La maratona delle dolomiti deve rimanere nel prestigio

LA MARATONA DELLE DOLOMITI DEVE RIMANERE DEL PRESTIGIO


  • Votanti
    68

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
secondo me la mdd non ha bisogno del presigio...anzi ....forse sono loro che fanno un piacere al prestigio ad essere nel loro circuito....per quel che mi riguarda la maratona rimane la piu' bella gara di gf che ci sia......sia per i paesaggi...che per l organizzazione....ed anche perche non avendo un percorso lunghissimo... permette di fare salite mitiche...ravvicinate e consente quasi a tutti di portarlo a termine.....il bello sarebbe se un giorno si riuscisse ad aprirla a chiunque voglia partecipare....togliendo il numero chiuso.....ma se questo non e' accaduto ci saranno sicuramente dei problemi...semmai non vedo perche non far partecipare tutti anche economicamente sarebbe molto reditizio....sia per gli organizzatori che per il turismo del luogo....
Considera che a Soleden per dare un livello di servizio analogo limitano il numero dei partecipanti a 4000.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il fatto è che non bisogna stare in forma agonistica perche i tempi massimi sono amplissimi.
I meriti sportivi sono ampliamente superati dai meriti economici e di tempo perchè come ho già detto bisogna avere il fine settimana libero.

Quando qualcuno mi dice che ha portato a termine il prestigio invariabilmente gli rispondo: ne hai di tempo libero, e di soldi....
non mi viene mai di dire: sei forte in bici.

Per avere meriti agonistici, basta vincere molte gare, mi sembra semplice.

Detto questo, mi sembra logico che ognuno con il proprio tempo e soldi faccia quello che gli pare e piace, ma è innegabile che la difficoltà maggiore per portare a termine un circuito come il prestigio non è sicuramente rappresentata dalla componente atletica..
Bene, la prossima volta che come l'anno scorso mi troverò sul passo Valles sotto la neve a 1 grado e continuerò per arrivare al traguardo mi ricorderò che non c'è nulla di atletico in tutto ciò ma riesco a farlo solo perchè ho dei soldi in banca. Ora ho capito.
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Bene, la prossima volta che come l'anno scorso mi troverò sul passo Valles sotto la neve a 1 grado e continuerò per arrivare al traguardo mi ricorderò che non c'è nulla di atletico in tutto ciò ma riesco a farlo solo perchè ho dei soldi in banca. Ora ho capito.

per non parlare dello zoncolan sotto l'acqua e la grandine...
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il fatto è che non bisogna stare in forma agonistica perche i tempi massimi sono amplissimi.
I meriti sportivi sono ampliamente superati dai meriti economici e di tempo perchè come ho già detto bisogna avere il fine settimana libero.

Quando qualcuno mi dice che ha portato a termine il prestigio invariabilmente gli rispondo: ne hai di tempo libero, e di soldi....
non mi viene mai di dire: sei forte in bici.

Per avere meriti agonistici, basta vincere molte gare, mi sembra semplice.

Detto questo, mi sembra logico che ognuno con il proprio tempo e soldi faccia quello che gli pare e piace, ma è innegabile che la difficoltà maggiore per portare a termine un circuito come il prestigio non è sicuramente rappresentata dalla componente atletica..
Allora Luca di Montezemolo.....può benissimo presentarsi al via del prestigio 2009...........e finirlo tutto (10 GF) LUI HA I SOLDI.......:mrgreen: :roll: :bua:
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Bene, la prossima volta che come l'anno scorso mi troverò sul passo Valles sotto la neve a 1 grado e continuerò per arrivare al traguardo mi ricorderò che non c'è nulla di atletico in tutto ciò ma riesco a farlo solo perchè ho dei soldi in banca. Ora ho capito.
sicuramente per portare a termine il prestigio bisogna avere tempo e un po di euri...pero' questo sicuramente non basta...anche perche di persone con euri da spendere ce ne sono tante...secondo il mio parere chi porta a termine il prestigio sopratutto 10-10...e' sicuramente da ammirare ed aprezzare... se a uno piace la bici...perche nel circuiti ci sono delle gf che sono durissime sia come percorzi che come condizioni atmosferiche ...che non tutti riuscirebbero a sopportare...e terminare...sopratutto il prestigio 2008 e' stato terrificante per le condizioni atmosferiche che ci sono state.....quindi complimenti a clodovico e a tutti quelli che lo hanno conquistato.......o-oo-oo-o.......
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Grazie o-o. Prestigioso 2004/2005/2006/2007/2008, gli ultimi 4 facendo tutte le prove (fino al 2006 9 e poi 10). Solo nel 2004 ho dovuto "pagare" la iscrizione alla Maratona (beneficenza) e Oetzy (Hotel + Iscrizione) poi sempre seguito le vie normali... per il 2009 invece la MdD ho dovuto riprendere la iscrizione in beneficenza.

Ecco secondo me non è giusto che un Prestigioso di tale portata debba essere "costretto" a comprare l'iscrizione x fare un 10 su 10 Calcolando tutti i sacrifici fisici, famigliari ed economici per raggiungere questo Prestigioso titolo
Rimango dell'idea, come suggerito da altri presidenti di società, che visto la difficoltà nel partecipare alla Maratona di inserire una Gran Fondo di pari entità ( e non sono poche in giro che possono ambire a tale progetto ), l'importante è che il ciclista sia "libero" di andare a spendere i soldi dove vuole o Maratona o gara di pari livello.
Mi verrebbe da pensare nel tuo caso che non ci fosse stata la possibilità di iscriversi al MdD, quindi sapere già a Gennaio di fare 9 su 10 sarebbe moooooooolto triste per un'atleta del tuo livello
Ciao
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ho votato no, in quanto anno dopo anno diventa sempre più impresa poter partecipare a questa gran fondo, dunque per il bene di tutti quei Prestigiosi che ambiscono al 10 su 10, la maratona deve essere tolta dal Prestigio, in ogni caso per la sua bellezza e per la sua storia, la Maratona rimarrà sempre una "Gran Fondo" di prestigio
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.643
11.828
Nordest
Visita sito
Bici
2
Bene, la prossima volta che come l'anno scorso mi troverò sul passo Valles sotto la neve a 1 grado e continuerò per arrivare al traguardo mi ricorderò che non c'è nulla di atletico in tutto ciò ma riesco a farlo solo perchè ho dei soldi in banca. Ora ho capito.

Evidentemente questo processo funziona anche per osmosi, visto che io i soldi in banca non li ho ma ti pedalavo vicino :mrgreen:
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Scusate, io ho fatto il Prestigio 10 su 10 nel 2007.
Non l'ho rifatto anche per motivi logistici, familiari ed economici, ma soprattutto perchè il Prestigio non è l'ombelico del mondo. E' vero che comprende alcune delle migliori (o soltanto più famose) tra le GF italiane, ma nulla vieta di partecipare ad alcune di esse senza il vincolo dello scudettino finale.
Cosa cambia se sono Prestigioso?
Sono più forte di chi non lo è? Non penso, potrei aver beccato tre ore di distacco a gara.
Ho realizzato un'impresa unicamente Prestigiosa? E chi ha fatto quest'anno solo 4 GF del Prestigio più, che so, Fiandre, Coppi, Pantani, Marmotte, Alpenbrevet e Cinque Terre, cosa ha fatto, una scampagnata?
Attenzione alla gloria autoreferenziale indotta dal marketing, in questo caso di CT (della serie IO l'organizzo e IO ti dico che è l'unica via per la gloria); attenzione perchè domani magari esce qualcuno più potente di CT e ci dice che è meglio il Nobili o il Regine delle Alpi, poi che si fa?
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Innanzitutto non mi sembra di vedere persone che si stancano dato che il Prestigio da 2 anni è intorno ai mille scudettati, numero mai raggiunto prima. Sul fatto che è ora che lo ridisegnino sono d'accordo, ormai è troppo facile prenderlo.

Secondo me arriva a mille prestigiosi perchè si possono scartare le più dure e scusa se è poco.
Poi le ragazze possono scegliere i medi e vale lo stesso.
Quando l'ho fatto io la prima volta non c'erano sorteggi ma neanche scarti.
Se avevi dei problemi il Prestigio lo conseguivi l'anno dopo.
A me è successo.
 

contrerass

Pignone
15 Agosto 2008
156
0
Visita sito
Bici
ktm revelator prime 2012;ktm master 29"
io ho votato no la maratona delle dolomiti è un evento unico secondo me ma negli ultimi anni è diventata più un business che altro,vedi anche la partecipazione delle televisioni.
a parte la cifra per iscriverti,se ti va bene,devi considerare anche la trasferta che comunque diventa onerosa visto che gli alberghi ti impongono almeno 3 notti
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Guarda, prova a fare tutte e 10 le prove del Prestigio, a stare in forma agonistica dal 1 aprile a metà settembre, a passare l'estate in bici perchè a fine agosto c'è la Oetzy, a non poterti ammalare mai, a non sgarrare mai alimentarmente, ad avere i 5500 metri di dislivello nelle gambe sia a metà giugno che a fine agosto, fallo e poi vienimi a dire che non esistono meriti sportivi se ancora lo pensi, ma non credo.

Poi certo non è economico, ma venirmi a dire che è solo una questione di soldi scusami ma è offensivo nei confronti di tutti i sacrifici, fatti comunque con piacere, di cui ho scritto sopra.

Condivido.anch io sono un prestigioso 8/10.Ovvio che a parte le iscrizioni alle gare, stare fuori di casa minimo 3 gg per alcune gf , abbia un costo, ma penso che alla base ci siano passione e sacrifici: allenarsi e fare tante rinuncie per arrivare ad un risultato sportivo che ti gratifica ,non ha prezzo.Questo vale secondo me , sia per chi lotta per arrivare nelle posizioni di vertice, ma anche per chi come me , si accontenta di passare il gonfiabile dell'arrivo in tempi decorosi..Certamente partecipare ad un circuito come il Prestigio comporta a rinunce economiche in altri campi, ma non crediate che fare un Nobili o altro comporti dei risparmi consistenti.
Per quanto riguarda la MDD , non è facile immaginarla fuori dal Prestigio, e personalmente mi resta difficile dare una valutazione in merito.Paesaggi, organizzazione e fascino fanno di questa Gf sicuramente la regina in Italia, ma purtroppo reputo che inventarsi una formula che accontenti tutti è impossibile
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
E a te che fastidio dà scusa, forse la tua incapacità di portarlo a termine ti genera rabbia nei confronti di chi ci riesce?

Non ambisco al prestigio per le ragioni da me condivise ed espresse da Anto in modo molto sintetico e preciso.
In odine alla incapacità di portarlo a termine non v'è ragione alcuna di dubitare di chiunque in considerazione del fatto che se ci sei riuscito tu ci possono riuscire tutti.
Non bisogna essere mica dei fenomeni.
In quanto alla rabbia devo dirti che, al contrario, sono felice per chi vuole fare il prestigio e riesce a portarlo al termine.