Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
743
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non so io momentaneamente sono ritornato al C3, ieri giornata umida senza pioggia ho fatto 85km super silenziosa la catena.

Riproverò il Silca al prossimo lavaggio facendo una doppia applicazione.

Il C3 ho visto su Amazon due boccette da 120ml stanno a 30 euro, quindi anche se necessità spesso di riapplicazione per me può andare.

PS: Per chi non cera la catena ogni quanti km più o meno conviene dargli una pulita e sgrassata?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sempre piu incuriosito dalla ceratura catena (anche se un po rallentato dalla maggior cura della stessa nella preparazione :roll: ) sono a domandare se tale set risulta valido e magari qualcuno lo usa... https://dynamicbikecare.com/it/products/waxifyer-bundle?utm_source=meta&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT - Sales - GIRO Campaign 080526-010626&utm_content=IT - Waxifyer Set3 Urgency - Video_v1 (giro26)&utm_id=120243059502570265&utm_term=120243059502670265&fbclid=PAb21jcASIvhlleHRuA2FlbQEwAGFkaWQBqzF_VJxY-XNydGMGYXBwX2lkDzU2NzA2NzM0MzM1MjQyNwABp-kNlMFnoD5oeBCmH1RAzRTlc1v9hKewoOzeZhp-4S4kOet5bah-BwSusGnS_aem_55tLxgwUkDymlJybpEuE5g&campaign_id=120243059502570265&ad_id=120244236946680265

Altra domande pratiche x il dopo ceratura ..
Per verificare se necessario ricerare (magari con drips) lo rilevate in qualche modo oppure andare con una "scadenza kmetrica ?? Perché immagino che la catena risulti già "piu asciutta" di una oliata normalmente...
Mischiare diversi tipi di cera risulta normale ..esempio a caldo la Dynamic e poi Drips Ufo ??

Probabile venga poi tutto piu naturale una volta iniziato ma non avendo mai cerato a caldo sono le domande che mi pongo ora..
Grazie o-o

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Sempre piu incuriosito dalla ceratura catena (anche se un po rallentato dalla maggior cura della stessa nella preparazione :roll: ) sono a domandare se tale set risulta valido e magari qualcuno lo usa... https://dynamicbikecare.com/it/products/waxifyer-bundle?utm_source=meta&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT - Sales - GIRO Campaign 080526-010626&utm_content=IT - Waxifyer Set3 Urgency - Video_v1 (giro26)&utm_id=120243059502570265&utm_term=120243059502670265&fbclid=PAb21jcASIvhlleHRuA2FlbQEwAGFkaWQBqzF_VJxY-XNydGMGYXBwX2lkDzU2NzA2NzM0MzM1MjQyNwABp-kNlMFnoD5oeBCmH1RAzRTlc1v9hKewoOzeZhp-4S4kOet5bah-BwSusGnS_aem_55tLxgwUkDymlJybpEuE5g&campaign_id=120243059502570265&ad_id=120244236946680265

Per verificare se necessario ricerare (magari con drips) lo rilevate in qualche modo oppure andare con una "scadenza kmetrica ?? Perché immagino che la catena risulti già "piu asciutta" di una oliata normalmente...
Mischiare diversi tipi di cera risulta normale ..esempio a caldo la Dynamic e poi Drips Ufo ??

Probabile venga poi tutto piu naturale una volta iniziato ma non avendo mai cerato a caldo sono le domande che mi pongo ora..
Grazie o-o
Ciao seguo….. mi arriva domani .Mai cerato a caldo in vita mia.Ho acquistato anche il loro sgrassatore e una confezione di Hyper wax.Se non ricordo male un’utente del forum lo ha acquistato, ma non sono riuscito a trovare il post.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
327
106
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023

Grazie o-o
Ciao. Allora, la catena cerata già dopo 80/100 km comincia a diventare rumorosa, soprattutto sugli incroci. Il rumore che senti però non è quello di catena cigolante, ma il rumore dell'ingaggio tra catena e denti. Non vuol dire che la cera è finita, però a molte persone dà fastidio e quindi ricerano.
Non c'è un limite esatto, dipende anche dalla catena che usi. Io per esempio uso solo l'immersione e la rifaccio ogni 150km circa. C'è chi arriva a 300km e chi ogni uscita dà una passata col drip per poi rifare l'immersione ogni 500km.
Sono comunque scelte dettate da diverse variabili: tipo di uscita (asciutta, bagnata, sterrato...), tipo di catena, tempo a disposizione e "logistica" personale e non da ultimo anche preferenze e abitudini personali.
Una volta che avrai cominciato troverai il tuo optimum personale.
Sul fatto di mischiare le cere in teoria non tutte sono perfettamente compatibili, però non so darti indicazioni in merito dato che io uso solo l'immersione.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Ciao seguo….. mi arriva domani .Mai cerato a caldo in vita mia.Ho acquistato anche il loro sgrassatore e una confezione di Hyper wax.Se non ricordo male un’utente del forum lo ha acquistato, ma non sono riuscito a trovare il post.
Ottimo...dai un feedback appena lo usi ! o-o
Ciao. Allora, la catena cerata già dopo 80/100 km comincia a diventare rumorosa, soprattutto sugli incroci. Il rumore che senti però non è quello di catena cigolante, ma il rumore dell'ingaggio tra catena e denti. Non vuol dire che la cera è finita, però a molte persone dà fastidio e quindi ricerano.
Non c'è un limite esatto, dipende anche dalla catena che usi. Io per esempio uso solo l'immersione e la rifaccio ogni 150km circa. C'è chi arriva a 300km e chi ogni uscita dà una passata col drip per poi rifare l'immersione ogni 500km.
Sono comunque scelte dettate da diverse variabili: tipo di uscita (asciutta, bagnata, sterrato...), tipo di catena, tempo a disposizione e "logistica" personale e non da ultimo anche preferenze e abitudini personali.
Sul fatto di mischiare le cere in teoria non tutte sono perfettamente compatibili, però non so darti indicazioni in merito dato che io uso solo l'immersione.
Grazie delle dritte o-o

• Mi piace
Reactions: switchy

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
che sbattimento ogni 150km, leggendo qui pensavo durasse almeno il doppio prima di cominciare con la cera a gocce come mantenimento….per poi ri-cerare a caldo intorno ai mille.(è vero che dici che il mantenimento non lo fai) Praticamente 200km in 7giorni dovrei cerare a caldo una volta a settimana!?! Improponibile nel mio caso.Grazie comunque per la tua testimonianza.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Grazie o-o
Il pentolino della Dynamic lo utilizzo io, se fosse leggermente più capiente sarebbe perfetto ma, comunque si riesce ugualmente a immergere la catena, la catena cerata, se non prende acqua, dura 800/1000 km, io lubrifico con cera liquida dopo 250/300 km su quella da strada e 150/200 sulla Gravel
Una volta pulita bene la trasmissione e la catena per la prima ceratura, poi è tutto più semplice e veloce, se hai in previsione la sostituzione della catena è cassetta pignoni, sarebbe l'ideale per iniziare IMG_20260531_173513464_HDR.jpg

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
335
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Io ne ho prese 3 da 30 euro e tutte le volte c'era dentro roba di maggior valore (la scorsa C3, Drivetrain Cleaner, set di stracci, set di spazzole e il detergente rosa da diluire schiuma) in questa oltre al Dark Energy spugna microcell , spazzola per catena, spazzola per scarpe, due cacciagomme gorilla, le loro strap da telaio e altri stracci, quindi considerando che il Dark energy da solo costa sui 16 per me ci sta.
Poi non so perchè ma i loro stracci hanno una marcia in più :mrgreen:

Ps presumo che se prendi quella di adesso arrivi uguale a quella col dark energy, perchè le due che avevo ordinato insieme l'anno scorso erano uguali

PPS in quella dell'anno scorso c'era pure la sacca stagna
Sono incuriosito da queste " mistery box " Muc Off. Dove le trovo? Sul loro sito o su altri siti specifici??

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Il pentolino della Dynamic lo utilizzo io, se fosse leggermente più capiente sarebbe perfetto ma, comunque si riesce ugualmente a immergere la catena, la catena cerata, se non prende acqua, dura 800/1000 km, io lubrifico con cera liquida dopo 250/300 km su quella da strada e 150/200 sulla Gravel
Una volta pulita bene la trasmissione e la catena per la prima ceratura, poi è tutto più semplice e veloce, se hai in previsione la sostituzione della catena è cassetta pignoni, sarebbe l'ideale per iniziare Vedi l'allegato 521517
Beh con la tua frequenza è piu gestibile...infatti sono dubbioso perchè attualmente con olio dry ptfe la trasmissione e perfetta e sporcapoco in confronto ai wet...
Posso domandarti che cere usi ??
Grazie

• Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.118
6.296
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
che sbattimento ogni 150km, leggendo qui pensavo durasse almeno il doppio prima di cominciare con la cera a gocce come mantenimento….per poi ri-cerare a caldo intorno ai mille.(è vero che dici che il mantenimento non lo fai) Praticamente 200km in 7giorni dovrei cerare a caldo una volta a settimana!?! Improponibile nel mio caso.Grazie comunque per la tua testimonianza.
Dura almeno il doppio,ed anche di più.
Se prendi acqua invece va ricerata.
Molti alternano la ceratura a caldo con cere a goccia,in questo modo allungano il tempo tra una ceratura e la successiva.

• Mi piace
Reactions: davren and switchy

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Beh con la tua frequenza è piu gestibile...infatti sono dubbioso perchè attualmente con olio dry ptfe la trasmissione e perfetta e sporcapoco in confronto ai wet...
Posso domandarti che cere usi ??
Grazie
Di sicuro se i tempi di intervento per la ceratura erano quelli descritti da l'utente precedente, ci avrei rinunciato da tempo :roll:, sia per una questione di tempo speso e sia per i costi, oltre alla cera e quello che gli va appresso, devi pensare che rimuovere la falsamaglia almeno due volte alla settimana, se parliamo di 100 km tra ogni intervento, è anche quello un costo che si aggiunge.
Io uso prodotti di Silca per la cera, Secret Chain, con in più l'aggiunta del chip endurance, per il drip uso sempre il Super Secret di Silca per la stradale e il Powerflower wax di Effetto Mariposa sulla Gravel perché più denso, quest'ultimo però va utilizzato con attenzione, perché ne va messo poco e rimosso bene l'eventuale eccesso con uno straccio dopo l'applicazione, tende a sporcare la catena, non dico che è come lo Squirt ma quasi
Questi sono gli ultimi intervalli di ceratura sulla stradale, non guardare le date perché alterno tre bici nelle mie uscite e in inverno la stradale pura non la utilizzo, vedi che i km fatti sono vicino ai 900 Screenshot_20260531-173936_ProBikeGarage.png
IMG_20260531_180157427_HDR.jpg
IMG_20260531_180116924_HDR.jpg

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Io
ho fatto un tentativo con il flower power ma è stato un disastro, trasmissione sporca dopo pochi km.
Devo decidermi a provare altri prodotti
Strano io sono rimasto abbastanza contento. Mi sono accorto che la pulizia iniziale è fondamentale Poi piú tempo asciuga e meglio è.
L’ho trovato addirittura piú silente del silca che sto usando adesso ma sporca leggermente di piú
Con tutto pulito applico una goccia per rullino nella parte bassa della catena.

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Di sicuro se i tempi di intervento per la ceratura erano quelli descritti da l'utente precedente, ci avrei rinunciato da tempo :roll:, sia per una questione di tempo speso e sia per i costi, oltre alla cera e quello che gli va appresso, devi pensare che rimuovere la falsamaglia almeno due volte alla settimana, se parliamo di 100 km tra ogni intervento, è anche quello un costo che si aggiunge.
Io uso prodotti di Silca per la cera, Secret Chain, con in più l'aggiunta del chip endurance, per il drip uso sempre il Super Secret di Silca per la stradale e il Powerflower wax di Effetto Mariposa sulla Gravel perché più denso, quest'ultimo però va utilizzato con attenzione, perché ne va messo poco e rimosso bene l'eventuale eccesso con uno straccio dopo l'applicazione, tende a sporcare la catena, non dico che è come lo Squirt ma quasi
Questi sono gli ultimi intervalli di ceratura sulla stradale, non guardare le date perché alterno tre bici nelle mie uscite e in inverno la stradale pura non la utilizzo, vedi che i km fatti sono vicino ai 900 Vedi l'allegato 521552
Vedi l'allegato 521553
Vedi l'allegato 521554
Complimenti per l’organizzazione incluso il file sulla manutenzione

• Mi piace
Reactions: yagone64

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Da tre anni io faccio così, con Silca secret chain e Super secret/Ufo drip, e mi trovo bene, ovviamente ognuno si regola come preferisce, ma cerare a caldo ogni 150km non l'avevo mai sentito, e a me sembra un'esagerazione...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A mio avviso ceri troppo frequentemente, che cera usi? E quante falsemaglie butti?

Io ogni 350-400 circa metto drip, ogni 1500 circa ricero a caldo

• Mi piace
Reactions: davren and switchy

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.289
276
Visita sito
Bici
Bianchi
Questi sono gli ultimi intervalli di ceratura sulla stradale, non guardare le date perché alterno tre bici nelle mie uscite e in inverno la stradale pura non la utilizzo, vedi che i km fatti sono vicino ai 900 Vedi l'allegato 521552
Vedi l'allegato 521553
Vedi l'allegato 521554
Che app usi per monitorare la manutenzione della bici? Grazie