Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Minghia, quindi in normocalorica sei a poco più di 3000kcal? Complimenti :mrgreen:
Allora secondo me come proporzione ci sta, ma eviterei di spingermi troppo oltre la z2, magari giusto qualche "sparata in 3, moderatamente
Si, sulla carta funziona, Il mio (ma non solo mio) problema con la Z2 è che per bruciare dovrei passarci la giornata

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sta storia del catabolismo muscolare mi fa' strippare hahhahaah
Ma che motori avete? Che bruciate tutto, tutte scuse per trangugiare senza pietà
in un anno ho perso 7kg il mio picco di watt rimasto invariato...
Trangugiare senza pietà 15% sotto al proprio TDE... concetto interessante, chiariscimelo meglio.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si, sulla carta funziona, Il mio (ma non solo mio) problema con la Z2 è che per bruciare dovrei passarci la giornata
In che senso? Ma scusa....non è che sei uno di quelli che "deve" fare tot kj per poi potersi permettere di mangiare tot kcal? Spero di no, è un approccio oggettivamente sbagliato. Non mi sembri il tipo, tra l'altro

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
In che senso? Ma scusa....non è che sei uno di quelli che "deve" fare tot kj per poi potersi permettere di mangiare tot kcal? Spero di no, è un approccio oggettivamente sbagliato. Non mi sembri il tipo, tra l'altro
No certo, in generale non è il mio approccio questo, ma contestualizzando in un cut calorico con obiettivo ricomposizione e considerato che di uscite in bici ne faccio solo 2 a settimana preferivo ottimizzare con un attività a più alto impatto metabolico per darmi una ripulita, tutto lì. Anche perché conoscendomi so che per me 2 ore e mezza sulla bici sono già un limite (anche per questioni muscolo tensive), con 3/5 ore di z2 alla settimana faccio prima a metterci un altra seduta di pesi e appendere le bici.

• Mi piace
Reactions: WTM and mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No certo, in generale non è il mio approccio questo, ma contestualizzando in un cut calorico con obiettivo ricomposizione e considerato che di uscite in bici ne faccio solo 2 a settimana preferivo ottimizzare con un attività a più alto impatto metabolico per darmi una ripulita, tutto lì. Anche perché conoscendomi so che per me 2 ore e mezza sulla bici sono già un limite (anche per questioni muscolo tensive), con 3/5 ore di z2 alla settimana faccio prima a metterci un altra seduta di pesi e appendere le bici.
Si capisco, anche io non amo i lunghi. intendevo dire che magari ti conviene, se riesci, a tagliare un pò le quantità di cibo mantenendo la % di deficit. Secondo me, eh.
Perchè se sei in deficit e l'attività a alto impatto è inserita in un giro in bici che già di per se dura mediamente un paio d'ore, risulta comunque tassante per l'organismo. Cioè, un conto è inserire lavori in z4 in un uscita di 2 ore, un conto è inserirli in un uscita molto più breve ma specifica per quello, tipo 45'/1h

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Si capisco, anche io non amo i lunghi. intendevo dire che magari ti conviene, se riesci, a tagliare un pò le quantità di cibo mantenendo la % di deficit. Secondo me, eh.
Perchè se sei in deficit e l'attività a alto impatto è inserita in un giro in bici che già di per se dura mediamente un paio d'ore, risulta comunque tassante per l'organismo. Cioè, un conto è inserire lavori in z4 in un uscita di 2 ore, un conto è inserirli in un uscita molto più breve ma specifica per quello, tipo 45'/1h
No aspetta non ho specificato, al momento faccio due uscite: una ripetute z4 che in realtà non è un uscita perché le faccio su rullo, ultima volta ho fatto 6 blocchi da 4 minuti con 1.5 minuti di recupero attivo in mezzo e poi pedalata libera una ventina di minuti, la giornata lungo la faccio invece fuori e resto fra la z2 e la z3 con qualche breve momento z4 ma giusto se attacco una salita per brevi tratti, la maggior parte del lavoro lo faccio in z3. Si, potrei tagliare ancora ma mi dispiace non andare in bici.

• Mi piace
Reactions: WTM

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Così, a sentimento, potresti far seguire alla giornata di pasto “libera” l’uscita più impegnativa in bici in modo tale da sfruttare al massimo quella giornata (a scanso di equivoci, intendo dire fare l’allenamento nella giornata successiva)

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No aspetta non ho specificato, al momento faccio due uscite: una ripetute z4 che in realtà non è un uscita perché le faccio su rullo, ultima volta ho fatto 6 blocchi da 4 minuti con 1.5 minuti di recupero attivo in mezzo e poi pedalata libera una ventina di minuti, la giornata lungo la faccio invece fuori e resto fra la z2 e la z3 con qualche breve momento z4 ma giusto se attacco una salita per brevi tratti, la maggior parte del lavoro lo faccio in z3. Si, potrei tagliare ancora ma mi dispiace non andare in bici.
aaah ok allora contestualizzata così ha senso.
Eh, allora si, il discorso fila e secondo me continua così che vai bene. Pazienza se ogni tanto si perde un colpo in una ripetuta in z4, direi che è più che fisiologico in un regime di deficit

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tra il serio e il faceto.
Più serio che faceto...

Mi auto quoto :==
Farà bene sicuramente in un modo o nell'altro visto che comunque mangiamo troppo!
Vedo troppa, troppa gente sovrappeso soprattutto di una certa età quando tutto è già più difficile... per non parlare dei bambini, mi si stringe il cuore...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Bene o male sono tutti d'accordo che qualche giorno di restrizione oppure un giorno di completo digiuno ogni tot tolga un po di stress dall'organismo e favorisca il turnover delle cellule. Ovvio, ogni tot, non in cronico, altrimenti ciao. L'importante è mantenere poi il bilancio calorico corretto bn
enel lungo periodo, che è l'unica cosa che conta per aumentare, diminuire o mantenere costante il peso

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Beh basta guardare alla fisiologia umana e alla nostra storia biologica, tutto si è ottimizzato sulla base di una ciclizzazione di abbondanza e carenza, le scorte endogene (grasso e glicogeno), alla fine è tutta roba che se non viene mai usata resta lì a ossidarsi, perfino gli aminoacidi vanno incontro a reazioni degenerative di glicazione non enzimatica ecc.. stesso destino del colesterolo LDL nel sangue. Alla fine la maggior parte delle persone è come un enorme magazzino pieno di roba andata a male che crea infiammazione.. ogni tanto va svuotato il magazzino e rifatto l'inventario. Senza contare che se uno non fa mai un pò di cut e non sente un pò di fame la normalità diventa ingozzarsi in continuazione, serve anche a resettare la percezione di quanto mangiamo e di quanto realmente ci occorre.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque oggi in deficit sono riuscito a sostenere un bel pò di Z4 senza problemi, una cosa che ho capito è che mangiavo pochi carbo durante l'allenamento (anzi a tratti non mangiavo proprio), invece integrando 30/40 g/h a fine giro non ho nemmeno quelle fami che butti dentro 2000 calorie senza accorgertene, top. Settimana prossima inizio con qualche giorno di refeed carbo da chiudere il bilancio in pari per non adattarmi troppo al regime ipo...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, io mi peso ogni mattina praticamente, anche se negli ultimi anni ho sempre aumentato il mio peso (niente di sconvolgente), oggi ho registrato un + 700 grammi rispetto a ieri…
Sarà mica la pizza a pranzo?
gandalf gandalf gandalf
Coraggioso :-) se hai una bilancia con app dedicata guarda il trend settimanale/mensile e non sbagli di sicuro