In vendita alla Lidl

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Esattamente, non li conosci.
Io per primo, specialmente per la moto, non considero caschi di fascia bassa. Idem per la bici: pur avendo appena iniziato ho speso più di 100€ per il mio primo casco.

Tuttavia, quello che scrivi è errato: ci sono delle specifiche di omologazione minimali che devono essere rispettate. Pertanto, non è assolutamente scontato che un casco della Lidl sia meno sicuro di uno da centinaia di euro. In alcuni casi è vero il contrario. Poi, sono d'accordo che ci sono alcune caratteristiche aggiuntive (i.e. MIPS) non obbligatorie tali da rendere il casco più costoso anche più sicuro, ma questo non è sempre vero.

In particolare, un costo maggiore implica migliori finiture, maggior confort, un peso minore, etc, etc. Sulla maggioe sicurezza, invece, non è un assunto automatico.
Non tratto caschi, ma vendo prodotti.
Conosco bene la differenza tra un prodotto che risponde al pelo alle norme CE (o assimilabili) e quello che vi rientra in toto.
Sono differenze abissali.
Poi ognuno è libero di comperare ciò che crede.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
131
67
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
sui caschi,direi che ci si puo fare un'idea:

ad esempio il mio attuale casco pagato 50 euro (un giant rev comp senza nemmeno il mips)lo valutano 4 stelle su 5,e nella classifica è superiore a caschi che costano abbondantemente il doppio.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.085
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ecco il salame appeso per il reggisella.....la bici stava su bene mentre la pulivo, ci ho rimontato la ruota, la catena, oliato la catena.....nessun scricchiolio della morte, presa solida senza stringere chissà che

Allegati

• IMG20260403174727.jpg
    IMG20260403174727.jpg
    372,9 KB · Visite: 95

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dire che i caschi siano tutti uguali purchè rispondano alla certificazione EU è una gran vaccata, il perchè è ovvio
stesso discorso quello di trovare il casco costoso ma peggiore di quello meno costoso: anche qui, ovviamente il costo non garantisce l'alto livello
io non prendo quello super figo, in carbonio e cazzimazzi, però quello da 15€ anche no
ps: per la dinamometrica da 14,99€ vale stesso discorso, fortunatamente, in questo caso, al limite spaccate un telaio

• Mi piace
  • Wow
Reactions: carab and andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.085
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
dire che i caschi siano tutti uguali purchè rispondano alla certificazione EU è una gran vaccata, il perchè è ovvio
stesso discorso quello di trovare il casco costoso ma peggiore di quello meno costoso: anche qui, ovviamente il costo non garantisce l'alto livello
io non prendo quello super figo, in carbonio e cazzimazzi, però quello da 15€ anche no
ps: per la dinamometrica da 14,99€ vale stesso discorso, fortunatamente, in questo caso, al limite spaccate un telaio
Io per i tiraggi bassi per fortuna ho una vecchia Mariposa che evidentemente funziona bene, attendo che esca una più grossa per bb e serraggio pedivelle

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
131
67
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
giovedi ci faccio un salto,per tiraggi bassi uso l'attrezzo che canyon dava in dotazione(è quello con l'ago e il quadrante color arancio),questa dinamo crivit non sarà male male.ho visto che ci sono anche dei guantini a 3,99 euro.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.464
1.920
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Idem.
Bici: Oakley, non superfigo ed anche abbastanza pesante ma un 130€ li ho spesi.
Moto: sempre e solo Arai (una volta) o Shoei (da quando mi sono abituato al modulare).
Non sono uguali, vero. Ma non per la sicurezza. I livelli minimi sono raggiunti in entrambi i casi e, spesso, non è detto che il casco più costoso dia un valore aggiunto su questo parametro.
La differenza la hai sulle finiture, interne ed esterne, sui materiali, sulla verniciatura, sul comfort, sull'aerazione, sulla fibbia magnetica ed altre frocerie che a me personalmente piacciono (altrimenti girerei pure io con i caschi da 15€).

Premesso questo, consapevole che il livello di sicurezza sia quasi il medesimo, io per primo giro con caschi di marca che costano 5 volte tanto quelli della Lidl. In primis per soddisfare il mio ego e perchè sono un fighetto, in secondo luogo per la falsa convinzione che la testa voglia un livello di protezione adeguato al suo valore!

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
566
129
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Dinamometrica acquistata, ne avevo già una ma per il prezzo presa lo stesso e mi sembra seria.
Guanti presi e bene nell'uso alla prima uscita ma arrivato a casa me li sono trovati scuciti:roll: IMG_20260424_175617.jpg

• Wow
Reactions: carab