Continental Grand Prix 5000

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.536
6.186
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Premetto che non sono la manualità fatta a persona, anche i lavoretti più semplici impiego più della media a farli; comunque vorrei riportare la mia esperienza...
Vado in bici da anni ormai, con una pochezza di risultati eclatante, ma amen...
Ho avuto diverse bici, bdc e mtb, ed ho notato (a mio avviso), che da quando sono passato da freni rim a basso progilo, alle ruotone disc da 50 mm, anche la difficoltà a tallonare è aumentata, i copertoncini rim li cacciavo dentro con qualche imprecazione, anche in piena estate e sfinito dal giro; invece i copertoni disc (tlr), che siano continental ma anche vittoria corsa, mi sembra di combattere contro i mulini a vento ogni volta, anche 30 minuti prima di ripartire, e al limite della blasfemia ahime...
Io non so se è logico, ma forse l'alto profilo non aiuta a tallonare, e un copertoncino two-way (tlr), fa anche il suo...

• Wow
Reactions: golias

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.950
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Premetto che non sono la manualità fatta a persona, anche i lavoretti più semplici impiego più della media a farli; comunque vorrei riportare la mia esperienza...
Vado in bici da anni ormai, con una pochezza di risultati eclatante, ma amen...
Ho avuto diverse bici, bdc e mtb, ed ho notato (a mio avviso), che da quando sono passato da freni rim a basso progilo, alle ruotone disc da 50 mm, anche la difficoltà a tallonare è aumentata, i copertoncini rim li cacciavo dentro con qualche imprecazione, anche in piena estate e sfinito dal giro; invece i copertoni disc (tlr), che siano continental ma anche vittoria corsa, mi sembra di combattere contro i mulini a vento ogni volta, anche 30 minuti prima di ripartire, e al limite della blasfemia ahime...
Io non so se è logico, ma forse l'alto profilo non aiuta a tallonare, e un copertoncino two-way (tlr), fa anche il suo...
Io con le Fulcrum speed 24 tiro giù il calendario !!!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
mi spieghi meglio?
Se tu avessi possibilità di misurare circonferenza (o diametro) del cerchio noteresti che ballano mm (idem per le gomme) quindi puoi ben comprendere che se il cerchio "sballa" di 2 mm la sua circonferenza e la gomma ha una circonferenza anche solo di 1 mm meno rispetto allo standard.. farli tallonare diventa un mezzo incubo.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Contati adesso su Strava, sono 10570km fatti. Comunque alla fine non male, tra l'altro come si vede dalla foto i puntini si vedono ancora leggermente forse altre 4-5 uscite potrei farcele.
Non so se ha influito molto il mio peso(65kg) sulla durata che comunque è ottima, sinceramente non so se esiste di meglio

• Mi piace
Reactions: golias

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Contati adesso su Strava, sono 10570km fatti. Comunque alla fine non male, tra l'altro come si vede dalla foto i puntini si vedono ancora leggermente forse altre 4-5 uscite potrei farcele.
Non so se ha influito molto il mio peso(65kg) sulla durata che comunque è ottima, sinceramente non so se esiste di meglio

Ottima si. Direi che il peso conta ma contano anche le strade e il dislivello. Io peso 65 kg e su un set di ruote ad alto profilo che uso prevalenemente in pianura durano parecchio. Su un set di ruote da medio profilo che uso in estate dove vado prevalentemente in montagna e salite li mangio ;)

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ottima si. Direi che il peso conta ma contano anche le strade e il dislivello. Io peso 65 kg e su un set di ruote ad alto profilo che uso prevalenemente in pianura durano parecchio. Su un set di ruote da medio profilo che uso in estate dove vado prevalentemente in montagna e salite li mangio ;)
Cioè dislivello fatto le mangia di più? Se si allora avvalora ancora di più la durata che nel 2025 ho fatto poco più di 200k di dislivello

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cioè dislivello fatto le mangia di più? Se si allora avvalora ancora di più la durata che nel 2025 ho fatto poco più di 200k di dislivello
ci sono diverse variabili, sicuramente il peso, non a caso l'anteriore spesso dura il doppio o quasi del posteriore
poi il tipo di asfalto, quanto freni in discesa ecc

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Stesse gomme e siamo grosso modo sullo stesso kilometraggio, io credo li userò ancora fino a maggio o giù di lì perchè vedo che ancora tengono e per ora niente forature, che di solito iniziano a gomme consumate.

• Mi piace
Reactions: TS91

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Credo dipenda dal tipo di asfalto. Sicuramente l'asfalto in alta montagna è più abrasivo (o in certi casi fa solo più schifo). Noto che quando passo alle basso profilo e quindi inizio con i colli alpini (che nel mio caso sono a pochi km) i copertoni vanno giù molto in fretta.

• Mi piace
Reactions: TS91

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago