Interpretazione VAM cs600...mi aiutate?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ciao a tutti,

vi spiego cosa mi stupisce leggendo i dati del mio cs600.

Faccio solo una premessa i dati rilevati sono riferiti ad un giro normale, nessun allenamento , proprio una "passeggiata" in cui nessuno voleva forzare.

In pratica vedo che il valore di VAM aumenta di molto all'aumentare della pendenza, in pratica su di una salita al 10,3% di pendenza media è circa 1000 (960 mi pare) mentre su di una salita con pendenze basse è solo 500-600.

Sto dato mi ha stupito, c'è una qualche spiegazione?

Grazie, Mc

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
credo ci siano state molte discussioni a riguardo comunque è normale,la vam viene favorita da pendenze elevate perche in pendenze elevate si contrasta soprattutto la 'accelerazione di gravità la velocità e ridotta quindi diviene trascurabile la resistenza offerta dall aria,viceversa in lievi dislivelli la velocita aumenta e per avere vam elevate occorrerebbe sviluppare velocita troppo elevate.

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Discussioni sulla VAM ve ne sono state molte.
Riassumendo quanto gia' dibattuto....cio' che hai riscontrato e' normale e giusto. Se ti cimenti e calcoli la VAM relativa su uno strappo lungo poche centinaia di mt. magari al 10% ne sortira' una VAM elevata.
Per avere un dato attendibile dovresti calcolarla su salita di circa un'ora con pendenza media (6-8%).

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
credo ci siano state molte discussioni a riguardo comunque è normale,la vam viene favorita da pendenze elevate perche in pendenze elevate si contrasta soprattutto la 'accelerazione di gravità la velocità e ridotta quindi diviene trascurabile la resistenza offerta dall aria,viceversa in lievi dislivelli la velocita aumenta e per avere vam elevate occorrerebbe sviluppare velocita troppo elevate.

Quotissimo.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.358
537
Visita sito
e la VAM è comunque un parametro poco generalizzabile e che può dare un'idea solo approssimativa delle capacità di uno scalatore in salita. molto + attendibile è il rapporto peso/potenza
oddio non vorrei dire una fesseria, ma la vam comunque ti dice quanto veloce sei salito, il rapporto peso potenza no.
se esco con una persona che ha vam 1500 ed io 900 difficilmente faremo l'uscita in compagnia. se uno uno ha un rapporto peso potenza vantaggioso non è detto comunque che nella pratica vada comunque molto più di me.ciao.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
oddio non vorrei dire una fesseria, ma la vam comunque ti dice quanto veloce sei salito, il rapporto peso potenza no.
se esco con una persona che ha vam 1500 ed io 900 difficilmente faremo l'uscita in compagnia. se uno uno ha un rapporto peso potenza vantaggioso non è detto comunque che nella pratica vada comunque molto più di me.ciao.
esagerando (come hai fatto tu) è certo che uno con 4,5 W/kg va molto di + di uno con 3 W/kg. e lo molla comunque e dovunque. ovvio che ci si riferisce alla potenza aerobica.

viceversa, se io ho 1600 di vam sullo zoncolan e tu 1400 sullo stelvio, molto probabile che andiamo uguali, o forse vai addirittura + forte tu.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Come hanno già detto altir,la VAM viene influenzata dalla caratteristiche della salita, essenzialmente dalla quota sul livello del mare e dalla pendenza.
Innanzitutto, dato che a quote elevate l’aria è più rarefatta e, quindi, rende disponibile un minor quantitativo di ossigeno per i muscoli, è ovvio per tutti che sarà più difficoltoso, e richiederà un tempo superiore, salire da quota 1.500 m s.l.m. a quota 2.500 m s.l.m.(1.000 m di dislivello), piuttosto che superare lo stesso dislivello, andando da quota 0 (livello del mare) a quota 1.000 m s.l.m.
Inoltre, la VAM dipende dalla pendenza della salita: ad esempio, sul Mortirolo (pendenza media 10,3%) è possibile realizzare una VAM più elevata che sul Pordoi (pendenza media del 6,4%), perché la maggior pendenza costringe a ridurre la velocità, e, quindi, la minore resistenza aerodinamica favorisce l'atleta, cui rimane una potenza più elevata a disposizione per superare il dislivello.
Detto questo, che è del tutto generale, aggiungo qualcosa di cui devi tenere conto per il tuo caso personale.
La variabilità della VAM con la pendenza è sensibile soprattutto per elevate differenze di velocità; visto che tu hai una VAM di circa 1.000 m/h, ne deduco che su pendenze del 6-7% viaggi a 15-17 km/h. La riduzione conseguente della VAM non è molto elevata.
Lo scadimento a VAM di 500-600 m/h si ha quando cominci a fare velocità piuttosto elevate che, per una VAM di 1.000 m/h, si verifica per pendenze minori del 4%, quando la velocità sale sopra ai 20 km/h.
Viceversa, un cambiamento di pendenza dal 10% (10 km/h) all'8% (12,5 km/h) influenza sì la VAM, ma non in modo sensibile.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pero se uno aha 4w/kg e un altro 4.5 w/kg pero il primo pesa 90 kg
e il secondo 60 kg puo darsi che il secondo ci prenda dentro in salite moderate
proprio per niente. il primo ciclista, pur più pesante, se ha mezzo watt in + per kg bastonerà sempre e comunque il secondo ciclista. in qualsiasi salita. siano esse corte, lunghe, ripide o blande. anzi, se sono blande il divario fra i due sarà ancora più evidente in quanto conta di + la potenza massima e non quella rapportata ai kg.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Quote:
Originariamente inviato da marcuzzo
pero se uno aha 4w/kg e un altro 4.5 w/kg pero il primo pesa 90 kg
e il secondo 60 kg puo darsi che il secondo ci prenda dentro in salite moderate

proprio per niente. il primo ciclista, pur più pesante, se ha mezzo watt in + per kg bastonerà sempre e comunque il secondo ciclista. in qualsiasi salita. siano esse corte, lunghe, ripide o blande. anzi, se sono blande il divario fra i due sarà ancora più evidente in quanto conta di + la potenza massima e non quella rapportata ai kg.

la frase di marcuzzo non è per niente chiara (ci prende dentro, cosa vuol dire???)

supponiamo che intenda dire che va più forte su salite moderate

e allora confermo quello che dice new, aggiungendo che, semmai, può capitare esattamente il contrario: cioè quello da 90 kg x 4 W/kg = 360 W va certamente più forte in pianura, rispetto a quello da 60 kg x 4,5 W/kg = 270 W, e allora il primo potrebbe prevalere su basse pendenze (cioè poco più che un falsopiano)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Oggi ho fatto un po' di prove, sulla solita salita al 10% sono stato sopra i mille, su una intorno al 4% a 1100.

Riguardo le pendenze quando sono tra il 6 ed il 7 se spingo al massimo vado sui 20-22 km/h però viaggio al limite e non riesco ad andare così su salite lunghissime diciamo che reggo per 6-7 km.

Ciò detto noto che più è forte la pendenza più vado forte, forse sarà che nonostante il mio 1,90 m di altezza peso 72 kg per cui potrei avere un rapporto peso/potenza favorevole.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
e allora confermo quello che dice new, aggiungendo che, semmai, può capitare esattamente il contrario: cioè quello da 90 kg x 4 W/kg = 360 W va certamente più forte in pianura, rispetto a quello da 60 kg x 4,5 W/kg = 270 W, e allora il primo potrebbe prevalere su basse pendenze (cioè poco più che un falsopiano)

ohhhh yeah ;-) togli il "potrebbe".....

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
ohhhh yeah ;-) togli il "potrebbe".....

calma, calma, non allarghiamoci troppo ....

il primo va più forte in pianura, il secondo su salite di buona pendenza (diciamo dal 6-7% in su)

nella fascia intermedia ci sarà una pendenza in corrispondenza della quale si verifica l'inversione del rapporto di forze

siccome il calcolo è molto complesso, e poi il vento, le condizioni dell'asfalto, ecc, introducono ulteriori elementi di indefinizione, ci sta bene il "potrebbe" ....