Non mi metto ulteriormente a rispondere ad altre provocazioni stupide (ed ovvietà), ma apprezzo il tuo modo di esporre. Faccio tesoro di quanto qualcuno ha detto sopra riguardo alla qualità della popolazione motociclistica, evidentemente ben inferiore a quello che mi auguro.A parte il codice della strada ( con i limiti di velocità e l' obbligo di stare a 1,5 metri dai ciclisti ), il mio metro di giudizio è il buon senso. Se è buon senso uscire a palla dal bosco ( con i suoi chiaro- scuro a causa della luce che filtra dagli alberi ), fare a 150 km/ora i tratti rettilinei tra una curva e l' altra ( la stima è per difetto, non ho l' autovelox incorporato nella mia bici ) e passarmi a meno di 1,5 metri ( non viaggio neppure con il metro per quantificare la distanza al centimetro ) beh allora il buon senso è andato abbondantemente a farsi benedire, con buona pace del percepire di quel motociclista.
Qui purtroppo hai ragione : ci tengo alla mia pelle, o ci vado al mattino prestissimo o è meglio evitare.
Ma la considero una sconfitta del buon senso, facendo le cose secondo le regole (regole dettate dal CDS e dal buon vivere senza pestarsi i piedi tra ciclisti e motociclisti ) io mi farei il mio bel giro in bici e il buon motociclista si godrebbe contemporaneamente una giornata sulle sue due ruote con soddisfazione reciproca.
PS : sabato per la prima volta ho visto appostato sotto un ombrellone il fotografo (Picmood )nel punto di incrocio tra il versante lago d' Orta e il versante borromeo che sale dal lago Maggiore. Ci ho dato una spulciata per curiosità, ho selezionato l' orario dalle 10:00 alle 11:00 di sabato 25 aprile ... il 90% erano motociclisti, a conferma della appetibilità e fascino del posto .
Dopodichè rimango della mia idea: il buon senso non è strettamente a braccetto col CDS e in questo contesto, per riuscire a schierarsi, bisognerebbe immedesimarsi nella situazione dell'altra persona e capire quanto realmente abbia usato il buon senso o meno. Difficile, al netto del qualunquismo perbenista che abbonda al mondo.
PS: il mattino presto o l'imbrunire non ti mettono al riparo in questo periodo dell'anno, se sei preoccupato della pelle (io non lo sarei, ma tant'è) evitalo proprio...o prendi una bella mtb e ti fai gli sterrati a salire che son anche piu' appaganti