The sign of the TIME

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Non penso alla bdc come tre tubi e basta (parlavo di telaio), dico che paragonata con altre cose tipo moto rivelano qualche cosa che non và.......Mi sono limitato an dire che qualche cosa non va....

Dietro ai prodotti ci sono sempre le persone, e vanno rispettate, ma dietro a certi costi ci sono persone che ci provano.....
Dietro alla moto di cui parlavo ci sono investimenti infinitamente superiori a qualsiasi casa che produce telai fosse anche che li produce in Alaska dentro agli Igloo.
Se quelli delle moto ci guadagnano, cosa fanno gli altri?????
Non dimentichiamo che questi delle moto fanno investimenti pari a qualche tour de france..... E continuano a guadagnarci...
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Tutte considerazioni giuste però secondo me c'è ancora un elemento che nessuno ha considerato ma che invece incide parecchio: L'AMPIEZZA DEL MERCATO.
Ossia, una Ducati Monster (o qualsiasi altra moto), viene venduta in quanti esemplari rispetto ad un telaio top come l'RXR (o altri paragonabili)?
Se i costi sostenuti (parlo di tutti, compreso lo sviluppo del progetto) il produttore li può ripartire su centinaia di migliaia di pezzi venduti è un conto, un altro se su poche migliaia.
Inoltre una delle "leggi" di mercato (non fraintendetemi, non voglio fare l'erudito) recita che non ha senso paragonare prezzi di prodotti non omogenei, altrimenti potremmo mettere vicino ai circa 5.000 € di telaio Time e ai 6.000 della Ducati, che so, i 7.500-8.000 di una macchina (mi riferisco a certe offerte) o, viceversa, i 10.000-15.000 di certi gioelli... Questo solo x dire che come sempre il prezzo lo fa il mercato, qualsiasi prodotto costa ciò che costa perchè c'è chi è disponibile a pagarlo quella cifra.
Io, e penso anche molti di voi, ciò che sono disposto a spendere x una bici non lo spenderei mai ad es. x un orologio (anzi, neanche la metà)...
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Io paragono l'oggetto che compera ad una determinata cifra e confermo ciò che è evidente a tutti o costa poco l'uno o troppo l'altro...
Poi pur con l'ampiezza del mercato chi ti garantisce che in un mercato avrai successo solo perchè è ampio???
Ci sono prodotti con prezzi evidentemente GONFIATI....
Ma come gli avvenimenti di questi giorni dimostrano poi vedrete che si ridimensioneranno da soli...
Quando non si venderanno più, allora i prezzi si ridimensioneranno e nonostante tutto ci guadagneranno tanto lo stesso.....
Con l'aria che tira non siamo poi molto distanti......
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
...Poi pur con l'ampiezza del mercato chi ti garantisce che in un mercato avrai successo solo perchè è ampio???
Ci sono prodotti con prezzi evidentemente GONFIATI....
Ma come gli avvenimenti di questi giorni dimostrano poi vedrete che si ridimensioneranno da soli...
Quando non si venderanno più, allora i prezzi si ridimensioneranno e nonostante tutto ci guadagneranno tanto lo stesso.....
Con l'aria che tira non siamo poi molto distanti......

Sì, però secondo me non è detto che si tratti di prezzi gonfiati.
Telai che costano 4-5 volte meno di quello preso in esame oltre a valere meno come qualità dei materiali, lavorazione ecc. sono anche frutto di una tecnologia collaudata anni prima (magari proprio da case come la Time) e che ora è alla portata di tutti, poi vengono prodotti ad es. in Asia dove i costi sono molto minori ecc. ecc.
Mettendo assieme tutte queste cose si riesce a contenere i prezzi a livelli molto più bassi.
Certo probabilmente in telaio da 5000 € non vale 5 volte uno da 1000 però almeno 3-4 sì, lo sviluppo di un nuovo progetto con tutto cio che comporta (considerimo che significa studi, prove e ristudi che durano magari mesi se non anni, costi che come dicevo possono essere ripartiti su un mercato piuttosto ridotto) a mio avviso tutto sommato giustifica i 1000-2000 € in più rispetto a quello che sarebbe il valore reale.
Comunque mi auguro che tu abbia ragione e l'adazzo economico di questi tempi comporti un calo dei prezzi, ci guadagneremmo noi acquirenti...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Sì, però secondo me non è detto che si tratti di prezzi gonfiati.
Telai che costano 4-5 volte meno di quello preso in esame oltre a valere meno come qualità dei materiali, lavorazione ecc. sono anche frutto di una tecnologia collaudata anni prima (magari proprio da case come la Time) e che ora è alla portata di tutti, poi vengono prodotti ad es. in Asia dove i costi sono molto minori ecc. ecc.
Mettendo assieme tutte queste cose si riesce a contenere i prezzi a livelli molto più bassi.
Certo probabilmente in telaio da 5000 € non vale 5 volte uno da 1000 però almeno 3-4 sì, lo sviluppo di un nuovo progetto con tutto cio che comporta (considerimo che significa studi, prove e ristudi che durano magari mesi se non anni, costi che come dicevo possono essere ripartiti su un mercato piuttosto ridotto) a mio avviso tutto sommato giustifica i 1000-2000 € in più rispetto a quello che sarebbe il valore reale.
Comunque mi auguro che tu abbia ragione e l'adazzo economico di questi tempi comporti un calo dei prezzi, ci guadagneremmmo noi acquirenti...:mrgreen:

Quotone!!
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Io credo che i prezzi in genere siano cresciuti a dismisura.
La riprova è nei salari che sono rimasti solo al passo con l'inflazione mentre tutto il resto......
Dato che l'economia è fatta di persone che vivono con i propri salari, se i prezzi salgono più dei salari prima o poi.....
Ammettiamo che quello che dici sul telaio sia vero, allora perchè una moto che ha contenuti tecnologici evidentemente superiori al telaio ed è prodotto in Italia (dove il costo del lavoro non è notoriamente basso..) ha un costo simile??
Tieni conto che il telaio ha tutta la ricerca che vuoi ma è solo il telaio.
La moto ha tutta la ricerca su: TELAIO MOTORE FRENI ecc.....
Secondo me il confronto evidenzia una sproporzione ASSURDA e non trovo di peggio...
Mi pare come una di quelle aste di oggetti appartenuti a personaggi famosi, un paio di mutande di John Lennon vale 500.000 Euro...
Siamo a quei livelli...
Poi siamo sinceri chi è in grado di dire in modo inconfutabile che un telaio vale xxxx per la tal tecnologia... mentre il tal altro telaio vale meno per una supposta tecnologia diversa......
Suvvia siamo seri...
Ci vorrebbero vendere aria fritta.....Che puzza pure..
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Io credo che i prezzi in genere siano cresciuti a dismisura.
La riprova è nei salari che sono rimasti solo al passo con l'inflazione mentre tutto il resto......
Dato che l'economia è fatta di persone che vivono con i propri salari, se i prezzi salgono più dei salari prima o poi.....
Ammettiamo che quello che dici sul telaio sia vero, allora perchè una moto che ha contenuti tecnologici evidentemente superiori al telaio ed è prodotto in Italia (dove il costo del lavoro non è notoriamente basso..) ha un costo simile??
Tieni conto che il telaio ha tutta la ricerca che vuoi ma è solo il telaio.
La moto ha tutta la ricerca su: TELAIO MOTORE FRENI ecc.....
Secondo me il confronto evidenzia una sproporzione ASSURDA e non trovo di peggio...
Mi pare come una di quelle aste di oggetti appartenuti a personaggi famosi, un paio di mutande di John Lennon vale 500.000 Euro...
Siamo a quei livelli...
Poi siamo sinceri chi è in grado di dire in modo inconfutabile che un telaio vale xxxx per la tal tecnologia... mentre il tal altro telaio vale meno per una supposta tecnologia diversa......
Suvvia siamo seri...
Ci vorrebbero vendere aria fritta.....Che puzza pure..

Magari hai ragione tu, non so...
Di certo non è facile fare le valutazioni che dici, a meno di non essere addetti ai lavori.
Però a sostegno della mia tesi permettimi di osservare che la Ducati Monster non mi pare sia un progetto recente (magari ci son state delle innovazioni ma la tecnologia si basa su prodotti già esistenti) se invece considerassimo un modello nuovo appena uscito (non faccio esempi perché m'intendo poco di moto) penso si potrebbe applicare lo stesso ragionamento che ho fatto x il telaio.
Mi si diceva che ci sono canne da pesca, in carbonio, che costano 5000 €, non ti sembra ancora più eccessivo? Eppure se le fanno c'é chi le compra...
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Certamente non solo sui telai qualcuno esagera con i prezzi....
Hanno appena presentato la nuova Monster con diversi cambiamenti rispetto allo scorso anno.
Monster è un Target ed una categoria di moto cosiddette "Nude".
Il progetto di una moto è ENORMEMENTE + complesso del progetto di un telaio... Non sono esperto di moto non ne ho mai avuta nemmeno una, ma se ci pensi un attimo....
Voglio dire che un semplice telaio non può costare quasi come una moto completa....
Uno dei due prezzi è SBALLATOI!!!
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Ragazzi ma che p@@@e con sti discorsi.
Se volete discutere di prezzi esagerati aprite un topic apposito nel bar.
Questo sarebbe nato per mettere le foto delle nostre bici e per dichiarare la nostra soddisfazione nel aver preso uno dei più belli e preformanti telai in commercio.
5000 E per un telaio sono troppi e 100.000 E per un SUV sono giusti invece.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ragazzi ma che p@@@e con sti discorsi.
Se volete discutere di prezzi esagerati aprite un topic apposito nel bar.
Questo sarebbe nato per mettere le foto delle nostre bici e per dichiarare la nostra soddisfazione nel aver preso uno dei più belli e preformanti telai in commercio.
5000 E per un telaio sono troppi e 100.000 E per un SUV sono giusti invece.

Mi sa che hai ragione, ci siamo lasciati trasportare...
Anzi a dirla tutta io mi dovrei considerare un intruso giacchè x ora sono solo un aspirante "timeista".
Infatti sto meditando (anzi diciamo pure che ho deciso) di farmi il nuovo VRS Vibraser...
A proposito visto che di Time te ne intendi :-), ti sembra un opzione azzecata x uno che fa solo granfondo? E già che ci siamo, x caso sai il prezzo di listino?
Così, come si dice dalle mie parti, "so di che morte devo morire"...
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Mi sa che hai ragione, ci siamo lasciati trasportare...
Anzi a dirla tutta io mi dovrei considerare un intruso giacchè x ora sono solo un aspirante "timeista".
Infatti sto meditando (anzi diciamo pure che ho deciso) di farmi il nuovo VRS Vibraser...
A proposito visto che di Time te ne intendi :-), ti sembra un opzione azzecata x uno che fa solo granfondo? E già che ci siamo, x caso sai il prezzo di listino?
Così, come si dice dalle mie parti, "so di che morte devo morire"...


Ciao, il Vrs mi pare sia nato, se non sbaglio, per le GF o comunque per i giri lunghi.
Per il prezzo mi dispiace ma non posso aiutarti.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao,

Ho finalmente ordinato il Proteam...montero' Chorus 11 velocita'...
Per le ruote sono indeciso ma pensavo le Shamal...
Voi che ne dite?Consigli?Idee?

Grazie mille!

Luca

Grande Luca!
Sono convinto non te ne pentirai, ricordati di postare foto appena ritiri la belva, appena possibile metto anche le mie!
Per le ruote, come ti dicevo, io ho messo un paio di neutron ultra e mi trovo veramente bene; delle shamal ne ho sentito però parlare un gran bene.
Fammi sapere cosa decidi.
Un saluto,

Mario
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ciao,

Ho finalmente ordinato il Proteam...montero' Chorus 11 velocita'...
Per le ruote sono indeciso ma pensavo le Shamal...
Voi che ne dite?Consigli?Idee?

Grazie mille!

Luca

Non le mai provate ma le Shamal, da ciò che ho sempre sentito (sia da rivenditori che ciclisti), penso siano le migliori fra quelle in alluminio, infatti io ho intenzione di sceglierle per la mia prossima Vibraser.
A proposito, stavo pensando anch'io ad un 11V Campagnolo (sono ancora indeciso se Record o Chorus) però una cosa non mi è chiara: con gli 11 rapporti è necessario montare una guarnitura dedicata (e quindi x forza Campy)?
Tu come ti sei regolato?
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
A proposito, stavo pensando anch'io ad un 11V Campagnolo (sono ancora indeciso se Record o Chorus) però una cosa non mi è chiara: con gli 11 rapporti è necessario montare una guarnitura dedicata (e quindi x forza Campy)?
Tu come ti sei regolato?
Io ho montato il Super Record completo tranne la guarnitura, ho mantenuto quella che avevo prima ossia Clavicula con corone Stronglight CT2, il risultato è ottimo, funziona alla perfezione senza dover montare per forza la sua guarnitura specifica x 11o-o
 

beghinomex

Novellino
19 Settembre 2008
11
0
Visita sito
Io ho preso il pacchetto Chorus 11 completo, quindi con guarnitura ma non credo ci siano problemi per montarne di diverse.
Addirittura visto che io uso il 36 che non e' ancora disponibile per l'11 velocita', ho sentito di alcuni che hanno montato il 50 dell'11v e il piccolo di un 10v e funziona bene comunque...
Forse l'icompatibilita' non e' cosi' esagerata..mha
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io ho montato il Super Record completo tranne la guarnitura, ho mantenuto quella che avevo prima ossia Clavicula con corone Stronglight CT2, il risultato è ottimo, funziona alla perfezione senza dover montare per forza la sua guarnitura specifica x 11o-o
ma fammi capire andrea...ti sei fatto l'rxr...e anche il nuovo gruppo??? mi sembra che tu avessi deciso di tenere il vecchio record....


complimenti davvero (anche x la spesa:mrgreen::mrgreen:)o-o
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Io ho preso il pacchetto Chorus 11 completo, quindi con guarnitura ma non credo ci siano problemi per montarne di diverse.
Addirittura visto che io uso il 36 che non e' ancora disponibile per l'11 velocita', ho sentito di alcuni che hanno montato il 50 dell'11v e il piccolo di un 10v e funziona bene comunque...
Forse l'icompatibilita' non e' cosi' esagerata..mha

Io ho montato il Super Record completo tranne la guarnitura, ho mantenuto quella che avevo prima ossia Clavicula con corone Stronglight CT2, il risultato è ottimo, funziona alla perfezione senza dover montare per forza la sua guarnitura specifica x 11o-o

Grazie tante.
Io stavo pensando ad una bella Fulcrum 36-50 (con 12-27) o ad una FSA che, a quanto ho capito, mi consentirebbe di montare altre corone (es.: 34-48 con 11-25).
Che ve ne pare?