Torino e dintorni... (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
uso questo spazio per farei complimenti a Miguelon68 che ha concluso la londra-edimburgo-londra (un giretto da 1400km per 12000mt di dislivello) in 89ore!!! grande!!!
Ma lui ci legge?Comunque complimenti a Michele.Un unico appunto,spero di non leggere piu in una randoneè una classifica con i tempi,sennò ciao randoneè e avanti granfondo estreme e roviniamo anche quelle!Scuami ma la penso cosi.o-o
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ma lui ci legge?Comunque complimenti a Michele.Un unico appunto,spero di non leggere piu in una randoneè una classifica con i tempi,sennò ciao randoneè e avanti granfondo estreme e roviniamo anche quelle!Scuami ma la penso cosi.o-o

non credo legga o forse si boh....
ps per quanto so in tutte le rando c'è il tempo impiegato...ci sono i controlli...e c'è un tempo massimo per ottenere il brevetto...la differenza con le gf la fa lo spirito dei partecipanti, anzi di alcuni partecipanti
un esempio...che differnza c'è tra una gf da 200km e una rando con gli stessi km?? nessuna
....ma se i km diventano 400 be allora...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
@mrSpock: ciao max, hai visto il nuovo database degli allenamenti qui sul forum? che ne dici? io lo sto usando e mi sembra ottimo, ma tu potresti dare qualche dritta per migliorarlo!!

PS: c'è già il gruppo dei torinesi a cui, ovviamente, ti invito ad iscriverti!!

L'avevo visto e ci ho dato in occhiata, però in realtà trovo più pratico (questione di abitudine) il foglione excel che uso da anni, che mi sono fatto e che ho migliorato nel tempo a seconda delle esigenze.
Sopra ci ho messo veramente di tutto, dalla pagine con le uscite simile a quella del Forum (in cui però ho anche altre informazioni come la temperatura, il peso prima/dopo e il riferimento al tracciato GPS) e una serie di fogli con tempi, intermedi, medie, VAM (informazioni semplici da recupare al PC con il GPS) di tutte le salite corte e lunghe che ho affrontato o che affronto abitualmente, e un sistema di calcolo che mi dice a priori in quanto tempo dovrei riuscire ad affrontare le stesse salite con la forma attuale.
Curare bene questo foglio mi è molto utile come Diario personale per capire se veramente sto migliorando (e di quanto), oppure se sono in periodo di stanca.
Le sole sensazioni a volte ti ingannano sia un senso che nell'altro : per esempio ieri vista l'afa ho fatto un giro tranquillo con in mezzo la salitella di Novalesa (172m dislivello), pensavo di averla fatta lentamente e invece a casa ho scoperto di aver staccato in mio record in 11m13s a 920 di VAM.

Ma lui ci legge?Comunque complimenti a Michele.Un unico appunto,spero di non leggere piu in una randoneè una classifica con i tempi,sennò ciao randoneè e avanti granfondo estreme e roviniamo anche quelle!Scuami ma la penso cosi.o-o
Se non ci mettiamo il tempo 1400Km e 12000m di dislivello li faccio anche io.... in un mese e mezzo :mrgreen:

Massimo
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
non credo legga o forse si boh....
ps per quanto so in tutte le rando c'è il tempo impiegato...ci sono i controlli...e c'è un tempo massimo per ottenere il brevetto...la differenza con le gf la fa lo spirito dei partecipanti, anzi di alcuni partecipanti
un esempio...che differnza c'è tra una gf da 200km e una rando con gli stessi km?? nessuna
....ma se i km diventano 400 be allora...
Secondo me la differenza la fa lo spirito con cui affronti le due discipline.Randoneè da 200km c'e ne sono veramente poche.Io comunque mi riferivo a quelle dai 400(appunto)in su,per il tempo impiegato lo sò,mi riferivo all'elogiare il risultato della posizione ottenuta a discapito della conclusione del brevetto.Ovviamente non era una critica al tuo scritto.Comunque sai benissimo che sono,per adesso,due cose ben diverse.
 
Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Sa sa... parliamo di bici e di fatiche. :wacko:

Appena di ritorno dal giro ai confini della Valle d'Aosta.

Come riscaldamento ho scelto un'80ina di km :mrgreen: partendo da casa di buon'ora, andatura agile e senza spingere e finalmente arrivo a Carema, chiedo info a un signore e mi indirizza bene... la cosa che mi preoccupa è la frase con cui mi saluta:" auguri, sun 10 km ca' molu nen" :wacko:

Mi inerpico su per i tornanti con molta calma e circospezione, l'asfalto è pressochè perfetto, l'altimetria è veritiera ma non dice che è uno stillicidio di rampe al 13-14-15-16% :-x intervallati da tratti (pochi) in cui si respira.

Arrivo a un bivio con una sbarra (km9) e so benissimo che mi aspetta un km al 16% medio! :bua: ma ormai vedo il traguardo e vado su di slancio.

Salita dura niente da dire.


Mangio e scendo a Quincinetto, dove attacco subito il Monte Scalaro, ho perso il conto dei tornanti, peggio dello Stelvio!

Salita dura ma regolare, con 3 km fetenti dal 6° al 9° una serie di rampe al 15% rischiano veramente di farti male, meglio calare il ritmo e risparmiarsi.

Arrivati in cima, la strada continua sul costone a sx, ma io ho svoltato a dx per Bioley, una prima rampa al 17% mi da il benvenuto e succesivamente un tratto sterrato in piano che supero con qualche problema... la strada torna asfaltata e torna a salire e che salita, 2 tornati al 20% e un dritto al 16% mi portano alla fine dell'asfalto,quota 1700.

Anche queste due salite le abbiamo "spianate" :mrgreen:

Le foto le metto domani, che tanto piove! :rosik: :-x :mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Alpe Passore: fine asfalto (per fortuna) :wacko:

9uyfli.jpg


Alpe Passore: il posto ideale per rifocillarsi (consiglio di fermarsi al ritorno...) :mrgreen:

23hnn76.jpg


Alpe Passore: una delle tantissime rampe

35lrngp.jpg


Monte Scalaro: piccolo contrattempo

30hsu55.jpg


Monte Scalaro: fine asfalto 1700 metri slm

10sertx.jpg


Monte Sclaro: il riposo della "guerriera" :mrgreen:

29qd4qt.jpg



Monte Scalaro: Panorama

aniu06.jpg
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sa sa... parliamo di bici e di fatiche. :wacko:

Lo sò,era tanto per parlare.Non voleva essere assolutamente una critica a nessuno.Volevo dire che otre alla fatica nelle gf c'e l'agonismo.E mai dovrebbe esserci nelle rando o nelle cicloturistiche.Invece ultimamente vedo elogi a chi arriva prima alle rando e vedo gente fare il pazzo alle cicloturistiche.Avreste dovuto vedere i numeri da pazzi che ho visto fare alla Casartelli(cicloturistica)Li tra l'altro non c'era nemmeno il tempo dell'intero percorso,eppure ho visto tanti di quei rinco per superarti in discesa che........
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
in effetti ogni tanto faccio anche io qualche ciclo, almeno quelle di società, però hai ragione... è pieno di rinco.
Ho più paura ad andare ad una ciclo che ad una G.F.
Non sono ne una cima ne l'ultimo arrivato ma la testa è sempre connessa.o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ola signori come va ?
ogni tanto mi faccio vivo ne.........................
la mia stagione e rivolta al 2010 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a presto !

ciao roby!
qui 0tutti abbastanza bene, ci sono un paio di mega giri alpini di preparazione alla coppi, se ti va di unirti ci fai piacere!
nel 2010 allora conquistiamo il mondo! Sperando che quest'inverno faccia un po' meno neve, avremo tempo per fare una gamba dignitosa!
PS: a ottobre c'è anche il raduno torinesi, leggiti il thread!
ciao ciao
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
ciao roby!
qui 0tutti abbastanza bene, ci sono un paio di mega giri alpini di preparazione alla coppi, se ti va di unirti ci fai piacere!
nel 2010 allora conquistiamo il mondo! Sperando che quest'inverno faccia un po' meno neve, avremo tempo per fare una gamba dignitosa!
PS: a ottobre c'è anche il raduno torinesi, leggiti il thread!
ciao ciao

bhe qualche idea mi sta gia frullando x la testa ma bisogna vedere.... bhe x come sono messo io al lavoro invece spero ci sia neve cosi mi faccio le notturne con gli sci da alpinismo e begli allenamenti con gli sci da fondo ! almeno sino a marzo !
adesso vado a leggere......
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao a tutti gli amici del forum.. sono rientrato dalle vacanze e, oggi è stato il primo giorno di lavoro, chissà se è rimasto qualche torinese nei paraggi per organizzare un bel giretto in bici, tempo permettendo!!!!!!
 

Steo-Biker

Novellino
21 Luglio 2009
41
0
Carignano(TO)
Visita sito
Ragazzi....vi consiglio assolutamente di fare la salita che ho fatto io oggi con altri 3 compagni: salite al colle del preit-altopiano della gardetta,in valle maira,dopo ponte marmora. INFERNALE!!! i primi 10 km di salita filano via bene,anche se ci sono diversi strappi all'11,12%..ma il peggio deve ancora venire. Gli ultimi 3 km sono i più duri,la pendenza scende raramente sotto il 10% e ci sono tratti superiori al 18%...beh un trattino è pure al 20%,li sono infatti sceso dalla bici e me lo sono fatto a piedi...
beh considerando che questa è stata la mia prima vera salita e che ho staccato tutti i miei compari di diversi minuti,direi che sono messo davvero bene!!!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ragazzi....vi consiglio assolutamente di fare la salita che ho fatto io oggi con altri 3 compagni: salite al colle del preit-altopiano della gardetta,in valle maira,dopo ponte marmora. INFERNALE!!! i primi 10 km di salita filano via bene,anche se ci sono diversi strappi all'11,12%..ma il peggio deve ancora venire. Gli ultimi 3 km sono i più duri,la pendenza scende raramente sotto il 10% e ci sono tratti superiori al 18%...beh un trattino è pure al 20%,li sono infatti sceso dalla bici e me lo sono fatto a piedi...
beh considerando che questa è stata la mia prima vera salita e che ho staccato tutti i miei compari di diversi minuti,direi che sono messo davvero bene!!!

non la conosco.. qualche dettaglio in più per la località? grazie
dalle mie parti oggi pomeriggio pioggia...niente uscita
 

Steo-Biker

Novellino
21 Luglio 2009
41
0
Carignano(TO)
Visita sito
non la conosco.. qualche dettaglio in più per la località? grazie

Allora in pratica per arrivarci devi da torino prendere per saluzzo e seguire le indicazioni per Busca-dronero,poi segui le indicazioni per dronero e seguendo la vallata arrivi a stroppo,buon punto per lasciare l'auto. Poi vai sempre diritto fino ad un bivio,lì segui le indicazioni per ponte marmora-canosio.
Dopo qualche kilometro di salita,ad un secondo bivio giri a destra per canosio e di li vai seeeempre diritto verso il colle....te lo ripeto,è una salita infernale,ci sono continui strappi a delle pendenze pazzesche specie nell'ultimo km...all'arrivo trovi un agriturismo dove ci si può rifocillare...
 

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
38
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Allora in pratica per arrivarci devi da torino prendere per saluzzo e seguire le indicazioni per Busca-dronero,poi segui le indicazioni per dronero e seguendo la vallata arrivi a stroppo,buon punto per lasciare l'auto. Poi vai sempre diritto fino ad un bivio,lì segui le indicazioni per ponte marmora-canosio.
Dopo qualche kilometro di salita,ad un secondo bivio giri a destra per canosio e di li vai seeeempre diritto verso il colle....te lo ripeto,è una salita infernale,ci sono continui strappi a delle pendenze pazzesche specie nell'ultimo km...all'arrivo trovi un agriturismo dove ci si può rifocillare...

E' la strada che porta il Fauniera, vero (tranne ultimo pezzo)? Sei andato a vedere arrivare il giro delle valli cuneesi? Come salivano? :wacko:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Allora in pratica per arrivarci devi da torino prendere per saluzzo e seguire le indicazioni per Busca-dronero,poi segui le indicazioni per dronero e seguendo la vallata arrivi a stroppo,buon punto per lasciare l'auto. Poi vai sempre diritto fino ad un bivio,lì segui le indicazioni per ponte marmora-canosio.
Dopo qualche kilometro di salita,ad un secondo bivio giri a destra per canosio e di li vai seeeempre diritto verso il colle....te lo ripeto,è una salita infernale,ci sono continui strappi a delle pendenze pazzesche specie nell'ultimo km...all'arrivo trovi un agriturismo dove ci si può rifocillare...

grazie, è un pò scomodo per me, mi accontento delle mie salite in zona ciao
 

Steo-Biker

Novellino
21 Luglio 2009
41
0
Carignano(TO)
Visita sito
E' la strada che porta il Fauniera, vero (tranne ultimo pezzo)? Sei andato a vedere arrivare il giro delle valli cuneesi? Come salivano? :wacko:

Si è quello lì...Beh i primi salivano come dei matti,velocissimi :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Solo i primi 15-20 intendiamoci,gli altri salivano tagliando la carreggiata in diagonale(come facevo spesso io) o attaccandosi alle ammiraglie...vista la durezza della salita...:cassius:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.