Ho fatto il calcolo con Microsoft Autoroute, evitando le autostrade mi veniva sui 328 km...andata via Luino e ritorno dal Ceneri (facendo il Ceneri anche all'andata si risparmia qualcosa).
Sono partito alle 5:00...la dogana di Fornasette era chiusa, apriva alle 6:00, sono dovuto tornare indietro fino a Cremenaga...quella apriva alle 5:00.
Non so se quest'anno ci riproverò...l'ho fatto per tentare un'impresa, ma il percorso in sé, soprattutto dalla salita del Sempione in poi, non è il massimo...moto, auto, gallerie...e poi il caldo...avevo già fatto l'accoppiata Sempione-Nüfenen (partendo però da Ponte Brolla) ma in una giornata fresca e non avevo avuto problemi, anzi, salendo verso la Nüfenen e poi in Val Bedretto mi ero preso un paio di mega temporali ed ero mezzo congelato...poi ad Airolo ho preso il treno.
Fare un giro del genere non in solitaria sarebbe sicuramente meglio...insomma, ho pedalato ore ed ore senza un cambio.
Per un qualche giro montagnoso nel Varesotto ci possiamo sentire prima o poi, mi sembra che abbiamo gusti simili come percorsi.