gattonero
Punteggio reazioni
166

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao
    ho letto innumerevoli post e guide scritte da te su corpetti pignoni e mozzi.
    credo di aver capito dalle tue guide di avere un mozzo di fascia medio bassa con cuscinetti sigillati (dovrebbe essere un campagnolo veloce del 96 su per giù), un corpetto 8v exa drive (ha 8 denti bassi con uno irregolare) e possibilità di montare pignoni campagnolo e basta con un range 11-30.

    questa bici ce lho da quando a 14 anni facevo ciclismo in una squadra, quindi per regolamento dovevo montare max un 52/16. ora che nn mi alleno più ogni giorno volevo passare ad una guarnitura compact 50/34 e magari cambiare l'ultimo pignone che ho e metterci un 30. per ora ho 16-17-18-19-20-21-23-26.
    Ti volevo chiedere se è una cosa fattibile, soprattutto perchè le compact le vendono tutte con corone per 10v.

    grazie e complimenti per le guide, belle e ben fatte
    Buongiorno,
    scusa se approfitto del forum ma avrei bisogno di indicazioni; ho i bracci dei freni ant e post (gruppo Veloce del 2001) che ruotano con difficoltà e tendono a rimanere bloccati in posizione chiusa. Se allento leggermente le viti allora riprendono a scorrere correttamente, ma i bracci prendono gioco. Le molle mi sembrano "cariche"; cavi e guaine sono nuovi.

    Li ho smontati, ripuliti e ingrassati ma il problema rimane; ho sentito un paio di meccanici e mi dicono di aggiungere delle rondelle.
    Cosa potrebbe essere?

    Grazie!
    Ciao Gattonero ho letto che sei un meccanico... hai un officina? Io vorrei imparare e ho chiesto a vari negozianti della mia zona (prov. Lecce) di poter lavorare con loro gratuitamente. Ma la risposta è sempre stata negativa per vari motivi, dal sarei di impiccio, non ti posso assumere perché risulto come commerciante e non artigiano...
    Tu cosa mi consigli di fare? Conosci qualcuno che potrebbe insegnarmi? Io sarei disposto a lasciare la mia città per imparare.
    ciao, scusa se ti rompo le scatole, dovendo prendere una guarnitura Athena silver, la preferiresti ultra-torque o power-torque?
    grazie mille, e scusa di nuovo per il disturbo.
    ciao ho letto le tue interessanti note tecniche sulla trasmissione e mi permetto di chiederti questonello specifico:
    ho un gruppo centaur 10v tranne la guarnitura che e' chorus carbo 10v,siccome intendo cambiare la ruota posteriore che e' alla frutta,e le ruote che mi interessano hanno tutte ruota libera shimano,
    posso comprare pignoni shimano 10v?eventualmente c'e' un pacco pignoni che si adatta meglio di altri?
    non faccio gare,ma 5000 km all'anno si
    grazie
    Ciao Gattonero, in qualità di miglior meccanico del forum ti rivolgo alcune domande.
    Voglio assemblarmi una bici da cross e sono ormai convinto nel voler utilizzare una guarnitura da MTB anche per aver la possibilità di usare la bici per viaggi con tanto di bagagli. Ora ho solo un po' di dubbi di compatibilità:
    - posso installare una guarnitura sram (la X9 per esempio) 42-28 con il resto della trasmissione da strada. Mi pare che nel caso di sram non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità di catena, giusto? Ma secondo te una sram X9 gira anche con uno shimano 105 o ultrega?
    - ritieni che il deragliatore anteriore possa funzionare bene o la deragliata potrebbe essere problematica?
    - sono in trattattive per un telaio da cross rose, ha il movimento centrale BB90: mi confermi che con quel m.c. va bene qualsiasi guarnitura (non BB30 ma quelle che si montano col mc BSA) quindi anche una sram X9?

    Grazie per il tuo tempo. Ti pago una birra virtuale.
    Saluti
    V.
    Ciao,

    non so se ti ricordi di me, sono il compagno di uscite di Fabiolora (fabio sergio). Al momento mi trovo in francia ed ho un problema con le mie R-sys, e fabio mi ha suggerito di chiedere lumi a te. Quado hai tempo mi fai la cortesia di leggerti questo post: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4363642#post4363642

    Magari se non ti scoccia potremmo parlarne 5 minuti anche su skype, sai... non sono molto bravo a fare ste cose e Fabio al momento è lontano e chissà quando lo rivedrò visto che mi sono trasferito per lavoro :-(
    il mio contatto skype è: e_barbas

    Resto in attesa di tuoi suggerimenti e ti ringrazio molto.
    ciao
    ho letto il tuo interessantissimo articolo sulle tipologie di pignoni e vista la tua competenza avrei una domanda da farti in riferimento a un mio problema
    ho un cerchio campagnolo vento del 2009 montato con gruppo centaur.
    mi si e' rovinato il filetto del corpetto e dovrei cambiarlo.
    mi sai dire se il codice coretto del "pezzo" e' FH-SC015 e se e' compatibile con il 9v e il 10v?
    grazie mille
    ciao
    davide
    Gentile gattonero, ti faccio i miei complimenti per le tue guide. Ho un problema con la catena che sfrega contro il pendente/forcellino con il 12 (più piccolo). Di seguito c'è il link del messaggio che ho scritto (con foto allegata) in una discussione a cui hai partecipato. Se non ti chiedo troppo dagli un'occhiata perché è davvero una cosa strana.

    http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=151685
    Ciao, ho acquistato un paio di ruote in Cina, come posso capire se sono compatibili con il pacco pignoni Shimano Ultegra 11 velocità? sul corpetto non c'è scritto nulla, il venditore cinese mi ha detto che non ci sono problemi, ma non vorrei acquistare il gruppo e poi non poterlo montare sulle ruote nuove. Ti ringrazio anticipatamente, ciao.
    Ciau, pisittu nieddu, gentilmente ti chiedo, ho preso il dura ace 9000 11v siccome io ho sempre usato catene kmc per via della falsa maglia, molto comoda per la pulizia della catena,le catene KMC X11L O X11SL sono compatibili con shimano 11v ?
    Saluti Federico
    Grazie mille comunque. Ho risolto. Ho un altro problemino inerente al movimento centrale con perno quadro della Shimano lunghezza 115. La guarnitura attuale è una 600 53-39 ma vorrei montare una compact......quale mi consigli che possa andare bene con questa lunghezza perno?? Grazie
    Gentilmente Ti ho inviato una richiesta informazioni sulla discussione: Cassette pignoni Shimano. Una guida sulla inter-compatibilità Grazie
    Devo inviarti delle foto per essere più chiaro nella spiegazione ma non capisco come fare. Ci sentiamo domani dai. grazie in tanto
    Quanti fori ha il mozzo posteriore?
    Magari e' meglio se incroci in 2a entrambi i lati del posteriore
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...