F
Rating:
0%
Punteggio reazioni
5

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • ciao Francesco, mi chiamo Fabrizio e sono un ciclista genovese...tempo fa, sul forum, avevo letto una discussione a riguardo delle sollecitazioni che subisce un telaio in carbonio sui rulli...purtroppo non riesco a trovarla e allora provo a chiederti gentilmente se puoi nuovamante rispondere:vorrei comprare dei rulli ma sono indeciso se prenderli liberi o fissi...puoi spiegarmi la differenza in termini di sollecitazioni sul telaio?i rulli fissi lo rovinano davvero?
    grazie comunque
    ti confermo che hai un buon naso: fare del fuorisella con il telaio vincolato in questa maniera comporta sollecitazioni torsionali rispetto alle quali il telaio non e' ne' concepito ne' dimensionato.
    Grazie, è propio dei fuori sella che ho paura , così a naso mi sembra che provochino torsioni sul telaio dato che il carro è vincolato. Grazie ancora e ciao.
    vai tranquillo: in questo case il tuo peso si scarica sempre e comunque sui forcellini posteriori: in un caso attraverso i raggi, nell'altro caso attraverso il blocco del mozzo posteriore. Unica differenza e' la sollecitazione laterale, che sui rulli liberi causa semplicemente l'inclinazione della bici, mentre su quelli vincolati diventa una sollecitazione per il telaio: quindi evita il fuorisella...
    Ciao Leikon, e scusa il ritardo, ma non ho la notifica automatica dei messaggi e devo ricordarmi di controllare " a mano" ogni volta.
    Cosa intendi per "cavalletto"? intendi forse i ciclotrainer dove fissi la bici al perno forcella anteriore e alla scatola del movimento centrale?
    Ciao Francesco, scusami se vengo a disturbarti. Vorrei approfittare del tuo bagaglio culturale e professionale chiedendoti se nel tuo lavoro ti è mai successo di studiare un telaio montato su un ciclo trainer.Sul forum si legge tutto e il contrario di tutto ma se tu mi dici che posso vincolare il mio telaio in carbonio su un cavalletto e pedalarci tranquillo... evito di comprare i rulli propiamente detti (quelli liberi ). Magari se ritieni il caso puoi anche aprire una discussione , vedrai che ventaglio (o vespaio) di idee che viene fuori...! Grazie e a presto.
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...