Camere TPU RideNow cinesi

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Io francamente mi sento di consigliare le ridenow a patto che si rispettino alcuni accorgimenti nel montarle.
Purtroppo può capitare la sfortuna ma sono più i commenti positivi che quelli rari negativi.
Non dimenticare che una persona che le usa senza problemi magari non perde tempo a commentare, mentre quasi tutti quelli che hanno avuto problemi segnalano la propria esperienza.
Secondo me le usiamo in tantissimi senza problemi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non dimenticare che una persona che le usa senza problemi magari non perde tempo a commentare, mentre quasi tutti quelli che hanno avuto problemi segnalano la propria esperienza.
Secondo me le usiamo in tantissimi senza problemi
Vanno anche sapute montare, da non sottovalutare il sistema

• Mi piace
Reactions: maxmr71

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Vanno anche sapute montare, da non sottovalutare il sistema
concordo in pieno,gonfiate leggermente a bocca prima di inserirle,poi una volta dentro(senza che il copertone sia in posizione)gonfiare a mezzo bar(o anche 1 bar),rimarranno morbide per mettere il copertone in posizione ma si evita tanto il problema pizzicata se si usano le leve.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
concordo in pieno,gonfiate leggermente a bocca prima di inserirle,poi una volta dentro(senza che il copertone sia in posizione)gonfiare a mezzo bar(o anche 1 bar),rimarranno morbide per mettere il copertone in posizione ma si evita tanto il problema pizzicata se si usano le leve.
A 1 bar diventano 80 di diametro, vanno gonfiare a bocca e poi inserite

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
618
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

0.3 bar c’è scritto chiaramente nelle istruzioni. Ad un bar ti esce un pallone da calcio ;)

• Mi piace
Reactions: rugge#55

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
0.3 bar c’è scritto chiaramente nelle istruzioni. Ad un bar ti esce un pallone da calcio ;)
Penso intendesse con la camera nella gomma prima di inserire il secondo fianco
Ma 1 bar mi pare comunque tantino, basta che prendano bene la forma e togli il.rischio di pizzicare

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Penso intendesse con la camera nella gomma prima di inserire il secondo fianco
Ma 1 bar mi pare comunque tantino, basta che prendano bene la forma e togli il.rischio di pizzicare
hai inteso cosa intendessi(sarà che mi sono spiegato molto male),si è vero,di solito mi limito a mezzo bar e poi inizio a inserire il secondo fianco.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
618
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Finalmente, si fa per dire, ho forato la mia prima tpu Tubolito.

Ho trovato nella gomma un sottilissimo filo di ferro conficcato. Vero che il foro era piccolo ma ho cominciato a sentire la bici troppo rigida davanti ad una ventina di km da casa, arrivato a casa mi sono reso conto che la posteriore aveva perso molta pressione e solo dopo doccia e tutto il resto era poi a terra. Buono.

Visto che avevo il kit per riparare la camera Tubolito ho provato ad usare la patch. Quindi camera nell'acqua, trovato il foro, pulito con l'alcol, messo la colla, messa la patch e tenuta in posizione un minuto e poi rimesso la gomma. La mia era più che altro una prova per vedere se ci fossero altri pezzetti conficcati che potevano ribucare la camera. Ma ad oggi non ha perso praticamente nulla di pressione nonostante altre 2 uscite lunghe.

In strada onestamente non consiglierei la riparazione se non in caso di emergenza. Almeno io non ne avrei voglia in mezzo ad una strada.

La cambierò quando cambierò il copertone. Essendo montata su ruote rim full carbon, ad alto profilo, devo dire che ho trovato molto bella la camera nonostante fosse li da un anno e mezzo e almeno 5.000 km.

Sulle full carbon medio profilo, che si beccano molto più calore visto che le uso nel periodo estivo con tantissimo dislivello e lunghe discesce, le avevo trovate più sformate.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico and maxmr71

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Domanda stupida (magari c'e' in un post vecchio). Ma la differenza di peso delle ridenow indica una camera piu' o meno sottile, oppure e' solo dovuta alla lunghezza della valvola?

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
348
84
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Con le RideNow ho fatto 10K KM e zero forature (strade bianche incluse).
Ho bucato la scorsa settimana per la prima volta perché entrato un pezzo di vetro di lato al copertone. Siccome non mi succedeva da tempo, ho rimontato subito la nuova MA, non ho rimosso il pezzo di vetro.. Si é bucata anche la seconda, a quel punto non ne avevo un'altra ed ho provato la patch, 1, 2 3 ma niente non hanno funzionato, per fortuna ero vicino casa.

Qualcuno puö suggerire il mastice esatto che funziona?

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
Ho bucato la scorsa settimana per la prima volta perché entrato un pezzo di vetro di lato al copertone. Siccome non mi succedeva da tempo, ho rimontato subito la nuova MA, non ho rimosso il pezzo di vetro.. Si é bucata anche la seconda, a quel punto non ne avevo un'altra ed ho provato la patch, 1, 2 3 ma niente non hanno funzionato, per fortuna ero vicino casa.

la patch ridenow funziona poco, io ho acquistato il kit con il suo mastice e funziona benissimo... il kit comprende il "mastice" e dei pezzi in tpu che secondo me puoi realizzare tagliando una vecchia camera.

ciao

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

il problema delle patch volanti è che la camera rimane abbastanza unta e oleosa e le patch non ci attaccano proprio minimamente, andrebbero sgrassate per bene per avere un minimo di probabilità di successo. e poi comunque quelle patch tendono a perdere l'adesività. risultato meglio buttare tutto e sostituire. con le patch e mastice tpu in teoria il risultato sarà migliore, io usavo quello tiptop quando usavo ancora tubolito,. quindi credo vada bene per qualsiasi tpu. l'importante è sempre sgrassare bene. funzionava abbastanza, non eterno, ma da quando sono passato a ridenow non mi sbatto per tenere efficiente mastice e avere patch dietro. se devo comprare un tubetto di mastice , pagarlo quanto un paio di camere, non usarlo mai o al massimo la prima volta, e trovarlo secco e inutilizzabile quando mi riserve allora meglio buttare la camera e metterne una nuova quando capita la foratura.
il prodotto che avevo io era camplast di rema tip top, venduto col kit tubolito.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Sono d'accordo, con 20 euro ne ho comprate 4, perö dispiace sempre un pö buttarle vie per un forellino minuscolo. Questo kit dai commenti non sembra un granche cmq, non sono sicuro se voglio darli una possibilitá .
Io ho riparato la camera d'aria usando una patch e il mastice che c'era nel kit....ora ho anche tanti bei pezzi di una camera d'aria stra bucata.... comunque per attaccare attacca,ma solo quando sei a casa e con calma pulisci bene e blocchi il pezzetto di camera d'aria sulla camera d'aria

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
136
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Salve colleghi ciclisti
Ho bucato due camere tpu nel giro di un mese, ho trovato un paio di microfori nella parte bassa a contatto con il cerchio, è colpa della fascia paranippli? Forse sostituendola risolvo il problema, ci sono materiali più adatti di altri per le camere tpu?
Ringrazio tutti!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Onestamente, basta portarsi dietro la nuova camera, se si fora la si cambia e quando si rientra si ripara la precedente, pulendola con alcool e rendendola ruvida con scotch brait. In questo modo niente perdite o problemi

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve colleghi ciclisti
Ho bucato due camere tpu nel giro di un mese, ho trovato un paio di microfori nella parte bassa a contatto con il cerchio, è colpa della fascia paranippli? Forse sostituendola risolvo il problema, ci sono materiali più adatti di altri per le camere tpu?
Ringrazio tutti!
in genere se è colpa del nastro si trovano 2 taglietti paralleli
va bene qualsiasi nastro para nippli, io preferisco quelli telati della continental