campagnolo 2011

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Ho trovato questo blog orientale, e le foto vengono prese da una rivista della bicicletta
http://tw.myblog.yahoo.com/jw!ALogF9qfHx_380JRpAuc6nqA/article?mid=18810&pk=campagnolo

da quello che si vede sembra che:
1. nuovo tipo di guarnitura UT con perno unico sul lato destro come SRAM/FSA/Shimano. Si chiama power-torque e sembra affiancarsi alla classica con giunto hirth, ma dalla foto non si capisce se ha diametro maggiore per BB30;
2. Athena ha le leve comandi in Alu;
3. Cambio di Centaur e Veloce 10v hanno forma simile a quelli 11v;
4. Freni Centaur hanno la forma di quelli pre-skeleton;
5. Introduzione di guarniture per specifiche per cyclecross;
6. copricomandi colorati rosso, bianco e nero.

Interessante...:eek:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho trovato questo blog orientale, e le foto vengono prese da una rivista della bicicletta
[url]http://tw.myblog.yahoo.com/jw!ALogF9qfHx_380JRpAuc6nqA/article?mid=18810&pk=campagnolo[/URL]

da quello che si vede sembra che:
1. nuovo tipo di guarnitura UT con perno unico sul lato destro come SRAM/FSA/Shimano. Si chiama power-torque e sembra affiancarsi alla classica con giunto hirth, ma dalla foto non si capisce se ha diametro maggiore per BB30;
2. Athena ha le leve comandi in Alu;
3. Cambio di Centaur e Veloce 10v hanno forma simile a quelli 11v;
4. Freni Centaur hanno la forma di quelli pre-skeleton;
5. Introduzione di guarniture per specifiche per cyclecross;
6. copricomandi colorati rosso, bianco e nero.

Interessante...:eek:

Per punti:

  1. se è BB30 (probabile) allora va bene, perché va ad ampliare la gamma di prodotti. Se invece è per calotte esterne filettate allora mi sembra una parziale ammissione della maggiore praticità/economicità del sistema a perno intero rispetto all'ultratorque usato ora (infatti questo richiede una chiave di prolunga apposita, tolleranze minime sulla larghezza della scatola mc, estrattore con anello di fissaggio per i cuscinetti, mentre il sistema della concorrenza si monta con chiavi a brugola standard, ed anche per togliere i cuscinetti basta svitare le calotte).
  2. anche ora, mi sembra, no?
  3. ritocco estetico, sembra che ogni anno campagnolo debba per forza cambiare qualcosa per tutti i gruppi ;nonzo%
  4. mi sembra confermare il progressivo "declassamento" dei gruppi in casa Campagnolo, in base alla loro strategia di marketing sembra che ultimamente introducano gruppi "in alto" e declassino e rimuovano quelli in basso. Così in gamma media è stato fatto per Athena, che ha spinto in secondo piano Centaur e Veloce ed ha eliminato poi Xenon e Mirage, ma nessuno ne è esente, anche il Record è stato declassato dopo l'introduzione del Super Record.
    Ma i freni skeleton non erano il fiore all'occhiello dei nuovi gruppi 2007 in poi? Mi suona un pò strano un ripensamento!
  5. Interessante, purtroppo non si capisce se oltre alla rapportatura hanno anche modificato la struttura (rinforzandola), e migliorato l'isolamento dei cuscinetti.
  6. ritocco puramente estetico... ;nonzo%
Diciamo, che le due cose interessanti sarebbbero la guarnitura nuova per BB30 (se è vero che è per BB30) e la nuova per XC. Il resto mi sembra roba di poco conto/fumo negli occhi.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ma come avevano tolto di produzione le leve silver del Centaur (che per trovarle mi sono dannato e prese poi in Irlanda) perchè dicevano non avevano mercato...e adesso le ripropongono?? Strategie e ripensamenti incomprensibili.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Beh, per le nuove colorazioni dei copricomando, si vede che qualcuno a Vicenza si è accorto del grosso business di ditte come la Hudz. Perché non proporre allora un prodotto 'original Campagnolo' per riconquistare una fetta di quel mercato?

Per le leve silver credo sia un ripensamento dettato dal mercato - specialmente in mercati come quello americano il settore 'traditional/vintage' tira moltissimo. Mi sembra una risposta sensata alle richieste dei consumatori, cioè noi...
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
cambiano i prodotti e li ricambiano dopo 6 mesi... zero stabilità,
compri un prodotto oggi, domani è già vecchio e superato .
in realtà lanciano delle novità e poi ritrattano il tutto!!
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
@ Roberto, è vero che cambiano spesso, è una strategia Campagnolo che credo sia oramai consolidata e ben conosciuta da tutti nel nostro mondo. Poi qualcuno potrebbe anche dire che questo declassamento dei gruppi porti vantaggi in termini di qualità nei gruppi di gamma medio-bassa.

Ma dire che poi il prodotto 2010 sia superato mi sembra un pochino esagerata...

Io ho acquistato a fine anno ergo et deragliatori Record 10v. Saranno superati, ma io non ci trovo grossi problemi, anzi. Basta non farsi prendere la mano dal marketing!

Ripeto, non trovo per niente superato il Campagnolo 10v, figuriamoci se il lancio di nuovi modelli 2011 mi fa venire voglio di sostituire qualcosa. Poi ovviamente, queste sono considerazioni personalissime et opinabilissime. o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me pare che:
- Athena sia uscito già all'origine con la doppia opzione alu / carbon wrapped
- Centaur e Veloce 10 sono già del tipo ultrashift, da quando sono uscite le 11 velocità
- i freni, se guardi bene, sono del tipo skeleton (la prospettiva può ingannare)
l'unica vera novità, ciclocross e coprimanopole colorate a parte, è la guarnitura con perno unico... BB30?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
A me pare che siano a doppio fulcro sia anteriore che posteriore e se guardi quelli centaur se vede che non sono skeleton.

Quoto, anche se mi sembrano più degli ibridi, la parte della pinza dove c'è il registro e skeletonizzata come quelli attuali.

Sulle modifiche io non avrei nulla da eccepire, in fin dei conti sono solo dettagli per lo più estetici.

E' sul Power Torque che avrei qualche riserva, mi auguro proprio che sia un BB30 o che non sostituisca l'Ultra che trovo una delle migliori soluzioni in circolazione, purtroppo il cinese è una lingua ostica da comprendere (:mrgreen:), però nella prima riga tra parentesi c'è scritto BB e poi due caratteri illeggibili (...), spero che quei caratteri corrispondano a "30".
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho trovato questo blog orientale, e le foto vengono prese da una rivista della bicicletta
[URL]http://tw.myblog.yahoo.com/jw!ALogF9qfHx_380JRpAuc6nqA/article?mid=18810&pk=campagnolo[/URL]

da quello che si vede sembra che:
1. nuovo tipo di guarnitura UT con perno unico sul lato destro come SRAM/FSA/Shimano. Si chiama power-torque e sembra affiancarsi alla classica con giunto hirth, ma dalla foto non si capisce se ha diametro maggiore per BB30;
2. Athena ha le leve comandi in Alu;
3. Cambio di Centaur e Veloce 10v hanno forma simile a quelli 11v;
4. Freni Centaur hanno la forma di quelli pre-skeleton;
5. Introduzione di guarniture per specifiche per cyclecross;
6. copricomandi colorati rosso, bianco e nero.

Interessante...:eek:


In attesa di comunicati ufficiali o ufficiosi, per quanto concerne la guarnitura tipo fsa non mi aspettavo che venisse affiancata alla UT !!!!
Il motivo potrebbe essere l'impossibilità di creare una guarnitura specifica compatibile BB30 con il progetto Ultra Torque.
Ma francamente non capisco questa scelta commerciale......quando con le apposite calotte si può fare lavorare la UT su movimenti centrali di ogni diametro.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
a me pare che:
- Athena sia uscito già all'origine con la doppia opzione alu / carbon wrapped
- Centaur e Veloce 10 sono già del tipo ultrashift, da quando sono uscite le 11 velocità
- i freni, se guardi bene, sono del tipo skeleton (la prospettiva può ingannare)
l'unica vera novità, ciclocross e coprimanopole colorate a parte, è la guarnitura con perno unico... BB30?

i freni veloce 2010 sono in due versioni, skeleton e doppio fulcro, entrambe neri. Nel 2011 ci sarebbe solo la variante colore metallo anche per quanto riguarda gli ergopower athena che nel 2010 sono solo carbonio.
 
Ultima modifica: