Pinarello PRINCE e Colnago Extreme Power

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
solo un appunto, l'extreme power non è più vecchio del prince, come progetto (anzi). In aggiunta, il nuovo cx1 non andrà a sovrapporsi all'extreme power ma lo affiancherà in modo defilato verso il basso (con un costo di circa 2600€ contro i 3200€ dell'EP). Viene realizzato monoscocca, e sono parole di Colnago, perchè in oriente sanno fare bene solo questo metodo, mentre la produzione di telai in tubo-giunzione rimane al top di gamma e prodotta in italia.

PS:e comunque definire il prince "monoscocca" mi sembra abbastanza azzardato...
Il PRINCE è un multiscocca come il CX-1. Il quadrilatero viene incollato al triangolo posteriore e la giuntura viene nascosta con delle pelli di carbonio.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
solo un appunto, l'extreme power non è più vecchio del prince, come progetto (anzi). In aggiunta, il nuovo cx1 non andrà a sovrapporsi all'extreme power ma lo affiancherà in modo defilato verso il basso (con un costo di circa 2600€ contro i 3200€ dell'EP). Viene realizzato monoscocca, e sono parole di Colnago, perchè in oriente sanno fare bene solo questo metodo, mentre la produzione di telai in tubo-giunzione rimane al top di gamma e prodotta in italia.

PS:e comunque definire il prince "monoscocca" mi sembra abbastanza azzardato...


bè il prince è monoscocca come lo è il cx1 colnago e credo il 98-99% dei telai in carbonio di questa tipologia. è noto che quasi sempre ( le eccezioni si contano sulle dita di una mano) il posteriore è incollato perchè altrimenti sarebbe molto complesso estrarre il telaio dello stampo.
il prezzo del cx1 io non lo conosco ma mi fido di quello che hai indicato che comunque è in linea con il prince che costa poco più di 2700 di listino.
certo l'ep sarà sempre il top di gamma anche per la possibilità di realizzazione su misura che da il telaio con tubi incollati. per quanto riguarda l'anzianità progettuale i miei ricordi ( tutt'altro che affidabili ) non coincidono con i tuoi perchè a quanto ne so l'ep è diretta derivazione ( così è dichiarato sul sito colnago e sui cataloghi) dell'extreme-C "rinforzato in alcuni punti per resistere alle sollecitazioni imposte da corridori molto potenti" ( testuale) che di sicuro è uscito prima del Prince nato ( nel senso di inserito in catalogo) nel 2007 senza alcuna parentela diretta con altri telai pinarello
 

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
credo di avere letto attentamente tutta la discussione e non ho alcun intento polemico nei tuoi confronti caro j3d è solo che come tu stesso avrai sicuramente rimarcato è opinione diffusa che il prince sia un telaio ben rifinito quindi leggere "le rifiniture lasciano un po' a desiderare" oppure "spesso la verniciatura è imperfetta come pure l'applicazione delle scritte" mi ha sorpreso.Avendo posseduto piu' di una pinarello oltre ad altre importanti marche mi sono fatto l'idea che i prodotti pinarello sono di qualita' elevata ma siccome quando spendiamo un bel po' di soldoni tendiamo tutti a diventare pignoli e intolleranti verso i difetti, anche i piu'insignificanti,giustamente un telaio di alta gamma non deve avere le rifiniture scadenti che hai riscontrato sul tuo mezzo..ma..ecco dove non ti seguo piu':il tuo primo interlocutore dovrebbe essere chi ti ha venduto la bici il quale oltre al vincolo della garanzia ha anche tutto l'interesse a mantenere nella sua clientela il massimo livello di soddisfazione possibile..se non dai la possibilita' al venditore di rimediare anche se è passato del tempo secondo me lasci una questione irrisolta.Se poi reputi che Colnago abbia in catalogo prodotti superiori mi va benissimo,pero' credo che anche lo stesso colnago apprezzerebbe da parte di un cliente insoddisfatto una forma di comunicazione piu' diretta rispetto ad una discussione pubblica su un forum con una platea cosi' vasta.
 

colnago

Pignone
18 Giugno 2007
147
0
Cambiago
Visita sito
Se poi reputi che Colnago abbia in catalogo prodotti superiori mi va benissimo,pero' credo che anche lo stesso colnago apprezzerebbe da parte di un cliente insoddisfatto una forma di comunicazione piu' diretta rispetto ad una discussione pubblica su un forum con una platea cosi' vasta.

Ammetto di non aver seguito attentamente il thread.
Di certo, in caso di problema il rivenditore è la prima persona da contattare. E solo nel caso in cui la soluzione non arrivi in tempo ragionevoli bisognerebbe passare ad altre sedi.
Parte dell'utile del sivende è giustificato anche dal servizio post-vendita che deve garantire.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
credo di avere letto attentamente tutta la discussione e non ho alcun intento polemico nei tuoi confronti caro j3d è solo che come tu stesso avrai sicuramente rimarcato è opinione diffusa che il prince sia un telaio ben rifinito quindi leggere "le rifiniture lasciano un po' a desiderare" oppure "spesso la verniciatura è imperfetta come pure l'applicazione delle scritte" mi ha sorpreso.Avendo posseduto piu' di una pinarello oltre ad altre importanti marche mi sono fatto l'idea che i prodotti pinarello sono di qualita' elevata ma siccome quando spendiamo un bel po' di soldoni tendiamo tutti a diventare pignoli e intolleranti verso i difetti, anche i piu'insignificanti,giustamente un telaio di alta gamma non deve avere le rifiniture scadenti che hai riscontrato sul tuo mezzo..ma..ecco dove non ti seguo piu':il tuo primo interlocutore dovrebbe essere chi ti ha venduto la bici il quale oltre al vincolo della garanzia ha anche tutto l'interesse a mantenere nella sua clientela il massimo livello di soddisfazione possibile..se non dai la possibilita' al venditore di rimediare anche se è passato del tempo secondo me lasci una questione irrisolta.Se poi reputi che Colnago abbia in catalogo prodotti superiori mi va benissimo,pero' credo che anche lo stesso colnago apprezzerebbe da parte di un cliente insoddisfatto una forma di comunicazione piu' diretta rispetto ad una discussione pubblica su un forum con una platea cosi' vasta.
Se ho comprato il PRINCE è perchè mi piaceva (e mi piace tutt'ora). Le varie imprecisioni le ho riscontrate in tempi diversi... Quando ho scoperto la prima, ho tranquillamente risolto la cosa da solo (non sono pochi euri che mi mandano in rovina). Il secondo idem. Poi mi sono scocciato. Alcuni difetti li ho menzionati come risposta ad una domanda nel forum - altrimenti non li avrei tirati fuori. È nel mio stile che quando qualcosa non mi va bene chiuda in modo definitivo - o quasi - senza polemiche e discussioni inutili, e mi orienti dove credo sia meglio. Per la cronaca, Io di Pinarello ne ho comprate 5, una dietro l'altra...
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
ciao
sono entrambi sicuramente due telai ottimi, ma nessuno dei due mi entusiasma al massimo.
Pinarello: la faccenda della "adrenalina italiana" mi fa abbastanza sorridere, mi ricorda le cayenne S senza scritte per confondersi con le turbo...esteticamente e' valida, come va non lo so, mi fido di chi dice che va bene. D'altra parte sono rari i casi di chi spende 5000 euro per una bici e poi dice che si trova male, tranne, all'acquisto successivo dire che la nuova e'ancora meglio...
Colnago: sarebbe la mia preferita se non costasse una fucilata e nella mia zona non l'avessero tutti (vedi team Baglini, tutti dotati di EP). Una considerazione a margine e' che non ripongo nei nuovi telai Colnago la stessa notevole fiducia sulla loro indistruttibilita' rispetto a prima.

Valerio
Colnago: mi pia
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Nel mio gruppo c'e' sempre stata una folta rappresentanza di colnago dall'acciaio a alle c50. Ci ho visto fare dei "rufoloni" epici (es. ruota posteriore lente, scatto sui pedali e zzziipp, la ruota esce, con conseguente atterraggio su cambio/forcellini) e non ho mai visto troppi danni, sopratutto dalle C40. Ultimamente alcuni conoscenti incappati in cadute in corsa con extreme-c e extreme power qualche danno in piu' l'hanno avuto:
- caduta causa rete di cantiere impigliata nel manubrio (gara): foderi obliqui rotti e obliquo fessurato attorno alle boccole del portaborraccia, su extreme-c
- lieve tamponamento tra ciclisti con caduta da fermo: bstay di extreme power rotto
- ramoscello tra raggi e pignoni: sbarbato il forcellino che tiene il cambio. (ep)

sara' sicuramente sfiga, ma non vorrei che per diminuire un po' il peso si sia rinunciato a quella robustezza extra che garantivano prima i telai colango. imho.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Nel mio gruppo c'e' sempre stata una folta rappresentanza di colnago dall'acciaio a alle c50. Ci ho visto fare dei "rufoloni" epici (es. ruota posteriore lente, scatto sui pedali e zzziipp, la ruota esce, con conseguente atterraggio su cambio/forcellini) e non ho mai visto troppi danni, sopratutto dalle C40. Ultimamente alcuni conoscenti incappati in cadute in corsa con extreme-c e extreme power qualche danno in piu' l'hanno avuto:
- caduta causa rete di cantiere impigliata nel manubrio (gara): foderi obliqui rotti e obliquo fessurato attorno alle boccole del portaborraccia, su extreme-c
- lieve tamponamento tra ciclisti con caduta da fermo: bstay di extreme power rotto
- ramoscello tra raggi e pignoni: sbarbato il forcellino che tiene il cambio. (ep)

sara' sicuramente sfiga, ma non vorrei che per diminuire un po' il peso si sia rinunciato a quella robustezza extra che garantivano prima i telai colango. imho.
Scommetto che tutto ciò è accaduto in gare a circuito ???:wacko:
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
solo la faccenda della rete, non era stata fissata bene e il vento la faceva ondeggiare. Le altre occasioni sono avvenute in allenamento a velocita' modestissime.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
bè ragazzi qualche rottura in più soprattutto se in seguito a cadute con i telai ultra leggeri di ultima generazione ci può e ci deve stare. non si può pretendere di avere tutto. leggerezza e resistenza agli urti anche se a basse velocità non vanno d'accordo.
qualsiasi azienda deve garantire che il telaio sia indistruttibile nel suo uso normale. se poi ci si vuole cautelare anche per eventuali urti cadute etc si sceglie un altro materiale o un telaio meno estremo come caratteristiche tecniche