L'anno scorso ho fatto un corso di aggiornamento professionale (per lavoro) nel quale venne a parlare un docente della facoltà di veterinaria di un'università nel Veneto (credo Padova).
Si parlava di microbiologia, del piò e del meno e venne fuori il discorso delle batterie dei polli:
Oltre ai numeri, che sono veramente impressionanti
, aziende tipo Amadori fanno qualcosa come 20000 polli in un giorno, bisogna sommar eil fatto che l'animale che vive in batteria è piu "stressato" e ha un tasso di sostanze adrenergiche sicuramente piu elevate che in un pollo da diverso allevamento
A favore però, c'è il fatto che i polli vengono controllati periodicamente con tamponi rettali e tenere quindi sotto controllo eventuali microrganismi come la salmonella di cui è portatore sano (l'animale ha la salmonella ma non ne soffre->ne soffrirà chi consumerà le uova o le carni CRUDE)
Mia mamma a casa ha le galline e vi garantisco che ho 100 volte piu paura a mangiare le MIE che quelle del supermercato...
Ho VIETATO a mia mamma di fare preparazioni con uova crude
Altra cosa che non so se qualcuno l'abbia già detto:
l'albume non va mangiato crudo alla Rocky....da crudo contiene l'"avidina" che va a inibire l'assorbimento della biotina...questo non accade se l'albume viene cotto
In teoria quello che ho detto dovrebbe essere giusto
però i miei ricordi di microbiologia potrebbero tradirmi
Si parlava di microbiologia, del piò e del meno e venne fuori il discorso delle batterie dei polli:
Oltre ai numeri, che sono veramente impressionanti
, aziende tipo Amadori fanno qualcosa come 20000 polli in un giorno, bisogna sommar eil fatto che l'animale che vive in batteria è piu "stressato" e ha un tasso di sostanze adrenergiche sicuramente piu elevate che in un pollo da diverso allevamentoA favore però, c'è il fatto che i polli vengono controllati periodicamente con tamponi rettali e tenere quindi sotto controllo eventuali microrganismi come la salmonella di cui è portatore sano (l'animale ha la salmonella ma non ne soffre->ne soffrirà chi consumerà le uova o le carni CRUDE)
Mia mamma a casa ha le galline e vi garantisco che ho 100 volte piu paura a mangiare le MIE che quelle del supermercato...
Ho VIETATO a mia mamma di fare preparazioni con uova crude
Altra cosa che non so se qualcuno l'abbia già detto:
l'albume non va mangiato crudo alla Rocky....da crudo contiene l'"avidina" che va a inibire l'assorbimento della biotina...questo non accade se l'albume viene cotto
In teoria quello che ho detto dovrebbe essere giusto
però i miei ricordi di microbiologia potrebbero tradirmi