klaebo contro tutti gli altri, ma soprattutto norvegia contro resto del mondo e non si spiega solo col fatto che il fondo è sport nazionale.
il 10° a 6 minuti da parte di 3 atleti per chi ha fatto fondo sognifica scavare un solco enorme.
significa che che tutti e 3 i norvegesi sono 3 pogacar rispetto al resto dei colleghi. e sono tutti e tre norvegesi.

1772014290155.png

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.827
4.827
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Questa "generazione" di atleti norvegesi, al posto dei polmoni, tengono delle valigie :azz

Sono un ultras di Blumm da tempo oramai, e seguo sempre con piacere video o argomenti riguardanti il loro famoso "metodo".
Hanno una tale concentrazione, di atleti di altissimo livello, negli sport di endurance.........
Merito dell'asma ;pirlùn^ :-x
1772015507567.png

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.495
4.416
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
io un po' di fondo l'ho fatto, quando andavo già in bici, rispetto la bici la resistenza aero si sente ma è abbastanza marcata anche la resistenza di avanzamento sulla neve.
vedere una classifica cosi soulla 50km sono distacchi enormi, e fino a pochi km dell'arrivo avevano fatto gara insieme i norvegesi, poi klaebo ha aperto il gas. ma il solco con gli avversari era già delineato.
questi distacchi non significano solo klaebo contro tutti gli altri, ma soprattutto norvegia contro resto del mondo e non si spiega solo col fatto che il fondo è sport nazionale.
il 10° a 6 minuti da parte di 3 atleti per chi ha fatto fondo sognifica scavare un solco enorme.
significa che che tutti e 3 i norvegesi sono 3 pogacar rispetto al resto dei colleghi. e sono tutti e tre norvegesi.

Vedi l'allegato 513991
Mi riferivo ad altro.
Ai 3 Pogacar hanno tolto Vingegaard Van Der Poel e Remco.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.827
4.827
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
l'asma è diffusa in tutti gli atleti di endurance di alto livello...
non lo metto in dubbio ma mi colpisce il fatto che in Norvegia sia decisamente più diffusa anche rispetto ad altri paesi nordici i cui atleti si allenano in condizioni climatiche simili.
Tutto legale eh, l'uso dei farmaci dedicati è contemplato dalle agenzie antidoping ma è curioso che, ad esempio, il 70% dei medagliati norvegesi alle olimpiadi del 2018 fossero asmatici sotto trattamento.