l'operazione é delicata, e la fai a tuo rischio e pericolo.
Se fatta male, puó compromettere il telaio, ma non ti allarmare :)
Darebbe un certo aiuto sapere come e da chi l'adattatore é stato montato, in modo da sapere qualer componente é stato usato (in genre si usa la Loctite 273, ma si puó usare anche resina acrilica).
Detto ció, io preferisco agire in due fasi: la prima fase "muove" l'adattatore nella sua sede, rompendo il carico adesivo del componente; la seconda lo estrae.
Per la prima fase, uso due vecchie calotte esterne, ben avvitate e tenute in posizione da una barra filettata+rondelle e dadi, telaio nudo ma con forcella tenuto sul pavimento, una mano sul manubrio e l'altra sul nodo sella e con un piede muovo la chiave finché non "stacca" l'adattatore che comincia a girare, ripeto da entrambi i lati
Fatto ció, levo le calotte barra e dadi, e faccio penetrare dello Svitol.