Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
109
54
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
la differenza di prezzo è la dicitura:"Note sull'imballaggio: Il prodotto potrebbe essere consegnato in scatola neutra o imballo LordGun"avrebbe dovuto far rizzare le antenne.certo LG poteva specificarlo(come fanno altri e-commerce).

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Cose strane, fai un post tutto adirato, chiedi di essere aiutato ed evidentemente poi te ne batti il cazzo di quello che scrivono gli altri perché non replichi più a nessuno,

oh magari è morto di crepacuore per il dispiacere…
E allora diciamoglielo...
L'unico problema è che ha pesato la sella...
Che razzo vai a pesare la sella?...montala e pedala.

• Haha
Reactions: Bonus79 and Jz91

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie a tutti per l'interessamento. Non mi aspettavo un simile successo. Cmq adesso risentirò Selle Italia e vedo se loro possono fare qualcosa. Non è questione di titolo forte o 20 grammi che mi faranno arrivare prima in cima ad una salita. Stanno vendendo un prodotto oem che non può essere venduto perchè destinato a produttori di bici. La sella, stando a quanto mi ha detto Selle Italia è fatta con materiali diversi, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione. Quindi è vero che l'ho pagata meno 180, anzichè 250 però sull'annuncio è riportato che la sella è uguale a quella da 250 ma ciò non è vero e questo ripeto che mi è stato detto da Selle Italia. Se prendevo una versione più pesante della stessa sella la pagabo meno. Il motivo per cui io e altri utenti prendono quella sella è per il peso contenuto. Se poi quel peso si avvicina a quella più economica, casca il palco.
rinnovo il disappunto verso selle italia, se è vero che è una sella fatta con materiali diversi perche OEM, ribadisco quanto già espresso in precedenza, tutte le volte che compro una bici con montata quella sella, che immagino abbia le caratteristiche descritte nel sito, visto che non c'è nulla che mi fa distinguere se oem o meno, me la sta mettendo in quel posto...

come già scritto, il fatto che sia oem non ne vieta (legalmente) la vendita. sono accordi tra venditore e produttore. su questo mi devo fidare di quello che ti hanno detto...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
rinnovo il disappunto verso selle italia, se è vero che è una sella fatta con materiali diversi perche OEM, ribadisco quanto già espresso in precedenza, tutte le volte che compro una bici con montata quella sella, che immagino abbia le caratteristiche descritte nel sito, visto che non c'è nulla che mi fa distinguere se oem o meno, me la sta mettendo in quel posto...

come già scritto, il fatto che sia oem non ne vieta (legalmente) la vendita. sono accordi tra venditore e produttore. su questo mi devo fidare di quello che ti hanno detto...
Non te la devi prendere con selle italia ma con chi ha commissionato una sella economica e/o con stessa estetica/caratteristiche base alla azienda stessa, quindi il marchio della tua bici(salvo non te la sei fatta assemblare ed il venditore te la assembla sfruttando questi escamotage per avere più margine).
Nel mondo automotive è tutto così.
Auguri al collega che ha aperto la discussione.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.664
10.665
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non te la devi prendere con selle italia ma con chi ha commissionato una sella economica e/o con stessa estetica/caratteristiche base alla azienda stessa, quindi il marchio della tua bici(salvo non te la sei fatta assemblare ed il venditore te la assembla sfruttando questi escamotage per avere più margine).
Ma se la sella è marchiata "Selle Italia" e ha lo stesso nome di un prodotto in commercio io da ingenuo mi aspetto sia lo stesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah se usasse il suo sottomarchio di selle sarebbe anche solo colpa del produttore di bici ma se selle italia si vende a questi giochi non ci fa una gran figura
Cioè perlomeno cambiare nome alla sella come fa fizik

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
può essere...ma quindi ogni produttore di bici si fa fare una sella differente?
selle italia, o altro marchio, allestisce tante linee di produzione tanti sono i marchi che comprano quella sella? (lo so, è un iperbole)
invece, immagino che potrebbe essere una linea oem dedicata, ma se fosse identificata non ci sarebbe nessun problema...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando sono passato dalla MTB alla strada mi avevano detto che gli stradisti sono grammo maniaci ma non pensavo di arrivasse a delle denunce per 25 grammi...
conosco bikers più grammomaniaci del più grammomaniaco stradista
comunque non credo il problema sia il valore in assoluto ma relativo: se prendo un telaio da 1kg e pesa 1020gr ci può stare, è in tolleranza, se prendo una sella da 122gr e pesa 150gr mi pare normale sentirsi prendere in giro
anche perchè SI dello stesso modello vende diverse varianti, con diversi materiali, diversi pesi e diversi prezzi: se spendo di più è perchè voglio che pesi meno
l'errore dell'acquirente, alla luce dell'importanza data al peso nell'acquisto, è stato quello di non pesare la sella appena arrivata: a quel punto la rimandava indietro ed era chiuso il problema

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
...
anche perchè SI dello stesso modello vende diverse varianti, con diversi materiali, diversi pesi e diversi prezzi: se spendo di più è perchè voglio che pesi meno
...
solo la parte evidenziata
dare valore a quella frase è pericoloso, molto pericoloso, perchè darebbe credito a tutti di venderti materiale scadente però scontato e non darti il diritto di lamentarti, imho

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
l'indizio che solitamente indica oem, senza dire oem, è proprio questo (oltre al prezzo), come risulta riportato nella pagina del prodotto:

Note sull'imballaggio: Il prodotto potrebbe essere consegnato in scatola neutra o imballo LordGun
Maggiori informazioni sull'imballaggio di questo articolo.

Chi meno esperto non si accorge o nemmeno sa cosa sia oem. Ugualmente su certi prodotti, non questo, non ci sono differenze oem/retail. Altri siti, non tutti, scrivono esplicitamente oem.

mi stupisce che ai produttori convenga tenere linee di produzione oem invece che una singola per tutti.

sulla stessa pagina lordgun ci sono due prezzi diversi per la stessa sella e nelle q&a qualcuno dice esplicitamente oem per questa con prezzo inferiore.

La storia di due livelli di prodotto diversi per OEM, non l'ho mai sentita, ma prima di tutto iniziano a risparmiare evitando costosi packaging, magari una sella da vendita normale ha scatola, controscatola, libricini, enciclopedie, storie della sella, cordicelle, bollini e quant'altro, la OEM arriva dentro uno scatolone da 10-20 pezzi semplicemente imballata nel pluriball.

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
La storia di due livelli di prodotto diversi per OEM, non l'ho mai sentita, ma prima di tutto iniziano a risparmiare evitando costosi packaging, magari una sella da vendita normale ha scatola, controscatola, libricini, enciclopedie, storie della sella, cordicelle, bollini e quant'altro, la OEM arriva dentro uno scatolone da 10-20 pezzi semplicemente imballata nel pluriball.
No, non è solo packaging. Quel discorso vale per componenti gruppo di solito. So che su selle e qualcos'altro ci sono linee differenti, come confermato dalla stessa Selle Italia.

Quello che mi sorprende appunto è che convenga produrre selle visivamente uguali ma da 20g in più rispetto ad uno standard unico. Il discorso peso ovviamente è conseguenza di materiali leggermente diversi usati nello scafo presumo, sarebbe interessante saperlo con certezza.

edit: aggiungo che a volte OEM sono componenti smontati da bici di serie appunto e rivenduti online dallo stesso shop (a volte lo dicono chiaramente).

• Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, non è solo packaging. Quel discorso vale per componenti gruppo di solito. So che su selle e qualcos'altro ci sono linee differenti, come confermato dalla stessa Selle Italia.

Quello che mi sorprende appunto è che convenga produrre selle visivamente uguali ma da 20g in più rispetto ad uno standard unico. Il discorso peso ovviamente è conseguenza di materiali leggermente diversi usati nello scafo presumo, sarebbe interessante saperlo con certezza.

Scusa, ma confermato dove e da chi? C'è qualcosa di ufficiale dove si può leggere o il famoso amico, o cugino o chi per lui ha chiamato selle Italia e questi gli hanno detto facciamo due linee diverse.

curiosità ho la SLR 3D che era in primo montaggio sull'Aeroad CFR, ora la peso però poi non so quanto potrebbe essere l'originale, il modello retail pesa meno?

IMG_2650.JPG

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Grazie a tutti per l'interessamento. Non mi aspettavo un simile successo. Cmq adesso risentirò Selle Italia e vedo se loro possono fare qualcosa. Non è questione di titolo forte o 20 grammi che mi faranno arrivare prima in cima ad una salita. Stanno vendendo un prodotto oem che non può essere venduto perchè destinato a produttori di bici. La sella, stando a quanto mi ha detto Selle Italia è fatta con materiali diversi, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione. Quindi è vero che l'ho pagata meno 180, anzichè 250 però sull'annuncio è riportato che la sella è uguale a quella da 250 ma ciò non è vero e questo ripeto che mi è stato detto da Selle Italia. Se prendevo una versione più pesante della stessa sella la pagabo meno. Il motivo per cui io e altri utenti prendono quella sella è per il peso contenuto. Se poi quel peso si avvicina a quella più economica, casca il palco.
Il problema principale è che l'hai montata e provata.

Se la pesavi e basta, facevi il reso e non avevi storie.