Nuovo codice della strada 2025 - dotazioni bici obbligatorie

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
294
352
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
E secondo te questo è dovuto al fatto che viaggiano con campanello e catadiottri ?
Non invece perchè hanno un rispetto maggiore dell'altrui persona !?
Visto che sia tu che bicilook avete risposto una cosa simile, evidentemente non sono stato io sufficientemente chiaro.
Riprovo:
Ciò che fa la differenza è il rispetto degli altri, declinato anche nel rispetto delle regole decise per la convivenza civile.
Le società in cui i cittadini rispettano queste regole anche se non le capiscono/approvano sono intrinsecamente quelle in cui i cittadini accettano limitazioni personali per il bene comune, e questo porta -nel caso specifico- a meno ciclisti morti.
Il problema non è il campanello, è dire "per me la legge che obbliga ad avere il campanello (i catadiottri ecc) è insensata e superata", o, come ho letto, "sono un ciclista da corsa quindi non metto i catadiottri perchè secondo me non servono e secondo me la legge non si riferisce a noi".

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me sarebbe utile se qualcuno con una certa conoscenza del codice facesse una sorta di vademecum delle norme e di possibili modi di rispettarle senza andare in giro in graziella. Esempi:

- Per il campanello, ci sono luci con un pulsante che emette un suono. Sono abbastanza certo che con un "segnalatore acustico" del genere si sia in regola. Per chi pedala di notte/rando non ho mai visto luci serie potenti con questa variante, ma per situazioni comuni e guida in citta' vanno bene. [nota al margine: in passato quando compravo bdc mi veniva fornito campanello etc. da qualche anno non e' piu' cosi']
- Per i catadriotti sui pedali (non so bene cosa dica la normativa, ma mi sembra di aver letto cosi'), chiaramente non e' possibile metterli su bdc. Io pero' sarei anche disposto ad attaccare delle strisce riflettenti sul tacco della scarpa ad esempio. Sarebbe sufficiente?

Diciamo che, per quel che la conosco, la legge italiana e le misure di sicurezza che prenderebbe un ciclista accorto non coincidono ma forse non sono neanche all'opposto. Magari il ruolo del forum puo' essere quello di diffondere qualche idea per accordare le due cose, almeno se si interpreta la legge con ragionevolezza e non nel modo piu' stretto possibile.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Secondo me sarebbe utile se qualcuno con una certa conoscenza del codice facesse una sorta di vademecum delle norme e di possibili modi di rispettarle senza andare in giro in graziella. Esempi:

- Per il campanello, ci sono luci con un pulsante che emette un suono. Sono abbastanza certo che con un "segnalatore acustico" del genere si sia in regola. Per chi pedala di notte/rando non ho mai visto luci serie potenti con questa variante, ma per situazioni comuni e guida in citta' vanno bene. [nota al margine: in passato quando compravo bdc mi veniva fornito campanello etc. da qualche anno non e' piu' cosi']
- Per i catadriotti sui pedali (non so bene cosa dica la normativa, ma mi sembra di aver letto cosi'), chiaramente non e' possibile metterli su bdc. Io pero' sarei anche disposto ad attaccare delle strisce riflettenti sul tacco della scarpa ad esempio. Sarebbe sufficiente?

Diciamo che, per quel che la conosco, la legge italiana e le misure di sicurezza che prenderebbe un ciclista accorto non coincidono ma forse non sono neanche all'opposto. Magari il ruolo del forum puo' essere quello di diffondere qualche idea per accordare le due cose, almeno se si interpreta la legge con ragionevolezza e non nel modo piu' stretto possibile.
Le osservazioni che fai sono pertinenti e se ne è parlato già nella discussione che ho linkato del 2012 a cui partecipava gente come mescal che mi pare fosse un addetto della polizia locale e dava quindi una visione delle regole portando l’esperienza sul campo del proprio lavoro.

Ti chiedi se sarebbe sufficiente? È tutta lì la questione che stiamo dicendo da tempo: quanta flessibilità ci può essere nell’’applicare una norma di suo un po’ rigida?!? A mio avviso c’è già ora, ma per mettere i puntini sulle i bisognerebbe essere meno categorici nella formulazione della stessa. Per esempio sui dispositivi riflettenti sui pedali aggiungere che avere gli stessi sulla parte posteriore delle scarpe, o sui pantaloni ad altezza polpacci, vale quanto i pedali ed è accettata. Poi qualche giurista zelante potrebbe obiettare che con i pedali la bici risulta visibile anche se parcheggiata/abbandonata senza ciclista sopra. Ed è così, ma allora bisogna ripensare e scrivere tutto avendo bene in mente lo scopo. E la sicurezza. Per questo continuo ad insistere che in certi casi (non sempre, si intende) prendere una regola e pensare di dover applicarla con il: si fa così e basta, sia una ottusità. Si può e si deve fare meglio. Ed il meglio, con buona pace di pingolo che ormai dovrebbe chiamarsi pungolo per quanto è fastidioso :-)xxxx, non è fare ognuno ciò che ci pare.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Ok, ma l' obbligo riguarda il fatto di montare il campanello o anche di usarlo come segnalatore acustico?
Per me entrambe le cose.
Poi è chiaro che finché non succede nulla nessuno ti viene a multare per non aver scampanellato
È una domanda quella che poni che può sembrare semplice, anche banale se vuoi, ma in effetti tutte le sanzioni a ciclisti senza campanello, sono state per contestarne la mancanza. Non il mancato uso.

Questa cosa fa riflettere sulle due cose che dicevi: averlo e usarlo. Al momento sembra che la norma sia interessata principalmente al primo aspetto.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Visto che sia tu che bicilook avete risposto una cosa simile, evidentemente non sono stato io sufficientemente chiaro.
Riprovo:
Ciò che fa la differenza è il rispetto degli altri, declinato anche nel rispetto delle regole decise per la convivenza civile.
Le società in cui i cittadini rispettano queste regole anche se non le capiscono/approvano sono intrinsecamente quelle in cui i cittadini accettano limitazioni personali per il bene comune, e questo porta -nel caso specifico- a meno ciclisti morti.
Il problema non è il campanello, è dire "per me la legge che obbliga ad avere il campanello (i catadiottri ecc) è insensata e superata", o, come ho letto, "sono un ciclista da corsa quindi non metto i catadiottri perchè secondo me non servono e secondo me la legge non si riferisce a noi".
qui hanno capito tutti molto bene, nessuno si crede al di sopra della legge ma semplicemente si critica nel merito l'inadeguatezza della stessa nel mondo reale!
Se i catadiottri sui pedali destritti dal CdS non sono compatibili con tutti i pedali in commercio, ed in particolare quelli a sgancio rapito, comunque si cerca un surragato come una scarpa con tallone rifrangente o un adesivo da applicare sulla pedivella, idem sulla bici applicando le luci davani e dietro, se lo scopo della legge è rendere visibile il ciclista+bici in molti casi si può fare meglio della legge pur non essendo in regola, questo è un paradosso! Esempio personale sul campanello, ce l'ho su bici da corsa, mtb e commuting ed al solo e semplice scopo di non prendere la multa se incontro il vigile urbano zelante, se il CdS dicesse che al posto del campanello devo mettere "padre pio" per la mia sicurezza lo farei allo stesso modo, consapevole che sia campanello che padre pio sono inutili, se devo avvisare acusticamente fischio oppure urlo!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Le osservazioni che fai sono pertinenti e se ne è parlato già nella discussione che ho linkato del 2012 a cui partecipava gente come mescal che mi pare fosse un addetto della polizia locale e dava quindi una visione delle regole portando l’esperienza sul campo del proprio lavoro.

Ti chiedi se sarebbe sufficiente? È tutta lì la questione che stiamo dicendo da tempo: quanta flessibilità ci può essere nell’’applicare una norma di suo un po’ rigida?!? A mio avviso c’è già ora, ma per mettere i puntini sulle i bisognerebbe essere meno categorici nella formulazione della stessa. Per esempio sui dispositivi riflettenti sui pedali aggiungere che avere gli stessi sulla parte posteriore delle scarpe, o sui pantaloni ad altezza polpacci, vale quanto i pedali ed è accettata. Poi qualche giurista zelante potrebbe obiettare che con i pedali la bici risulta visibile anche se parcheggiata/abbandonata senza ciclista sopra. Ed è così, ma allora bisogna ripensare e scrivere tutto avendo bene in mente lo scopo. E la sicurezza. Per questo continuo ad insistere che in certi casi (non sempre, si intende) prendere una regola e pensare di dover applicarla con il: si fa così e basta, sia una ottusità. Si può e si deve fare meglio. Ed il meglio, con buona pace di pingolo che ormai dovrebbe chiamarsi pungolo per quanto è fastidioso :-)xxxx, non è fare ognuno ciò che ci pare.
grazie della risposta. dicevo appunto, se invece di discutere se bere o meno la cicuta, qualcuno che ha letto gli aggiornamento al codice potesse fare una piccola guida pratica. Con la consapevolezza che non si puo' rispettare l'interpretazione piu' stringente possibile, ma che al tempo stesso molti sono disposti a fare concessioni al look pur di essere "ragionevolmente" in regola.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
qui hanno capito tutti molto bene, nessuno si crede al di sopra della legge ma semplicemente si critica nel merito l'inadeguatezza della stessa nel mondo reale!
Se i catadiottri sui pedali destritti dal CdS non sono compatibili con tutti i pedali in commercio, ed in particolare quelli a sgancio rapito, comunque si cerca un surragato come una scarpa con tallone rifrangente o un adesivo da applicare sulla pedivella, idem sulla bici applicando le luci davani e dietro, se lo scopo della legge è rendere visibile il ciclista+bici in molti casi si può fare meglio della legge pur non essendo in regola, questo è un paradosso! Esempio personale sul campanello, ce l'ho su bici da corsa, mtb e commuting ed al solo e semplice scopo di non prendere la multa se incontro il vigile urbano zelante, se il CdS dicesse che al posto del campanello devo mettere "padre pio" per la mia sicurezza lo farei allo stesso modo, consapevole che sia campanello che padre pio sono inutili, se devo avvisare acusticamente fischio oppure urlo!
Guarda, per me hai fatto bene a metterlo sulla bdc il campanello. Io ho ragionato al di là della sanzione e l’ho messo ormai da tempo (un bel Knog completamente nero che fa tutt’uno con il manubrio), e se mi capita di usare una ciclopedonale mi è utile, a volte anche su strade secondarie, magari leggermente sterrate e in salita, sono arrivato dietro camminatori che non mi avevano sentito, ho scampanellato, si sono spostati subito e mi hanno detto: finalmente uno che ha il campanello e si fa sentire! Grazie. Ed io ho ringraziato loro.

Poi come avvisatore acustico in zone trafficate per farsi sentire da auto, autobus, camion etc. è insufficiente, diciamocelo. Ma la norma appunto si ferma lì: lo devi avere. Il resto è mancia…

• Mi piace

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
In tutto questo ci sarebbe poi il problema delle omologazioni per le luci (ma anche per il campanello?), che già leggevo nel primo codice del 1959. Che cosa si richiede realmente? Perché va a finire che uno mette luci anche più potenti del richiesto (il codice non specifica la intensità) e si ritrova che gli viene contestato che quel dispositivo però, anche se svolge la funzione richiesta, non è omologato. E parte la sanzione. E a quel punto il vaffa parte, anzi: è d’obbligo anche per i più pacati.

• Mi piace

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Guarda, per me hai fatto bene a metterlo sulla bdc il campanello. Io ho ragionato al di là della sanzione e l’ho messo ormai da tempo (un bel Knog completamente nero che fa tutt’uno con il manubrio), e se mi capita di usare una ciclopedonale mi è utile, a volte anche su strade secondarie, magari leggermente sterrate e in salita, sono arrivato dietro camminatori che non mi avevano sentito, ho scampanellato, si sono spostati subito e mi hanno detto: finalmente uno che ha il campanello e si fa sentire! Grazie. Ed io ho ringraziato loro.

Poi come avvisatore acustico in zone trafficate per farsi sentire da auto, autobus, camion etc. è insufficiente, diciamocelo. Ma la norma appunto si ferma lì: lo devi avere. Il resto è mancia…
sulla bdc abbiamo lo stesso campanello! quelli che incontri te hanno un udito migliore di quelli che incontro io, non sentono nemmeno quello della commuting che è certamente più potente!

• Haha
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
grazie della risposta. dicevo appunto, se invece di discutere se bere o meno la cicuta, qualcuno che ha letto gli aggiornamento al codice potesse fare una piccola guida pratica. Con la consapevolezza che non si puo' rispettare l'interpretazione piu' stringente possibile, ma che al tempo stesso molti sono disposti a fare concessioni al look pur di essere "ragionevolmente" in regola.
Il punto è quel ragionevolmente. Per te, per me, per altri può esserlo. Potrei raccontarti di casi in cui le forze dell’ordine hanno valutato sufficienti i catarifrangenti sulle scarpe, o hanno soprasseduto sulle stessi dispositivi sulle ruote, o sulle luci, etc. Gli aggiornamenti non si sono occupati di quelle tre regolette presenti già dal 1959 che sono state pressoché riportate inalterate.

Però di ragionevole non ci sarà nulla per colui che sceglierà che le regole sono regole, e magari avrà una divisa.

La enorme contraddizione del cds è che ti dice che un dispositivo ad alta visibilità sul ciclista va indossato dopo il tramonto, mentre le luci sulla bici, le devi avere sempre. Perché? Mi sanzionerai se mi trovi la sera senza fanali o con i fanali spenti, perché devo essere sanzionato per un fanale che non ho quando è giorno?

Non so se dovrai bere la cicuta, ma va a fortuna: se trovi chi si impunta su cose che non hanno un effetto immediato sulla sicurezza e sul danno che puoi cagionare agli altri, hai ben poco da spiegare…

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
retroscena della società moderna da noi costruita! Provassero a farlo 200mila anni fa nelle praterie "non ho visto/non ho sentito" con un predatore più grosso di noi (ma anche con una presa)!
A proposito di praterie, nel codice del 1959 è pieno di norme su carri trainati da buoi et similia. Nel dopoguerra in una realtà ancora fortemente agricola, era una cosa molto sentita e da normare!

• Mi piace

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Alla fine, faccio un po’ il punto: mi pare che il problema delle regole del cds che riguardano le biciclette, si preoccupino più delle dotazioni da avere, che dell’uso vero e proprio.

Ed è per questo che c’è margine e non tutte le forze dell’ordine moltiplicano sanzioni a pioggia, ed è per questo che a noi queste regole stanno strette.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
294
352
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me state sparando ai draghi invisibili, criticando qualcosa che non è la realtà.
sicurezza lo farei allo stesso modo, consapevole che sia campanello che padre pio sono inutili, se devo avvisare acusticamente fischio oppure urlo!
appunto. da nessuna parte è scritto che il campanello è obbligatorio per farsi sentire dagli automobilisti (che poi voglio vedere come fai a farti sentire per tempo, anche urlando o fischiando, da un automobilista che va anche solo a 50 km/h con l'autoradio).
Il campanello serve per altri ciclisti, pedoni ecc. E' una dotazione per la sicurezza degli altri utenti della strada (e se vuoi, anche della tua perchè eviti di travolgerli finendo a terra).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
da nessuna parte è scritto che il campanello è obbligatorio per farsi sentire dagli automobilisti (che poi voglio vedere come fai a farti sentire per tempo, anche urlando o fischiando, da un automobilista che va anche solo a 50 km/h con l'autoradio).
eppure sei proprio tu che alcuni post fa hai condiviso il link alla notizia

"Ciclista investito da un'auto ma multato 42 euro perché non aveva il campanello"

Io fischiavo quando percorrendo le inutili piste ciclabili (come ad esempio C.so Grosseto a Torino) le macchine che arrivando da destra avevano l'obbligo di precedenza ma si piazzavano sulla mia corsia ignorando che io di lì ci dovevo passare, idem chi dal controviale svoltasse a destra ignorando che qualcuno potesse mai percorrerla quella pista! Sappi che mi sentivano, magari si spaventavano (erano distratti dal telefono) o continuavano a non darmi diritto di precedenza, ma mi sentivano!
Il campanello serve per altri ciclisti, pedoni ecc. E' una dotazione per la sicurezza degli altri utenti della strada (e se vuoi, anche della tua perchè eviti di travolgerli finendo a terra).
come da esempio sopra, non è un campanello che mi evita di investire un pedone, pur utilizzandolo vengo ignorato da molti pedoni che manco si accorgono dove mettono i piedi, ed anche se ho fatto "drin" non ho il diritto di investire il pedone distratto, rallento e lo evito!
Alla fine potrebbero pure levarlo il CdS per me, che il mezzo che incontro sia più grosso e più piccolo (e debole) di me e del mezzo che conduco, sono sempre io che mi prendo in carico di evitare un qualsiasi incidente.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma perché si parla così tanto di campanello e catadiottri, della cui presenza o meno non se ne accorge nessuno, e non si parla invece dell'aspetto più evidente di anomalia del codice? Ovvero il superamento del limite di 25 km/h.

Non esiste nessun veicolo al di fuori della bici muscolare a cui sia permesso superare i 25 km/h senza bisogno di patente e identificativo del veicolo.

Se sei un alcolista con la patente revocata, puoi andare a bere 3 aperitivi e poi tornartene a casa in BDC a 30-40 km/h, passando tranquillamente davanti ad un posto di blocco dei carabinieri, e i carabinieri muti. Pure senza casco! Se fai la stessa cosa in monopattino, te lo sequestrano e prendi una multa paurosa.

Ok, non venitemi a dire che un alcolista con 3 aperitivi in corpo non può fare i 40 km/h, era un esempio per far capire come la bici sia evidentemente una anomalia nel codice della strada. :-P:mrgreen:

• Mi piace

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
314
243
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ma perché si parla così tanto di campanello e catadiottri, della cui presenza o meno non se ne accorge nessuno, e non si parla invece dell'aspetto più evidente di anomalia del codice? Ovvero il superamento del limite di 25 km/h.

Non esiste nessun veicolo al di fuori della bici muscolare a cui sia permesso superare i 25 km/h senza bisogno di patente e identificativo del veicolo.

Se sei un alcolista con la patente revocata, puoi andare a bere 3 aperitivi e poi tornartene a casa in BDC a 30-40 km/h, passando tranquillamente davanti ad un posto di blocco dei carabinieri, e i carabinieri muti. Pure senza casco! Se fai la stessa cosa in monopattino, te lo sequestrano e prendi una multa paurosa.

Ok, non venitemi a dire che un alcolista con 3 aperitivi in corpo non può fare i 40 km/h, era un esempio per far capire come la bici sia evidentemente una anomalia nel codice della strada. :-P:mrgreen:

Mi sa che dovresti rivedere un attimino la trama del tuo film mentale.
La bicicletta e' un veicolo, muscolare o non muscolare non la puoi usare sotto l'effetto dell'alcool.

Da una veloce ricerca con IA di Google:

"Sì, in Italia rischi una multa pesante e persino l'arresto se guidi la bicicletta da ubriaco. La legge considera la bicicletta come un vero veicolo. Quindi, devi rispettare le stesse regole delle auto per l'alcol.
Ecco cosa rischi in base a quanto hai bevuto:

Le multe in base al tasso alcolemico

• Tra 0,5 e 0,8 grammi per litro: È prevista una sanzione amministrativa che va da 532€ a 2.127€.
  • Tra 0,8 e 1,5 grammi per litro: Il fatto costituisce reato. Le sanzioni possono variare da 800€ a 3.200€ oltre all'arresto fino a 6 mesi.
  • Sopra 1,5 grammi per litro: L'ammenda può variare da 1.500€ a 6.000€. È previsto inoltre l'arresto da 6 mesi a 1 anno.

Cosa succede alla patente?

• Secondo l'orientamento prevalente della giurisprudenza, non vengono decurtati punti dalla patente.
  • Non è prevista la sospensione della patente di guida.
  • Questo perché la patente non è un titolo abilitativo necessario per la conduzione di una bicicletta. Diverse sentenze hanno considerato illegittimo il ritiro della patente in questi specifici contesti."