gianni.tendola
Punteggio reazioni
41

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Buongiorno Sig. Tendola,
    sono un cicloamatore delle sue parti (Ressora di Arcola) che si è cimentato nella prova dei 3km. della Ferrara.Ho 38 anni peso sui 61-60 kg e sono alto 1.66.il tempo è stato preso dalla I° linea bianca alla II° linea bianca (non quella cancellata) e sono riuscito a fare 8m e 27s.la prima parte molto bene diciamo il primo 1.6 km mentre la seconda ho calato molto la velocità media.
    cosa ne pensa? vorrei un consiglio da lei su come perdere peso senza andare ad intaccare la massa muscolare.il mio neo + grande è proprio l'alimentazione.
    una precisazione: sono un ex ginnasta e ex triathleta quindi non sono proprio il classico ciclista tantomeno scaltore. e vorrei capire come cercare di aumentare la resistenza agli sforzi massimali.
    tante grazie in anticipo.Marco
    Buon giorno, le faccio i complimenti per quanto ha scritto, molto interessante e comprensibile, ė possibile avere una copia del file per gli allenamenti con i watt e se non chiedo troppo una base d'allenamento per iniziare a lavorare in watt, sono un passista velocista e devo migliorare in salita per le granfondo. Lei eventualmente sotto compenso si esce eventualmente a valutare insieme i miei dati e personalizzare i miei allenamenti? Grazie. Claudio. [email protected]
    Sig. Tendola complimenti per il libro Pedala con il cuore e con la testa lo appena aquistato, scusa se mi permetto riguardo la scheda di potenziamento per amatori non riesco a capire il secondo mese tipo 5'sfr+5'sp+6rint di seguito ma per una sola volta? o bisogna ripeterla e per quanto, grazie anticipato
    Salve Sig. Tendola, vorrei dei chiarimenti riguardo la tabella di allenamento per amatori che lei ha scritto, in pratica in realtà quanti mesi di allenamento sono? gennaio-febbraio e marzo più il mantenimento, grazie i anticipo
    Ciao Gianni. Sono un cicloamatore di 55 anni. Sto leggendo l'affascinante "Pedala con il cuore e con la testa" e non ho rilevatore di potenza. Volendo procedere, per ora senza, nel capitolo 7 offri interessanti indicazioni circa l'uso di questo strumento. Con il Test Conconi sul mio ciclo simulatore (Elite Realaxiom, n.d.r.) la mia F.C.max è di 170 bpm e la mia Soglia Anaerobica è di 155 bpm.. La domanda è questa: Per le varie preparazioni indicate nel libro, è questo il parametro principale cui dovrò far riferimento per l'intensità dell'allenamento? 1) Esempio: per il ritmo medio dovrà essere il 90 - 94% della Soglia Anaerobica? Nel mio caso - 155 bpm -indicativamente: il ritmo medio dovrà essere di 140 - 146 bpm? 2) Esempio: per il ritmo lento dovrà essere l'80 - 89% della Soglia Anaerobica? 3)etc.
    Salve, non riesco a trovare il file excel per l'allenamento con i watt di cui parlava. potrei averne una copia per fare una prova? Saluti e grazie
    ciao gianni scusami se ti disturbo.....
    mi sono permesso di seguire la tua scheda di allenamento(complimenti) "tabella allenamento amatori" fino al periodo agonistico e stavo molto bene.......mi sono dovuto fermare x un mese buono
    ti domando se puoi x piacere fare una tabella allenamento x tornare in quella forma di prima tenendo conto che posso uscire tutti i giorni x 3-5 ore circa
    grazie
    ciao gianni volevo chiederti con un test massimale di 8 minuti quali sono le percentali per lavorare ai watt di soglia veloce medio lungo lento. grazie mille
    salve Gianni, non riesco + a trovare i file di excel relativi al test conconi e agli allenamento con SRM. Sarebbe così gentile da girarmeli anche a mezzo mail: [email protected]

    grz mille

    Alessandro
    ciao gianni, ho letto sul forum che hai un file word su esercizi di stretching... potresti inviarmelo? grazie gianlu
    ciao gianni,sono un ciclista amatoriale di marina di carrara,vorrei sapere se prepari delle tabelle d'allenamento personalizate
    Ciao Gianni
    Sono un collega Isef e un amatore ciclista. Ho letto il tuo libro pedala con la testa e con il cuore e ho seguito le tue pubbicazioni sul forum. Ho una gran fiducia nelle tue conoscenze e per questo ti chiedo, se puoi, un prezioso consiglio da te. Ho 48 anni e pedalo da 8 anni circa. Sono in peso forma e ho un buon allenamento. Dallo scorso anno mi cimento nelle gare gran fondo ma mi affligge un problema: I crampi. Arrivato agli 80Km vengo limitato da crampi bilaterali al vasto mediale. Le analisi sono a posto e anche la posizione in sella. Da un anno cerco una soluzione ma non mi fido di tutti questi pseudo tecnici, che magari perchè anno pedalato da dilettanti, diventano Bio meccanici o preparatori senza essere supportati dallo studio. E allora ti chiedo:
    cosa mi consigli di fare?? a chi posso rivolgermi? Vivo a Catania e ti sarei veramente grato se mi rispondessi o magari se mi dessi un contatto per poterti parlare.
    Grazie Natale
    Sàlve io sono di torino, ho letto di un suo libro su come àllenàrsi in bici dà corsà, dove posso àcquistàrlo. Gràzie sàluti
    Ciao Gianni, come stai? Mi è stato chiesto dagli organizzatori del Giro della Provincia di Reggio Calabria di organizzare un convegno sul ciclismo e gradirei molto averti come nostro illustre ospite. La data è quella di sabato 28 gennaio a Lamezia Terme, mi hanno dato disponibilità per coprire le spese di viaggio in aereo e (se ti necessita) di pernottamento. Avrei davvero grande piacere se tu potessi venire ad illustrare i tuoi metodi di allenamento (che sono anche i miei) a tutti gli appassionati delle due ruote.
    Fammi sapere la tua disponibilità, ci conto.
    Un abbraccio, Pasquale Citrigno.
    Salve prof.
    Ho comprato il suo libro e l'ho trovato molto interessante.
    C'è però un punto che non mi è chiaro:
    capitolo 6 - il potenziamento invernale
    "....lo step da eseguire per 5'-10' da gambe piegate a semipiegate per i glutei, e fino a stendere la gamba per i quadricipidi, regolato duro."

    Bene, non capisco a quale macchina ti riferisci. Da queste parti lo "step" è un gradino alto 30-35 cm più o meno dove ci si sale e scende sopra a gambe alterne. Ho pensato che forse ti riferissi allo Squat con il bilanciere condizionato dai binari oppure mi sbaglio ?

    Grazie
    Salve Gianni,

    ho appena ordinato il suo libro on line che leggero' durante le vacanze, ovvero a partire da sabato!Dopo un decennio passato a guardare giri e tour ho deciso di rimettermi in sella.Da fine agosto iniziero' un programma di allenamento mirato alla partecipazione ad alcune gare e alla preparazione di una mesofondo a fine stagione!Vorrei aiutarla nella raccolta dati, ma essendo un ricercatore credo che i miei valori non la aiuterebbero molto in quanto sono una ventina di kg in sovrappeso e ho fatto appena 1500 km da metà giugno con una vacanza di 10 gg nel mezzo.Non so se le interessano i numeri che potrei inviarle, se si mi scriva un messaggio che effettuo il test!Non ho misuratori di potenza o simili, ma posso inviarle i miei dati personali, quelli della salita e la media... Oppure al ritorno dalle vacanze quando comprero' un ciclocomputer abbastanza completo potrei effettuare il test e mandarle anche le frequenze oltre ai dati precedentemente citati.

    Saluti,
    Ludovico
    Buongiorno, se possibile vorrei avere un Suo parere sulle frequenze cardiache da usare in allenamento (lungo da/a -lento da/a -medio da/a - veloce da/a ecc...) Sapendo che ho 32 anni ed una frequenza di soglia di 172 (max 186)...

    Grazie e scusi per il disturbo...
    Vale.
    Buongiorno,
    stavo leggendo dei post che aveva messo sul sito per fare dei test in modo da sapere i valori fc ecc .
    io dopo un grave incidente ho dovuto prendere in mano una mountain bike.
    mi sto allenando da solo ma vorrei avere qualche dato preciso sulla mia condizione.
    Ho comprato anche l' ERGORACE della KETTLER che uso come allenamento settimanale per poi fare un'uscita al sabato o domenica.
    io ho 35 anni e peso 65kg e sono alto 170.
    si può avere una tabella da seguire per allenarsi bene?? io ho in programma la gran fondo delle dolomiti a Luglio di ben 110 km... non vorrei arrivare non completamente allenato.

    grazie 1000per tutto quello che puoi fare.
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...