consigli per un completo da sci

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono un tipo sportivo (pratico regolarmente ciclismo e corro a piedi) appassionato anche di sci, anche se riesco a praticarlo solo un paio di settimane all'anno.

Vorrei sostituire una più che decennale tuta da sci colmar e chiedo consigli su cosa cercare ... e soprattutto quanto è giusto / vale la pena spendere?

Premesso che chiedo venia della genericità della domanda, ho trovato queste interessanti spunti di riflessione

INDICAZIONI PER L'ABBIGLIAMENTO DA SCI

La prima cosa che devi vedere è il tessuto, e in particolare il livello di impermeabilità, misurato come colonna d’acqua, vale a dire la quantità di acqua che il tessuto stesso riesce a sopportare senza far entrare acqua e di traspirabilità, misurato come quantità di vapore (in gr) che il tessuto riesce ad espellere nelle 24 ore. Più sono alti questi valori, meglio è (ma più il capo costa).
Per darti qualche idea: un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità
Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più di 12.000 mg di impermeabilità. E’ appena stata commercializzata una nuova membrana, sempre gore che arriva addirittura a 28.000 mm di colonna d'acqua.

Secondo aspetto: le termosaldature. Tutte le cuciture devono esser termosaldate, devono cioè essere ricoperte internamente da un nastro adesivo ad hoc che chiuda i buchi provocati dagli aghi.

Fatta questa prima analisi, poi devi decidere su cosa ti vuoi orientare.
Se vuoi un capo tecnico da usare solo per andarci a sciare, al di là del colore o della foggia che sono del tutto personali, ti conviene stare su capi che offrono ghette ai polsi e al bacino, che ti possono isolare in modo efficace, soprattutto se prediligi neve fresca o fuori pista. Se invece vuoi una giacca che puoi usare anche in occasioni meno specialistiche (tipo escursione in montagna o passeggiata in città in caso di pioggia) puoi stare su modelli meno tecnici (magari tinta unita) e rinunciare alle ghette. Tieni presente che è indispensabile in questo caso che la giacca abbia una coulisse da chiudere in fondo, che isoli comunque dal freddo e dalla neve in caso di necessità. Indispensabili invece le ghette nei pantaloni.

Altra scelta importante: acquistare un completo giacca-pantalone oppure uno spezzato, nel senso di giacca di una certa marca e modello, pantalone di un’altra marca – modello. Anche questa è una scelta soggettiva e puoi decidere solo tu.

Imbottitura. E qui ci sono due scuole di pensiero. La prima, che viene dall’ambiente scialpinistico, predilige giacche non imbottite. In questo caso l’isolamento dal freddo viene offerto solo dai capi che stanno sotto lo strato esterno (pile o capi simili). L’altra scuola prevede invece capi imbottiti con materiale termico isolante. Le imbottiture sono sempre più leggere e di materiale sintetico (i vari quallofill, valterm, primaloft, ecc, ecc.) mentre sono spariti i piumini e simili.

Colore. C’è una regola generale che vale sempre per i capi tecnici. Meno si lavano meglio è. Per cui stai su capi scuri, che ti permettano qualche lavaggio in meno, senza sembrare un profugo albanese appena sbarcato da un gommone.

Vestibilità. E' fondamentale, sia per il confort, sia per isolarti in modo efficace. Devi sentirti bene addosso il capo che stai acquistanto, non deve essere stretto, per non esserti d'impaccio nei movimenti, ma non deve essere largo, pena il far circolare troppa aria internamente, con conseguente perdita di calore.

Ultima cosa: mai come in questo caso vale il detto chi più spende meno spende. Un buon completo, in casi "normali" dura una vita, per cui conviene fare un investimento che ti possa garantire nel tempo confort e pestazioni. Non farti ingolosire dal prezzo, ma verifica sempre le caratteristiche di quello che compri. Poi adesso sono cominciati i saldi, per cui vai anche bene.

una piccola cultura e una mia opinione.
C'è stata una progressione paurosa nei materiali e nelle possibilità, e anche senza spendere cifre pazzesche si può stare veramente bene e godersi la montagna.
Il concetto principale è quello di non puntare tutto sulla "buccia" (giacca e pantaloni, la tuta non è la scelta giusta), ma scegliere bene gli strati, e TUTTI gli strati sono importanti. Puoi anche prendere una giacca in goretex XCR (il top dei top), ma se sotto hai una maglietta di cotone che si riempie di sudore, resti bagnato e scomodo tutto il giorno
quindi un po di consigli....
sulle marche hanno già detto tutto, aggiungerei nel livello top anche eider, mammut, marmot, haglofs, magari un po più difficile da trovare in italia. Io cerco personalmente di evitare il made in china o paesi simili per una scelta già a lungo dibattuta o di favorire ditte come patagonia che hanno una politica di re-investimento degli utili per l'ambiente, ma questa è una storia diversa.

se aspetti i saldi o cerchi su internet, puoi trovare vari sconti su queste marche di punta, che poi sono tali anche perchè usano i materiali migliori. se vai in USA, col dollaro basso è una pacchia. Io la settimana scorsa ero all'outlet patagonia nel maine è ho comprato una pacco di cose al 30% del listino.... ma è stato un colpo di fortuna

- sotto a tutto capilene (patagonia, direi il top) o comunque materiali sintetici adeguati che puoi trovare con spesa più che ragionevole anche da decathlon

- pantaloni di buon livello.... ma non sono secondo me il cuore del problema. Per anni ho avuto i decathlon (più o meno metà della gamma, vedrai che hanno differenti scelte di tessuto e prezzo) e andavano più che bene fino a quando hanno retto.

- gli strati sopra sono il punto cruciale. Come strato intermedio, se prendi un pile di buon livello (tanto per fare un esempio, R2 o R3 di patagonia, non R4 che è un windstopper ed è praticamente da usare come esterno), vai sul sicuro. Oppure prendi una softshell di cui scrivo tra un attimo..

- Lo strato esterno oggi ha due possibilità: soft o hard shell. La prima traspira di più ma tiene (un pelo) meno l'acqua, la seconda ti fa sudare di più ma tiene di più l'acqua. In pratica, se ami sciare anche sotto meganevicate la hard shell è indispensabile. Se no potresti prendere una soft, che è una giacca da sogno perchè non fa sudare nelle salite o semplicemente nel portare gli sci fino agli impianti.... I materiali migliori sono goretex (in ordine di prezzo paclite, standard e XCR, con paclite più leggero e XCR più traspirante, standard in mezzo), windstopper etc.... ma alcune ditte come patgonia e north face si fanno i loro tessuti con vari nomi tipo Hyvent (north face di gamma media)

L'idea che mi sto facendo è che sempre di più nel futuro si useranno softshell come strati intermedi e leggerissime hard shell da mettere sopra in caso di rovescio..... ma magari mi sbaglio

In ordine di qualità e prezzo ARCTERYX, PATAGONIA, MILLET, NORTH FACE.
Le varie tute e due pezzi imbottiti, lasciali a chi sta sulle sdraio...

nel livello top anche eider, mammut, marmot, haglofs


North Face e Nuptse.
Estenderei la tua lista.

Secondo me, anche se di moda (almeno fra i Jaunes Jeunes) il top e' ArcTeryx. Altrettanto buono, ma da voi poco conosciuto e' Klattermusen (che son altrettanto costosi, ma molto piu' innovativi, per disegno e dettagli). Poi i norvegesi Bergans. Loro per esempio usano non piu' Gore ma Dermizax che in due test neutrali e' risultato leggermente meglio del Goretex come impermeabilita' (la quale non dipende solo pero' dallo strato) ma chiaramente meglio per quanto riguarda la respirabilita'.

E naturalmente, magari un po' noioso come disegno, ma ottimi come qualita' gli aimmancabili Mammut.

Dopo, come qualita' un po' inferiori ma come relazione prezzo - rendimento, io trovo buoni Millet, Eider, Norrona, Haglöfs, Samas (Mellos), Salewa. E i due che citi tu.
.

L'altro giorno passando dal mio negozio di fiducia (per altre ragioni) ho dato uno sguardo ai completi da sci.

Non sono riuscito ad individuare i modelli specifici, ma ho intravisto i seguenti marchi (non in saldo): descente, phenix, colmar, north face e kappa (sui quali dovrei avere uno scontro minimo del 20%, ma potrei sperare di spuntare anche qualcosa di meglio); halti, killtec ed altri con il 40% di sconto (ufficialmente perché disassortiti).

Mi date una mano per non sbagliare?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Vuarnet completo giaccone e salopette...vai sul sicuro.

se invece vuoi risparmiare qualcosina ma cmq prodotti validi: Dubin

io personalmente uso giaccone e salopette, il pezzo unico non lo sopporto...ho due Dubin uno giallo e uno arancione con cappuccio e sensori "Recco" e una salopette senza bretelle ma steccata in zona lombare della Fila (faceva parte di un completo ma la giacca l'ho strappata cadendo sul muro della 2 alla Thuile:cry:)...il fatto di non avere le bretelle è sensibilmente piu comodo!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
di Vuarnet ho letto benissimo anche io, ma c'è così tanta differenza rispetto ad altre soluzioni che mi potrebbe proporre il mio rivenditore, da mettermi alla ricerca altrove?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
di Vuarnet ho letto benissimo anche io, ma c'è così tanta differenza rispetto ad altre soluzioni che mi potrebbe proporre il mio rivenditore, da mettermi alla ricerca altrove?


direi di no...diciamo che tra quelli da te citati io sceglierei così:

1.phenix
2.descente
3.colmar

ma alla fine si equivalgono un po...

ps: north face e altri sono troppo "snow"...
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
i completi della vuarnet sono molto belli, ma il mio massimo rimangono i pantaloni e la giacca della dainese, sono una spanna sopra a tutti un po' come la assos nell'abbigliamento della bici.
io quest'anno mi sono regalato un completo è stato un vero e proprio investimento, ma ne è valsa la pena, puoi metterci le protezioni, sono fantastici dal punto di vista estetico, del confort del calore e dei materiali...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
l'abbigliamento dainese non lo conosco un gran che...mi sa di piu da "snow" anche quello...
della dainese invece consiglio vivamente la protezione della spina dorsale, e i caschi non sono affatto male, quelli da sci.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
beh...dipende...se li userai tanto vale la pena di spendere!

io ho preso la Dubin da tre anni ma se mi servissero ora come ora prenderei o Vuarnet o Phenix...la qualità su certe cose si nota eccome!

come dicevo
sono appassionato di sci, anche se riesco a praticarlo solo un paio di settimane all'anno.
quando va bene ...

se sciassi tutto l'inverno effettuerei senza remore l'investimento necessario.
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Io ti consiglio Aesse per esperienza personale, la mia tuta da sci è leggerissima e allo stesso tempo caldissima e super tecnica, e non ho nemmeno speso un'esagerazione, circa 300 euro del completo giacca+pantaloni abbinati.
L'ho presa alla spaccio della Aesse a Isola della Scala (VR), tu di dove sei? Se sei abbastanza comodo a Verona secondo me vale la pena di farci un salto, visti pure i saldi che ci sono ora...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Dainese fa della bella roba.
Io ti consiglio di prenderti qualcosa di marche che fanno abbigliamento tecnico da montagna. Avrai dei capi di abbigliamento molto più versatili in diverse situazioni (se vai in montagna anche non a fare discesa...) e con diverse temperature.
 

Legionario

Gregario
7 Agosto 2007
576
0
Cuneo
Visita sito
Io ti consiglio di prenderti qualcosa di marche che fanno abbigliamento tecnico da montagna. Avrai dei capi di abbigliamento molto più versatili in diverse situazioni (se vai in montagna anche non a fare discesa...) e con diverse temperature.

Quoto ed aggiungo che negli ultimi anni uso alcuni prodotti di questa casa:

http://www.montura.it/ita/Home/home_7_26.html

Prova a dare un occhio. Tecnicamente parlando sono fantastici.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
io ho comprato tuta e giacca della etirel, ho fatto una settimana bianca sciando tutti i giorni, pure sotto la neve .
il mio abbigliamento era
- canotta transtex m.lunga da bici (a rotazione una al gg)
- micropile
- giacca
- pantaloni
- guanti etirel (caldissssssimi!!!)
- claze etctctct.

spesa x la tuta circa 150e voto 10+
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
dipende dall'utilizzo
consumer
rider
scialpinismo
ecc.ecc.
marche
haglofs,arcteryx,4810, hardmountains, vuarnet, spyder, ecc ecc.
se sei vicino a Biella a Vittuone spaccio 4810 (materiale eccezionale) Gant e Fred Perry
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Proposta a basso costo e ottima qualita': i maestri di sci ogni anno cambiano modello di tuta e di solito sono marche blasonate con ottimi tessuti e molto belle.Sono generalmente usate poco in quanto gliene forniscono sempre piu' di una all'anno e le vendono a fine stagione a puro costo di realizzo,basta informarsi presso le scuole di sci o anche le ho trovate in ebay.Unico neo(ma per molti e' anche un vantaggio in quanto fa piu' figo)avere sponsor o toppe varie appiccicate(si possono sempre togliere pero)! Io ad es quando gareggiavo ne ho vendute diverse delle squadra a fine anno,cosi come gli sci...
In questo modo si risparmia parecchio,bisogna poi sempre cmqe vedere se uno vuole solo del nuovo,ma questo allora e' un'altro caso!!
 

alberto-tombino

Novellino
12 Novembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao, se vuoi qualcosa davvero grintoso e allo stesso tempo di ottime caratteristiche guarda la collezione Kappa FiSi. Sono i capi che Kappa ha realizzato in sponsorship con la Federazione Italiana e che veste tutti gli atleti italiani.
-
https://www.mancinistore.it/sci/abbigliamento-sci.html

Ho acquistato la settimana scorsa proprio da questo sito web la Kappa 6cento 650A ed é davvero una signora giacca. Della stessa linea hai pantaloni , cappello e altri capi.
In alternativa il classico abbigliamento Colmar in Gore-Tex