ULTIMATE CF TEAM: peso sotto limite UCI

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
Ciao,

come fanno i corridori professionisti ad usare la Ultimate CF TEam se il peso di 5.9 Kg è ben al di sotto del limite UCI di 6.8 KG?
Viene zavorrata? Se si in che modo?
Grazie
ciao guarda l'anno scorso sono andato alla milano sanremo (quella vinta da cancellare) e li ho visto molte bici che arrivano al controllo peso e risultavano sotto il peso stabilito dall'uci venivano esattamente zavorrate con piccoli cilindretti che si inserivano nel tubo reggisella e poi con un specie di tappo venivano bloccate, oppure cosa che ho visto si usa di + si mettevano dei pesetti sotto il tubo obliguo attaccati con delle fascette.
generalmete però i prof cercano di entrare nel peso montando componeti un pelò più pesanti tipo piega e attacco e regisella in alluminio sella con forchetta non in carbonio ma in alluminio o titanio oppure montando porta borrace in alluminio o titanio.
curiosita vista sempre alla sanremo ci sono alcuni corridori che montano sotto il nastro delle sacchette in gel per ammorbidire la presa e poi montano due nastri sopra.
spero di essere stato utile ciao a presto
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
ciao guarda l'anno scorso sono andato alla milano sanremo (quella vinta da cancellare) e li ho visto molte bici che arrivano al controllo peso e risultavano sotto il peso stabilito dall'uci venivano esattamente zavorrate con piccoli cilindretti che si inserivano nel tubo reggisella e poi con un specie di tappo venivano bloccate, oppure cosa che ho visto si usa di + si mettevano dei pesetti sotto il tubo obliguo attaccati con delle fascette.
generalmete però i prof cercano di entrare nel peso montando componeti un pelò più pesanti tipo piega e attacco e regisella in alluminio sella con forchetta non in carbonio ma in alluminio o titanio oppure montando porta borrace in alluminio o titanio.
curiosita vista sempre alla sanremo ci sono alcuni corridori che montano sotto il nastro delle sacchette in gel per ammorbidire la presa e poi montano due nastri sopra.
spero di essere stato utile ciao a presto

accidenti, quello che dici dimostra che il limite UCI non solo è inutile, ma anche dannoso per la sicurezza dei corridori...
cilindretti sotto il regisella.. etc mi sembrano davvero delle assurdità
in questo modo si va in qualche modo ad inficiare quella che è il livello di sicurezza dei singoli componenti
Mi viene poi ilo sospetto che a gara iniziata i corridori si sbarazzino della zavorra, così come fanno per le boracce etc...quindi il limite non sarà rispettato da tutti
questo è come dopare la bici invece che il ciclista.

Grazie
Ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Basta montare una sella adatta ad andare in bici sul serio e subito prendi 200 gr. Un manubrio in alu robusto, due pedali che in quel peso non saranno neanche conteggiati, e vedi come arrivi al limite uci. Quella dei cilindretti è una favola.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Basta montare una sella adatta ad andare in bici sul serio e subito prendi 200 gr. Un manubrio in alu robusto, due pedali che in quel peso non saranno neanche conteggiati, e vedi come arrivi al limite uci. Quella dei cilindretti è una favola.
In effetti non capisco perchè si dovrebbero presentare al controllo con il peso non a norma(sono prof o altro).
Si massacrano il c..o su una sella di 80gr invece che una decente da 200gr.Credo che spesso girano notizie senza alcun fondamento.;nonzo%
 

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
per smentire gli increduli del forum e per dimostrare che non dico cazz... ecco qui una foto fatta alla sanremo dei pesi per zavorrare la bici: si mettono sulla superficie esterna del tubo diagonale.
 

Allegati

  • sanremo pesetti per zavorrare.jpg
    sanremo pesetti per zavorrare.jpg
    72,5 KB · Visite: 661
  • Mi piace
Reactions: yuk

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
per smentire gli increduli del forum e per dimostrare che non dico cazz... ecco qui una foto fatta alla sanremo dei pesi per zavorrare la bici: si mettono sulla superficie esterna del tubo diagonale.
quelli sono pesi per equilibrare i cerchi delle auto.
Può anche darsi che qualcuno li metta sui telai ma ad essere pignoli quello nella foto non mi pare un telaio.
Comunque basta montare sella comoda, manubrio pedali portaborracce robusti e non esoterici per stare sopra il limite
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Bè non è una favola quella dei pesi; riporto un pezzettino di un articolo sulle bici del giro d'italia '09, in particolare riferito alla Cervélo di Carlos Sastre (corredato da tanto di foto): ''proprio lo spagnolo, in occasione delle tappe in salita, è stato obbligato a 'caricare' la sua R3 SL con una serie di quattordici piombi da 20 grami, sei sul tubo verticale e otto su quello diagonale. Questo per far si che la sua bici rientrasse nei 6.8 kg si peso minimo imposto dall'Uci".
Certo non tutti utilizzato lo zavorramento, in quanto alcuni con pieghe, attacchi e selle non proprio al limite, riescono a stare sui 6.8 kg.
Considera che la Ultimate CF SLX team, del peso di 6.0 kg, è esclusa di pedali e dei due portaborraccia; se aggiungi il peso di questi componenti, una piega leggermente piu pesanti e cerchi differenti (quelli di serie sono dei mavic cosmic carbon da 1.185 gr..), vedi che sei a filo dei 6.8 kg..
Ciao
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ma non ho mai capito una cosa.. Anche se Cassani qualche volta la dice..:mrgreen:

I 6800gr sono comprensivi di pedali,computer e portaborracce..? Cioè in ordine di marcia..?
O 6800gr "nuda" e senza pedali..?;nonzo%
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
i piombi si usano anche per equilibrare i cerchi delle bici,con il profilo alto avendo la valvola + lunga bisognerebbe equlilibrarla
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
i piombi si usano anche per equilibrare i cerchi delle bici,con il profilo alto avendo la valvola + lunga bisognerebbe equlilibrarla

Sì, però non c'entra nulla con il discorso del peso minimo, perché i pesi per equilibrare le ruote si aggirano attorno al grammo, mentre per zavorrare la bici si parla di etti...
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Sì, però non c'entra nulla con il discorso del peso minimo, perché i pesi per equilibrare le ruote si aggirano attorno al grammo, mentre per zavorrare la bici si parla di etti...
era una risposta perchè in questa discussione c'erano delle foto a dei piombi da gommista
 
Ultima modifica: