Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Chopper

Maglia Gialla
X chopper: che non si sappia, a livello medico e scientifico, che gli ormoni (anabolizzanti ma anche di altro tipo) facciano malissimo lo dici tu e te ne prendi la responsabilità..

No, non mi prendo nessuna responsabilità, non ho detto che gli ormoni non fan male, ho detto che il doping (che vuol dire tutto e niente) non è oggetto particolare di ricerca medica.
Singole pratiche sicuramente saranno state dichiarate dannose, altre non se ne conosce gli effetti.
Di più non ti so dire perchè non sono particolarmente interessato a conoscere nel dettaglio cosa fa male per davvero e cosa no, non ne vedo alcuna necessità, né per la vita quotidiana né per la pratica sportiva, visto che non faccio cure di nessun tipo.
 

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
48
L'Aquila
Visita sito
infatti non è vero, il diretur ci paga all'anno l'equivalente in euro del numero di messaggi.
New guadagna 18mila euro puliti all'anno, io 7.712€ (con questo messaggio 7.713)!!
Poi, gli asini volano e le mucche parlano.
Bello il mondo...
:ueh:

Comunque state facendo la punta al capello anche se siete schierati tutti (vuoi che state discutendo animatamente, New compreso) dalla stessa parte.
Il doping fa male? Studi medici che provano che l'assunzione insistita e con altre finalità rispetto a quelle per cui un farmaco è stato creato non ce ne sono, quindi per la comunità medica NON sa se fa male, ma non lo esclude nemmeno.
E' come un processo, a carico dell'imputato ci sono solo congetture e non prove.
New sta dicendo che NON è dimostrata la copevolezza mentre la vostra idea è che sia colpevole.

E' mio parere che nella vita meno famaci si usano meglio è, soprattutto se non c'è necessità (e per necessità ammetto anche il dover tirare a capare economicamente).
E aggiungo che per me il vero problema del doping è la psiche di chi cerca scorciatoie.
Sono deboli, sono perdenti, sono poveretti.
Con un'eccezione: se l'unica cosa che sai fare nella vita è pedalare (sei un fenomeno) e se con un po' di aiuto (consapevole che possa fare molto male alla salute) diventi un campione gudagnando abbastanza soldi da mantenere più che dignitosamente la famiglia ora e in futuro, forse ti comprendo, non ti giustifico, ma ti comprendo.
Daltronde c'è chi per vivere va a lavorare in acciaieria (e la salute non gode di certo) per molti meno soldi.
Se però il bombato di turno è un amatore o un professionista medio/scarso posso solo compatirlo, poverino, il suo cervello arriva fino a lì e amen.
Credo sia inutile sprecare energie a litigare noi, a parlare per 100pagine sempre delle stesse due cose, un taglio vero alla piaga del doping lo possono dare solo le federazioni e chi sa tutto di tutti e tace.
sei davvero sicuro che siano deboli, perdenti e poveretti? ripeto, forse lo sportivo della domenica sì, ma un atleta di alto livello, a mio avviso, spesso è solo ingordo e avido, ma tutt'altro che perdente e debole! Del resto di personaggi dal fisico e dal carattere decisamnete forte ce ne sono un mare, in qualsiasi disciplina:
Marion jones, la Hingis, Pantani, Davids, tutta gente con "motori" eccezionali che, a mio avviso per avidità, hanno voluto "truccare" per renderli ancora più performanti.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sinceramente a me non sembra facciano gli spacconi, dicono la loro, giusto o sbagliata che sia, non si mettono sopra nessun piedistallo morale come qualcun altro e sinceramente far leva sul fatto che sono moderatori per sminuire le loro opinioni è fin troppo grottesco.

Volete salvare il mondo dalla della decadenza imperante, mettetivi un mantello da Trquemada, dovrebbe essercene uno di libero da qualche parte e andate.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
E forse voi troppo i polemici.
:-)) ma dai! dici?!

allora.. succede che sul forum di riferimento per la bdc, un moderatore se ne esca con l'affermazione che il doping non è dimostrato che faccia male; per salvarlo dalla reazione (sacrosanta) di 4 o 5 kattivissimi forumendoli, arriva l'altro moderatore, che con fare piu' professionale e linguaggio più adeguato dice la stessa cosa (cito chopper: "Il doping fa male? Studi medici che provano che l'assunzione insistita e con altre finalità rispetto a quelle per cui un farmaco è stato creato non ce ne sono, quindi per la comunità medica NON sa se fa male, ma non lo esclude nemmeno").

Ti sembra normale?? ..e sano soprattutto?? nessuno di loro ha miniamente parlato della ricerca medica pubblicata sul sito sportpro che ho postato. Continuano a dire che il doping non fa male accusando noi di nn entrare nei contenuti.

Qui non si tratta di polemica ma di senso di responsabilità su cose delicate
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Sinceramente a me non sembra facciano gli spacconi, dicono la loro, giusto o sbagliata che sia, non si mettono sopra nessun piedistallo morale come qualcun altro e sinceramente far leva sul fatto che sono moderatori per sminuire le loro opinioni è fin troppo grottesco.

Volete salvare il mondo dalla della decadenza imperante, mettetivi un mantello da Trquemada, dovrebbe essercene uno di libero da qualche parte e andate.


..e che suggerisci tu, occhi chiusi e orecchie e bocca tappate e sempre yes-men? vabbè.. ciao
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
:-)) ma dai! dici?!

allora.. succede che sul forum di riferimento per la bdc, un moderatore se ne esca con l'affermazione che il doping non è dimostrato che faccia male; per salvarlo dalla reazione (sacrosanta) di 4 o 5 kattivissimi forumendoli, arriva l'altro moderatore, che con fare piu' professionale e linguaggio più adeguato dice la stessa cosa (cito chopper: "Il doping fa male? Studi medici che provano che l'assunzione insistita e con altre finalità rispetto a quelle per cui un farmaco è stato creato non ce ne sono, quindi per la comunità medica NON sa se fa male, ma non lo esclude nemmeno").

Ti sembra normale?? ..e sano soprattutto?? nessuno di loro ha miniamente parlato della ricerca medica pubblicata sul sito sportpro che ho postato. Continuano a dire che il doping non fa male accusando noi di nn entrare nei contenuti.

Qui non si tratta di polemica ma di senso di responsabilità su cose delicate

esatto...
 

Chopper

Maglia Gialla
ma un atleta di alto livello, a mio avviso, spesso è solo ingordo e avido, ma tutt'altro che perdente e debole!

Infatti ho distinto le cose:
se mi bombo per un mezzo salame o per fare il figo al bar sono un debole/perdente/poveretto
se mi bombo, sono già di mio un fenomeno, per diventare il numero 1 e guadagnare milioni di euro all'anno sono avido/accetto compromessi di dubbia moralità.
Cosa che posso capire che esista nel mondo, come l'evasione fiscale dei super ricchi o gente disposta a tutto pur di far soldi e altre amenità simili, ma di certo non giustifico, sia chiaro.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
noi si difende a spada tratta la convinzione che doping=danni fisici, truffa, mascalzoni ecc... e guai a negarlo. tutto qua. poi la discussione dei boccaloni, dei guadagni dei moderatori ecc.. è fuffa. inutile. e sterile. pretesti. nulla più.

Il doping fa male.
Correre a 180 all'ora per non perdere una commessa fa male.
Andare sopra un ponteggio senza cinture fa male.
Andare in macchina senza cinture fa male.
Una centrale a carbone vicino a casa fa male.
Mangiare cose avvelenate fa male.

Non sento in giro grandi manifestazioni e urla per protestare contro queste cose.

Forse è più facile prendersela contro 200 corridori che essere coerenti e prendersela anche con chi può difendersi con le mazzate.
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
@posse, indurain, scalatorino: vi invito a rileggere il regolamento che avete accettato ai punti 5,6,7,8

eccovi il link:

http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_regolamento

per quel che mi riguarda, la questione è chiusa.

7. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dai gestori. E' sempre consentito chiedere spiegazioni in ordine al loro operato, esclusivamente in forma privata.
8. I moderatori non sono tenuti ad essere esperti del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.


..che dire, così ci metti tutti a tacere, ma non pretendere sia il massimo della democrazia. comunque in termini regolamentari sei nel giusto tu, quindi ok. ciao
 

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
48
L'Aquila
Visita sito
Infatti ho distinto le cose:
se mi bombo per un mezzo salame o per fare il figo al bar sono un debole/perdente/poveretto
se mi bombo, sono già di mio un fenomeno, per diventare il numero 1 e guadagnare milioni di euro all'anno sono avido/accetto compromessi di dubbia moralità.
Cosa che posso capire che esista nel mondo, come l'evasione fiscale dei super ricchi o gente disposta a tutto pur di far soldi e altre amenità simili, ma di certo non giustifico, sia chiaro.
distinzione sacrosanta!o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
infatti non è vero, il diretur ci paga all'anno l'equivalente in euro del numero di messaggi.
New guadagna 18mila euro puliti all'anno, io 7.712€ (con questo messaggio 7.713)!!
Poi, gli asini volano e le mucche parlano.
Bello il mondo...
:ueh:

Comunque state facendo la punta al capello anche se siete schierati tutti (vuoi che state discutendo animatamente, New compreso) dalla stessa parte.
Il doping fa male? Studi medici che provano che l'assunzione insistita e con altre finalità rispetto a quelle per cui un farmaco è stato creato non ce ne sono, quindi per la comunità medica NON sa se fa male, ma non lo esclude nemmeno.
E' come un processo, a carico dell'imputato ci sono solo congetture e non prove.
New sta dicendo che NON è dimostrata la copevolezza mentre la vostra idea è che sia colpevole.

E' mio parere che nella vita meno famaci si usano meglio è, soprattutto se non c'è necessità (e per necessità ammetto anche il dover tirare a capare economicamente).
E aggiungo che per me il vero problema del doping è la psiche di chi cerca scorciatoie.
Sono deboli, sono perdenti, sono poveretti.
Con un'eccezione: se l'unica cosa che sai fare nella vita è pedalare (sei un fenomeno) e se con un po' di aiuto (consapevole che possa fare molto male alla salute) diventi un campione gudagnando abbastanza soldi da mantenere più che dignitosamente la famiglia ora e in futuro, forse ti comprendo, non ti giustifico, ma ti comprendo.
Daltronde c'è chi per vivere va a lavorare in acciaieria (e la salute non gode di certo) per molti meno soldi.
Se però il bombato di turno è un amatore o un professionista medio/scarso posso solo compatirlo, poverino, il suo cervello arriva fino a lì e amen.
Credo sia inutile sprecare energie a litigare noi, a parlare per 100pagine sempre delle stesse due cose, un taglio vero alla piaga del doping lo possono dare solo le federazioni e chi sa tutto di tutti e tace.


Ho seguito un po' questa discussione. E New, secondo me, non ha tutti i torti. Qui di "sapientoni-Savonarola" ce ne sono troppi. Lavoro in ambito medico (non sono un medico), e proprio recentemente ho parlato di questo argomento con il nostro primario (sportivo per hobby anche lui), che sostanzialmente avvalla "in toto" ciò che dice Chopper.
Penso quindi che bisognerebbe darsi una calmata e usare toni meno intimidatori. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.