freni FRM...ho fatto una str****?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti, mi sono aggiudicato per un prezzo buono una coppia dei freni FRM CL2 Ti. Poi ho letto di moltissimi insoddisfatti del prodotto, tenendo conto che in bici scendo piuttosto allegro, e che ora con dei vecchi e arrugginiti campagnolo veloce del 96 mi trovo bene come performance....

...fino a che punto sono ingestibili? che problemi hanno? frenano in discesa?
uso cherchi solo in alluminio, che un po' aiuta...

grazie per le dritte ciao
riky
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
tranquillo mettici su gli swisstop verdi e sei a posto...
certo la frenata è migliore con i freni campa ma non spaventarti.
unica cosa...sono un po complicati da regolare e richiedono frequenti regolazioni ma poi tutto ok
 
S

sdg71

Guest
tranquillo mettici su gli swisstop verdi e sei a posto...
certo la frenata è migliore con i freni campa ma non spaventarti.
unica cosa...sono un po complicati da regolare e richiedono frequenti regolazioni ma poi tutto ok


Ah Nicola.....praticamente gli stai dicendo che:

1. Frenano da c..lo ma non spaventarti....
2. Cambiare i tappi dei freni...e vabbè
3. sono complicati da registrare e richiedono frequenti regolazioni...in pratica una sequela di complicazioni e casini per poi avere pure una frenata peggiore.....ottimo direi!

quindi per rispondere alla domanda del topic....sì hai fatto na str...per me è
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ah Nicola.....praticamente gli stai dicendo che:

1. Frenano da c..lo ma non spaventarti....
2. Cambiare i tappi dei freni...e vabbè
3. sono complicati da registrare e richiedono frequenti regolazioni...in pratica una sequela di complicazioni e casini per poi avere pure una frenata peggiore.....ottimo direi!

quindi per rispondere alla domanda del topic....sì hai fatto na str...per me è


e stica....
poi percarità, a me piace molto far correre la bici in discesa, e sul muletto ho i freni campagnolo delta con i pattini di 25 anni...quelli per frenare devo proprio ogni volta chiedere per favore...e l'ultimo giro fatto non avevo nemmeno quello dietro funzionante, però mi scazza un po' il discorso delle frequenti regolazioni...in che senso? io poi so appena regolarmi l'altezza della sella....

ciao ciao
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Io li comprai e non riuscivo a montarli a causa dello spessore dell'insieme pattini/portapattini, anche la finitura non mi convinceva tant'e' che mi sono avvalso della possibilita' di restituirli. Non ho fatto in tempo a provarli, ma si dice che con un minimo di abitudine e i giusti pattini siano discreti.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Ah Nicola.....praticamente gli stai dicendo che:

1. Frenano da c..lo ma non spaventarti....
2. Cambiare i tappi dei freni...e vabbè
3. sono complicati da registrare e richiedono frequenti regolazioni...in pratica una sequela di complicazioni e casini per poi avere pure una frenata peggiore.....ottimo direi!

quindi per rispondere alla domanda del topic....sì hai fatto na str...per me è

1) lo dici tu
2);nonzo%
3) il discorso delle regolazioni è per cerchi di spessore diverso.


io mi ci son trovato bene, tu li hai provati o avuti?

e stica....
poi percarità, a me piace molto far correre la bici in discesa, e sul muletto ho i freni campagnolo delta con i pattini di 25 anni...quelli per frenare devo proprio ogni volta chiedere per favore...e l'ultimo giro fatto non avevo nemmeno quello dietro funzionante, però mi scazza un po' il discorso delle frequenti regolazioni...in che senso? io poi so appena regolarmi l'altezza della sella....

ciao ciao


beh se sei abituato ai freni delta tranqullo non avrai problemi, anche io non ero amante della frenata troppo brusca

le regolazioni post montaggio riguarda il caso in cui altreni ruote con cerchi di spessore differente, e saltuariamente la centratura che è una stupidata che si fa con la chiave da 13 in meno di 10 secondi
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
tranquillo mettici su gli swisstop verdi e sei a posto...
certo la frenata è migliore con i freni campa ma non spaventarti.
unica cosa...sono un po complicati da regolare e richiedono frequenti regolazioni ma poi tutto ok
e stica....
poi percarità, a me piace molto far correre la bici in discesa, e sul muletto ho i freni campagnolo delta con i pattini di 25 anni...quelli per frenare devo proprio ogni volta chiedere per favore...e l'ultimo giro fatto non avevo nemmeno quello dietro funzionante, però mi scazza un po' il discorso delle frequenti regolazioni...in che senso? io poi so appena regolarmi l'altezza della sella....

ciao ciao
Bhè avresti dovuto cercare commenti prima di prenderli non dopo!!
Cmq io li ho usati e credo che con i pattini verdi della swissstop come dice il saggio nicola risolveresti il problema, io ero abituato con i dura-ace :eek: e passando agli frm son rimasto molto deluso, non hanno la stessa forza frenante, però alla fine dato che ho ora gli 0G ma con pattini swissstop mi son reso conto che il pattino freno ed il suo materiale sono molto importanti nella gestione della frenata!
Quindi cambia i pattini e vedrai che ti troverai bene, per la regolazione poi è un pò laboriosa ma non difficile, quindi non scoraggiarti ok e al massimo chiedimi pure consigli, son sempre qui :-) bye bye
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Inutile spendere soldi in questi articoli 2° me.
Lasciamo il gruppo così come è e non si hanno quasi mai problemi..
ahh!! la grammomania...o-oo-o


tanto metti di recuperare mezzo secondo in salita..che te ne fai?

Sì lo so è per il piacere di vedere componenti tecnologici ed estremi montati sul proprio mezzo...però!
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
M'era balenata anche a me l'idea di comprarli. Per recuperare qualche grammo, ma sopratutto per estetica. E poi, perchè con FRM ho un buon rapporto: ho una coppia di ruote (SP R-11) pagate poco ed eccellenti come ruota da salita, ed anche con altri componenti m'ero trovato bene.
Troverai un 3d in cui richiedo info, ho avuto poche risposte.
Ho desistito, ho preferito investire in altro.
nel 3d che avevo lanciato io qualcuno m'aveva suggerito KCNC come alternativa: si dice vadano bene, ma io sono diffidente nei confronti di KCNC perchè non mi son trovato benissimo con altre parti.
Mi son limitato ai pattini Kool Stop Dura-Type al posto dei DA standard: sono un pò più aggressivi, e comunque non hanno usura esagerata.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tra l'altro un po' di tempo fa ero da un amico validissimo meccanico e che pratica triathlon, ed è un po' amante di tutti questi accessori light, non so' più quante bici ha e dovete vedere cosa c'è nel suo garage..tutti i migliori componenti lì dentro li potete trovare! bellissimo...ma a parte questo aveva anche gli FRM oltre ai KCNC e agli ZG, e mi faceva notare come gli FRM soprattutto il posteriore non avesse una chiusura omogenea dei due archetti. Gli ZG i migliori 2° lui.
Pignoni KCNC che anche aveva per esempio sono ok per qualche gara ma poi sono presto da buttare per usura precoce.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Tra l'altro un po' di tempo fa ero da un amico validissimo meccanico e che pratica triathlon, ed è un po' amante di tutti questi accessori light, non so' più quante bici ha e dovete vedere cosa c'è nel suo garage..tutti i migliori componenti lì dentro li potete trovare! bellissimo...ma a parte questo aveva anche gli FRM oltre ai KCNC e agli ZG, e mi faceva notare come gli FRM soprattutto il posteriore non avesse una chiusura omogenea dei due archetti. Gli ZG i migliori 2° lui.
Pignoni KCNC che anche aveva per esempio sono ok per qualche gara ma poi sono presto da buttare per usura precoce.

in che senso? non ho capito..

beh che gli 0G siano superiori non c'è dubbio anche se non li ho provato ma gli FRM Ti costano 220 euro circa e gli 0G 450 euro, non parliamo proprio della stessa cosa
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
in che senso? non ho capito..

beh che gli 0G siano superiori non c'è dubbio anche se non li ho provato ma gli FRM Ti costano 220 euro circa e gli 0G 450 euro, non parliamo proprio della stessa cosa

Nel senso che un pattino toccava il cerchio ben prima dell'altro, ma senza spostare lateralmente la ruota (quindi non erano fuori centratura). Una cosa un po' strana effettivamente..ma questo mi ha fatto notare.
Bisogna capire quei 230 eu di differenza dove sono: magari nel materiale usato (peso..) o nella finitura. Il meccanismo però dovrebbe funzionare correttamente su tutti secondo me.
220 eu sono 425.000 lire ricordiamocelo, ti compri una bici (normale) con que soldi.



p.s. mi capita spesso di apprezzare i tuoi interventi equilibrati, onesti, rispettosi... complimenti!!o-o
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ho capito, anche io su uno avevo quel problema... e visto che i freni sia anteriore che posteriore sono identici mi sono chiesto perchè, e smanettandci un po' ho scoperto che è questione di regolare il perno con i controdadi, io l'ho risolto su entrambi, ma comunque lasciandoli anche com'erano non davano problemi.

Grazie per il P.S. faccio il possibile...
 
S

sdg71

Guest
..alla fine mi sono accordato con il venditore e ho recesso dall'acquisto...vado a cercare un paio di record skeleton neri....e via!

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao ciao

riky


per me fai bene....visto e considerato che non sei come quello della canzone "...col cacciavite fa i miracoli..."...questo ti accomuna a me che quando compro un prodotto vorrei che funzionasse e che non fosse soggetto a continue regolazioni.
 
S

sdg71

Guest
Caro Nicola

1. Per esprimere un parere su un prodotto non è indispensabile averci fatto 100.000 km ci si può semplicemente basare su "vita vissuta" di altri colleghi di pedale, su esperienze proprie, su cose viste dai vari meccanici quando montavano certi pezzi etc......, non partire dal presupposto che chi parla lo faccia tanto per fare. grazie. I prodotti FRM in generale non incontrano i miei favori e anzi cerco di girargli alla larga il più possibile, in 15 anni che corro ne ho viste troppe, ci potrei scrivere non un libro ma una bella monografia di una ventina di pagine sulla scarsa qualità e l'approssimatività del servizio post vendita che ritengo molto interessante. Secondo me un componente leggero è funzionale quando la sua leggerezza non compromette la funzionalità e la sicurezza; entrambi i requisiti nei prodotti FRM non li ho trovati...e non parlo purtroppo solo dei freni.
2. Riguardo il fatto che i caliper vadano regolati in funzione delle ruote di diverso spessore mi pare che sia un fatto comune ad altri freni o sbaglio?
3. Per conto mio poi ho talmente poco tempo che quello che ho lo voglio usare al massimo per andare in bicicletta, le "saltuarie" centrature dei freni non fanno al caso mio e mi pare nemmeno dell'amico che



1) lo dici tu
2);nonzo%
3) il discorso delle regolazioni è per cerchi di spessore diverso.


io mi ci son trovato bene, tu li hai provati o avuti?




beh se sei abituato ai freni delta tranqullo non avrai problemi, anche io non ero amante della frenata troppo brusca

le regolazioni post montaggio riguarda il caso in cui altreni ruote con cerchi di spessore differente, e saltuariamente la centratura che è una stupidata che si fa con la chiave da 13 in meno di 10 secondi
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Caro Nicola

1. Per esprimere un parere su un prodotto non è indispensabile averci fatto 100.000 km ci si può semplicemente basare su "vita vissuta" di altri colleghi di pedale, su esperienze proprie, su cose viste dai vari meccanici quando montavano certi pezzi etc......, non partire dal presupposto che chi parla lo faccia tanto per fare. grazie. I prodotti FRM in generale non incontrano i miei favori e anzi cerco di girargli alla larga il più possibile, in 15 anni che corro ne ho viste troppe, ci potrei scrivere non un libro ma una bella monografia di una ventina di pagine sulla scarsa qualità e l'approssimatività del servizio post vendita che ritengo molto interessante. Secondo me un componente leggero è funzionale quando la sua leggerezza non compromette la funzionalità e la sicurezza; entrambi i requisiti nei prodotti FRM non li ho trovati...e non parlo purtroppo solo dei freni.
2. Riguardo il fatto che i caliper vadano regolati in funzione delle ruote di diverso spessore mi pare che sia un fatto comune ad altri freni o sbaglio?
3. Per conto mio poi ho talmente poco tempo che quello che ho lo voglio usare al massimo per andare in bicicletta, le "saltuarie" centrature dei freni non fanno al caso mio e mi pare nemmeno dell'amico che

il tuo punto 1 è un modo di valutare le cose tuo e non discuto, riguardo la parte evidenziata IO non sono d'accordo, preferisco sempre provare se posso di persona, certo i consigli e le opinioni li accetto ma sicuramente non determinano la mia scielta finale.
nel caso dei freni se avessi ascoltato i pareri di chi mi circonda forse non li avrei presi, in quanto molti preferiscono la frenata secca e brusca, io no quindi con gli FRM mi sono trovato bene.

punto 2 gli FRM frenano bene se sono a 1.5mm circa dal cerchio, sempre. Fattore trascurabile con altri freni, poichè hanno frenate piu brusche. (se tu li avessi provati avresti capito subito cosa intendevo)

punto 3 allora tu e l'amico avete fatto bene a non comperarli


o-o
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
ciao a tutti, mi sono aggiudicato per un prezzo buono una coppia dei freni FRM CL2 Ti. Poi ho letto di moltissimi insoddisfatti del prodotto, tenendo conto che in bici scendo piuttosto allegro, e che ora con dei vecchi e arrugginiti campagnolo veloce del 96 mi trovo bene come performance....

...fino a che punto sono ingestibili? che problemi hanno? frenano in discesa?
uso cherchi solo in alluminio, che un po' aiuta...

grazie per le dritte ciao
riky



Li ho comprati 2 volte e lo rifarei .... Io mi ci trovo bene sia con pattini Corima che SwissStop gialli. sono 90kg e se dovessi avere problemi in frenata, visto che scendo come un matto, me ne sarei accorto. Per la manutenzione, ho curato molto la prima istallazione e non li ho più toccati.